Rispondi 
Cantiere in laguna
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Cantiere in laguna
Alla fine mi sa che cedo, monterò l'elica di prua. Fino ad oggi non ne ho mai sentito grande necessità, anche se bene inteso, se c'è ogni tanto la usi.

Tuttavia è in arrivo il secondo pargolo/a, questo vuol dire che sulla Mamma non potrò proprio più fare conto e dovrò essere in grado di sfangarmela sempre da solo.

Non parlo dell'ormeggio nel solito porto, ma magari in Croazia con vento o quando sei lì che giri in coda dal distributore come un asino e devi ormeggiare quasi parcheggiassi con 1 motoscafo davanti e 1 dietro...

Arrivando al punto vorrei acquistarmi in proprio l'elica e trovare un cantiere esperto (non quello da avegeto) che sia in grado di effettuare l'installazione in modo onesto e ben fatto.

A proposito qualcuno mi sa dare un'indicazione anche di quanto potrebbe essere una cifra corretta per il lavoro?

Buon 2010 a tutti e Buon Vento come sempre.

Urbano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2010 04:03 da dbk.)
01-01-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.073
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Cantiere in laguna
Non è per disconvincerti,ma per 3-4 occasioni all'anno non è meglio andare di prua?
Se invece nel posto barca di residenza hai la brezza al traverso....non parlo più.

BV
01-01-2010 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
Cantiere in laguna
Ha ben spiegato i motivi.
Io il lavoro l'ho fatto da solo dieci anni fa ma la mia è in acciaio.
Difficile dire il prezzo perchè dipende da barca a barca gli spazi che ci sono a prua.
Fatti fare diversi preventivi.
01-01-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brebauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Cantiere in laguna
Io non ce l'ho.. ma la vorrei avere!!!

Quoto Pierrr, dipende da come è fatta la tua prua. Nelle barche 'moderne' come la mia è un problema in quanto la prua affonda poco e di conseguenza l'elica rimane superficiale.

Dovrebbe stare sotto la linea di galleggiamento almeno di un diametro, cioè il centro di spinta ad un diametro e mezzo sotto la linea....
Poi c'è da forare la prua, rinforzare, installare l'aggeggio. Il top sarebbe portargli vicino anche una batteria dedicata, in modo da non dover girare tutta la barca con un cavi di grossa sezione....
Un 'festino' credo da 4-6000 EuroSadsmileySadsmiley
02-01-2010 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.073
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Cantiere in laguna
Non vorrei essere frainteso,io non sono contro l'elica di prua,anzi..
Era solo una riflessione sul fatto che ne valga la pena(su un 39' che tra l'altro manovra bene) per agevolare qualche ormeggio occasionale.
Poi,per carità...

BV
02-01-2010 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brebauro Offline
Amico del forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #6
Cantiere in laguna
Io ho un 45 e soffro...SadsmileySadsmiley
02-01-2010 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Cantiere in laguna
Era solo una riflessione sul fatto che ne valga la pena(su un 39' che tra l'altro manovra bene) per agevolare qualche ormeggio occasionale.
Poi,per carità...

BV


Diciamo che con la max prop manovra 'abbastanza' bene.

Sono 10 anni che vado in barca senza eliche di prua, ma oggi devo rendere la barca più autosufficiente possibile onde evitare di non poterci più andare...

Quindi è solo una questione operativa, su dove e come montarla, non se elica si o no.

x gianenrico -- no no tris no. Mica siamo tutti come te Wink
02-01-2010 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Cantiere in laguna

Diciamo che con la max prop manovra 'abbastanza' bene.

Sono 10 anni che vado in barca senza eliche di prua, ma oggi devo rendere la barca più autosufficiente possibile onde evitare di non poterci più andare...

Quindi è solo una questione operativa, su dove e come montarla, non se elica si o no.

x gianenrico -- no no tris no. Mica siamo tutti come te Wink

Mo' cerco, forse su PBO c'era un servizio sulla installazione.
Altrimenti c'è sempre la possibilità di montare un elica in fondo alla passerella....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2010 02:23 da verotitti.)
02-01-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
Cantiere in laguna
Per il gusto intellettuale della provocazione: mi pafe che ci sia un sistema di propulsori 'di poppa', nati per motoscafi, che si applicano sullo specchio di poppa: al di là della fattibilità sul 393, mi sembrerebbe interessante per il minor disturbo del flusso idrico nel moto a vela.
Mo' cerco, forse su PBO c'era un servizio sulla installazione.
Altrimenti c'è sempre la possibilità di montare un elica in fondo alla passerella....
[/quote]

A parte che il 'pivot point' spostando la prua e la poppa è un po' diverso e che combianre in manovra una gestione propulisone tradiz a poppa + elica dsi poppa non la vedo così efficiente. Mi sa che sul 393 il timone è talmente arretrato che non ci starebbe.
02-01-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Cantiere in laguna
Mi è cambiata la vita al pari della differenza tra le vele ingarrocciate che avevo prima e le avvolgibili che ho messo....
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
02-01-2010 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
Cantiere in laguna

Se, in prima approssimazione, il pivot point corrisponde all'albero direi che il braccio per l'elica di prua è di circa 3 metri mentre per quella di poppa sarebbe di almeno 6 metri: in pratica basta metà della spinta (motore più piccolo, consumi dimezzati, ecc.ecc.).

Personalmente, nell'elica di prua, mi intereserebbe sapere se qualcuno ha retrofittato un'elica estraibile (a compasso o a pantografo).
02-01-2010 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Cantiere in laguna
Come dice Brebauro l'elica di prua deve essere ben immersa, ci sono dei parametri sulle stratificazioni del tunnel da seguire perche la spinta viene supportata e distribuita dal tunnel allo scafo, colloca il motore in uno spazio asciutto altrimenti in poco tempo avrai guai con il motore x l'ossidazione dei cavi e contatti, è necessaria una batteria bella grande vicino al bow-trust che faccia da tampone perche il consumo è molto elevato io con un 85 kg di spinta ho una batteria da 145 ah collegata alla batteria motore da 100 ah e dopo 30/40 secondi 'sempre con motore in moto' di uso continuativo non ho piu spinta e devo aspettare almeno 10 minuti prima di avere un pò di batteria carica per ri azionare il bow-trust, metti uno stacca batteria sui cavi che vanno dalla batteria al bow-trust in modo da staccarla per non avere problemi di corrosioni galvaniche, per collegare la batteria tampone a quella del motore 'sempre se il salpa ancore prende corrente dalla batteria motore' puoi usare i cavi del salpa ancore e poi alla batteria tampone colleghi il salpa ancore 'sempre con stacca batteria' e il bow-trust.

Io ho montato un Vetus e mi trovo bene, più metti il bow-trust verso poppa per avere immersione più il bow-trust deve essere potente 'minor leva di spinta'

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2010 15:31 da quadrantef.)
03-01-2010 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Cantiere in laguna
Sto pensando che sono dieci anni che il mio bow trust
è chiuso sotto al cesso di prua e non ci ho mai guardato....
Il mio è Sleipner-Krautli
03-01-2010 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rubahood Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #14
Cantiere in laguna
e un bow thrust idraulico?
03-01-2010 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Cantiere in laguna
Personalmente ho sfruttato l'alimentazione che arriva al verricello...gli assorbimenti son simili e ho portato al joy stick solo i comandi dei rele'quindi volendo nemmeno grandi cavi da passare...ma solo dei fili di sezione limitata che devono tenere il carico della bobina dei rele'.Per il foro.....giusto preoccuparti....fai che il tubo esca e lo tagliano dopo...le istruzioni recitano diversamente....non attenerti e fai come ti suggerisco.La parte impegnativa e' la resinatura sopratutto quella sotto....deve essere uno MOLTO bravo.Se trovi uno che fa lo stampatore lo fa bene....non uno quaslsiasi deve darsi del tu con resina e fascette.....l'elica serve hhhoooo se serve..Smiley14Smiley14:smiley14:diciamo che il tutto finito ci vorranno circa...mmmhhhhhh....50-60 ore...BLBig Grin
03-01-2010 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
Cantiere in laguna
Io opterei per la seconda batteria, il verricello è 800 W e penso elica 2 o 3 kw. Magari una batteria da 100 ah. Ma come la ricarico? Metto il negativo in serie con quello della batteria motore e un regolatore di carica per il positivo?

Che diametro dovrebbero avere i cavi di alimentazione carica e quelli da batteria a bow thruster?

Ho, forse, trovato chi mi fa il lavoro di resina, mentre la parte elettrica me la farei da solo.
03-01-2010 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
Cantiere in laguna
I cavi devono avere una sezione di almeno 40-50mm quadrati...che aumenta con la distanza...io calcolo di solito 4mm quadrati per ampere...aumentano chiaramente con la distanza....qui ci sono degli esperti.Non aggiungerei un'altra batteria....di solito e' improbabile usare salpa e elica assieme....anche perche' senno' hai un'altra batteria da caricare....e' solo un'opinione personale eh chiaro...qui ce' gente che ne sa piu' di me....Big Grine cmq dovresti portare positivo e negativo che vadano a prendere le batterie...dove non e' importante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2010 21:54 da Giorgio.)
03-01-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
verotitti Offline
Amico del forum

Messaggi: 209
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
Cantiere in laguna
Tale batteria veniva alimentata dal caricabatterie 'maggiorato' da 40 Amp, quindi i cavi di alimentazione vanno dimensionati per limitare la caduta di voltaggio entro il 5% lungo i circa 12 metri dal caricabatteria o dall'alternatore. Dalla batteria all'elica, circa 3 o 4 metri, andrà prevista una corrente almeno doppia.
Mo' cerco le tabelle di dimensionamento. Per portare la corrente alla batteria (tra 125 e 200 AH)cavi da 35 - 40 mm2, per andare al motore dai 70 ai 95 mm2 (dal catalogo Vetus).
A questo punto però,IMHO, mi piacerebbe avere maggiore qualità nel sistema di ricarica/ripartizione della carica a partire dal motore e, quindi, io metterei un sistemino con i VSR cablando una logica di priorità tipo a)motore, b)elica di prua/salpancore, c)servizi.
Oltre alla BEP Marine c'è anche http://www.kddpowercentre.com che, però, mi pare un po' più artigianale.

Però, l'elica retrattile no? Chiedere sul forum 393 se qualcuno l'ha messa?
Ciao!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2010 23:44 da verotitti.)
03-01-2010 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
Cantiere in laguna
L'elica retrattile secondo me e' un perfetto prendicime di ogni tipo....
04-01-2010 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
Cantiere in laguna
Se la prua è poco immersa prenderei ( per forza )in considerazione
quell'accrocchio fissato alla passerella a poppa...
Sicuramente è di piu' facile installazione e non tocchi la barca.
Non so però se sia altrettanto valido ( non l'ho provato )considerando
che è piu' vicino al centro barca quindi dovrebbe fare meno leva.
Bisognerebbe chiedere a chi ce l'ha....se onestamente ti dice il vero.
04-01-2010 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cantiere Cagliari francescolambri 11 2.437 22-10-2024 14:49
Ultimo messaggio: Najapico
  Una storia con il cantiere... Eugenio_Fen 8 630 10-09-2024 06:24
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Cantiere che permette di farsi antiveg Liguria e Toscana anpast 7 565 07-05-2024 12:31
Ultimo messaggio: cfrances
  dubbi amletici da cantiere in solitario Nico Ivory 10 1.240 07-09-2023 21:59
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 633 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 2.433 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  Cerco Cantiere per lavori in autonomia in Toscana asimov 12 2.247 30-07-2022 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Colore dei numeri di immatricolazione del Cantiere del Pardo Alex Bagger 2 1.078 20-12-2021 23:08
Ultimo messaggio: Alex Bagger
  Cantiere zona Napoli Nord fraraspa 2 1.372 08-03-2021 11:23
Ultimo messaggio: fraraspa
  Montaggio errato (da cantiere) dei rinvii piani st00042 10 2.671 02-03-2021 08:55
Ultimo messaggio: st00042

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)