Alternatore di potenza
#21
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Davide guarda che il caricabatterie a 12 v costa circa 400 eurozzi e [u]l'alternatore di potenza sui 300[u]

D'altro canto un pannelo solare abbastanza serio costa sui 600 più il regolatore e sicuramente è meno efficace, però non inquinaWink

non ci credo Alfredo, dimmi dove allora
non sono aggiornato ma per un alternatore di potenza che si rispetti le cifre diventano 4

non ha senso secondo me passare dai 60/70 A dell'alternatore std a 100/110 A di uno 'di potenza' A di basso rango,[b][b][b] perché 40 A mediamente te li da un pannello di 70/90 watt 'a spanne'[/b][/b][/b]: ho lasciato il Calder in barca ma per barche serie da 'blue water' si parla di alternatori di potenza da 250A e oltre e per me un oggetto come quello può costare anche 2/3000 euri Disapprovazione
hai spanne belle lunghe!cala cala...Wink
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#22
Allora con ordine:
-http://www.kenixmarine.com/subcat19.htm qui trovi gli alternatori, (il prezzo pare che si possa scontare ancora un po') detto a Genova

- io ho un caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano.... da 40 A a 3 vie cioè che ti carica contemporaneamente 3 batterie (brevetto Ammmmerricano)

- il pannello solare l'ho usato per 1 anno consecutivo in Grecia avevo 80W di potenza, con 240 AH di batterie, non mi sono trovato male ma il frigo non me lo teneva Sadsmiley
per il resto era come essre in Imarroncinichegalleggiano.... (ma col sole della in Grecia anche in inverno)

- se monto un parco batterie da 4oo AH sicuramente avrò bisogno di un alternatore da 250A ma a me non serve tanto Amperaggio (tu sai qul è il mio progetto), quindi 220 Ah in due batterie stazionarie (+ quella del motore) che puoi 'spremere' un po'di più delle altre mi fa risparmiare peso e mi permette di avere un'alternatore più piccolo che mi ruba meno cavalli al motore che è già piccolo (18 cv)


Attualmente ho un alternatore da 55A NUOVO (ZZO!!!) con un ripartitore di carica ma non mi è sufficente, ci metto circa 3/4 ore a ricaricare le batterie e non al massimo, forse con un caricabatterie a 12v (non mi ricordo mai li nome!!) andrebbe meglio, calcola che i consumi calcolati sui Figaro in navigazione sono di circa 100 A die e io ci dovrei andare mooolto vicino!
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#23
Molte volte sono stato tentato di migliorare l'alternatore di serie del mio Volvo Penta da 60 Ah, poi ho sempre desistito.
Oltre alla batteria al piombo per l'avviamento ho altre 4 batterie tutte AGM da 110 ah montate in parallelo a formare due pacchi diversi per i servizi.
Mai avuto problemi in rada pur non facendo alcuna economia.
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#24
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Davide guarda che il caricabatterie a 12 v costa circa 400 eurozzi e [u]l'alternatore di potenza sui 300[u]

D'altro canto un pannelo solare abbastanza serio costa sui 600 più il regolatore e sicuramente è meno efficace, però non inquinaWink

non ci credo Alfredo, dimmi dove allora
non sono aggiornato ma per un alternatore di potenza che si rispetti le cifre diventano 4

non ha senso secondo me passare dai 60/70 A dell'alternatore std a 100/110 A di uno 'di potenza' A di basso rango, perché 40 A mediamente te li da un pannello di 70/90 watt 'a spanne': ho lasciato il Calder in barca ma per barche serie da 'blue water' si parla di alternatori di potenza da 250A e oltre e per me un oggetto come quello può costare anche 2/3000 euri Disapprovazione

Non scherzare ...... il 110 Ah costa sui 400 € e con un buon regolatore, di Ah ne butta in abbondanza.
Per far girare un 250Ah ci vuole almeno un motore da 100 CV!!!!!

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#25
raggiungo 'strega', un alternatore di 'potenza' bisogna vedere quanta potenza deve avere rispetto alle batterie Big Grin

io ne ho uno da 90A dedicato su un parco di batterie servizi di 500Ah, in proporzione non proprio piccolino: il massimo che gli ho visto buttar fuori a ruota libera -massima corrente accettabile dalle batterie- è stato 50-60 A, quindi aver avuto un alternatore da 200A non avrebbe cambiato proprio nulla in tempi di ricarica

questo con 500Ah, figuriamoci 200 di batterie..

idem caricabatterie da Imarroncinichegalleggiano...., i venditori tirano tutti fuori la storia del 'minimo 10% della capacità', cioè 50A per 500Ah di batterie, ma con il mio da 30A non ho mai avuto l'ombra di un problema, diciamo 'problerma percepibile'; in sostanza, un caricabatterie da 50A sarebbe stato più rapido ma se sto una notte in Imarroncinichegalleggiano.... (qualcuno ci sta di meno ? ) comunque con quello da 30 tutto è già ricaricato al massimo a metà nottata Smile

Smile
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#26
Ergo? mi tengo tutto così e mi spendo i soldi in vele?
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#27
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Ergo? mi tengo tutto così e mi spendo i soldi in vele?

più o meno.
Blush
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#28
Citazione:AlfredoC ha scritto:
L'alternatore di potenza e il ripartitore o il caricabatterie a 12 v sono nella lista della spesa di quest'inverno, sono orientato per uno Sterling da 110 A, a cui andrà montato o il ripartitore o il caricabatterie 12v le batterie saranno due stazionarie da 110 Ah (avendo problemi di peso ho copiato dai Figaro), inoltre facendo si rada ma avendo TUTTO in low power (tutte le luci accese della barca -15- mi consumano 2,5 ah) non mi serve una grande scorta di A.
Se confrontato con il prezzo di un pannello serio e di un ripartitore di carica sicuramente siamo li.
Unica cosa che mi preoccupa è che l'alternatore a detta del venditore porta via al motore 2,5 cv SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley

..certo che l'idea di prendere prima il caricabatterie a 12 v e successivamente l'alternatore non è male ...anzi

guarda che con il ripartitore di carica ti risolvi tutti i problemi ...... comincia da lì, vedrai come cambia la musica...
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#29
io il ripartitore (mastervolt) ce l'ho già (piccolino 70A) ma il mio alternatore è 55A, quindi se volevo mettere l'alternatore di potenza devo comunque cambiarlo

Aggiunto

per questo mi era stato prospettato dalla Kenix l'alternatore da 110A e il caricabatterie a 12v
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#30
Citazione:AlfredoC ha scritto:
io il ripartitore (mastervolt) ce l'ho già (piccolino 70A) ma il mio alternatore è 55A, quindi se volevo mettere l'alternatore di potenza devo comunque cambiarlo
forse, per migliorare puoi cambiare l'alternatore, ma ti basta sui 100 Ah ..... dipende anche da che motore hai.
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#31
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
L'alternatore di potenza e il ripartitore o il caricabatterie a 12 v sono nella lista della spesa di quest'inverno, sono orientato per uno Sterling da 110 A, a cui andrà montato o il ripartitore o il caricabatterie 12v le batterie saranno due stazionarie da 110 Ah (avendo problemi di peso ho copiato dai Figaro), inoltre facendo si rada ma avendo TUTTO in low power (tutte le luci accese della barca -15- mi consumano 2,5 ah) non mi serve una grande scorta di A.
Se confrontato con il prezzo di un pannello serio e di un ripartitore di carica sicuramente siamo li.
Unica cosa che mi preoccupa è che l'alternatore a detta del venditore porta via al motore 2,5 cv SadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley

..certo che l'idea di prendere prima il caricabatterie a 12 v e successivamente l'alternatore non è male ...anzi

guarda che [b]con il ripartitore di carica ti risolvi tutti i problemi ...... comincia da lì, vedrai come cambia la .]

good.. ascolto il consiglio che mi hai dato in pvt e sento gli amici ns per un regolatore serio.. Wink
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#32
Citazione:AlfredoC ha scritto:
io il ripartitore (mastervolt) ce l'ho già (piccolino 70A) ma il mio alternatore è 55A, quindi se volevo mettere l'alternatore di potenza devo comunque cambiarlo

Aggiunto

per questo mi era stato prospettato dalla Kenix l'alternatore da 110A e il caricabatterie a 12v


alfredo che ripartitore hai da 70 A mastervolt?

(se lo cambi lo dai a me? Big Grin)
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#33
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
io il ripartitore (mastervolt) ce l'ho già (piccolino 70A) ma il mio alternatore è 55A, quindi se volevo mettere l'alternatore di potenza devo comunque cambiarlo
forse, per migliorare puoi cambiare l'alternatore, ma ti basta sui 100 Ah ..... dipende anche da che motore hai.

Piccino picciò: Yanmar 2gm20 (18 cv) e se veramente l'alternatore di potenza mi mangia 2,5 cv diventa faticoso...
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#34
Citazione:cicciopettola ha scritto:



alfredo che ripartitore hai da 70 A mastervolt?

Che ne so è bluette, alettato, con scritto max 70A Mastervolt


...quando ho detto che lo cambiavo avevo la fila in Imarroncinichegalleggiano.... per comprarmelo ...e io che pensavo di darlo a Leo per smontarselo BlushBlushBlushBlush
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#35
... Davide Davide.... Tu metti la benzina di una formula 1 su una Lada!!Big Grin
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#36
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:cicciopettola ha scritto:



alfredo che ripartitore hai da 70 A mastervolt?

Che ne so è bluette, alettato, con scritto max 70A Mastervolt


...quando ho detto che lo cambiavo avevo la fila in Imarroncinichegalleggiano.... per comprarmelo ...e io che pensavo di darlo a Leo per smontarselo BlushBlushBlushBlush


è questo?
[hide][Immagine: .][/hide]

mi permetti una domanda Alfredo?
da uno che evidentemente non ne ha capito ancora nulla, e vuole capire: ma perché vuoi cambiarlo? solo per questioni di capacità sua, in funzione di un eventuale upgrade dell'alternatore opp per altro che invece mi sfugge?
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#37
Citazione:gedeone marco ha scritto:
... Davide Davide.... Tu metti la benzina di una formula 1 su una Lada!!Big Grin


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin bella discussione comunque eh Marco? Wink
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#38
oh, guarda che la Lada sono le batteria acido libero eh (qualunque marca), non la tua barca (sia chiaro!)
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:gedeone marco ha scritto:
... Davide Davide.... Tu metti la benzina di una formula 1 su una Lada!!Big Grin


Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin bella discussione comunque eh Marco? Wink
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#39
Citazione:gedeone marco ha scritto:
oh, guarda che la Lada sono le batteria acido libero eh (qualunque marca), non la tua barca (sia chiaro!)

avevo capito, era SCONTATO!!! Big GrinBig Grin


(ne ho pensata un'altra stanotte nel frattempo.. passo a raccontarti in pvt! Wink)
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#40
Citazione:cicciopettola ha scritto:
è questo?
[hide][Immagine: .][/hide]

mi permetti una domanda Alfredo?
da uno che evidentemente non ne ha capito ancora nulla, e vuole capire: ma perché vuoi cambiarlo? solo per questioni di capacità sua, in funzione di un eventuale upgrade dell'alternatore opp per altro che invece mi sfugge?

Si è questo ma il modello precedente (tutto blu)

Se metto un alternatore di potenza da 110A devo cambiarlo perchè se no l'alternatore me lo cerma!!!

per il resto sto cercando di capire se il gioco vale la candela, molto istruttivo quello che ha scritto Rob, comunque quest'estate 10 giorni di rada ho acceso il motore una volta per 2 ore per usare il pc con Internet, stereo acceso 12 ore/day (dentro e fuori) luci come allo stadio, non ho altri apparecchi elettrici come autoclavi o cessi elettici o altro.
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