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Chi mi spiega l'armo????
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eulero Offline
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Chi mi spiega l'armo????
Le virate non mi preoccupano tanto, ma le strambate si.

CHI MI SPIEGA LA PROCEDURA PER LE STRAMBATE? ( in solitaria, in coppia, e in equipaggio, ovvero quello che dovrebbe essere la perfezione).

Faccio notare che le volanti sono rinviate ai due bozzelli in pozzetto, accanto al trasto.
27-03-2010 15:53
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francocr68 Offline
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Chi mi spiega l'armo????
le 'strambate' le fanno gli 'strambi'!!!!SmileWinkBig GrinBig GrinBig Grin

e poi perchè, in solitaria, in coppia, vuoi per forza strambare????? Vira di prua!!!!

la procedura è sempre quella: sei di poppa (gran lasco, non parti mai da poppa piena), inizi ad abbattere, il randista inizia a recuperare la randa, contemporaneamente si inizia recuperare la volante sottovento (diventerà la nuova soprvento), quando il boma è al centro molli la vecchia volante (ora sottovento) la nuova volante deve essere già in tiro, occhio che boma o stecca alta non intruppino nel paterazzo (tanto passa, passa, il problema non è è quello soprattutto con vento) a questo punto il boma passa sulle nuove mura se hai lascato bene la vecchia volante.
Il problema è che deve essere tutto veloce e coordinato sopratutto con vento forte, diciamo che quando sei bravo è una manovra che fai in intorno ai 5 secondi. Una volta che sei sulle nuove mure regoli tensioni ecc...
Ovviamente le procedure per strambare spi fioccco già le conosci e solo questione di numero di mani disponibili (dell'equipaggio)
Solo una precisazione quando dico recuperare la randa vuol dire che il randista afferra il paranco della scotta lo porta a centro barca di forza quindi è fonfamentale la coordinazione con il timoniere.
27-03-2010 17:06
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Nastro Azzurro Offline
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Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
anche secondo me è un Isola34 armato a 7/8 o meglio 3/4
Normalissimo 2 crocette in linea e diamante (pennacino), volanti struturali alte e basse e paterazzo.

Con un albero del genere impari ad andare a velaWinkBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

PS le barche senza volanti sono come le macchine con il cambio automaticoSmileSmile
Con quell'albero e con il diamante quando cazzi il paterazzo, cazzo se il boma passa....
Comunque il paterazzo si usava anche in bolina per smagrire la randa.
Veramente lì andavi a vela...

direi che le volanti sono come i cambi zf non sincronizzatiBig Grin senza doppiette spacchi tutto.

Mi consenta, il paterazzo sui frazionati di bolina sventa la penna non la smagrisceWink,

Sui
27-03-2010 17:48
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francocr68 Offline
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Messaggio: #44
Chi mi spiega l'armo????
mi piace questa barcaWink

la coda della volante entra in questo rinvio
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ed esce affianco al winch dedicato che è posizionato per essere facilmente gestito dal randista o dal timonire stesso.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2010 19:12 da francocr68.)
27-03-2010 19:11
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zankipal Offline
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Chi mi spiega l'armo????
Impossibile che il boma sporga oltre il paterazzo, se fosse così sarebbe stato sdoppiato e attaccato alle code delle volanti.
Questa barca è un tipico esempio di armo 7/8, le voalnti sono assolutamente strutturali mentre il paterazzo serve solo a imbananare l'albero.
27-03-2010 23:02
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Maro Offline
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Chi mi spiega l'armo????
Citazione:zankipal ha scritto:
Impossibile che il boma sporga oltre il paterazzo, se fosse così sarebbe stato sdoppiato e attaccato alle code delle volanti.
Questa barca è un tipico esempio di armo 7/8, le voalnti sono assolutamente strutturali mentre il paterazzo serve solo a imbananare l'albero.
No, il commodoro, dall'alto della coffa, ha detto che serve solo a sventare la penna.Wink
Pentiti!42

Il boma sporge, in posizione di riposo, neanche di una decina di centimetri ( se si ingrandisce si vede che la varea oltrepassa il paterazzo per neanche la lunghezza della sua rastrematura ).
Considerando che le manovre a riposo su una barca così le tieni appena puntate, già con una leggera pretensionatura dovrebbe essere (quasi) in grado di passare.
Probabilmente è una piccola forzatura post Ior.
Mi sembra un po' più frazionato di un 7/8.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
28-03-2010 07:03
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Nastro Azzurro Offline
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Chi mi spiega l'armo????
cosa succede quando di bolina l'albero si imbanana?

sono d'accordo sul frazionamento direi più un 3/4Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2010 07:21 da Nastro Azzurro.)
28-03-2010 07:20
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Maro Offline
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Messaggio: #48
Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
cosa succede quando di bolina l'albero si imbanana?

sono d'accordo sul frazionamento direi più un 3/4Wink
Principalmente toglie grasso alla parte centrale poi anche svergola utilmente, in caso di vento sostenuto, la parte alta diminuendo la componente di sbandamento.
3/4 mi pare più verosimile, io però pensavo più a un 5/6: ma siamo lì.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2010 07:42 da Maro.)
28-03-2010 07:35
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Nastro Azzurro Offline
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appunto
28-03-2010 07:40
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eulero Offline
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Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
cosa succede quando di bolina l'albero si imbanana?
Si avvcinano angolo di scotta e di penna, aprendo la balumina e, quindi, scaricando. Mi chiedo cosa succede se si cazza il paterazzo senza lascare le volanti basse.
28-03-2010 14:22
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aleufo Offline
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Chi mi spiega l'armo????
Si flette non tantissimo la testa perchè oltretutto c'è il diamante, poi la manovra del paterazzo aveva diametri e carichi molto inferiori alle volanti alte
28-03-2010 15:35
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Maro Offline
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Chi mi spiega l'armo????
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
cosa succede quando di bolina l'albero si imbanana?
Si avvcinano angolo di scotta e di penna, aprendo la balumina e, quindi, scaricando. Mi chiedo cosa succede se si cazza il paterazzo senza lascare le volanti basse.
Non tanto, perchè recuperi con la scotta e/o il wang.
Scarichi di più perchè l'albero in penna flette sotto vento ( e anche un po' di balumina visto che resta in alto abbastanza rettilineo( non smagrisce ) per il diamante.
Incide di più ( smagrendo ) la parte centrale dell'albero che si imbanana verso prua .

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Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2010 16:14 da Maro.)
28-03-2010 16:11
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zankipal Offline
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Chi mi spiega l'armo????
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
cosa succede quando di bolina l'albero si imbanana?

sono d'accordo sul frazionamento direi più un 3/4Wink
Aumenti il giro d'albero e appiattisci la randa che deve avere un taglio fatto per questo tipo di armo.
in funzione di quanto cazzi la volante la manovra del paterzzo può avere varie funzioni, anche quella di controllare solo la controflessione della penna.
28-03-2010 20:05
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Sailor Offline
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Chi mi spiega l'armo????
Lascia perdere Beppe. L'ho vista sull'invasatura molti mesi fa. Lascia perdere.
29-03-2010 19:31
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eulero Offline
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Citazione:Sailor ha scritto:
Lascia perdere Beppe. L'ho vista sull'invasatura molti mesi fa. Lascia perdere.

gira la voce che, messa in quel punto, il bulbo tocchi il fondo.
29-03-2010 19:45
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francocr68 Offline
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sapete quanto ne vogliono????
29-03-2010 21:47
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