controllo girante
#21
Intanto mi procuro una busta del latte e
la metto nelle dotazioni di bordo....

--Non si sà mai, oggi o domani un concorso...--Wink
Cita messaggio
#22
Citazione:Messaggio di sventola
Devo controllare la girante del mio volvo 552d: quando richiudo posso lasciare la vecchia guarnizione ( di 6 mesi) ho devo comunque sostituirla? Che grasso devo metterci: quello di vasellina o quello blu ? ciaoamax
mah, ognuno ha le sue fisse: la mia è di cambiare coperchio e guarnizione della pompa con quelli della Speed Seal. IMHO poca (beh, non proprio) spesa, tanta resa: basta trovarsi una sola volta a smoccolare perchè in situazioni poco piacevoli hai dovuto cambiare girante e guarnizione di carta (che si sporca irrimediabilmente mentre la monti) per comprenderne i vantaggi.
Comunque IMHO
Cita messaggio
#23
in barca un tubetto di rossa non deve mai mancare ...


http://www.naci.it/?page=shop/flypage&product_id=2157&category_id=bb440ebeff1a0c40a7a0751aeebe6c1c&ps_session=0f83bd5e3889a1f1bf2670954c2570f3


Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
Cita messaggio
#24
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
in barca un tubetto di rossa non deve mai mancare ...


http://www.naci.it/?page=shop/flypage&product_id=2157&category_id=bb440ebeff1a0c40a7a0751aeebe6c1c&ps_session=0f83bd5e3889a1f1bf2670954c2570f3

concordo e aggiungo, se le guarnizioni si ingrassano per bene prima di montarle, successivamente, saranno ancora morbide e riutilizzabili in caso di ispezione.ma come giustamente dice Giorgio, le giranti vanno cambiate come le guarnizioni
buon anno a tutti!
Cita messaggio
#25
scusate,ma ogni quanto si cambiano piu o . ore di funzionamento motore per esempio..
Cita messaggio
#26
Ciao Elmer 50
Io di norma la cambio tutti gli anni indiferentemente dalle ore di moto. Il manuale del mio motore (Yanmar) dice circa 200 ore ma non mi fido. Preferisco farlo con calma all'ormeggio piutosto che di corsa in mezzo al casino. In compenso in barca ho 4 o 5 girante vecchie che possono servire di scorta. Buon vento
Roberto
Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
Cita messaggio
#27
Io la faccio sostituire ogni anno dopo circa 200-300 ore e la ritrovo sempre nuova. ciao max
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio
#28
Quoto Ulisse. E' una vera . 47 ha scritto:
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!

Big GrinBig GrinBig Grin
La pompa che ho sostituito tre anni fa aveva una guarnizione da 0.5 . Ancor che ho adesso, da 0.2. Non so per lo 0.2, ma se elimini una guarnizione da 0.5 c'è sicuramente una compressione significativa della girante.
Secondo me vi state facendo le seghe mentali.
[/quote]
Cita messaggio
#29
Citazione:meltemi ha scritto:
quoto Ulisse 47 al 100%Smiley14
e io quoto Meltemi al 75,7% che ha quotato Ulisse 47 al 100%42
Cita messaggio
#30
Segheria a parte... rispondete ad Elemer Big Grin
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#31
La cambio ogni anno, al massimo due ma solo per scrupolo.
A proposito di guarnizione, la prima sostituzione l'aveva fatta il meccanico e non ha messo la guarnizione (semplicemente perchè io avevo acquistato una girante non originale che non l'aveva in dotazione). La girante si è distrutta dopo poco tempo, diciamo al terzo o quarto avvio del motore. Non si sono rotte le palette, ma si è 'tritata' all'interno. La mia opinione è che la girante in assenza di guarnizione avesse troppo attrito laterale sulle palette, infatti si è rotta con lo spunto dell'accensione. Fortuna controllo sempre se il motore fa pipì appena avviato.
Mai avuto problemi in seguito con giranti originali dotate di guarnizione ben unta di vaselina, e sempre sostituite da me (serve anche per fare pratica, ora in una mezz'ora sono in grado di cambiarla anche in mare aperto, usando uno specchietto per vedere dove mettere le mani).
Cita messaggio
#32
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Ciao Elmer 50
Io di norma la cambio tutti gli anni indiferentemente dalle ore di moto. Il manuale del mio motore (Yanmar) dice circa 200 ore ma non mi fido. Preferisco farlo con calma all'ormeggio piutosto che di corsa in mezzo al casino. In compenso in barca ho 4 o 5 girante vecchie che possono servire di scorta. Buon vento
Roberto
Il manuale del mio Yanmar parla di 'controllo' (e non sostituzione!) della girante ogni 600 ore o 1 anno. Io la girante la controllo ogni anno e la sostituisco ogni 2, comunque non ho mai trovato una girante rotta e cambiare la girante ogni anno a prescindere mi sembrano soldi buttati.

Diverso è il discorso di chi si dimentica di aprire la presa a mare e fa girare il motore con la girante più o meno a secco, dopo un errore simile io la cambierei a prescindere
Cita messaggio
#33
Citazione:Markolone ha scritto:

A proposito di guarnizione, la prima sostituzione l'aveva fatta il meccanico e non ha messo la guarnizione (semplicemente perchè io avevo acquistato una girante non originale che non l'aveva in dotazione). La girante si è distrutta dopo poco tempo, diciamo al terzo o quarto avvio del motore. Non si sono rotte le palette, ma si è 'tritata' all'interno. La mia opinione è che la girante in assenza di guarnizione avesse troppo attrito laterale sulle palette, infatti si è rotta con lo spunto dell'accensione.

Per me, entrava aria dal coperchietto, la pompa non aspirando acqua,
lavorava a secco e naturalmente la girante, a seguito d'una bella scaldata, s'è sbriciolata.Disapprovazione
Cita messaggio
#34
ciao,
io sul volvo penta la girante non la controllo, la cambio direttamente ogni 100 ore assieme all'olio e filtro. se il tuo motore gira meno di 100 ore l'anno cambiala comunque una volta l'anno.
occhio col l'olio, grasso e lubrificanti vari. se ungi troppo la girante le palette diverranno eccessivamente morbide e non si formerà quel vuoto necessario a riusicchiare l'acqua. io di solito uso quella specie di vasellina che ti dà la volvo assieme al ricambio.
comunque per come la vedo io una volta che la smonti potrebbe valer la pena cambiare tutto e basta.
ciao, buona serata!
Cita messaggio
#35
Citazione:Franzdima ha scritto:
ciao,
io sul volvo penta la girante non la controllo, la cambio direttamente ogni 100 ore assieme all'olio e filtro. se il tuo motore gira meno di 100 ore l'anno cambiala comunque una volta l'anno.
occhio col l'olio, grasso e lubrificanti vari. se ungi troppo la girante le palette diverranno eccessivamente morbide e non si formerà quel vuoto necessario a riusicchiare l'acqua. io di solito uso quella specie di vasellina che ti dà la volvo assieme al ricambio.
comunque per come la vedo io una volta che la smonti potrebbe valer la pena cambiare tutto e basta.
ciao, buona serata!

Smontata, controllata e sostiuita (mancava una paletta) . Unta con vasellina sia la nuova girante sia l'o-ring. Poi chiuso il coperchio senza alcuna guarnizione. N.B. La paletta si è rotta a causa del problema di svuotamento del circuito che ho da circa un mese: probabilmente entra aria nel filtro volvo che per ora ho escluso. ciao max
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio
#36
Citazione:sventola ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
ciao,
io sul volvo penta la girante non la controllo, la cambio direttamente ogni 100 ore assieme all'olio e filtro. se il tuo motore gira meno di 100 ore l'anno cambiala comunque una volta l'anno.
occhio col l'olio, grasso e lubrificanti vari. se ungi troppo la girante le palette diverranno eccessivamente morbide e non si formerà quel vuoto necessario a riusicchiare l'acqua. io di solito uso quella specie di vasellina che ti dà la volvo assieme al ricambio.
comunque per come la vedo io una volta che la smonti potrebbe valer la pena cambiare tutto e basta.
ciao, buona serata!

Smontata, controllata e sostiuita (mancava una paletta) . Unta con vasellina sia la nuova girante sia l'o-ring. Poi chiuso il coperchio senza alcuna guarnizione. N.B. La paletta si è rotta a causa del problema di svuotamento del circuito che ho da circa un mese: probabilmente entra aria nel filtro volvo che per ora ho escluso. ciao max
Max due cose importanti, se la paletta rotta l'hai trovata ed estratta ok, se non l'hai trovata devi andarla a cercare e toglierla, di solito la trovi all'entrata dello scambiatore.
La seconda cosa è che non condivido la tua diagnosi circa la perdita d'aria del filtro ecc., a mio parere è esattamente il contrario, cioè a causa della rottura della palletta la pompa non faceva più tenuta e ti si svuotava l'impianto; se perdeva il filtro il circuito non si sarebbe mai innescato.
Se stai navigando senza filtro fai attenzione perchè rischi di rompere nuovamente la girante non avendo l'acqua filtrata possono entrare molti corpi solidi e rischi di rovinare anche il corpo pompa
Cita messaggio
#37
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le giranti non si . . le guarnizioni.Smile

signore (con la s minuscola e non avertene a male, per rispetto a quello che ha la S maiuscola) perdona loro perchè non (tutti) sanno quello che fanno (e che, spesso, dicono).

[:246]
Cita messaggio
#38
Cambiatola girante perchè rotta una paletta. Non necessita guarnizione. L'estrazione è facile come pure la messa in opera. ciao max
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile Girante vetus mapi65 5 923 08-12-2024, 17:07
Ultimo messaggio: mapi65
  Bolle d'aria dopo girante sophie 18 2.158 23-09-2024, 19:21
Ultimo messaggio: sophie
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 120 36.980 11-07-2024, 16:39
Ultimo messaggio: mlipizer
  Orientamento palette girante Ulisse 47 46 21.253 27-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 11.049 18-04-2024, 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 876 10-03-2024, 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Oceanis 411 cavi di controllo monoleva kitegorico 9 1.855 17-07-2023, 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  controllo Pompa AC kpotassio 11 3.435 05-04-2023, 19:39
Ultimo messaggio: unsoldino
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.992 25-08-2022, 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Nanni N3.21 - alberino girante Antaniiii 9 2.467 18-08-2022, 08:29
Ultimo messaggio: Antaniiii

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: