Puleggie in piede e testa d'albero
#1
Un saluto a tutti, in concomitanza della sostituzione delle tre drizze randa, fiocco e spy, vorrei sostituire le relative puleggie sia a piede d'albero che in testa d'albero. La mia barca è un Comet 910 del 1974 e ci sono ancora due+ due puleggie ancora originale e cioè con una gola per il cavo d'acciaio che si usava nei vecchi tempi. Chiedo è facile sostituirle con il fai da te, oppure occorre chiamare uno specialista? C'è qualche armatore di Comet di quegli anni che lo ha già fatto? Tutti i consigli sono graditi.
un saluto e B.V.
Cita messaggio
#2
Per sostituire le drizze non serve altro che buona volontà e messaggeri.
Per sostituire le pulegge penso tu debba disalberare o mandare qualcuno attrezzato in TA a fare il lavoro.
Penso ci sia una certa differenza di prezzo.
Ma sostituisci metallico con tessile o tessile con tessile?
Cita messaggio
#3
Chiaramente dipende da come è fatto il tuo albero. Io tanti anni fa ho cambiato le pulegge in testa d'albero ad un Sun Magic 44 insieme ad un amico, sostituite senza troppi problemi con qualche martellata... però non ricordo la procedura.Blush Vai su e controlla come è fatto, fagli qualche foto da guardarti con calma (a tutta l'attrezzatura in testa già che ci stai) e poi decidi se farlo solo oppure no.


Cita messaggio
#4
si, grazie per le drizze non ho prfoblemi a sostituirle la difficoltà credo sia per le puleggie, in quanto non vedo viti nel foro, dove credo ci sia l'alberino che passa nel foro delle puleggie. E comunque le drizze sono e rimarranno tutte in tessile. ho già visto che la problematica sia spingere fuori l'alberino che sostiene le puleggie, chiedevo appunto ad eventuali armatori di Comet 9,10 se per caso avessero già fatto questo tipo di lavoro.
Cita messaggio
#5
PuleggIe o pulegge?!
Decidetevi Big GrinBig GrinBig Grin
Cita messaggio
#6
come da vocabolario nautico: PULEGGIA singolare PULEGGIE plurale
ma l'importante è sapere come sostituirle sul mio albero
Cita messaggio
#7
visto che siamo in tema...

da tessile-spiroidale voglio passare a solo tessile..
potete darmi consigli su quali problemi incontrerei lasciando le stesse pulegge ma adottando drizze in dyneema??

visto che le attuali puleggIe non hanno una V accentuata ma sono una via di mezzo tra la U e la V

eventualmente consigliandomi sul diametro necessario

randa 11,50mq
genoa 21,30mq

danke
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
Cita messaggio
#8
Anche io ho sostituito le drizze miste (acciaio+tessile) con tutto tessile ed ho avuto dei problemi.
Nella puleggia utilizzata si notava una gola più profonda e sottile centrale che sembrava consumata dall' acciaio della drizza precedente. Lì il tessile , sotto tensione, penetrava nella gola più stetta danneggiandosi e sfilacciandosi.
Solo dopo che ho smontate le altre pulegge, mai utilizzate, ho visto che erano fatte esattamente allo stesso modo: gola sottile e profonda centrale dove passa l' acciaio e gola più larga dove passa il tessile.
Ho dovuto tirare giù l' albero, smontare tutte le pulegge e passarle tutte al tornio per rifare la forma della gola. Con l' occasione ho fatto i perni nuovi in acciaio e tutte le bronzine in teflon. Ora va che é una meraviglia.

Barca: 29 piedi
albero: 11 metri
drizze: tessile da 10 mm sufficiente anche 8 mm ma non da tenere in mano
Cita messaggio
#9
Non mi ricordo come è fatto il tuo albero ma non è escluso che tu debba smontare la testa d'albero per sfilare i perni puleggia, magari se gli fai una foto riesco a essere più preciso.
Cita messaggio
#10
Puoi postare una foto di quelle a piede d'albero?
Cita messaggio
#11
al più presto posterò le foto del piede d'albero, quelle in testa al momento mi è difficile.
a presto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  gioco piede albero Batstru 2 569 16-12-2024, 14:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Quali viti per fissare testa e piede albero Batstru 2 640 16-12-2024, 08:53
Ultimo messaggio: Wally
  Piastra piede albero (GS 39 Jezequel) acquafredda 20 3.641 16-01-2024, 13:25
Ultimo messaggio: megalodon
  Luce 360 testa d'albero Sevenis 7 1.936 27-06-2023, 16:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Piede albero bloccato Gengis khan 13 2.462 20-06-2023, 22:58
Ultimo messaggio: cmv88
  Torri accesso testa albero? Lutz1982 16 2.718 20-03-2023, 00:03
Ultimo messaggio: gava
  piede sail drive Volvo- rivestimento? Gioviy 23 7.921 20-01-2023, 19:11
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Luce LED testa d'albero lunatico 31 10.118 01-01-2023, 22:45
Ultimo messaggio: Aquila
  lavori in testa d'albero capatosta 23 4.240 05-10-2022, 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  LAGO DI GARDA - AIUTO TESTA D'ALBERO stcomet770 6 1.702 24-06-2022, 20:53
Ultimo messaggio: aries 3

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: