Ancoraggio, domanda difficile
#21
a
Cita messaggio
#22
Citazione:eulero ha scritto:
Tra i due mali quello minore.

Se la paura è l'incaglio, con l'ancora appennellata il problema raddoppia, anzi, peggiora.

L'ancora appennellata se si incaglia, come ho già detto, può sollevare e liberare totalmente la principale.

Il peso di dieci kili (c'è da vedere poi dove va posizionato), serve a poco se c'è un calumo e una catena ben dimensionati.

Personalmente userei sempre una buona ancora non troppo pesante e tanta (tanta) catena ben dimensionata.

Se si è sicuri che NON c'è problema di incaglio, allora l'ancora appennellata può essere una buona soluzione.
Nel dubbio, la A

La paura e' che ari, non l'incaglio.

Cita messaggio
#23
dipende se l'ancora da 16 è dimensionata o no.
se è dimensionata preferisco il salmone.
meno rogne nell'eventuale riposizionamento.
se invece l'ancora e sottodimensionata
chi l'ha messa è un pirlaBig Grin
Cita messaggio
#24
Se devi stare in rada per dormire tranquillo la soluzione è 'C'. Se pensi di dover scappare la soluzione è 'A'.
Naturalmente poi il peso delle ancore dipende dalla grandezza della barca.(sempre solo catena e non misto)
This in my H.O.
Cita messaggio
#25
Citazione:andros ha scritto:
dipende se l'ancora da 16 è dimensionata o no.
se è dimensionata preferisco il salmone.
meno rogne nell'eventuale riposizionamento.
se invece l'ancora e sottodimensionata
chi l'ha messa è un pirlaBig Grin

questo è il motivo per cui ho chiesto prima 'che barca è'?

Se è un meteor la B e non la smuove neanche un tifone,

Se è un gs 50....
Cita messaggio
#26
Le barche s'incagliano. L'incaglio può essere riferito nel trovare intoppo in un'azione nel lavorare e sim.. Le ancore agguntano, spedano s'incattivano , s'impattano, arano. A parità di calumo la più efficiente è la delta da 25 kg.soluzione A.
Cita messaggio
#27

OK il salmone non piace tanto....Wink , anche se e' comodo da usare perche' e' facile filarlo alla bisogna senza rifare l'ancoraggio.

Ma 25 kg da soli tengono di piu' di 16 + 10 o di meno ?

Cita messaggio
#28
rispondo: two ancore is meglio che uan ( se il calumo è correttamente lungo )

...e si dorme più tranquilli.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



Cita messaggio
#29
Citazione:bullo ha scritto:
Le barche s'incagliano. L'incaglio può essere riferito nel trovare intoppo in un'azione nel lavorare e sim.. Le ancore agguntano, spedano s'incattivano , s'impattano, arano. A parità di calumo la più efficiente è la delta da 25 kg.soluzione A.

Prof. Bullo, non per difendere Eulero (che sicuramente non ne ha bisogno) ma qualcuno altro usa quel termine....

.

Cita messaggio
#30
caro dottor concia ossa,ma oggi non ciaveva un beneamato da fare?
sono domande difficili,l'apposita tabbellla così non funziona.
qui si mette in gioco le seghe mentali di ogniduno.
non si finirà mai.
sadico. sadico e rompiglione.Big Grin

a proposito lei,il caro,lo preferisce davanti o dietro?Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Cita messaggio
#31
Citazione:bullo ha scritto:
[ A parità di calumo la più efficiente è la delta da 25 kg.soluzione A.

Non lo so, non ne sarei cosi' sicuro, se posso dare abbondante catena come mia esperienza tenderei invece ad optare per la soluzione C anche se non credo si possa arrivare a delle certezze su base teorica.
Io ho usato molto due ancore appennellate in caso di vento forte, con la prima ancora correttamente dimensionata e ha sempre funzionato molto bene.
Se poi stiamo parlando di una linea di ancoraggio per il GS 50 io non starei tranquillo con nessuna delle tre soluzioni, tutte sottodimensionate, ma non credo che questo sia il caso.
Cita messaggio
#32
io non ho moltissima esperienza ma preferisco un'ancora sola, ben dimensionata e molto calumo.
quindi A.
Cita messaggio
#33
Citazione:fabiseb ha scritto:
senza dubbio A . Appennellare complica la vita, e la necessità di scappare non la puoi prevedere. personalmente appennellare la considero una pratica d'emergenza da usare in condizioni particolari ( vedi fondo di alghe cattivo tenitore ) , l'ho sperimentata e non la amo.

Che appennellare complichi la vita non lo metto in dubbio, ma qui parlavamo di pura tenuta della linea di ancoraggio, a prescindere dalle complicazioni di gestione.
Cita messaggio
#34
Io scelgo la A.
Quando prende la principale sei bello che sicuro col calumo adeguato.

Con l'appennellaggio non hai mai la certezza che abbiano fatto entrambe testa.
Se una fa testa subito, la barca si arresta e l'altra rimane appoggiata sul fondo.
Questo accade quasi certamente se l'ancora in fondo è una danforth o fortress, che prendono subito.
The crew wins the class, the weather wins the overall
Cita messaggio
#35
Vorrei aggiungere che nel caso C, in caso di rotazioni di vento anche solo di qualche grado, si ci ritrova con un'ancora sicuramente sottodimensionata financo la principale non ari sufficientemente (no buono!).




Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Le barche s'incagliano. L'incaglio può essere riferito nel trovare intoppo in un'azione nel lavorare e sim.. Le ancore agguntano, spedano s'incattivano , s'impattano, arano. A parità di calumo la più efficiente è la delta da 25 kg.soluzione A.

Prof. Bullo, non per difendere Eulero (che sicuramente non ne ha bisogno) ma qualcuno altro usa quel termine....

.

Agguntare: oggi ho imparato una parola nuova.
(anche se devo dire che non lo trovo in nessun glossario, ne virtuale, ne reale)

Effettivamente 'incativirsi' è forse più appropriato, ma quando pronuncio quella parole mi si impasta la lingua. Big Grin
Cita messaggio
#36
A o B
Cita messaggio
#37
sapendo fare bene un ancoraggio, la A la puoi usare . sei costretto alla ABC in . anche in quel caso, dormi preoccupato.Big Grin

Es. 25kg di delta messa a picco o cmq messa che non ha fatto presa, non vale . con catena appropriata e ancora ben . fino alla rottura della catena (o della bitta).....

parere personale ., a Capraia '89 messi sulla diga foranea (barca Passatore) con botta di maestrale per 3 gg abbiamo calato sulla cima della danfort una pastecca con un'ancora di rispetto da 5 kg fino alla . in forza la cima con il . barca sembrava sui blocchetti di . problema fù quando andammo via che la danfort era entrata per quasi mezzo metro nel . in quel caso il 'salmone' ha pagatoBig Grin
Cita messaggio
#38
Quando si parla di ancore e ancoraggi ognuno ha il suo punto di vista.

Ti consiglio di leggere:
Boatowner's PRACTICAL AND TECHNICAL CRUISING MANUAL di Nigel Calder
Capitolo 9: Anchoring, running aground and kedging off

Chiarisce molto le idee.

E il Calder di esperienza ne ha.
Cita messaggio
#39
una da 50 kg mi farebbe dormire piu .
Cita messaggio
#40
Citazione:elmer50 ha scritto:
una da 50 kg mi farebbe dormire piu .

Big Grin A me un po' meno prendere mare con a prua 50 kg di ancora....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  passare dal diametro 10 al diametro 8 catena ancoraggio seidi 2 2.628 28-09-2025, 22:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 9.690 10-02-2023, 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 2.284 17-08-2022, 22:46
Ultimo messaggio: scud
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 5.805 23-10-2021, 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 61.431 10-03-2020, 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 4.959 16-07-2019, 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  domanda su avvolgifiocco carlo1974 6 2.682 01-07-2019, 00:40
Ultimo messaggio: carlo1974
  Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco jetsep 32 8.446 04-09-2017, 11:00
Ultimo messaggio: albert
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 13.137 29-08-2017, 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda per esperti di Hanse kavokcinque 6 3.723 11-12-2016, 23:41
Ultimo messaggio: Frizzz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)