sabbiature interni scafo regata
#1

un parere se posso chiedere...

parlando con un armatore mi conferma che per alleggerire il suo Mini da regata ha fatto cicli di sabbiatura per alleggerire lo scafo in vetroresina.

alcuni dubbi:

- che graniglia o materiale si usa per sabbiare la vetroresina?
- conosco la sabbiatura del ferro ma quando si sabbia il ferro si ha un aumento del profilo e non una diminuzione di spessori o alleggerimento
- sabbiare l.interno di una scafo in vetroresina per togliere peso ( se poi si riesce a togliere ) puo dare conseguenze nella struttura e integrita dello scafo?
si puo porre rimedio con delle stratificazioni ulteriori della vetroresina nel caso effettivamente si sono ridotti troppo gli spessori?

grazie
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#2
Secondo me si sfiora il ridicolo. Sabbiare gli interni per alleggerire! Normalmente quegli scafi sono VTR a vista senza controstampi e nemmeno verniciati. Una sabbiatura che ti da'? mezzo chilo in meno?
Meglio se ti fai asportare appendicite e tonsille e se già che ci sei puoi rinunciare a qualche altra frattaglia ... già hai fatto un chiletto.

Scud
Citazione:Messaggio di matteo11

un parere se posso chiedere...

parlando con un armatore mi conferma che per alleggerire il suo Mini da regata ha fatto cicli di sabbiatura per alleggerire lo scafo in vetroresina.

alcuni dubbi:

- che graniglia o materiale si usa per sabbiare la vetroresina?
- conosco la sabbiatura del ferro ma quando si sabbia il ferro si ha un aumento del profilo e non una diminuzione di spessori o alleggerimento
- sabbiare l.interno di una scafo in vetroresina per togliere peso ( se poi si riesce a togliere ) puo dare conseguenze nella struttura e integrita dello scafo?
si puo porre rimedio con delle stratificazioni ulteriori della vetroresina nel caso effettivamente si sono ridotti troppo gli spessori?

grazie
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#3
ciao Scud,

non so che dirti Big Grin , anche io tentavo di capire ma ho capito ben poco,, per questo ho chiesto a .: rimango basito

Citazione:scud ha scritto:
Secondo me si sfiora il ridicolo. Sabbiare gli interni per alleggerire! Normalmente quegli scafi sono VTR a vista senza controstampi e nemmeno verniciati. Una sabbiatura che ti da'? mezzo chilo in meno?
Meglio se ti fai asportare appendicite e tonsille e se già che ci sei puoi rinunciare a qualche altra frattaglia ... già hai fatto un chiletto.

Scud
Citazione:Messaggio di matteo11

un parere se posso chiedere...

parlando con un armatore mi conferma che per alleggerire il suo Mini da regata ha fatto cicli di sabbiatura per alleggerire lo scafo in vetroresina.

alcuni dubbi:

- che graniglia o materiale si usa per sabbiare la vetroresina?
- conosco la sabbiatura del ferro ma quando si sabbia il ferro si ha un aumento del profilo e non una diminuzione di spessori o alleggerimento
- sabbiare l.interno di una scafo in vetroresina per togliere peso ( se poi si riesce a togliere ) puo dare conseguenze nella struttura e integrita dello scafo?
si puo porre rimedio con delle stratificazioni ulteriori della vetroresina nel caso effettivamente si sono ridotti troppo gli spessori?

grazie
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#4
Mi hanno raccontato di gente che ha passato col flessibile la barca per dentro .............. non Mini, ma barche che regatano abitualmente ORC.
Non li ho visti di persona, ma mi sembra un sistema piu' efficente per togliere 2-300 kg ad un GS (e poi toglierne altrettanti sotto).
Big Grin
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#5
ci mancava anche il flessibile....

magari poi lo skipper pesava 120 kg e ha tolto i 15 kg di gel coat per interniBig GrinBig GrinBig Grin.. ma lui no, no ha fatto la dietaBig GrinBig Grin

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#6
Mettiamo un po' di paletti
Quelle barche sono normalmente in composito sottovuoto e quindi di resina in eccesso ce n'é gia' poca.

Non hanno gelcoat da stampo ma sono verniciate in carena proprio per risparmiare peso.

Internamente (essendo fatte sottovuoto) la VTR non ha tanti spuntoni anzi e' liscia e ben compattata e quindi non c'é bisogno di flessibile (un normale guscio invece se vuoi verniciarlo internamente ha degli spuntoni che é meglio tirar giu' col flessibile senno' ti ci vogliono kili di fondo per ottenere una superficie verniciabile).

Ora non é che siano chiacchere da bar o la follia di qualche pischello?

Scud
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#7
ciao Scud,
intendevo il gel coat paraffinato per interni che si usa quasi sempre per proteggere il laminato dall.umidita.
nono il tipo.. anche abbastanza famoso... mi conferma che ha fatto cicli di sabbiatura interni ed esterni per risparmiare peso, ha anche aggiunto che ha speso 10 k euro ma questa ok puo averla sparata.

forse ha un senso sabbiare ogni anno l.opera viva per eliminare residui ma non trovo ragione per la parte interna...

Citazione:scud ha scritto:
Mettiamo un po' di paletti
Quelle barche sono normalmente in composito sottovuoto e quindi di resina in eccesso ce n'é gia' poca.

Non hanno gelcoat da stampo ma sono verniciate in carena proprio per risparmiare peso.

Internamente (essendo fatte sottovuoto) la VTR non ha tanti spuntoni anzi e' liscia e ben compattata e quindi non c'é bisogno di flessibile (un normale guscio invece se vuoi verniciarlo internamente ha degli spuntoni che é meglio tirar giu' col flessibile senno' ti ci vogliono kili di fondo per ottenere una superficie verniciabile).

Ora non é che siano chiacchere da bar o la follia di qualche pischello?

Scud
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#8
Mi chiamo fuori. Ho sempre pensato e ritenuto che su scafi da regata tipo mini il gelcoat non venisse usato visti gli spessori e i pesi.
Quanto alla sabbiatura con meno di 1.5K eurozzi ci fai tranquillamente la carena di un 40 piedi e da li' a spenderne 10K per un mini ce ne vuole.

Scud
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#9
Scusa se te la faccio io una . questo mini....
cosa devi farci? (è una domanda seria e non provocatoria)
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#10
Citazione:Messaggio di matteo11

un parere se posso chiedere...

parlando con un armatore mi conferma che per alleggerire il suo Mini da regata ha fatto cicli di sabbiatura per alleggerire lo scafo in vetroresina.

alcuni dubbi:

- che graniglia o materiale si usa per sabbiare la vetroresina?
- conosco la sabbiatura del ferro ma quando si sabbia il ferro si ha un aumento del profilo e non una diminuzione di spessori o alleggerimento- sabbiare l.interno di una scafo in vetroresina per togliere peso ( se poi si riesce a togliere ) puo dare conseguenze nella struttura e integrita dello scafo?
si puo porre rimedio con delle stratificazioni ulteriori della vetroresina nel caso effettivamente si sono ridotti troppo gli spessori?

grazie

Cioè?
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#11
ciao Estro,

io non devo farci nulla , il proprietario ci regata .
Durante una discussione con il proprietario e'emerso quanto ho descritto, io non ho capito quanto lui mi spiegava e ho chiesto a voi.. tutto qui..

Alla fine ci sono due ipotesi:

1. il proprietario era ubriaco
2. il proprietario aveva ingerito funghi messicano con estasi al seguitoSmile



Citazione:Estrovelico ha scritto:
Scusa se te la faccio io una . questo mini....
cosa devi farci? (è una domanda seria e non provocatoria)
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#12
ciao Estro,

io non devo farci nulla , il proprietario ci regata .
Durante una discussione con il proprietario e'emerso quanto ho descritto, io non ho capito quanto lui mi spiegava e ho chiesto a voi.. tutto qui..

Alla fine ci sono due ipotesi:

1. il proprietario era ubriaco
2. il proprietario aveva ingerito funghi messicano con estasi al seguitoSmile



Citazione:Estrovelico ha scritto:
Scusa se te la faccio io una . questo mini....
cosa devi farci? (è una domanda seria e non provocatoria)
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#13
.

ti allego delle immagini

Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di matteo11

un parere se posso chiedere...

parlando con un armatore mi conferma che per alleggerire il suo Mini da regata ha fatto cicli di sabbiatura per alleggerire lo scafo in vetroresina.

alcuni dubbi:

- che graniglia o materiale si usa per sabbiare la vetroresina?
- conosco la sabbiatura del ferro ma quando si sabbia il ferro si ha un aumento del profilo e non una diminuzione di spessori o alleggerimento- sabbiare l.interno di una scafo in vetroresina per togliere peso ( se poi si riesce a togliere ) puo dare conseguenze nella struttura e integrita dello scafo?
si puo porre rimedio con delle stratificazioni ulteriori della vetroresina nel caso effettivamente si sono ridotti troppo gli spessori?

grazie

Cioè?
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#14
Hai pensato di usare scotte da 2 mm?

Io quando vado in regata metto il perizoma pesa molto meno delle mutande di lana che di solito metto su e faccio la ceretta.
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#15
hahah,

lo riferiro' allo skipper sabbiatoreBig GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Ignazio ha scritto:
Hai pensato di usare scotte da 2 mm?

Io quando vado in regata metto il perizoma pesa molto meno delle mutande di lana che di solito metto su e faccio la ceretta.
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#16
Ok, ma non dirlo al resto del mio equipaggio.
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#17
Parere di sabbiatore di professione( la sabbiatura e la verniciatura dei metalli è il mio lavoro....)

Sabbiare la vetroresina ,e ovviamente solo a sabbia , (scordiamoci la graniglia metallica per ovvie ragioni)la si può solo fare all'esterno di uno scafo con mille precauzioni altrimenti si buca con facilità, in interno è impossibile farlo in quanto genera un polverone che non si vede nulla già dopo 30 secondi , e se non vedi nulla la vetroresina la buchi come il burro.
Per giunta il getto dell'ugello deve avere almeno 40 /50 cm di spazio davanti per poter fare una rosa di getto altrimenti è impossibile , per cui farlo in intero di una barca , diciamo sotto 9/10 metri capirete che è una cosa che rasenta l'impossibile , e per giunta come sottolineato da voi quanto peso si perderebbe senza indebolire la carena e la barca in generale? 3/4 kg al massimo.
Perciò a parer mio è una cosa praticamente impossibile.
Saluti
Franco
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#18
siamo tutti con te,,

per curiosita' personale se mi capita chiedero' ancora al proprietario..

saluti.Smile


Citazione:Francopoggia ha scritto:
Parere di sabbiatore di professione( la sabbiatura e la verniciatura dei metalli è il mio lavoro....)

Sabbiare la vetroresina ,e ovviamente solo a sabbia , (scordiamoci la graniglia metallica per ovvie ragioni)la si può solo fare all'esterno di uno scafo con mille precauzioni altrimenti si buca con facilità, in interno è impossibile farlo in quanto genera un polverone che non si vede nulla già dopo 30 secondi , e se non vedi nulla la vetroresina la buchi come il burro.
Per giunta il getto dell'ugello deve avere almeno 40 /50 cm di spazio davanti per poter fare una rosa di getto altrimenti è impossibile , per cui farlo in intero di una barca , diciamo sotto 9/10 metri capirete che è una cosa che rasenta l'impossibile , e per giunta come sottolineato da voi quanto peso si perderebbe senza indebolire la carena e la barca in generale? 3/4 kg al massimo.
Perciò a parer mio è una cosa praticamente impossibile.
Saluti
Franco
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#19
Citazione:matteo11 ha scritto:
.

ti allego delle immagini

Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di matteo11

un parere se posso chiedere...

parlando con un armatore mi conferma che per alleggerire il suo Mini da regata ha fatto cicli di sabbiatura per alleggerire lo scafo in vetroresina.

alcuni dubbi:

- che graniglia o materiale si usa per sabbiare la vetroresina?
- conosco la sabbiatura del ferro ma quando si sabbia il ferro si ha un aumento del profilo e non una diminuzione di spessori o alleggerimento- sabbiare l.interno di una scafo in vetroresina per togliere peso ( se poi si riesce a togliere ) puo dare conseguenze nella struttura e integrita dello scafo?
si puo porre rimedio con delle stratificazioni ulteriori della vetroresina nel caso effettivamente si sono ridotti troppo gli spessori?

grazie

Cioè?

guarda che hai interpretato male le immaggini!!!
nella sabbiatura dei metalli, come su qualsiasi materiale, si ha una erosione superficiale dovuta all'abrasione della sabbia sparata ad alta pressione.
Quello che hai visto in figura, e ti sembra un 'aumento del profilo', è solo un aumento della rugosità superficiale del metallo dovuto appunto all'asportazione di materiale da parte della sabbia.

adesso l'amico FrancoPoggia ti spiega cosa vuol dire 'grado di sabbiatura SA 2.5'Wink

Per quanto riguarda la sabbiatura della VTR si usa la sabbia per asportare vecchi strati di antiveg e/o il gelcoat sopratutto in caso di carene affette da osmosi ove si vuole riportare lo scafo ana cond di materiale sano prima di procedere con cicli epox etc.

Alcuni cantieri utilizzano dei procedimenti di 'idrosabbiatura' con abrasivo microsfere di quarzo o in alcuni casi polveri di bicarbonato.
Sono anche questi sistemi derivati da impieghi industriali dove è richiesta un azione pulente efficace ma che non intacchi superficialmente il materiale.

Comunque in ogni caso la sabbiatura non mi sembra assolutamente un metodo valido per asportare peso da una barca
Cita messaggio
#20
ciao,

non e'propriamente corretto,

nella sabbiatura, si dovrebbe asportare tutto tranne il ferro buono.
ruggine e residui di precedenti verniciature se ne vanno ma lo spessore del supporto deve rimanere tale..

questo intendevo,,,


Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
.

ti allego delle immagini

Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di matteo11

un parere se posso chiedere...

parlando con un armatore mi conferma che per alleggerire il suo Mini da regata ha fatto cicli di sabbiatura per alleggerire lo scafo in vetroresina.

alcuni dubbi:

- che graniglia o materiale si usa per sabbiare la vetroresina?
- conosco la sabbiatura del ferro ma quando si sabbia il ferro si ha un aumento del profilo e non una diminuzione di spessori o alleggerimento- sabbiare l.interno di una scafo in vetroresina per togliere peso ( se poi si riesce a togliere ) puo dare conseguenze nella struttura e integrita dello scafo?
si puo porre rimedio con delle stratificazioni ulteriori della vetroresina nel caso effettivamente si sono ridotti troppo gli spessori?

grazie

Cioè?

guarda che hai interpretato male le immaggini!!!
nella sabbiatura dei metalli, come su qualsiasi materiale, si ha una erosione superficiale dovuta all'abrasione della sabbia sparata ad alta pressione.
Quello che hai visto in figura, e ti sembra un 'aumento del profilo', è solo un aumento della rugosità superficiale del metallo dovuto appunto all'asportazione di materiale da parte della sabbia.

adesso l'amico FrancoPoggia ti spiega cosa vuol dire 'grado di sabbiatura SA 2.5'Wink

Per quanto riguarda la sabbiatura della VTR si usa la sabbia per asportare vecchi strati di antiveg e/o il gelcoat sopratutto in caso di carene affette da osmosi ove si vuole riportare lo scafo ana cond di materiale sano prima di procedere con cicli epox etc.

Alcuni cantieri utilizzano dei procedimenti di 'idrosabbiatura' con abrasivo microsfere di quarzo o in alcuni casi polveri di bicarbonato.
Sono anche questi sistemi derivati da impieghi industriali dove è richiesta un azione pulente efficace ma che non intacchi superficialmente il materiale.

Comunque in ogni caso la sabbiatura non mi sembra assolutamente un metodo valido per asportare peso da una barca
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