Quale metodo per allineare l'asse?
#1
cercasi metodo ben descritto per allineare l'asse...
dopo aver sostituito i silent block, ora devo risolvere questo mistero. suggerimenti? strumenti? come scegliere quale dei 4 alzare/abbassare ossia cosa cambia?
qualcuno ci sarà passato...
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#2
Citazione:Messaggio di scarface
cercasi metodo ben descritto per allineare l'asse...
dopo aver sostituito i silent block, ora devo risolvere questo mistero. suggerimenti? strumenti? come scegliere quale dei 4 alzare/abbassare ossia cosa cambia?
qualcuno ci sarà passato...

attendiamo i pareri degli esperti ......che sanno piu' di . di .
ma credo che la cosa piu' semplice a cui pensare è che per esempio guadando il motore da davanti, da dentro in cabina, se sollevi il supporto a destra davanti, quindi portando su il motore a destra, ottieni una diminuzione dell'angolo di qualche grado a sinistra . viceversa
se muovi invece quelo di sinistra accade tutto l'opposto.

Se invece muovi quelli dietro al motore succederà l'opposto.
Poi so che ci vuole uno spessimetro per verficare che la flangia di accoppiamento asse/motore sia prefettamente 'piatta'.

. è quello che ho capito . NON sono per niente un esperto

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#3
Per all'ineare l'asse, hai due valori da controllare,
il decentramento ed il non parallelismo.

Decentramento: --Due assi paralleli, ma non coassiali--
Non parallelismo: --I due assi formano un angolo--

Si possono presentare da soli o tutti e due insieme.

Strumenti da utilizzare. Comparatore o tastatore con un supporto e spessimetro, può servire anche uno specchietto.

a)Per il decentramento:
Si monta il supporto col suo comparatore sull'asse del motore,si appoggia la testina sull'asse e si azzera il comparatore.
Si prendono quattro misure, diametralmente opposte, due in orizzontale e due in verticale.
Le quattro letture, ad asse allineato dovranno essere uguali.
( quanto meno entro i parametri di disallineamento tollerati dal giunto elastico.)
Se così non è, si mollano i supporti del motore e con l'ausilio di una leva, si sposta il motore fino ad ottenere il suddetto allineamento.(Destra - sinistra) oppure con tutti e quattro i supporti(alto e basso)
Si serrano i supporti e si riverivica l'allineamento.

b)Per il non parallelismo.
Con le due flange montate (quella sul motore e quella sull'asse)
si misura con lo spessimetro il cuneo d'aria che c'è fra le due flange ( dovrà avere lo stesso spessore) se così non è,
si interviene con delle rotazioni del motore ( si alzano o si abbassano i supporti anteriori o viceversa), si ruota il motore rispetto ad un'asse verticale.

Una volta che il parallelismo è rispettato, si ritorna a verificare il punto 'a)'

DivertitiBig Grin


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#4
Grazie, ti chiedo ancora delucidazioni su quello che hai scritto:


Se così non è, si mollano i supporti del motore e con l'ausilio di una leva, si sposta il motore fino ad ottenere il suddetto allineamento.(Destra - sinistra) oppure con tutti e quattro i supporti(alto e basso)
Si serrano i supporti e si riverivica l'allineamento.


quindi in questa fase non agisci sulle viti di regolazione dei piedini? sposti fisicamente la base dei piedini?

b)Per il non parallelismo.
Con le due flange montate (quella sul motore e quella sull'asse)
si misura con lo spessimetro il cuneo d'aria che c'è fra le due flange ( dovrà avere lo stesso spessore) se così non è,
si interviene con delle rotazioni del motore ( si alzano o si abbassano i supporti anteriori o viceversa), si ruota il motore rispetto ad un'asse verticale.


abbassando /alzando i piedini non lavoro anche sul non parallelismo?(tipo abbassando un anteriore e abbassando il posteriore dallo stesso lato?)



DivertitiBig Grin

questo .



[/quote]
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#5
Citazione:scarface ha scritto:
Grazie, ti chiedo ancora delucidazioni su quello che hai scritto:


Se così non è, si mollano i supporti del motore e con l'ausilio di una leva, si sposta il motore fino ad ottenere il suddetto allineamento.(Destra - sinistra) oppure con tutti e quattro i supporti(alto e basso)
Si serrano i supporti e si riverivica l'allineamento.


quindi in questa fase non agisci sulle viti di regolazione dei piedini? sposti fisicamente la base dei piedini?
Il motore è tenuto da quattro vitoni (quelli che escono dal silentblock), quattro dadi stanno sotto, (servono per il livellamento in altezza ed il tilt [correzione angolare])
I quattro dadi che stanno sopra, servono per bloccarlo.

b)Per il non parallelismo.
Con le due flange montate (quella sul motore e quella sull'asse)
si misura con lo spessimetro il cuneo d'aria che c'è fra le due flange ( dovrà avere lo stesso spessore) se così non è,
si interviene con delle rotazioni del motore ( si alzano o si abbassano i supporti anteriori o viceversa), si ruota il motore rispetto ad un'asse verticale.


Forse ti conviene prima fare il punto b) e poi passare al punto a)
per la regolazione in altezza:--ruoti della stessa quantità ' tutti i dadi sotto' (ad esempio 1/4 di giro)--
Mentre per il destra sinistra, fai scivolare il motore, aiutandoti con una leva.

abbassando /alzando i piedini non lavoro anche sul non parallelismo?(tipo abbassando un anteriore e abbassando il posteriore dallo stesso lato?)



DivertitiBig Grin

questo .
[/quote]
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#6
penso di aver tutto chiaro, ci provo.
grazie.
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