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schemino circuito spi.
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Henri Offline
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schemino circuito spi.
Oddio Tiger ma sei... ma non lo chiamavi angolo di scotta uno dei due punti?
Comunque parlavo con SVO75 che non mi è parso espertissimo giusto per capirci.
Per quanto riguarda le tue precisazioni considerando che non è un equipaggio esperto l'andatura quasi in fil di ruota che tu consigli potrebbe essere catastrofica potrebbero prima di ammainare strambare strapuggiare e fare danni!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 05:02 da Henri.)
03-12-2010 02:43
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tiger86 Offline
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schemino circuito spi.
Ancora... Henri , bugna si chiama (o angolo i scotta), tu la chiami punto di scotta ok.
Ma adesso non chiamare punto di mura altrimenti ci vuoi poprio sfidareBig Grin

Henri... ho scritto QUASI dil di ruota, ma va bene il tuo gran lasco, importante che si capisca che bisogna poggiare, poggiare, più che si riesce e più cala l'apparente e più copri lo spi con randa e fiocco.
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Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-12-2010 04:59
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Henri Offline
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schemino circuito spi.
Si si ho appena aggiustato il messaggio prima di leggere l'ennesimo appunto...che si deve puggiare lo sapevamo pare evidente anche a SVO 75 ciao
03-12-2010 05:08
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zankipal Offline
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schemino circuito spi.
L'ammainata dipende anche da dove si fà, se lo ammaini dentro il tambuccio o dentro l'osteriggio di prua, nel primo caso ti attacchi alla balumina e lo recuperi da lì, ti assicuri che il drizzista segua la manovra senza mollare eccessivamente la drizza e te ne freghi del braccio che puoi mollare alla fine quando lo spi è gia tutto dentro, se lo ammaini dentro l'osteriggio, lo recuperi dalla base, il braccio sempre per ultimo.
il fiocco aperto aiuta in tutti i casi.
03-12-2010 05:25
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mikael Offline
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schemino circuito spi.
preferisco ammainare leggermente strallato,lo spi sene stà buono dietro a randa e fiocco e lo posso prendere per i 'maroni'e tirarmelo al passo d'uomo....chiaramente parlo di regata,in LL..
in crociera,mutuo l'esperienza delle boe,a meno che non sia costretto altrimenti....
è brutto tirare il collo ad uno spi di 140 mq in piena poppa,ancorchè a bandiera o sparato da una bugna....
03-12-2010 05:57
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stebor Offline
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Citazione:zankipal ha scritto:
L'ammainata dipende anche da dove si fà, se lo ammaini dentro il tambuccio o dentro l'osteriggio di prua, nel primo caso ti attacchi alla balumina e lo recuperi da lì, ti assicuri che il drizzista segua la manovra senza mollare eccessivamente la drizza e te ne freghi del braccio che puoi mollare alla fine quando lo spi è gia tutto dentro, se lo ammaini dentro l'osteriggio, lo recuperi dalla base, il braccio sempre per ultimo.
il fiocco aperto aiuta in tutti i casi.

secondo me è il drizzista che si deve assicurare che il prodiere sia pronto alla manovra e abbia la base in mano e poi lascia andare 4/5 mt. di drizza per farlo collassare e poi accompagnare l'ammainata o sbaglio?
03-12-2010 06:53
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zankipal Offline
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schemino circuito spi.
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
L'ammainata dipende anche da dove si fà, se lo ammaini dentro il tambuccio o dentro l'osteriggio di prua, nel primo caso ti attacchi alla balumina e lo recuperi da lì, ti assicuri che il drizzista segua la manovra senza mollare eccessivamente la drizza e te ne freghi del braccio che puoi mollare alla fine quando lo spi è gia tutto dentro, se lo ammaini dentro l'osteriggio, lo recuperi dalla base, il braccio sempre per ultimo.
il fiocco aperto aiuta in tutti i casi.

secondo me è il drizzista che si deve assicurare che il prodiere sia pronto alla manovra e abbia la base in mano e poi lascia andare 4/5 mt. di drizza per farlo collassare e poi accompagnare l'ammainata o sbaglio?
no che non sbagli ma se uno chiede come ammainare lo spi immagino che a bordo non abbia un gran equipaggio Big Grin
03-12-2010 07:17
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Mr. Cinghia Offline
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schemino circuito spi.
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
L'ammainata dipende anche da dove si fà, se lo ammaini dentro il tambuccio o dentro l'osteriggio di prua, nel primo caso ti attacchi alla balumina e lo recuperi da lì, ti assicuri che il drizzista segua la manovra senza mollare eccessivamente la drizza e te ne freghi del braccio che puoi mollare alla fine quando lo spi è gia tutto dentro, se lo ammaini dentro l'osteriggio, lo recuperi dalla base, il braccio sempre per ultimo.
il fiocco aperto aiuta in tutti i casi.

secondo me è il drizzista che si deve assicurare che il prodiere sia pronto alla manovra e abbia la base in mano e poi lascia andare 4/5 mt. di drizza per farlo collassare e poi accompagnare l'ammainata o sbaglio?
no che non sbagli ma se uno chiede come ammainare lo spi immagino che a bordo non abbia un gran equipaggio Big Grin

Occhio neroOcchio nero Catttivo! 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-12-2010 14:52
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italpa Offline
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schemino circuito spi.
Citazione:zankipal ha scritto:
L'ammainata dipende anche da dove si fà, se lo ammaini dentro il tambuccio o dentro l'osteriggio di prua, nel primo caso ti attacchi alla balumina e lo recuperi da lì, ti assicuri che il drizzista segua la manovra senza mollare eccessivamente la drizza e te ne freghi del braccio che puoi mollare alla fine quando lo spi è gia tutto dentro, se lo ammaini dentro l'osteriggio, lo recuperi dalla base, il braccio sempre per ultimo.
il fiocco aperto aiuta in tutti i casi.
Ma se non molli il braccio come recuperi dalla balunina? IMHO si mollano contemporaneamente braccio e drizza, anzi, in emergenza io sparo braccio e poi mollo drizza (o anziche' sparare filo per occhio)
03-12-2010 15:00
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tiger86 Offline
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schemino circuito spi.
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
L'ammainata dipende anche da dove si fà, se lo ammaini dentro il tambuccio o dentro l'osteriggio di prua, nel primo caso ti attacchi alla balumina e lo recuperi da lì, ti assicuri che il drizzista segua la manovra senza mollare eccessivamente la drizza e te ne freghi del braccio che puoi mollare alla fine quando lo spi è gia tutto dentro, se lo ammaini dentro l'osteriggio, lo recuperi dalla base, il braccio sempre per ultimo.
il fiocco aperto aiuta in tutti i casi.

secondo me è il drizzista che si deve assicurare che il prodiere sia pronto alla manovra e abbia la base in mano e poi lascia andare 4/5 mt. di drizza per farlo collassare e poi accompagnare l'ammainata o sbaglio?
Ripeto: Questa ragazza farà strada.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-12-2010 16:19
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stebor Offline
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schemino circuito spi.
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Citazione:zankipal ha scritto:
L'ammainata dipende anche da dove si fà, se lo ammaini dentro il tambuccio o dentro l'osteriggio di prua, nel primo caso ti attacchi alla balumina e lo recuperi da lì, ti assicuri che il drizzista segua la manovra senza mollare eccessivamente la drizza e te ne freghi del braccio che puoi mollare alla fine quando lo spi è gia tutto dentro, se lo ammaini dentro l'osteriggio, lo recuperi dalla base, il braccio sempre per ultimo.
il fiocco aperto aiuta in tutti i casi.

secondo me è il drizzista che si deve assicurare che il prodiere sia pronto alla manovra e abbia la base in mano e poi lascia andare 4/5 mt. di drizza per farlo collassare e poi accompagnare l'ammainata o sbaglio?
no che non sbagli ma se uno chiede come ammainare lo spi immagino che a bordo non abbia un gran equipaggio Big Grin
scusa ma non ho capito cosa intendi dire.
03-12-2010 16:20
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stebor Offline
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grazie per la fiducia Tiger Bacio
03-12-2010 16:21
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tiger86 Offline
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schemino circuito spi.
Dai che anch e MrCinghia crede in te solo che si diverte a fare il biricchinoBig Grin
Sbaglio?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-12-2010 16:24
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svo75 Offline
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schemino circuito spi.
Citazione:zankipal ha scritto:
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Citazione:zankipal ha scritto:
L'ammainata dipende anche da dove si fà, se lo ammaini dentro il tambuccio o dentro l'osteriggio di prua, nel primo caso ti attacchi alla balumina e lo recuperi da lì, ti assicuri che il drizzista segua la manovra senza mollare eccessivamente la drizza e te ne freghi del braccio che puoi mollare alla fine quando lo spi è gia tutto dentro, se lo ammaini dentro l'osteriggio, lo recuperi dalla base, il braccio sempre per ultimo.
il fiocco aperto aiuta in tutti i casi.

secondo me è il drizzista che si deve assicurare che il prodiere sia pronto alla manovra e abbia la base in mano e poi lascia andare 4/5 mt. di drizza per farlo collassare e poi accompagnare l'ammainata o sbaglio?
no che non sbagli ma se uno chiede come ammainare lo spi immagino che a bordo non abbia un gran equipaggio Big Grin

Il ns. equipaggio e' composto da 3 persone (io e 2 amiche) che hanno comprato una barca di 9 metri il 15 ottobre 2010 e ci hanno fatto 240 miglia a vela (con l'aiuto di una persona esperta che va in barca da 40 anni) da porto torres a cagliari passando per bonifacio e tutta la costa ovest della sardegna sino a villasimius in 46 ore....e ora ci stiamo facendo il campionato invernale vele bianche....(quarti su 8 nella ns. classe).

Tutto questo perche' te lo dico? perche', a mio avviso, hai ragione non e' un 'grande' equipaggio, ma un 'grandissimo' equipaggio!!
Poi lo diventera' anche dal tuo punto di vista, quindi misurato con il tempo che ci si mette a fare le manovre o la conoscenza delle manovre stesse, ma non e' questa l'unita' di misura con cui 'ci piace' essere misurati, e con cui andrebbe misurata la gente che va per mare.

Tornando allo spi..... Proveremo, riproveremo, e poi non contenti, riproveremo ancora!!! Big GrinBig Grin

BV

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-12-2010 16:29
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stebor Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Dai che anch e MrCinghia crede in te solo che si diverte a fare il biricchinoBig Grin
Sbaglio?

ma io non ho capito Zankipal cosa voleva dire, a Mr.Cinghia ci sono abituata Big GrinBig GrinBig Grin
03-12-2010 16:30
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italpa Offline
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Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:

Il ns. equipaggio e' composto da 3 persone (io e 2 amiche) che hanno comprato una barca di 9 metri il 15 ottobre 2010 e ci hanno fatto 240 miglia a vela (con l'aiuto di una persona esperta che va in barca da 40 anni) da porto torres a cagliari passando per bonifacio e tutta la costa ovest della sardegna sino a villasimius in 46 ore....e ora ci stiamo facendo il campionato invernale vele bianche....(quarti su 8 nella ns. classe).

Tutto questo perche' te lo dico? perche', a mio avviso, hai ragione non e' un 'grande' equipaggio, ma un 'grandissimo' equipaggio!!
Poi lo diventera' anche dal tuo punto di vista, quindi misurato con il tempo che ci si mette a fare le manovre o la conoscenza delle manovre stesse, ma non e' questa l'unita' di misura con cui 'ci piace' essere misurati, e con cui andrebbe misurata la gente che va per mare.

Tornando allo spi..... Proveremo, riproveremo, e poi non contenti, riproveremo ancora!!! Big GrinBig Grin

BV
E mi pareva...Vermentino....sono il tuo vicino di barca(recente)....piacere di leggerti sul forum..
03-12-2010 16:45
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italpa Offline
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Reitero la domanda: in ammainata nessuno spara il braccio? Recuperate sottovento dalla bugna solo lascando drizza ?(liberando braccio solo a manovra ultimata?)
03-12-2010 16:51
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svo75 Offline
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Citazione:italpa ha scritto:
E mi pareva...Vermentino....sono il tuo vicino di barca(recente)....piacere di leggerti sul forum..

Big Grin Ciaooo!! piacere anche per me!!!

Quando ripassate da queste parti??

ciaoooo

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
03-12-2010 17:00
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stebor Offline
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Citazione:svo75 ha scritto:
Il ns. equipaggio e' composto da 3 persone (io e 2 amiche) che hanno comprato una barca di 9 metri il 15 ottobre 2010 e ci hanno fatto 240 miglia a vela (con l'aiuto di una persona esperta che va in barca da 40 anni) da porto torres a cagliari passando per bonifacio e tutta la costa ovest della sardegna sino a villasimius in 46 ore....e ora ci stiamo facendo il campionato invernale vele bianche....(quarti su 8 nella ns. classe).

Tutto questo perche' te lo dico? perche', a mio avviso, hai ragione non e' un 'grande' equipaggio, ma un 'grandissimo' equipaggio!!
Poi lo diventera' anche dal tuo punto di vista, quindi misurato con il tempo che ci si mette a fare le manovre o la conoscenza delle manovre stesse, ma non e' questa l'unita' di misura con cui 'ci piace' essere misurati, e con cui andrebbe misurata la gente che va per mare.

Tornando allo spi..... Proveremo, riproveremo, e poi non contenti, riproveremo ancora!!! Big GrinBig Grin

BV

Ti stimo fratello!!! 28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2010 17:10 da stebor.)
03-12-2010 17:06
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italpa Offline
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Citazione:svo75 ha scritto:
Citazione:italpa ha scritto:
E mi pareva...Vermentino....sono il tuo vicino di barca(recente)....piacere di leggerti sul forum..

Big Grin Ciaooo!! piacere anche per me!!!

Quando ripassate da queste parti??

ciaoooo
Domenica siamo li. A presto, CiaoSmileSmileSmileSmile
03-12-2010 17:17
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