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Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
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scintilla Offline
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Messaggio: #21
Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
Pure l'entrata di acqua di mare nel wc, che dovrebbe avere il carico bloccato dalla pompa e lo scarico da un collo d'oca o valvola di non ritorno è strana. Mo la butto lì...ma perchè non invertiti i tubi di scarico e mandi il wc al serbatoio e il lavello diretto?
06-08-2010 19:10
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senzadimora Offline
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Messaggio: #22
Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
grazie per la precisazione scud

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


06-08-2010 19:42
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gianni diavolone Offline
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Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
...quando si compera na barca ..si controlla tutto e si fa una manutenzione straordinaria....chi ha venduto sicuramente gli ultimi tempi a trascurato....la manutenzione....

per pulire i serbatoi di gasolio...??? prova ad andare nelle ufficine per autotreni...io sono andato all'IVECO loro hanno delle apparecchiature per lavare i serbatoi degli autotreni...e sono facilmente trasportabili...


per l'acquisto ...hai una bellissima barca..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
06-08-2010 20:26
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sailor13 Offline
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Messaggio: #24
Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
Per drizza ed amantiglio inutile fare castelli in aria, bisogna capire perchè si è rotta la calza esterna, e riparare la drizza. Basta un attrezzista bravo ed onesto, dalle tue parti ci sono.
06-08-2010 23:46
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matteo11 Offline
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Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
ma ke dici???SmileSmile

il nostro amico alla prima uscita e'rimasto a piedi alla prima uscita con la nuova barca,,,

ti sembra normale???? avra speso 100 k euro per la barca e 1000 per il perito = a piedi subito...

va be o se a poi te sembra normale,,,, sei una persona molto ottimistaBig GrinBig GrinBig Grin

Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
ciao,

posso chiederti se hai fatto periziare la barca prima di comprarla?

credo che parte degli inconvenienti li avresti evitati...

Citazione:Messaggio di Gianluca83
Ciao a tutti!

Finalmente la tanto attesa prima crociera con la barca 'nuova'!! Due splendide settimane in Croazia con (Grazie a Dio) un tempo meraviglioso! Ma è stata soprattutto un ottimo test drive della barca, che... ha retto!!! Qualche problemino si è rivelato... spero mi possiate dare qualche consiglio per gestirli al meglio, è la prima barca e non sono certo esperto come armatore!

- il motore mi ha lasciato davanti a Pola chiaramente l'unico giorno di brutto tempo(per fortuna era l'ultimo!)... diagnosi del meccanico: serbatoio sporchissimo, intasati tutti i condotti del gasolio. Consiglio per tutti: mai fidarsi dell'indicatore del livello del carburante..quando il motore si è spento (provocandomi un brivido freddo lungo la schiena) mi dava mezzo serbatoio ma in realtà era molto meno (per questo ha tirato su tutto lo sporco). Adesso non so proprio come comportarmi, la barca ha più di 20 anni e probabilmente non è mai stata fatta una pulizia del serbatoio. Leggevo in qualche thread che esistono delle pompe elettriche che fanno un ciclo di filtrazione del gasolio, la cosa mi rassicurerebbe almeno per finire l'estate senza ansia di rimanere senza motore, poi quest'inverno sbarcherò il serbatoio per pulirlo bene; ho la barca in Friuli, sapete se qui in zona c'è qualcuno che utilizza queste pompe?

- la mia barca ha un sistema abbastanza scomodo di gestione delle acque bianche (cioè gli scarichi dei lavandini): ha un serbatoio di circa 50 litri che viene svuotato quando pieno attivando una pompa maceratrice. Il problema è che oltre al puzzo terribile dell'acqua del serbatoio quando svuotato, nonchè al fatto che sembra contenere meno di 50 litri (in crociera dovevo svuotarlo in continuazione), la pompa maceratrice, una jabsco, appena arrivati in porto ha smesso di funzionare. Si attiva ma non vibra più come prima e... non pompa. sapete se si può riparare? nuova costa più di 300 euro... :-(

- Le drizze della randa: con mio enorme rammarico (e non solo ma mi autocensuro) la splendida drizza in spectra ereditata dal precedente proprietario un bel giorno si è rotta (solo la calza esterna per fortuna). Andando in testa d'albero non ho trovato problemi.. credo che il motivo sia che l'amantiglio è in acciaio. Secondo voi accoppiare una drizza in tessile con una in acciaio è stata una buona idea? Non è plausibile che l'acciaio dell'amantiglio possa aver lacerato la calza della drizza in tessile in qualche modo? Ora utilizzo la drizza in acciaio sia come amantiglio che come drizza della randa..che funziona anche meglio! la drizza rovinata la lascio lì a riposo in attesa che qualche santo mi aiuti a trovare le finanze per sostituirla(a proposito.. si può riparare? e ne vale la pena?)

- WC: un mezzo disastro... lasciato le prese a mare del wc di poppa aperte in bolina. Risultato: la sera ci ho messo 2 ore a svuotare le sentine dall'acqua di mare!!! ma a parte questo episodio, (di cui me ne assumo la colpa), i bagni spesso si riempiono di acqua... pur senza traboccare, ma succede anche quando sono tranquillo in marina... che debba fare una manutenzione delle pompe dei wc?

Ecco tutto! Non sono grossi problemi e infatti sono soddisfatto dell'imbarcazione, che è un'assoluto piacere in navigazione, soprattutto dalla bolina al traverso anche con vento forte. Se avete qualche consiglio ve ne sarò grato!!


Perchè? La perizia funge da portafortuna? Allora domani faccio periziare la mia barca....se questo servirà ad evitare futuri problemi!!!!
07-08-2010 22:45
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Estrovelico Offline
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Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
Non sono ottimista, sono realista, c'è la sua differenza!
Il perito ti fa una perizia, quando va bene si accorge di eventuali difetti gravi della barca ma di sicuro non ti aggiusta il cesso o ti pulisce i serbatoi.
Quelli, insieme a tante altre cosucce, fanno parte di quelle cose che normalmente col tempo si usurano e si deteriorano percui chiunque dotato di un intelletto nella media può rendersi conto che siano prima o poi soggette a qualche avaria o inconveniente e non serve un perito per capirlo. Se il prezzo della barca ti va bene, tenuto conto dei pro e contro di una barca di tot anni, e se il perito non rileva difetti gravi, allora la compri...ma compri sempre una barca datata e quindi sai gia in partenza cosa aspettarti.

Se vuoi te la faccio piu semplice; prendi due persone, una di 20 anni e una di 6o anni.....chiama un dottore (il perito) e falle visitare tutte due....
dopo che il perito ti dirà che entrambe godono di buona salute e che non ci sono ossa rotte o tendini danneggiati fai percorrere a ciascuno di loro 10 kilometri di corsa....
ecco.....alla fine della corsa probabilmente il sessantenne starà meno bene del ventenne.....perizia o non perizia!
08-08-2010 05:28
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Gianluca83 Offline
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Messaggio: #27
Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
Ciao grazie mille per i numerosi consigli scusate se non ho risposto prima ma.. ero fuori in barca!
Estrovelico sono d'accordo con te.. la perizia ti evita le grosse brutte sorprese ma non tiene certo in conto la manutenzione ordinaria. Cmq ho scoperto che il serbatoio è stato sbarcato e ripulito meno di 10 anni fa dal precedente proprietario.. maledetta morchia!
Hey Zandro ma sei un medico? grande l'idea dell'endoscopio..in barca potrebbe essere universalmente utile!
Cmq sì... mi rimbocco le maniche e farò una buona manutenzione dei wc e ammetto che è ottima l'idea di utilizzare il serbatoio acque bianche per alimentare i bagni, almeno uno dei due.

In ogni caso per tutti quelli che rimangono scandalizzati da quello che mi è successo rispondo che fa parte del gioco. chi di voi ha una barca con qualche annetto in più sa benissimo che ogni anno qualcosa cede... i più scrupolosi l'avranno cambiato prima, ma è impossibile prevedere tutto! Io ho fatto una crociera magnifica.. e se ogni tanto ho dovuto infilare la testa sotto qualche pagliolo per spugnare acqua o riparare una guarnizione..beh mi godevo di più il bagno che facevo subito dopo!
11-08-2010 19:02
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venticello Offline
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Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
wc: se è jabsco forse basta cambiare le guarnizioni e i gommini delle valvore. se si induriscono o sale o calcare le tengono aperte hai problemi di sversamenti e di odori. io l'ho risolto cosi. e siccome il nuovo o-r del pistone era diventato rumoroso -c'erano incrostazioni anche nel cilindro-, aggiungevo quotidianamente un pò d'olio (anche quello del tonno!). poi ho scoperto la vaselina: ho unto la gomma del pistone e da tre settimane scorre che è un piacere. non trafila, non fa odore e non travasa.
comunque, quando chiudo la barca, chiudo tutte le prese a mare...ma proprio tutte!

gasolio sporco: capitato quando ho acquistato una barca che forse da tempo era ferma. al secondo fermo del motore e conseguente cambio di tutti i filtri mi sono deciso a svuotare il serbatoio. 250 litri che praticamente ho svuotato a mano con una pompetta di quelle da alimentazione di fuoribordo (quelle perette in gomma che stanno tra serbatoio e fuoribordo) dopo avere fuso fusibile e poi anche la pompa ad immersione per carburanti -pompa di benzina di una auto.
il gasolio che usciva era depositato a strati e cambiava colore cambiando strato. a volte liquido, a volte denso, ora bianco latte, ora nero...
nel sito della moody ho letto di una avventura simile e si spiegava di un certo batterio che si sviluppa e prolifera nel gasolio.
dopo avere vuotato il serbatoio- e regalato il gasolio al gruista della darsena-, dal foro del galleggiante ho aspirato gli ultimi residui e pulito tutto il fondo da alcuni sfridi in metallo risalenti forse al tempo della costruzione del serbatoio con la carta apposita -ma va bene uno straccio- e fatto pulizia finale con un aspiraliquidi al quale ho attaccato al posto della bocchetta di aspirazione un tubo in plastica da 20 (tubo rigido da elettricisti. praticamente una giornata di lavoro.
ad abbundantiam ho anche accorciato di un paio di cm il pescante- perchè effettivamente lo squotimento del serbatoio quasi vuoto è maggiore rispetto quando è pieno. ogni anno ho cambiato filtri e prefiltri ed erano sempre perfetti
buon lavoro!


adesso invece ho il serbatoio in PE o polietilene. l'imbocco, a serbatoio pieno, trafila. tutte le resine e colle che avevo a bordo riportano la dicitura che va bene per 'incollare qualsiasi cosa ecc, (no PE)'
da informazioni assunte pare che si possa riparare solo attraverso saldatura e apporto di materiale con phon ecc...
però adesso è pieno e non vorrei svuoralo per saldare.
chi conosce qualche collante, sigillante ecc per PE?
12-08-2010 23:22
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sailor13 Offline
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Messaggio: #29
Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
Citazione:venticello ha scritto:
adesso invece ho il serbatoio in PE o polietilene. l'imbocco, a serbatoio pieno, trafila. tutte le resine e colle che avevo a bordo riportano la dicitura che va bene per 'incollare qualsiasi cosa ecc, (no PE)'
da informazioni assunte pare che si possa riparare solo attraverso saldatura e apporto di materiale con phon ecc...
però adesso è pieno e non vorrei svuoralo per saldare.
chi conosce qualche collante, sigillante ecc per PE?
Dovrei chiedere per ulteriore conferma al mio amico Maurizio che li fabbrica, ma il Polietilene non si incolla. Si Salda a filo e con il calore, e non è operazione Hobbistica, altrimenti con le forze in gioco sei punto e a capo dopo poco.
13-08-2010 02:26
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mikael Offline
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Messaggio: #30
Grand Soleil 46 del 1987: TEST DRIVE!!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:venticello ha scritto:
adesso invece ho il serbatoio in PE o polietilene. l'imbocco, a serbatoio pieno, trafila. tutte le resine e colle che avevo a bordo riportano la dicitura che va bene per 'incollare qualsiasi cosa ecc, (no PE)'
da informazioni assunte pare che si possa riparare solo attraverso saldatura e apporto di materiale con phon ecc...
però adesso è pieno e non vorrei svuoralo per saldare.
chi conosce qualche collante, sigillante ecc per PE?
Dovrei chiedere per ulteriore conferma al mio amico Maurizio che li fabbrica, ma il Polietilene non si incolla. Si Salda a filo e con il calore, e non è operazione Hobbistica, altrimenti con le forze in gioco sei punto e a capo dopo poco.
ho avuto lo stesso problema con il serbatoio dell'acqua...o si salda a mestiere,ma non torna cmq come nuovo,o si sostituisce....Sadsmiley
13-08-2010 02:50
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