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Alternatore Volvo
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Marco71 Offline
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Ciao ragazzi, ho appena acquistato la barca nuova (beh, nuova...un JNP del 95) e venduto[:261][:253] il mio 50% di quella vecchia che era in (tristissima) società. Il motore è un Volvo MD2030, monta un alternatore da 60A con incorporato un regolatore elettronico per compensare la caduta di tensione. Quesito: sapete dirmi se è analogo ai regolatori esterni che forniscono una carica multistep (come quelli della Kenix, per capirci)? E' abbinabile aventualmente a batterie AGM senza dover aggiungere ulteriori orpelli?
Grassie e BV!

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 06:37 da Edolo.)
15-03-2010 01:31
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GT Online
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Messaggio: #2
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Il regolatore interno non è granchè, ma a me funziona da 10 anni con batterie AGM e tiro avanti avendo imparato a gestirmi il sistema.
15-03-2010 04:21
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Marco71 Offline
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Alternatore Volvo
Citazione:GT ha scritto:
Il regolatore interno non è granchè, ma a me funziona da 10 anni con batterie AGM e tiro avanti avendo imparato a gestirmi il sistema.
...e cioè?
15-03-2010 05:02
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GT Online
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Messaggio: #4
Alternatore Volvo
Cioè....
innanzitutto parliamo di batterie servizi perchè per quella del motore va più che bene.
Poi sai che ci mette un pò di più a caricare e la carica non sarà mai del 100%.
Soluzione: batterie un pò sovradimensionate e, a volte, una smotorata non proprio necessaria (per il vento) o magari un pò di misto vela/motore quando c'è poca aria.
Quando l'alternatore sarà da buttare allora penserò ad un sistema migliore ma è da valutare i costi effettivi. Il nostro alternatore è un comunissimo Valeo da autoricambi.
15-03-2010 14:01
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bludiprua Offline
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Citazione:Messaggio di Marco71
Ciao ragazzi, ho appena acquistato la barca nuova (beh, nuova...un JNP del 95) e venduto[:261][:253] il mio 50% di quella vecchia che era in (tristissima) società. Il motore è un Volvo MD2030, monta un alternatore da 60A con incorporato un regolatore elettronico per compensare la caduta di tensione. Quesito: sapete dirmi se è analogo ai regolatori esterni che forniscono una carica multistep (come quelli della Kenix, per capirci)? E' abbinabile aventualmente a batterie AGM senza dover aggiungere ulteriori orpelli?
Grassie e BV!

Salve,
possiedo lo stesso motore e alternatore (simile a tanti altri) e ho aggiunto un regolatore di carica esterno della Power Sterling: tutta un'altra storia del regolatore standard a maggior ragione su si vuol usare una batteria AGM e gel.
Vedi tu, funzionare funziona ma non aspettarti chissà che efficienze.
Saluti
BdP
15-03-2010 17:56
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Marco71 Offline
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Ok, capito..[:247]
Nel caso volessi sostituirlo, ho visto che il modello della Sterling Power è adatto ai motori Volvo e non ha bisogno di modifiche, è vero? Qualcuno ha fatto questa operazione? Perchè, nel caso, su yachtbits.com hanno dei prezzi mica male, confrontati con quelli italiani...[:89]
17-03-2010 01:12
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Nap Offline
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Condivido!Smiley14 Un regolatore di carica come il Power Sterling è fondamentale per gestire la carica, delle batterie sopratutto quelle al gel o agm. Anchio ho adottato questa soluzione, favorita dall'avere un alternatore di potenza 120A. Il regolatore consente, passatemi il termine di riempire le batterie al 100% che diversamente lo sarebbero solo al 70%. Dico bene?
Progettare l'impianto, facendo nun dimensionamento occulato:
- batterie agm
- alternatore di potenza
- regolatore di carica
significa che con questo sistema,il nostro motore ausiliario di bordo, diventa un vero e proprio generatore, non avremo più problemi di corrente, in 20-30 minuti il ns. banco batterie sarà perfettamente carico.
Senza parlare dei vantaggi delle batteria agm.
17-03-2010 06:28
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Pierr Offline
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Marco a rapporto in welcome!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
WinkWinkWinkWinkWinkWinkWink
17-03-2010 09:59
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Marco71 Offline
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Citazione:pierrr ha scritto:
Marco a rapporto in welcome!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
WinkWinkWinkWinkWinkWinkWink

Sono iscritto al forum da più di un anno, credo, non sono mai passato in welcome perchè all'inizio semplicemente...non mi ero neanche accorto che esisteva quella sezione[:47], mi ero presentato nei primi messaggi, poi non ci ho più pensato[:4], rimedio subito!
18-03-2010 05:29
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Montecelio Offline
Vecio AdV

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Alternatore Volvo
Mi sa che non vi state capendo, secondo me lui a questo punto sta pensando a sostituire l'alternatore con uno di potenza della Sterling Power.
La Kenix ne ha uno fatto apposta per i motori Volvo.
18-03-2010 05:52
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Marco71 Offline
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Mi sa che non vi state capendo, secondo me lui a questo punto sta pensando a sostituire l'alternatore con uno di potenza della Sterling Power.
La Kenix ne ha uno fatto apposta per i motori Volvo.

Esatto, per la verità la Kenix ne ha due che dovrebbero essere compatibili con i motori Volvo, uno dovrebbe essere quello della Sterling Power, chiedevo se la cosa corrisponde a verità perchè, nel caso, visti i prezzi, sarei tentato di acquistarlo in Inghilterra.
18-03-2010 14:32
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bludiprua Offline
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Citazione:Marco71 ha scritto:
Esatto, per la verità la Kenix ne ha due che dovrebbero essere compatibili con i motori Volvo, uno dovrebbe essere quello della Sterling Power, chiedevo se la cosa corrisponde a verità perchè, nel caso, visti i prezzi, sarei tentato di acquistarlo in Inghilterra.

Da un estremo all'altro...
Allora, io ho tenuto l'alternatore standard e ho aggiunto un regolatore di carica esterno della Sterling, mi trovo benissimo e il miglioramento è sensibilissimo.
Ora se tu vuoi anche cambiare alternatore è un'altra cosa, ma la tua domanda iniziale era sul solo regolatore.
Ha senso cambiare l'alternatore per caricare 1 sola batteria AGM?
E comunque sia anche se cambi alternatore, un regolatore lo devi mettere comunque...
Saluti
18-03-2010 15:36
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Marco71 Offline
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Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Marco71 ha scritto:
Esatto, per la verità la Kenix ne ha due che dovrebbero essere compatibili con i motori Volvo, uno dovrebbe essere quello della Sterling Power, chiedevo se la cosa corrisponde a verità perchè, nel caso, visti i prezzi, sarei tentato di acquistarlo in Inghilterra.

Da un estremo all'altro...
Allora, io ho tenuto l'alternatore standard e ho aggiunto un regolatore di carica esterno della Sterling, mi trovo benissimo e il miglioramento è sensibilissimo.
Ora se tu vuoi anche cambiare alternatore è un'altra cosa, ma la tua domanda iniziale era sul solo regolatore.
Ha senso cambiare l'alternatore per caricare 1 sola batteria AGM?
E comunque sia anche se cambi alternatore, un regolatore lo devi mettere comunque...
Saluti
Vero, l'ipotesi di cambiare alternatore l'ho fatta dopo che mi avete detto che il regolatore interno del mio attuale non è di quelli multistep e dopo aver visto i prezzi inglesi. Anche perchè la mia idea era di mettere 2 AGM per i servizi ed una normale per il motore, quindi un alternatore di potenza sarebbe l'ideale per ricaricare in poco tempo. Chiederò direttamente alla Kenix se il loro si adatta veramente ai motori Volvo.
18-03-2010 19:15
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Marco71 Offline
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Ho parlato al tel con il Sig. Ruggeri della Kenix, secondo lui non è necessario cambiare l'alternatore ma basterebbe installare il Power Split della Sterling per aumentare la capacità di ricarica di quello attuale. Mi verrebbe anche comodo per collegarci il caricabatterie ,che ha una sola uscita, così diventerebbe a due.
24-03-2010 20:42
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kriss Offline
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ho il power split con l'alternatore volvo di serie: dopo un paio di giorni in rada carica 30-40 ah che se ci pensate è già moltissimo, e credo che un alternatore normale possa erogarli senza surriscaldare. carica senza problemi un banco servizi da 300 ah, che ovviamente non va mai a meno del 60% di carica.
25-03-2010 22:33
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Marco71 Offline
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Visto che ce l'hai, sai dirmi se fa erogare molta corrente all'alternatore anche con un basso numero di giri motore o se bisogna comunque tenere un regime sui 2000-2500 giri?
Grazie, BV!
29-03-2010 05:13
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kriss Offline
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sinceramente non ho mai provato, il power split per regolazione sua comincia a funzionare dopo circa 3 minuti dall'accensione del motore e a quel punto mi sto già muovendo, non tengo mai acceso il motore in banchina. posso provare a vedere la prossima volta che vado in barca. ciao
31-03-2010 20:28
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bavaria34 Offline
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Citazione:Marco71 ha scritto:
Visto che ce l'hai, sai dirmi se fa erogare molta corrente all'alternatore anche con un basso numero di giri motore o se bisogna comunque tenere un regime sui 2000-2500 giri?
Grazie, BV!

anche io vado verso una soluzione del genere, ma credo che il top sia cambiare la puleggia sull'alternatore (+ piccola) per far caricare già appena sopra il minimo.
01-04-2010 15:40
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bludiprua Offline
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Citazione:Marco71 ha scritto:
Visto che ce l'hai, sai dirmi se fa erogare molta corrente all'alternatore anche con un basso numero di giri motore o se bisogna comunque tenere un regime sui 2000-2500 giri?
Grazie, BV!

Carica benone anche a bassi giri, certo non al minimo (a cui hai già qualche ampere), ma da 1500 giri carica 10-20 A con batterie non cariche.

Sul cambio della puleggia avrei grosse riserve, visto che questo implica al massimo dei giri, ipotetiche correnti molto alte...

Saluti
01-04-2010 15:54
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AIRONE Offline
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Messaggio: #20
Alternatore Volvo
proprio non capisco
vi preoccupate se l' alternatore al minimo é in gradi di erogare abbastanza corrente di carica , se é in grado di caricare la batteia fino al massimo della carica, se é meglio utilizzare un regolatore per aumentare gli ampere di carica..io al contrario mi devo preoccupare di come diminuire gli ampere di carica.
Vi spiego:
Per curiosità ho sostituito una delle due batterie da 100ah senza manutenzione con una analoga AGM destinandola ai servizi e montato un partitore per tenere i 2 impianti (avviamento e servizi) separati.
Con batteria AGM 1/2 carica (12v a vuoto) e motore al minimo (800 giri) la carica é di 20-25 A, se accelero arriva a 80A 4 volte di quanto consigliato da costruttore delle batterie (l' alternatore di serie nel motore VOLVO D1-20 pompa fino a 115A)
Con batteria 3/4 piena ( oltre i 13v a vuoto) tutto funziona regolarmente cioé gli amper di carica diventano ragionevoli.
Fin'ora ho risolto provvisoriamente il problema inserendo una resistenza bella tosta dopo il partitore, o tenendo il motore al minimo, o caricando le batterie col fotovoltaico, o collegando alla batteria avviamento l' inverter e di seguito il caricabatterie perché non ho disponibile la 220v di terra.
Non ho nessuna intenzione di complecarmi la vita con regolatori elettronici, piuttosto faccio marcia indietro e torno alle batterie tradizionali, senza partitore e con 200ah a disposizione. Fatti due conti al massimo comprerò al supermercato una valigetta per l' avviamento.
Saluti e B.V.
01-04-2010 21:42
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