Ancoraggio, domanda difficile
#81
Citazione:Sebàstian ha scritto:


Appennelli la Fortress che guanta subito. L'altra pure o rimane appoggiata sul fondo senza penetrare?


Domanda corretta Sebastian, la Fortress infatti è molto veloce ad agguantare e si rischia di non dare modo alla primaria (io ho una Bruce da 16kg) di prendere sul . sfrutto la frizione (usando pulsante e verricello la procedura è lenta) e faccio si che la discesa di Fortress+primaria sia piuttosto rapida per consentire alle 2 ancore di essere sul fondo quasi (ripeto 'quasi', il giusto per evitare che l'una vada sopra l'altra) contemporaneamente e poi in trazione le faccio lavorare filando. Preciso che il movimento in retro che do alla barca è allegro.
Frizione, la chiave è la frizione (anche se io proprio non comprendo perchè usare il verricello per calare).
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#82
la fortress lavora per la sua grande superficie e non c'è dubbio che offra ottima tenuta
però è in alluminio, seppure super lega magnesio eccetera eccetera, sicuramente ottima per sabbia e fango, ma come tutte le ancore di quella forma se piglia una roccia con la punta di una marra potrebbe mollare o anche svergolarsi, per fondali rocciosi e misti io non la userei (vi prego, vi prego non offendetevi, non offendetevi....Smile) arrivo a dire che potrebbe perfino rompersi..Smile .... aargh !)

come sempre, nessun' ancora è veramente universale, salvo invero l' ammiragliato, che però può anch' essa presentare qualche inconveniente...

Big Grin
saluti velici
sarastro



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#83
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:


Appennelli la Fortress che guanta subito. L'altra pure o rimane appoggiata sul fondo senza penetrare?


Domanda corretta Sebastian, la Fortress infatti è molto veloce ad agguantare e si rischia di non dare modo alla primaria (io ho una Bruce da 16kg) di prendere sul . sfrutto la frizione (usando pulsante e verricello la procedura è lenta) e faccio si che la discesa di Fortress+primaria sia piuttosto rapida per consentire alle 2 ancore di essere sul fondo quasi (ripeto 'quasi', il giusto per evitare che l'una vada sopra l'altra) contemporaneamente e poi in trazione le faccio lavorare filando. Preciso che il movimento in retro che do alla barca è allegro.
Frizione, la chiave è la frizione (anche se io proprio non comprendo perchè usare il verricello per calare).

Quanto è lunga la catena con cui appennelli?
Perché alla mia vecchia bruce 10 (sostituita con Delta 16) ci volevano 5 metri o più.
Io finora ho appennellato solo 2 volte (volevo dormire pesante), in ambo i casi alla Delta ho aggiunto 7 metri di cima del 16 + ammiragliato da 10kg (ho fatto due gasse).
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#84
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Sebàstian ha scritto:


Appennelli la Fortress che guanta subito. L'altra pure o rimane appoggiata sul fondo senza penetrare?


Domanda corretta Sebastian, la Fortress infatti è molto veloce ad agguantare e si rischia di non dare modo alla primaria (io ho una Bruce da 16kg) di prendere sul . sfrutto la frizione (usando pulsante e verricello la procedura è lenta) e faccio si che la discesa di Fortress+primaria sia piuttosto rapida per consentire alle 2 ancore di essere sul fondo quasi (ripeto 'quasi', il giusto per evitare che l'una vada sopra l'altra) contemporaneamente e poi in trazione le faccio lavorare filando. Preciso che il movimento in retro che do alla barca è allegro.
Frizione, la chiave è la frizione (anche se io proprio non comprendo perchè usare il verricello per calare).

Quanto è lunga la catena con cui appennelli?
Perché alla mia vecchia bruce 10 (sostituita con Delta 16) ci volevano 5 metri o più.
Io finora ho appennellato solo 2 volte (volevo dormire pesante), in ambo i casi alla Delta ho aggiunto 7 metri di cima del 16 + ammiragliato da 10kg (ho fatto due gasse).

appennello con 6 metri catena dell'8, mai avuto problemi (mi tocco)...
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#85
una cosa come questa?

http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/palve/20101414021_anchoring.pdf

notare il tizio che passa l'ancora al di sopra del pulpito ( o è aperto e senza traversino? )

ps. leggendo meglio i metri di calumo aggiungo quello che faccio io.

quando l'ancora tocca ( ne uso solo una ) filo ancora 25 metri che sono tre volte la lunghezza della mia barca.

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#86
Ragazzi, rientrate nel Marina ed ormeggiate al .ì finisce che vi fate male!
Big Grin
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#87
Citazione:mckewoy ha scritto:
una cosa come questa?

http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/palve/20101414021_anchoring.pdf

notare il tizio che passa l'ancora al di sopra del pulpito ( o è aperto e senza traversino? )

ps. leggendo meglio i metri di calumo aggiungo quello che faccio io.

quando l'ancora tocca ( ne uso solo una ) filo ancora 25 metri che sono tre volte la lunghezza della mia barca.ciao, Carlo


Aaaah, ecco cosa erano e famose 3 lunghezze 424242Big GrinBig GrinBig Grin

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#88
Citazione:in vista della Sardegna, delle Baleari e poi dei Caraibi,

Con questo programma valuterei per il futuro di passare dall'unica ancora che hai a bordo ora ad almeno tre ancore complete di relative linee.
Magari per il primo programma della Sardegna mi accontenterei di due. In ogni caso, fin da ora non rinuncerei assolutamente ad avene a bordo almeno una da 25 chili.

Delta da 25, o da 16 + 10 appennellata, potrebbero anche tenere uguale, con adeguato calumo che garantisca trazione orizzontale. Fra le due scelte però anche secondo me la prima è più semplice, quindi per come la vedo io, più sicura.

Grappino ?
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#89
Citazione:mckewoy ha scritto:
calma e gesso. disturbiamo Socrate.

stiamo parlando di ancora delta. quella che più la tiri e più affonda. finchè non sollevi il fusto. cosa bisogna fare per non farla spedare? tenere il fusto basso. non 50 kg di vomere ma 50 kg di carico sul fusto ( seconda ancora anche spedata più catena ).

e dormi tranquillo.

mi sta intrigando la faccenda dell'ancora galleggiante solidale con la catena

ciao, Carlo

La seconda ancora è solo una complicazione, rischi di dover spedare in fretta e non riuscirci perchè hai fatto un casino, un ancora e un bel po' di catena sono la cosa essenziale ed ideale, fin dai tempi antichi.

L'ancora galleggiante come dici tu non funziona, è un'altra complicazione e non serve perchè se il calumo è sufficiente ci pensa il peso della catena a non far strappare.
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#90
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:in vista della Sardegna, delle Baleari e poi dei Caraibi,

Con questo programma valuterei per il futuro di passare dall'unica ancora che hai a bordo ora ad almeno tre ancore complete di relative linee.
Magari per il primo programma della Sardegna mi accontenterei di due. In ogni caso, fin da ora non rinuncerei assolutamente ad avene a bordo almeno una da 25 chili.

Delta da 25, o da 16 + 10 appennellata, potrebbero anche tenere uguale, con adeguato calumo che garantisca trazione orizzontale. Fra le due scelte però anche secondo me la prima è più semplice, quindi per come la vedo io, più sicura.

Grappino ?

Perche' pensi che ne abbia solo una...? Rileggi meglio la discussione. La Fortress e' salita a bordo prima di me...!Wink

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#91
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
una cosa come questa?

http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/palve/20101414021_anchoring.pdf

notare il tizio che passa l'ancora al di sopra del pulpito ( o è aperto e senza traversino? )

ps. leggendo meglio i metri di calumo aggiungo quello che faccio io.

quando l'ancora tocca ( ne uso solo una ) filo ancora 25 metri che sono tre volte la lunghezza della mia barca.ciao, Carlo


Aaaah, ecco cosa erano e famose 3 lunghezze 424242Big GrinBig GrinBig Grin


no caro, stiamo parlando di ancoraggio in rada

altezza fondo più minimo tre lunghezze barca ( 10 + 25 ) per tenere conto non solo del fondale ma anche dell'imbarcazioneSmiley14Smiley14Smiley14

se il vento rinforza altre due lunghezzeSmileSmileSmile.

io pesco un metro e mi ridosso beneSmiley14Smiley14Smiley14

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#92
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
una cosa come questa?

http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/palve/20101414021_anchoring.pdf

notare il tizio che passa l'ancora al di sopra del pulpito ( o è aperto e senza traversino? )

ps. leggendo meglio i metri di calumo aggiungo quello che faccio io.

quando l'ancora tocca ( ne uso solo una ) filo ancora 25 metri che sono tre volte la lunghezza della mia barca.ciao, Carlo


Aaaah, ecco cosa erano e famose 3 lunghezze 424242Big GrinBig GrinBig Grin


no caro, stiamo parlando di ancoraggio in rada

altezza fondo più minimo tre lunghezze barca ( 10 + 25 ) per tenere conto non solo del fondale ma anche dell'imbarcazioneSmiley14Smiley14Smiley14

se il vento rinforza altre due lunghezzeSmileSmileSmile.

io pesco un metro e mi ridosso beneSmiley14Smiley14Smiley14

ciao, Carlo

Bellissimo: quindi, su un fondale di 5 metri volendo dare 5 lunghezze io devo dare 75 metri di catena 424242 e tu, sullo stsso fondale ne dai la .
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#93
Citazione:Messaggio di Conciaossa

Allora la questio e' questa:
Secondo voi, tiene di piu' :

E chissenefrega di quale tiene di più? Big Grin
Per me la domanda corretta da porsi è: 'quella che ho, tiene o no?'
O meglio: 'se non tiene che faccio?'
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#94
Citazione:Perche' pensi che ne abbia solo una...? Rileggi meglio la discussione. La Fortress e' salita a bordo prima di me...!

Pardon, mi era sfuggito.
Ottima ancora la Fortress, in serie con la Delta dovrebbe rendere bene.....

Rimango dell'idea personale che ti manchi un'ancora principale 'allround' di dimensione adeguata per ancoraggi senza troppi pensieri. Ovvero: quella con la quale dormi tranquillo sapendo che in caso di imprevisto basta probabilmente solo stare di guardia, e dovrebbe tenere....
Se butta male, fin da subito appennello la Fortress, fondale permettendo(alla fine, sicuramente, sono S e F che vai a cercare.....) ma appennellare tutti i pomeriggi : che palle !Big Grin.
Difficile appennellare dopo, ormai è fatta.
A me la Delta da 16, pur in tabella per 45 ft, non mi lascerebbe tranquillo e una Delta da 20 (?), senza scomodare quella da 25 kg, forse la vedrei meglio.
In giro per il mondo meglio essere attrezzati e avere dei buoni gavoni !
Ciao


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#95
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:Perche' pensi che ne abbia solo una...? Rileggi meglio la discussione. La Fortress e' salita a bordo prima di me...!

Pardon, mi era sfuggito.
Ottima ancora la Fortress, in serie con la Delta dovrebbe rendere bene.....

Rimango dell'idea personale che ti manchi un'ancora principale 'allround' di dimensione adeguata per ancoraggi senza troppi pensieri. Ovvero: quella con la quale dormi tranquillo sapendo che in caso di imprevisto basta probabilmente solo stare di guardia, e dovrebbe tenere....
Se butta male, fin da subito appennello la Fortress, fondale permettendo(alla fine, sicuramente, sono S e F che vai a cercare.....) ma appennellare tutti i pomeriggi : che palle !Big Grin.
Difficile appennellare dopo, ormai è fatta.
A me la Delta da 16, pur in tabella per 45 ft, non mi lascerebbe tranquillo e una Delta da 20 (?), senza scomodare quella da 25 kg, forse la vedrei meglio.
In giro per il mondo meglio essere attrezzati e avere dei buoni gavoni !
Ciao

Non in regata ma in crociera tranquilla una buona ancora principale, sempre superiore a quella normalmente in dotazione, e dormi tranquillo.
Sul Comet 420 avevo una CQR da 36 lb (circa 16 KG) ma talvolta arava e per stare tranquillo ci appennellavo 8 m di catena con una ammiragliato da 25 kg, un casino!
Ho preso una Delta da 20 kg e non ho più arato. Mi è capitato un temporale con vento oltre 50 nodi (misurati) e, con 40 m di catena da 8 in 6 di acqua, l'unico problema è stato, all'indomani, recuperare l'ancora affondata in profondità nel fango.
L'Ammiragliato con i suoi 8 m di catena continua a riposare, ben assicurata, nel punto più basso della sentina, non si sa mai!

Big GrinBig GrinBig Grin
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#96
Ciao conciaossa, ma eri così specioso e teoricamente spaccamarroni anche quando giocavi a golf?TongueTongueTongue
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#97
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
una cosa come questa?

http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/palve/20101414021_anchoring.pdf

notare il tizio che passa l'ancora al di sopra del pulpito ( o è aperto e senza traversino? )

ps. leggendo meglio i metri di calumo aggiungo quello che faccio io.

quando l'ancora tocca ( ne uso solo una ) filo ancora 25 metri che sono tre volte la lunghezza della mia barca.ciao, Carlo


Aaaah, ecco cosa erano e famose 3 lunghezze 424242Big GrinBig GrinBig Grin


no caro, stiamo parlando di ancoraggio in rada

altezza fondo più minimo tre lunghezze barca ( 10 + 25 ) per tenere conto non solo del fondale ma anche dell'imbarcazioneSmiley14Smiley14Smiley14

se il vento rinforza altre due lunghezzeSmileSmileSmile.

io pesco un metro e mi ridosso beneSmiley14Smiley14Smiley14

ciao, Carlo

Bellissimo: quindi, su un fondale di 5 metri volendo dare 5 lunghezze io devo dare 75 metri di catena 424242 e tu, sullo stsso fondale ne dai la .

CHIARAMENTE NE PUOI METTERE QUANTE TE NE PARE. IO TI DICO QUELLO CHE FACCIO IO E CHE MI SEMBRA LOGICO. METEOR E ORCA TIRANO IN MANIERA DIVERSA. FORSE E GIUSTO TENERE CONTO DELL'IMBARCAZIONE CHE STAI ANCORANDO. O NO? UNA VOLTA IO ERO SCRATCH, ADESSO DOVREI ESSERE 18.

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#98
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
Ciao conciaossa, ma eri così specioso e teoricamente spaccamarroni anche quando giocavi a golf?TongueTongueTongue

Benvenuto. Smile
Passa a registrarti e presentari, .:
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#99
Citazione:kriss ha scritto:
il salmone serve solo a chi si ancora su cavo. chi ha catena e cala una lunghezza sufficiente ha sempre trazione quasi parallela al fondo. e del salmone non se ne fa niente

Sarebbe bello se fosse vero...
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Citazione:RMV2605D ha scritto:


Non in regata ma in crociera tranquilla una buona ancora principale, sempre superiore a quella normalmente in dotazione, e dormi tranquillo.
Sul Comet 420 avevo una CQR da 36 lb (circa 16 KG) ma talvolta arava e per stare tranquillo ci appennellavo 8 m di catena con una ammiragliato da 25 kg, un casino!
Ho preso una Delta da 20 kg e non ho più arato. Mi è capitato un temporale con vento oltre 50 nodi (misurati) e, con 40 m di catena da 8 in 6 di acqua, l'unico problema è stato, all'indomani, recuperare l'ancora affondata in profondità nel fango.
L'Ammiragliato con i suoi 8 m di catena continua a riposare, ben assicurata, nel punto più basso della sentina, non si sa mai!

Big GrinBig GrinBig Grin

TI straquoto di nuovo, solo una considerazione: l'ancora appennellata non dovrebbe essere più pesante della principale, altrimenti si rischia che in trazione si spedi, è sempre meglio, a mio modesto parere, mettere la più piccola a valle della linea d'ancoraggio.

L'ancora ammiragliato poi, a pari peso, anche sul fango ha una tenuta maggiore delle altre, possono raccontarmi tutto quello che vogliono su bruce, cqr etc....
A parte che le ancore a casa mia si dividono in Ammiragliato, Hall e Danfort, tutte le altre sono pressocchè roba da ovetto kinder, considerato che una Hall non mi pare il caso di metterla su un 'barchino di 50 piedi' che non è ancora dotato di occhio di cubia, e che l'ammiragliato è scomoda da manovrare e riporre, la danfort resta la soluzione migliore, no?!
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