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direzione stopper
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mckewoy Offline
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direzione stopper
salve, leggendo il 3d sugli stopper/strozzi mi è venuto in mente che ho volutamente montato gli stopper al contrario ( la leva verso prua ).

ho valutato che se tiro una drizza con il winch, risulta naturale una camma che agguanta la cima e la spinge in direzione del winch. e non in direzione opposta facendo frizione su una cima bloccata.

quando la camma è a dimora strozza con la stessa energia ma in caso di grande trazione ( ma veramente grande ) rischia naturalmente di sganciarsi.

non ho capito se sono stato chiaro.

quanto vale questo errore??, finora ha retto le due drizze senza inconvenienti anche con venti abbondantemente oltre i 20 nodi e randa con due mani.

grazie, Mc Kewoy

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-10-2010 03:37
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sailor13 Offline
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Messaggio: #2
direzione stopper
Citazione:non ho capito se sono stato chiaro.
neanche io
07-10-2010 03:47
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Mr. Cinghia Offline
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direzione stopper
scusa, uno stopper montato al contrario non funziona.
Se tiro la cima nella giusta direzione con la leva abbassata (in pos. blocco) riesco comunque a tirare la cima.

O no?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-10-2010 03:51
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mikael Offline
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direzione stopper
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:non ho capito se sono stato chiaro.
neanche io
07-10-2010 04:09
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mckewoy Offline
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Messaggio: #5
direzione stopper
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lo stopper è da 8-10 e in questa foto sto usando una drizza da 10 poi sostituita con una da 8. regge.

metto la drizza sul winch, strozzo lo stopper verso prua e libero il winch. avevo delle vele molto piccole ( 13mq per la randa e 15 per il fiocco 1 ). adesso che monto un genoa da 22mq, sai che balzo!!Big GrinBig GrinBig Grin....forse non più . mi piaceva l'idea che la camma mi tirasse ancora un poco la drizza.

ciao, Mc Kewoy

cazzo con lo stopper aperto e quando è a segno lo chiudo. per liberare la drizza la recupero e lo stopper si apre facilmente

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2010 04:22 da mckewoy.)
07-10-2010 04:14
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mikael Offline
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Non mi quadra....la drizza dovrebbe scorrere....stopper talebano?regge in tutti e due i sensi?
Boh!
Smile
07-10-2010 04:17
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sailor13 Offline
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direzione stopper
scusami, ma devo veramente sforzarmi per riuscire a dare un senso a quello che dici. Non si può stare a scherzare sempre, fai un pò di sforzo anche tu e cerca di esprimerti chiaramente, se vuoi ottenere delle risposte serie.
07-10-2010 04:18
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mikael Offline
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direzione stopper
Citazione:Messaggio di mckewoy


quando la camma è a dimora strozza con la stessa energia ma in caso di grande trazione ( ma veramente grande ) rischia naturalmente di sganciarsi.
ok,ti piace rischiare?
Io lo girerei....
Wink
07-10-2010 04:19
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mckewoy Offline
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Citazione:mikael ha scritto:
Citazione:Messaggio di mckewoy


quando la camma è a dimora strozza con la stessa energia ma in caso di grande trazione ( ma veramente grande ) rischia naturalmente di sganciarsi.
ok,ti piace rischiare?
Io lo girerei....
Wink

anch'io. ma così era comodo. mi sarebbe piaciuto sapere quanto grande era il rischio

ciao, Mc Kewoy

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-10-2010 04:27
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ale07 Offline
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direzione stopper
ci provo io:
credo mi pare che tu ti riferisca allo stopper nero easy look

a me sembra montato
disalineato e al senso inverso ( ma non ricordo con certezza )
quelli dovrebbero avere lo scatto in apertura e chiusura
ma IMHOse vai nel sito del costruttore ti levi ogni dubbio


esempio i lewmar hanno la leva che apre in quel senso verso poppa
solitamente gli spinlook NO

poi a me come ho gia espresso mi sembra che la manovra arrivi disalineata e lo stoper sia male orientato al di là del funzionamento
sicuramente non è bello, per organiozzre le manovre io tirerei delle lenze per valutare percorsi, allineamente e decidere come posizionare gli stopper elegantemente e con pochissimi ( meglio nulle) compromessi funzionali

bv
07-10-2010 04:38
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mckewoy Offline
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Citazione:sailor13 ha scritto:
scusami, ma devo veramente sforzarmi per riuscire a dare un senso a quello che dici. Non si può stare a scherzare sempre, fai un pò di sforzo anche tu e cerca di esprimerti chiaramente, se vuoi ottenere delle risposte serie.

non sto scherzando, sulle derive non ci sono gli stopper.
ho sbagliato ad assemblarlo?? non credo, era già pronto da fissare.

l'ho fissato nella direzione logica con la leva verso il pozzetto ma mi sembrava logico tirare con lo stopper aperto ( non ho neanche provato con lo stopper chiuso ). quando lo chiudevo con la drizza in tiro era un dolore sentire la camma che raschiava sulla cima. ho provato a girarlo con un ottimo risultato.

mai sganciato. stopper difettoso??

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07-10-2010 04:40
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ale07 Offline
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carlo consentimi'' non c'è una direzione logica secondo te
ma ci sono stopper che aprono in quel senso da te indicato
e molti altri che arpono portando la leva in avanti



bv
07-10-2010 04:52
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mckewoy Offline
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direzione stopper
Citazione:ale07 ha scritto:
ci provo io:
credo mi pare che tu ti riferisca allo stopper nero easy look

a me sembra montato
disalineato e al senso inverso ( ma non ricordo con certezza )
quelli dovrebbero avere lo scatto in apertura e chiusura
ma IMHOse vai nel sito del costruttore ti levi ogni dubbio


esempio i lewmar hanno la leva che apre in quel senso verso poppa
solitamente gli spinlook NO

poi a me come ho gia espresso mi sembra che la manovra arrivi disalineata e lo stoper sia male orientato al di là del funzionamento
sicuramente non è bello, per organiozzre le manovre io tirerei delle lenze per valutare percorsi, allineamente e decidere come posizionare gli stopper elegantemente e con pochissimi ( meglio nulle) compromessi funzionali

bv

ho cercato ed ho trovato questo scritto da paddy nel 2008. cosa significa??

ho gli easylock e mi trovo bene, unico difetto è l'apertura al 'rovescio' che ogni tanto blocca la drizza se non è perfettamente allineata.

grazie, Mc Kewoy

l'allineamento è stato poi corretto quando ho montato i rinvii

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2010 04:57 da mckewoy.)
07-10-2010 04:55
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mckewoy Offline
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Citazione:ale07 ha scritto:
carlo consentimi'' non c'è una direzione logica secondo te
ma ci sono stopper che aprono in quel senso da te indicato
e molti altri che arpono portando la leva in avanti



bv

scusate l'ignoranza. convinto che 'tutti' gli stopper aprissero sollevando verso prua.

questi sono gli ultimi stopper che ho usato, motorsailor di famiglia



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ciao, Mc Kewoy

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2010 05:20 da mckewoy.)
07-10-2010 05:03
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Mr. Cinghia Offline
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??? Mc Kewoy...Ma il perche' del tuo montaggio rovescio?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-10-2010 14:52
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GT Offline
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Se è uno Spinlock XT allora è montato disallineato ed al contrario.
07-10-2010 15:11
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mckewoy Offline
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direzione stopper
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
??? Mc Kewoy...Ma il perche' del tuo montaggio rovescio?

premetto, come ho più volte detto, che di attrezzature di coperta non ne capisco niente perchè ho sempre avuto max passa e strozzascotte e le drizze sulle gallocce all'albero.


ero certo che la leva di tutti gli stopper dovesse essere rivolta verso il pozzetto. apprendo che non è così.


ho provato a montare i nuovi stopper easylock come pensavo corretto.
verificato che non funzionava, ho cambiato direzione e così funziona.

certo di aver fatto una cosa sbagliata, ho chiesto quale era il limite di questo sbaglio.
sembra che lasciandomi guidare dalla funzionalità abbia invece fatto la cosa giusta.

nella foto si vede la drizza che viene dal piede albero. la direzione dello stopper è stata decisa nella prospettiva di un rinvio sulla coperta.

scusate il disturbo e grazie per avermi risolto anche questo dubbio.

ciao, Mc Kewoy

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07-10-2010 17:03
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kermit Offline
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Messaggio: #18
direzione stopper
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
??? Mc Kewoy...Ma il perche' del tuo montaggio rovescio?

premetto, come ho più volte detto, che di attrezzature di coperta non ne capisco niente perchè ho sempre avuto max passa e strozzascotte e le drizze sulle gallocce all'albero.


ero certo che la leva di tutti gli stopper dovesse essere rivolta verso il pozzetto. apprendo che non è così.


ho provato a montare i nuovi stopper easylock come pensavo corretto.
verificato che non funzionava, ho cambiato direzione e così funziona.

certo di aver fatto una cosa sbagliata, ho chiesto quale era il limite di questo sbaglio.
sembra che lasciandomi guidare dalla funzionalità abbia invece fatto la cosa giusta.

nella foto si vede la drizza che viene dal piede albero. la direzione dello stopper è stata decisa nella prospettiva di un rinvio sulla coperta.

scusate il disturbo e grazie per avermi risolto anche questo dubbio.

ciao, Mc Kewoy
Carlo non esiste limite a questo sbaglio, è un errore e basta, lo giri e finisce li. Un suggerimento che ti darei oltre a girare lo stopper è quello di mettere un passacavo o un organizer prima dello stopper per portare rettilinea la cima verso lo stopper.
Ciao
07-10-2010 20:21
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ADL Offline
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Messaggio: #19
direzione stopper
montalo dritto. è stato progettato per lavorare dritto, fallo lavorare come deve.
se vuoi sapere i dettagli...leggi il manuale di istruzioni!!!!
07-10-2010 22:01
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mckewoy Offline
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direzione stopper
grazie paddy

ciao, Mc Kewoy

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07-10-2010 22:15
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