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chiarimenti su precedenze in partenza
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Brunoc Offline
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Messaggio: #1
chiarimenti su precedenze in partenza
solite regate a vele bianche con nulla in palio
domenica mi sono trovato in partenza stretto tra la linea di partenza a destra ( vento da dritta) che ancora non potevamo superare (mancavano 30 sec)e una barca alla mia sinistra (un 40piedi)che si accostava, io davanti ma loro ovviamente più veloci quasi mi hanno 'spinto' verso la linea di partenza.
avevano la precedenza?io non potevo manovrare se non passando la linea prima del previsto e avere una penalità.
che fare in questi casi?
b.v.
31-03-2010 21:31
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clavy Offline
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Messaggio: #2
chiarimenti su precedenze in partenza
Secondo regolamento ISAF, avevano ragione loro, è un classico: chi anticipa viene buttato fuori da chi arriva giusto, che deve rientrare dall'esterno delle boe se nel minuto (o 4 minuti non ricordo)precedente lo start.
31-03-2010 21:38
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anonimone Offline
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Messaggio: #3
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:Messaggio di juliska
che fare in questi casi?

Prua al vento (se ci stai), ma senza virare Wink.

Avevano ragione loro (nei limiti della tua esposizione, poi dipende).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2010 21:44 da anonimone.)
31-03-2010 21:43
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Mansail Offline
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Messaggio: #4
chiarimenti su precedenze in partenza
mure a dritta entrambi ma loro sottovento, è lecito che ti spingano fuori.

Sventi fiocco e randa, li fai sfilare e riprendi vento.
31-03-2010 21:58
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Sebastian Offline
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Messaggio: #5
chiarimenti su precedenze in partenza
Non sempre è possibile lasciarli sfilare. A volte sei costretto a virare prima della barca comitato o uscire e girarle intorno.

Per rientrare dipende dalla bandiera esposta, se P o I. Nell'ultimo caso uscendo dalla linea nell'ultimo minuto si deve rientrare dall'estremità.

The crew wins the class, the weather wins the overall
31-03-2010 22:28
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Sebastian Offline
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Messaggio: #6
chiarimenti su precedenze in partenza
Comunque, giusto per fare un po' il bacchettone della situazione, ma una letta veloce al regolamento di regata (o almeno fino al giro di boa) bisognerebbe sempre darla.
Se non altro non conoscerlo è il modo migliore per fare danni agli altri o venire infinocchiati da tutti quelli che chiedono acqua a prescindere.

The crew wins the class, the weather wins the overall
31-03-2010 23:26
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #7
chiarimenti su precedenze in partenza
Chiedi ad Albert, e' un esperto di queste situation commedy! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-04-2010 00:16
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clavy Offline
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Messaggio: #8
chiarimenti su precedenze in partenza
Link al sito di Ezio Fonda, una miniera, oltre al regolamento dai un'occhiata al callbook, è un elenco di situazioni standard illustrate che chiariscono quali regole si applicano e perchè.
http://www.eziofonda.it/indexregole.htm
01-04-2010 00:52
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albert Offline
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Messaggio: #9
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Chiedi ad Albert, e' un esperto di queste situation commedy! Big GrinBig GrinBig Grin

Vacca puzza !!SadSad Non sapevo di aver allevato una serpe in seno WinkWinkWink !!

Ciao
01-04-2010 01:37
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #10
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Chiedi ad Albert, e' un esperto di queste situation commedy! Big GrinBig GrinBig Grin

Vacca puzza !!SadSad Non sapevo di aver allevato una serpe in seno WinkWinkWink !!

Ciao

Guarda che io lo dicevo come complimento!Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-04-2010 03:40
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Brunoc Offline
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Messaggio: #11
chiarimenti su precedenze in partenza
grazie delle risposte.
comunque anche lui era in anticipo, tant'è che stava per prendermi di poppa.
solo voleva stare dov'ero ioBig Grin
b.v.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2010 03:48 da Brunoc.)
01-04-2010 03:44
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gianni diavolone Offline
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Messaggio: #12
chiarimenti su precedenze in partenza
partire aventi e' importante....
ma per esperienza e' meglio partire bene e dalla parte giusta...
quindi far passare una barca spesso vale la candela basta non perdere l'abbrivio e magari farlo perdere all'altra pur dandogli la precedenza...
puo sembrare banale ma in pratica non lo e'...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
01-04-2010 04:44
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memo Offline
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Messaggio: #13
chiarimenti su precedenze in partenza
poggiata decisa su quello sottovento intanto che il tuo prodiere urla ACQUA !!!!!!!!!!!
il tipo prende paura a sua volta, poggia e nel mentre tu ti metti prua al vento ;
se sei svelto e ce' un po di vento, sventi,se sei ancora troppo veloce orzi- poggi-orzi sempre sventato, se lo sei ancora dippiu' (significa che eri cmq fuori)metti la randa al traverso e la barca si ferma ,poi, ricazzi la randa, poggi e partiCool
01-04-2010 14:30
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #14
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:memo ha scritto:
poggiata decisa su quello sottovento intanto che il tuo prodiere urla ACQUA !!!!!!!!!!!
il tipo prende paura a sua volta, poggia e nel mentre tu ti metti prua al vento ;

Se trovi me sottovento alzo la bandiera rossa...e ci vediamo dopo.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-04-2010 15:16
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Alpa550 Offline
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Messaggio: #15
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:memo ha scritto:
poggiata decisa su quello sottovento intanto che il tuo prodiere urla ACQUA !!!!!!!!!!!
il tipo prende paura a sua volta, poggia e nel mentre tu ti metti prua al vento ;

Se trovi me sottovento alzo la bandiera rossa...e ci vediamo dopo.

La storia del chiamare 'acqua' in tono deciso anche se non se ne ha diritto è vecchia. Oggi però noto che anche quando se ne ha non è detto non che te la diano (un pò come le donne:42Smile.Quindi attento a consigliare 'sti giochini...Smile
Puntare sul fatto che , nonostante si sia sbagliato posizionamento , il tuo avversario non è smaliziato viola il gentleman agreement che DOVREBBE animare il nostro sport... Poi ammetto che -purtroppo-lo si fa in moltiDisapprovazioneDisapprovazione, ma devo dire che è più spesso ignoranza che cattiva fede. Infatti a volte , in situazioni come questa, si giustificano citando interpretazioni della 17 o della 16 da far rabbrividire...

Convengo con Cinghia. Memo, diciamo che siamo almeno in due che è bene tu non ti trovi sottovento. Bandiera rossa (non a sfondo politico, please) , e semplice parola 'protesto'.Smiley14
01-04-2010 16:02
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Sebastian Offline
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chiarimenti su precedenze in partenza
Il caso Isaf 47 non potrebbe portare, tramite una interpretazione teleologica, ad una squalifica per la regola n.2?

Il grande problema di quelli che chiamano acqua senza diritto è che uno se la fa sotto pensando 'guarda 'sto cretino che non conosce il regolamento, se non poggio mi sfonda la barca'.
E comunque la protesta va sempre provata, non semplice.

The crew wins the class, the weather wins the overall
01-04-2010 19:57
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:Sebàstian ha scritto:
Il caso Isaf 47 non potrebbe portare, tramite una interpretazione teleologica, ad una squalifica per la regola n.2?

Il grande problema di quelli che chiamano acqua senza diritto è che uno se la fa sotto pensando 'guarda 'sto cretino che non conosce il regolamento, se non poggio mi sfonda la barca'.
E comunque la protesta va sempre provata, non semplice.

Piu' proteste...piu' protestati... piu' protestati che si imparano le regole del gioco ... piu' qualita' nelle future regate! Wink

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01-04-2010 20:23
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #18
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Citazione:memo ha scritto:
poggiata decisa su quello sottovento intanto che il tuo prodiere urla ACQUA !!!!!!!!!!!
il tipo prende paura a sua volta, poggia e nel mentre tu ti metti prua al vento ;

Per lo stesso motivo potremmo sparare al randista della barca avversaria...sai che strizza che si prendono...4242

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01-04-2010 20:25
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memo Offline
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Messaggio: #19
chiarimenti su precedenze in partenza
figa
avete l' humor di un esquimese che ha finito il wisky

eh ,vorrei vedere quanti han la bandiera di protesta nelle regate a vele bianche.....
premesso che son manifastazioni ( tranquilleBig Grin)e assolutamente amatoriali, nelle quali , suppongo, conviva lo spirito dell armatore-crocerista e pseudoregatante , in cui ce' sempre un bordellone perche' praticamente nessuno conosce le regole, ma tutti comunque le interpretano , non vigendo la regola del buonsenso di tirare dritto ed uscire, tanto la schifezza la si e' gia pestata arrivando lunghi, ho consigliato quello che , suppongo , il 90 % di chi che si trova in questa situazione fa....
x il cinghio
converrebbe sparare al timoniere, se questi e' smaliziato, prende in mano la randa lui e ti incula comunque
01-04-2010 20:36
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #20
chiarimenti su precedenze in partenza
Citazione:x il cinghio
converrebbe sparare al timoniere, se questi e' smaliziato, prende in mano la randa lui e ti incula comunque

Fai come vuoi... io non faccio ne timone ne randa!!! Wink

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01-04-2010 20:52
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