Avvolgifiocco usato come avvolgiranda.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zankipal
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da ghibli4
cazzata per . e se monto l'avvolgiranda esterno sul boma? un bel attacco per la maniglia winch in varea e via

ecco con questa abbiamo chiuso.. mi ci mando da solo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Funziona ma solo se l'iferitura è uguale alla base.

Pier credo abbia l'avvolgiranda fatto con degli avvolgifiocchi sul Maria . più che alberi ha delle sequoie Big Grin
Esatto ho il primo avvolgiranda esterno prodotto dalla Nemo.
Ci vuole un albero molto robusto ed il tiro dello strallo esagerato. Nonostante tutto un po' di catenaria ( poca ) in venti metri di albero la fa lo stesso.
Cita messaggio
E' uguale a quello verticale in questa pagina: .
Cita messaggio
Frappettini, metti anche le stecche verticali full batten che danno rigidità già che ci seiBig Grin

mantonel: bellissima la barca, come si chiama? sembra un disegno di Giles degli inizi anni 50...
Cita messaggio
a Frappettini : meglio se lo dai a me l'avvolgifiocco che mi serve ciao
Cita messaggio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Frappettini
Forse riesco a recuperare un avvolgi fiocco a costo zero e pensavo di sfruttarlo per avvolgere la randa.
Si potrebbe montare il tamburo all' altezza della trozza, la canalina lungo la drizza e alzare la vela con un' altra drizza.
Siccome la cosa mi sembra troppo facile, mi chiedevo dove sto' sbagliando.
Ciao Andrea questo è il mio avvolgiranda esterno. Il tamburo è piccolo ma funziona.
Le gomme legate all'albero servono per non far strusciare la vela ai rivetti perchè nonostante sia cazzato a ferro lo strallo un minimo di catenaria in venti metri la fa.

Immagine: [hide][Immagine: 201014133237_PIC00019.JPG][/hide] 66,33 KB
Cita messaggio
(01-12-2009, 01:34)sailor13 Ha scritto: La profurl fece un esperimento simile, credo poi prontamente abbandonato.

Immagine: [hide][Immagine: 20091130183344_proengine.jpg][/hide] 100,52&nbsp;KB

sto demolento il facnor installato da diversi anni proprio in questi giorni causa continui inceppamenti della vela all'ìnterno del guscio! 898989 e con un preventivo di 2400 .ò una stupenda randa fullbatten Smiley34Smiley34Smiley34
Cita messaggio
Non vorrei sbagliare, ma Angelo Preden sulla sua Isola bianca II aveva fatto proprio così.. Avvolgi randa a mio' di avvolgi fiocco..

Se ne parla qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69717
Cita messaggio
sono passati 6 anni da quando aprii questo . entrai in possesso dell' avvogifiocco, però l' idea è sempre li che mi arrovella.
Cita messaggio
(07-07-2015, 10:01)bellatrix Ha scritto: Non vorrei sbagliare, ma Angelo Preden sulla sua Isola bianca II aveva fatto proprio così.. Avvolgi randa a mio' di avvolgi fiocco..

Se ne parla qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69717

Incontrata Isola Bianca II (non più di Preden, credo) lo scorso anno all'isola di Kastos (Grecia) ed ha ancora su quel sistema
Antonio Giovannelli
Cita messaggio
[/quote]

Incontrata Isola Bianca II (non più di Preden, credo) lo scorso anno all'isola di Kastos (Grecia) ed ha ancora su quel sistema
[/quote]

Non è che è bloccato sull'isola da anni perché non riesce più a smontare quell'accrocchio? 79
Cita messaggio
(07-07-2015, 17:09)Frappettini Ha scritto: sono passati 6 anni da quando aprii questo . entrai in possesso dell' avvogifiocco, però l' idea è sempre li che mi arrovella.

Questa estate a Saint Florent ho trovato una Tagudo 34 (il primo della piccola serie) modificato in questo modo:
l'avvolgifiocco e' verticale ed e' fissato in alto con la drizza della randa e alla base dell'albero. La vela: un altro genoa.
Il boma eliminato del tutto ma non lo ha buttato ovviamente perche' sa che qualcuno vorra' tornare indietro se un domani la dovesse vendere.
Cita messaggio