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Ho letto, in altre discussioni, che molti di voi sconsigliano l'installazione dell stralletto di prua.
Ma se lo stralletto è fissato in testa d'albero, o comunque allo stesso punto d'attacco del genoa, ci sono problemi? Ho letto della necessità di volanti. Anche in questo caso? Non sono sufficienti le crocette e il belin?
Grazie per le risposte.
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Vado a memoria, di questa ipotesi se ne era parlato. L'installazione da te ipotizzata non comportava modifiche al rig, ma comportava in TA delle soluzioni particolari e costose tipo hook (spazio esiguo per metterci tutto) e nella forma della vela che si trova ad avere uno strallo più verticale.
Tendenzialmente da quello che avevo capito: meglio di andare con fiocco rollato o vela piccola a prua, ma peggio della soluzione completa con attacco stallo basso e volanti.
Imho è stato spesso sconsigliato perchè un lavoro ben fatto è costoso, e molti dicevano che alla fine è meglio spendere su altro.
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Stralletto, strallo di trinchetto, tirano in avanti, meglio mnetterci una volante. Se armi un'altro strallo in testa non servono volanti, basta il belin. Più aumentano i punti dove è sorretto l'albero e meglio è. Lo strallo di trinchetto è un'opppppinione.
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Secondo me, prima di porre queste domande sarebbe meglio farle alcune a se stessi.
La prima in assoluto dovrebbe essere: Perchè ho bisogno di montare uno strallo di trinchetta e relativa vela?
Una volta trovate le risposte a questa, si passa al COME e DOVE.
Subito dopo, al QUANTO.
Buon vento a tutti.
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Secondo me, prima di porre queste domande sarebbe meglio farle alcune a se stessi.
La prima in assoluto dovrebbe essere: Perchè ho bisogno di montare uno strallo di trinchetta e relativa vela?
Una volta trovate le risposte a questa, si passa al COME e DOVE.
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Cerco di spiegare meglio il senso delle mie domande: tra gli optional della barca, (Dufour 34 E), già ordinata, e che è in fase di costruzione, c'è anche lo stralletto di prua. Con un costo non esagerato, potrei farlo installare. Si tratta di uno strallo in testa d'albero, che si attacca, quando è in funzione, in coperta, che deve essere opportunamente rinforzata. Alcuni miei amici, esperti velisti, mi hanno caldamente consigliato di farlo installare. Ho però forti dubbi. Secondo voi, lo fareste installare? Ho cercato sul Forum, ma ho letto le opinioni più dicordanti. Penso che il suo utilizzo sia quello per cui è stato pensato: in caso di buriana, e non c'è un porto vicino, si può inserire una trinchetta e , forse, si riesce a navigare. Aspetto fiducioso Vs pareri.
Ciao
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02-02-2010, 00:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2010, 00:13 da RMV2605D.)
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Cerco di spiegare meglio il senso delle mie domande: tra gli optional della barca, (Dufour 34 E), già ordinata, e che è in fase di costruzione, c'è anche lo stralletto di prua. Con un costo non esagerato, potrei farlo installare. Si tratta di uno strallo in testa d'albero, che si attacca, quando è in funzione, in coperta, che deve essere opportunamente rinforzata. Alcuni miei amici, esperti velisti, mi hanno caldamente consigliato di farlo installare. Ho però forti dubbi. Secondo voi, lo fareste installare? Ho cercato sul Forum, ma ho letto le opinioni più dicordanti. Penso che il suo utilizzo sia quello per cui è stato pensato: in caso di buriana, e non c'è un porto vicino, si può inserire una trinchetta e , forse, si riesce a navigare. Aspetto fiducioso Vs pareri.
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Se sei in tempo fallo installare, vedrai che, se navighi ogni tanto serve.
Installato in fabbrica ti dovrebbe dare tutte le garanzie, installarlo dopo è più complicato.
Se poi ti intriga lo smonti ma gli attacchi ci sono sempre pronti.
 
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ha senso uno stalletto in testa d'albero per poi inferirci una trinchetta che arriva a tre quarti??
leggendo nel forun ho capito che alcune soluzioni vedono due stralletti, uno interno per un fiocco tipo solent e uno più interno per la trinchetta, è così??
qualcuno ha pensato di usare una ghinda senza stralletto??
grazie
ciao, Carlo
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senza stralletto la vela non va: è instabile e non riesci ad eliminare la catenaria
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Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Cerco di spiegare meglio il senso delle mie domande: tra gli optional della barca, (Dufour 34 E), già ordinata, e che è in fase di costruzione, c'è anche lo stralletto di prua. Con un costo non esagerato, potrei farlo installare. Si tratta di uno strallo in testa d'albero, che si attacca, quando è in funzione, in coperta, che deve essere opportunamente rinforzata. Alcuni miei amici, esperti velisti, mi hanno caldamente consigliato di farlo installare. Ho però forti dubbi. Secondo voi, lo fareste installare? Ho cercato sul Forum, ma ho letto le opinioni più dicordanti. Penso che il suo utilizzo sia quello per cui è stato pensato: in caso di buriana, e non c'è un porto vicino, si può inserire una trinchetta e , forse, si riesce a navigare. Aspetto fiducioso Vs pareri.
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Anch'io, come tanti, a suo tempo, sono stato colto da sindrome di trinchetta, ma ho la fortuna di avere un velaio, che considero un vero amico, che mi ha fatto ragionare sull'uso che ne avrei fatto. Effettivamente, per come adopero io la barca, sarebbe stato solo un impiccio e niente piu'.
Il punto e' proprio questo: come e dove hai intenzione di usare la barca?
Se lo fai solo per raggiungere il porto piu' vicino in caso di buriana, te lo sconsiglio vivamente; in quel caso potresti ridurre il genoa ed eventualmente ammainare la randa. Se invece sei solito navigare in mari ventosi, allora, forse, si potrebbe prenderlo in considerazione, anche se si potrebbe aggirare l'ostacolo armando sempre un jib al posto di un genoa.
Pensaci, io comunque, che ho la sorellona piu' grande, (ed ho tutto predisposto per montarlo) non l'ho fatto, e ti assicuro che, con solo genoa ridotto, ci siamo beccati 50 nodi da Portorose a Piccoletto in assoluta sicurezza.
ciao
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02-02-2010, 16:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2010, 16:19 da RMV2605D.)
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Cerco di spiegare meglio il senso delle mie domande: tra gli optional della barca, (Dufour 34 E), già ordinata, e che è in fase di costruzione, c'è anche lo stralletto di prua. Con un costo non esagerato, potrei farlo installare. Si tratta di uno strallo in testa d'albero, che si attacca, quando è in funzione, in coperta, che deve essere opportunamente rinforzata. Alcuni miei amici, esperti velisti, mi hanno caldamente consigliato di farlo installare. Ho però forti dubbi. Secondo voi, lo fareste installare? Ho cercato sul Forum, ma ho letto le opinioni più dicordanti. Penso che il suo utilizzo sia quello per cui è stato pensato: in caso di buriana, e non c'è un porto vicino, si può inserire una trinchetta e , forse, si riesce a navigare. Aspetto fiducioso Vs pareri.
Ciao
Anch'io, come tanti, a suo tempo, sono stato colto da sindrome di trinchetta, ma ho la fortuna di avere un velaio, che considero un vero amico, che mi ha fatto ragionare sull'uso che ne avrei fatto. Effettivamente, per come adopero io la barca, sarebbe stato solo un impiccio e niente piu'.
Il punto e' proprio questo: come e dove hai intenzione di usare la barca?
Se lo fai solo per raggiungere il porto piu' vicino in caso di buriana, te lo sconsiglio vivamente; in quel caso potresti ridurre il genoa ed eventualmente ammainare la randa. Se invece sei solito navigare in mari ventosi, allora, forse, si potrebbe prenderlo in considerazione, anche se si potrebbe aggirare l'ostacolo armando sempre un jib al posto di un genoa.
Pensaci, io comunque, che ho la sorellona piu' grande, (ed ho tutto predisposto per montarlo) non l'ho fatto, e ti assicuro che, con solo genoa ridotto, ci siamo beccati 50 nodi da Portorose a Piccoletto in assoluta sicurezza.
ciao
Da Portorose a Piccoletto sei portante con la Bora, ancora più con Yugo o Libeccio, altri venti da 50 nodi in zona non saprei.
In queste condizioni genoa arrotolato parzialmente và benissimo, salvo il possibile timore che si srotoli (raro ma succede e allora sono belin).
Prova con bora a 50 nodi a fare il percorso inverso, vedrai che una tormentina và moolto meglio di uno straccetto di genoa.
Sono d'accordo con TE che se monta il vento andare al ridosso più vicino sottovento si pùò fare con il genoa, anche col motore al limite.
Io resto dell'idea che uno strallo per velette oltre l'avvolgibile sia comodo e personalmente lo utilizzo spesso.
Alessandro22 chiedeva se consigliabile dotare di stralletto in fase di costruzione una barca, io ribadisco che i rinforzi e gli attacchi è il meglio farli in costruzione, poi uno vede se gli Piccoletto comodi o nò e a seconda delle navigazioni monta o lascia in stipetto lo strallo.
Questo in generale, non sò nemmeno di che barca si parla!
Aggiungo che per ogni barca il ragionamento può variare molto.
Io, per esempio, di bolina stretta sono al limite con 18 knt di apparente (genoa avvolgibile 150%). Già a 20-25 knt la barca và meglio con fiocco 2 e due mani.
Una barca leggera e poco invelata, sopratutto a prua, come quasi tutte le barche recenti, ha esigenze diverse!
 
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02-02-2010, 16:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2010, 16:18 da einstein.)
Se si tratta di predisporre i rinforzi e gli attacchi in fase di allestimento, O.K., poi.......
La barca e' un Dufour 34E.
ciao
PS Con 50 nodi di bora sul naso, anche se ho la tormentina......
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Sicuramente ci possono essere tanti punti di vista in funzioni delle esperienze vissute. Per quanto mi riguarda non farò mai a meno dello . stà solo frullando per la testa di avere soluzione di mezzo tra il genoa e la trinchetta, e stò pensando a fiocco olimpico magro (le tre vele sarebbero il minimo sindacale per essere completi a prua nelle andature strette e non solo).
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Sicuramente ci possono essere tanti punti di vista in funzioni delle esperienze vissute. Per quanto mi riguarda non farò mai a meno dello . stà solo frullando per la testa di avere soluzione di mezzo tra il genoa e la trinchetta, e stò pensando a fiocco olimpico magro (le tre vele sarebbero il minimo sindacale per essere completi a prua nelle andature strette e non solo).
Oltre a Ficco 2 e 3 recuperati dalla velatura originale modificando a garrocci, ho fatto un bellissimo fiocco 1 triradiale in mylar con taffettà di dacron: usato pochissimo!
Di bolina quando il genoa avvolgibile, tagliato ovviamente piatto, è troppo, un fiocco con le sue profilature decenti è troppo pure e si passa direttamente a fiocco 2.
Un pò meglio alle portanti, ma allora anche il genoa ridotto và e se si deve manovrare una vela da 36 m2 con vento tanto vale cavare l'avvolgibile e tornare sulle vele inferite (ai bei tempi viaggiavo con 11 vele a bordo!)
 
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Gli stralletti in genere prima di tutto avrebbero la funzione di irrigidire l'albero, evitando pompaggi e movimenti eccessivi dello stesso con onda rilevante, e devono per questo scopo avere delle volanti che tirano verso dietro alla stesa altezza di attacco, che non deve essere in testa ma più in basso, poi dipende dall'armamento. Se in testa non serve a questo scopo, nè, come già detto da qualcuno, appare molto efficace per metterci una vela, meglio comunque attaccarlo all'albero più in basso se proprio si vuole farlo.
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se mi promettete di non incazzarvi faccio l'ennesima domanda scema.
sulla sartia bassa ' stralletto' è possibile inferire qualcosa??
quando ho preso la barca al di sopra dell'attacco dello stralletto ho trovato un bozzello.
a cosa serviva??
grazie, Carlo
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@McEwoy, Secondo me, senza aver visto niente era l'alto per il tangone.
Se fosse un bozzello che deve reggere il carico di una drizza sarebbe bello grosso.
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Citazione:clavy ha scritto:
@McEwoy, Secondo me, senza aver visto niente era l'alto per il tangone.
Se fosse un bozzello che deve reggere il carico di una drizza sarebbe bello grosso.
quello che ho pensato anch'io, grazie.
ciao, Carlo
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''Da Portorose a Piccoletto sei portante con la Bora''
Infatti il contrario difficilmente ti sarebbe riuscito. 
Col fiocco rollato si stringe pochino.
Un fiocco/olimpico/et similia, fa meglio.
E poi le volanti possono servire anche ad altro, per esempio a ridurre/eliminare il pompaggio dell'albero con mare corto.
Avendone la possibilità lo farei mettere, poi magari non lo uso.
Gli attacchi, anche delle volanti, può sempre far comodo averli, se metterli non ti costa una cifra: non si sa mai.
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Citazione:Alessandro22 ha scritto:
Cerco di spiegare meglio il senso delle mie domande: tra gli optional della barca, (Dufour 34 E), già ordinata, e che è in fase di costruzione, c'è anche lo stralletto di prua. Con un costo non esagerato, potrei farlo installare. Si tratta di uno strallo in testa d'albero, che si attacca, quando è in funzione, in coperta, che deve essere opportunamente rinforzata. Alcuni miei amici, esperti velisti, mi hanno caldamente consigliato di farlo installare. Ho però forti dubbi. Secondo voi, lo fareste installare? Ho cercato sul Forum, ma ho letto le opinioni più dicordanti. Penso che il suo utilizzo sia quello per cui è stato pensato: in caso di buriana, e non c'è un porto vicino, si può inserire una trinchetta e , forse, si riesce a navigare. Aspetto fiducioso Vs pareri.
Ciao
fallo nstallare
con tormentina ingarrocciata hai una vera tormentina da venti durissimi, quando il genoa arrotolatissimo è più che altro un problema, si danneggia e non serve assolutamente a nulla
con olimpico ingarrocciato puoi permetterti un fiocco che lavora veramente con venti duri, quando un genoa arrotolato lavora male,
si danneggia e serve a pochissimo, tra l' altro con differenze di 'resa... resa ?  ' tra un bordo e l' altro
inoltre, scordati che con tempi duri tiri giù il genoa ed issi un olimpico o una tormentina
mentre su stralletto una vela ingarrocciata puoi issarla, con un minimo di equipaggio e di competenza
hugh, lo penso sinceramente, l' ho provato e l' ho detto
saluti velici
sarastro
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