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briglia 'autocazzante'
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sonmì Offline
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Messaggio: #1
briglia 'autocazzante'
Non so se già esiste, ma, vedendo in altri post le problematiche del bompresso, ho pensato a questa soluzione 'semplificativa', adatta soprattuto a vele strallate (ma non solo). In pratica, quando si cazza lo strallo, il bilanciere mette in tensione la briglia. Quando lo strallo viene tolto, automaticamente si lasca anche la briglia.
Dimensioni del bilanciere e lunghezza della briglia vengono calcolati una volta per tutte in sede di progetto/realizzazione.



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Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
17-01-2010 23:31
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Frappettini Offline
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Messaggio: #2
briglia 'autocazzante'
Osservazione interessante...merita riflessioni e prove.
17-01-2010 23:49
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fiolet Offline
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Messaggio: #3
briglia 'autocazzante'
L'efficacia credo dipenda dalla rigidita'complessiva della barca e dallo stato del mare. La testa d'albero, per quanto si cazzi lo strallo, si muove sempre un po' nel senso longitudinale, (e con barche piccole e leggere non e' 'un pò ') La tensione si ripercuoterebbe ovviamente anche sul bilancino del bompresso.
Non so dire quanto farebbe bene al bompresso stesso e soprattutto all'usura del perno del bilancino.
17-01-2010 23:59
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masa66 Offline
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Messaggio: #4
briglia 'autocazzante'
La 'briglia' mi fa tanto equino...Big GrinBig Grin
18-01-2010 00:02
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sonmì Offline
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Messaggio: #5
briglia 'autocazzante'
Citazione:fiolet ha scritto:
L'efficacia credo dipenda dalla rigidita'complessiva della barca e dallo stato del mare. La testa d'albero, per quanto si cazzi lo strallo, si muove sempre un po' nel senso longitudinale, (e con barche piccole e leggere non e' 'un pò ') La tensione si ripercuoterebbe ovviamente anche sul bilancino del bompresso.
Non so dire quanto farebbe bene al bompresso stesso e soprattutto all'usura del perno del bilancino.

al bompresso forse (non lo so eh ... sto ragionando) fa peggio una tensione costante della briglia che si contrappone ad una tensione 'variabile' dello strallo.
Col bilanciere invece, quando si tende lo strallo, si tende 'in opposizione' la briglia, e ... viceversa quando si lasca. Con queste premesse il bompresso dovrebbe essere stressato di meno.
18-01-2010 00:54
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #6
briglia 'autocazzante'
Scusa, ma avete lo strallo montato sul bompresso??
Sicuro?? Solitamente lo strallo e' quello fisso del fiocco e poi la vela murata sul bompresso che sia gennaker o Code 0 non sono inferite.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-01-2010 01:00
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sonmì Offline
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Messaggio: #7
briglia 'autocazzante'
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scusa, ma avete lo strallo montato sul bompresso??
Sicuro?? Solitamente lo strallo e' quello fisso del fiocco e poi la vela murata sul bompresso che sia gennaker o Code 0 non sono inferite.

Infatti ho scritto 'per vela strallata' ... non so se il termine sia giusto e non so se comprenda gennaker e code-0 ... forse per 'vele strallate' si intendono solo quelle col frullino ...
... per questo ho scritto 'per vele strallate ma non soloSmile'
18-01-2010 01:11
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #8
briglia 'autocazzante'
Uhmmm... si dice inferite o non inferite. Di strallato c'e' solo il tangone. WinkWinkBig GrinBig Grin
In pratica tu dici di usare il 'gratile' del code 0 come strallo?
Perche' per il Gennaker non puoi cazzare l'inferitura per metter ein tensione la briglia...rompi tutto.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
18-01-2010 01:21
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shabrumi Offline
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Messaggio: #9
briglia 'autocazzante'
il code 0, classificato dall' ISAF nella categoria degli spi asimmetrici e destinato ad ad essere utilizzato nel range delle andature al vento, ha in realtà rispetto ai suoi 'fratelli' di categoria una atipicità.
Infatti, all'interno di una tasca cucita lungo tutta la sua inferitura è presente una cima, solitamente di dyneema, chiamata luff line.
Questa cima, una volta ancorato il punto di mura sulla varea del bompresso viene, attraverso la drizza, messa in forte tensione e si comporta di fatto come uno stallo volante che limita la catenaria dell' inferitura, caratteristica non adatta per le andature al vento.
In questo caso si può parlare di vela sostanzialmente strallata e
solitamente il bompresso va rinforzato attraverso l' uso di una briglia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2010 02:13 da shabrumi.)
18-01-2010 01:50
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zankipal Offline
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Messaggio: #10
briglia 'autocazzante'
Citazione:masa66 ha scritto:
La 'briglia' mi fa tanto equino...Big GrinBig Grin
Forse si chiama 'Barbetta'
18-01-2010 04:12
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einstein Offline
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Messaggio: #11
briglia 'autocazzante'
Zanki, forse neanche 'barbetta' e' corretto; mi sembra venga usato per rimorchio o per ormeggio.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-01-2010 05:01
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Frappettini Offline
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Messaggio: #12
briglia 'autocazzante'
Confermo; barbetta di prua e barbetta di poppa.
Confermo correttezza del termine briglia.



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In questa immagine è riprodotta la sezione prodiera della nave dove si può ben vedere il bompreso in tutte le sue parti e l'intreccio del sartiame.(1 Asta di fiocco (e di controfiocco)(2 Bompresso(3 Strallo di trinchetto(4 Strallo di parrocchetto(5 Draglia del fiocco(6 Draglia del controfiocco(7 Strallo di velaccino(8 Strallo di controvelaccino(10 Delfiniera(11/12 Venti della delfiniera(13 Briglie del bompresso(14/15/16/17 Briglie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2010 05:23 da Frappettini.)
18-01-2010 05:22
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einstein Offline
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Messaggio: #13
briglia 'autocazzante'
Grazie ragazzi, non sapevo si usasse anche in questo caso. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
18-01-2010 05:36
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