Diluire Gelcoat
Devo verniciare con del gelcoat paraffinato x stampi, ma vorrei diluirlo un pò per far scorrere meglio il pennello e fare meno segni, ma il produttore di quel gelcoat mi ha detto che non posso .? Sembra che l'acetone lo pulisca molto bene..
masa
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di masa66
Devo verniciare con del gelcoat paraffinato x stampi, ma vorrei diluirlo un pò per far scorrere meglio il pennello e fare meno segni, ma il produttore di quel gelcoat mi ha detto che non posso .? Sembra che l'acetone lo pulisca molto bene..
masa
Ti risulta che la resina (vinilestere, poliestere, epossidica...) si possa diluire?
Il gelcoat NON é una vernice. E una particolare resina pigmentata per renderla colorata.
Poi usare il gelcoat per stampi min un prodotto 'finale' non mi sembra una grande idea...
Cita messaggio
Ho sempre diluito il gelcoat con l’acetone come mi di disse di fare il titolare di un cantiere di Rimini che produce barche in vetroresina da una vita.
I segni comunque rimarranno perché il gelcoat non è una vernice per cui preparati pure a carteggiare.
Se puoi usa comunque il rullo
Cita messaggio
So che lascia i segni è che voglio limitare la successiva smerigliata ad acqua per pareggiare e lucidare...
Cita messaggio
Non facciamo . gelcoat non si diluisce . chi dicedi . e' meglio che vada a dei corsi su come si usa.Si puo' diluire solo in una . si verniciano i gavoni e si diluisce con stirolo.Non passiamo notizie . buccia il gelcoat la fara' sempre.Sembra . lo fanno gli altri ehBig Grin
Cita messaggio
Spesso si fanno tante cose alla meno peggio (c.d vaccatine Wink), un po’ perché sono lavoretti marginali, altre volte per la fretta, per semplificare, perché ci si accontenta o perché si prendono come oro colato consigli dati spassionatamente.... e infine anche per inesperienza (inutile negarlo 42).

Comunque qui ci sono le istruzioni per chi vuole eseguire lavori a regola d’arte (o almeno ci prova.... Wink)

http://www.giovannifusini.it/caty/vtr-gel%20coat.pdf

Cita messaggio
Tutto si puo' fare . e' non passare messaggi errati a 6000 . ognuno fa come meglio . che poi ci beccano sulle rivisteBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinSiamo i .
Cita messaggio
diluire il gelcoat aumenta esponenzialmente il risco di osmosi, il solvente di diluizione deve evaporare creando microporosita' che aumentano l'assorbimento d'acqua percentuale del prodotto finito
Cita messaggio
. dove sei finito che avevamo bisogno di te almeno un paio di . ok?Fatti vedere un po' piu' spesso[:253][:253][:253]
Cita messaggio
Ho sentito al salone di Genova un noto produttore di resine dare esattamente questa risposta ad un visitatore che gli fece una domanda simile alla tua: 'Se sento di qualcuno che diluisce il gel, gli taglio le palle!' Scusa l'espressione, ma è così che l'ho sentita.
Cita messaggio
. fossero tutti li i problemi!!! ah ah . visto fare cose che voi umani nemmeno ve lo immaginate!!Big GrinBig GrinBig Grin
L'università dei pastruciones sforna esperti a getto continuo, altrochè diluire il gelcoat!!! Roba da mettersi le mani nei capelli, (ad averne). Però il lato positivo è che questa folta schiera di super esperti della nautica forniscono abbondante materiale su cui ridere nelle lunghe serate invernali passate a chiacchierare davanti al camino!!
Avevo anche pensato a piazzare una telecamera che riprendesse i vari fai da te e poi mandarla a paperissima!! ah ah ah.....
altrochè il gelcoat . sono bazzecole!
Cita messaggio
Big GrinBig GrinSenti ma sulla brace del camino che ci metti?da magna' intendo????Big GrinBig Grin
Cita messaggio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Big GrinBig GrinSenti ma sulla brace del camino che ci metti?da magna' intendo????Big GrinBig Grin

A casa mia si mette questo: salsicce, costarelle, fiorentine e castrato TongueTongue
Ovviamente quando non si mette il pesce Wink TongueTongueTongueTongue

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... mista.jpg][/hide]

Altro che gelcoat allungato.... Big GrinBig GrinBig Grin

Cita messaggio