Rispondi 
POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio)
Autore Messaggio
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #41
POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio)
Oddio ... manco da tempo alle eolie ma che cataclisma è successo per girarsi l'isola di salina?????? o son cambiati i marinai?
Rinella , è aperta , da millenni a Libeccio-Garbino-Sud ovest NON a sciroccosciroccale SUD EST!!!
http://maps.google.it/maps?t=h&hl=it&ie=...10378&z=13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-05-2010 00:05 da Pierr.)
05-05-2010 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #42
POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio)
Per me, che sono lacustre, 'troppa cima, troppo marinaio' Big Grin
06-05-2010 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Proust2000 Offline
Amico del forum

Messaggi: 730
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #43
POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio)
per come la vedo io i traversini incrociati o come volete chiamarli servono eccome, su Madifra abbiamo le bocche di granchio (passacavi) che sono avvitati sulla falchetta sopra lo specchio di poppa e sono il punto più debole dell'ornmeggio in caso di risacca.

le bitte tengono perchè hanno perni passanti contropiastrati sotto al trincarino ma le bocche di granchio sono sempre al limite. le bozze per non far andare la barca a destra e sinistra devono essere belle larghe in banchina, mica sul primo anello che trovi sotto la passerella... le cime incrociate vanno sugli stessi anelli delle bozze ma andando all'altro passacavo in modo che quando arriva lo strattone vada tutto in tensione assieme i passacavi vengano tirati sia a destra che a sinistra.

quando è da burrasca metto anche due cavi lunghi direttamente dai winch in pozzetto ad altri due anelli sul molo in modo da scaricare anche gli strattoni sulle bitte.

il problema di questa ragnatela diabolica sono le barche di fianco, tutti con ste poppe danantamente larghe, maledizione erano così belle le barche con la poppa stretta, ora se vuoi mettere le bozze acquartierate hai da scegliere se segate la palncetta fel ferro da stiro di fianco o limare lo spigolo dello specchio di poppa del charterone dall'altra parte Sadsmiley
06-05-2010 02:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #44
POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio)
Citazione:Proust2000 ha scritto:
per come la vedo io i traversini incrociati o come volete chiamarli servono eccome, su Madifra abbiamo le bocche di granchio (passacavi) che sono avvitati sulla falchetta sopra lo specchio di poppa e sono il punto più debole dell'ornmeggio in caso di risacca.

le bitte tengono perchè hanno perni passanti contropiastrati sotto al trincarino ma le bocche di granchio sono sempre al limite. le bozze per non far andare la barca a destra e sinistra devono essere belle larghe in banchina, mica sul primo anello che trovi sotto la passerella... le cime incrociate vanno sugli stessi anelli delle bozze ma andando all'altro passacavo in modo che quando arriva lo strattone vada tutto in tensione assieme i passacavi vengano tirati sia a destra che a sinistra.

quando è da burrasca metto anche due cavi lunghi direttamente dai winch in pozzetto ad altri due anelli sul molo in modo da scaricare anche gli strattoni sulle bitte.

il problema di questa ragnatela diabolica sono le barche di fianco, tutti con ste poppe danantamente larghe, maledizione erano così belle le barche con la poppa stretta, ora se vuoi mettere le bozze acquartierate hai da scegliere se segate la palncetta fel ferro da stiro di fianco o limare lo spigolo dello specchio di poppa del charterone dall'altra parte Sadsmiley
Infatti si mettono incrociate per avere cime più alla lunga e con un angolo più chiuso non faccio il disegno perchè poi kermit dice che disegno male.Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
L'unico problema è la passarella se la banchina è bassa e ci sono solo bitte e non anelli frontali non la puoi usare perchè struscia sotto.
07-05-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 534
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #45
POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio)
Da me a Cala dei Medici gli springs sono obbligatori ed infatti la maggior parte li usa. Trovo rassicurante il fatto di limitare il brandeggio della barca, ma è ovvio che devono essere usati da tutti, altrimenti ti trovi a fare da spalla agli altri e addio gallocce !

Per Fabiseb

è vero, l'hanse ha delle bocche di grange troppo piccole ed avanzate rispetto allo spigolo di poppa, per poter essere utilizzate dagli springs. Io li passo dentro le lande del paterazzo, poi dietro le gallocce e do volta ai winch.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2010 22:57 da dionysos.)
08-05-2010 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #46
POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio)
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:

l'wuinch soggetto a sforzi non si può rompere? comunque bene non gli fa mica bene
Lasciare le cime di ormeggio sul winch è il sistema più sicuro per danneggiarli, i violenti strattoni dovuti alla risacca generano dei carichi di picco che rompono nottolini e ingranaggi.
08-05-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dionysos Offline
Amico del forum

Messaggi: 534
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #47
POCA CIMA, POCO MARINAIO (cime a incrocio)
Ops ... cambio subito sistema, grazie Sailor Smile

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:

l'wuinch soggetto a sforzi non si può rompere? comunque bene non gli fa mica bene
Lasciare le cime di ormeggio sul winch è il sistema più sicuro per danneggiarli, i violenti strattoni dovuti alla risacca generano dei carichi di picco che rompono nottolini e ingranaggi.
09-05-2010 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cima avvolgiranda ventogiusto 3 431 27-08-2024 13:13
Ultimo messaggio: Alessandro 724
  Cime - giunzione volante snella gutta 12 1.031 28-01-2024 20:04
Ultimo messaggio: gutta
  Montaggio cima Furlex 300 kavokcinque 11 1.357 18-12-2023 20:51
Ultimo messaggio: Wally
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 3.050 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Regolazioni per stringere il vento con poca aria. Jack1976 30 9.333 13-11-2023 13:22
Ultimo messaggio: albert
  Strozzascotte da sostituire (non tengono la cima o non si aprono) Little Sail 14 1.504 15-08-2023 23:20
Ultimo messaggio: Little Sail
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.763 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.653 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ancorare con cima a terra BLABLA 63 27.073 13-04-2023 12:50
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  sostituzione cime Piper79 5 1.451 19-02-2023 09:01
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)