Due casi da analizzare nella regata di oggi
#1
CAso 1)Boa di bolina con stacchetto al traverso. Noi arriamo mure a sinistra (Swan 45) mentre in lay line arriva un Firt 40.7 mure a dritta: gli passiamo davanti all'incrocio senza che lui modifichi la sua rotta e viriamo sopravento (non davanti). Lui ci sfila da sottovento e poggia per fare la boa. Noi facciamo lo stesso e lo raggiungiamo subito. Il nostro timoniere poggia e si ingaggia di pochi cm nello stacchetto sottovento e interno e lui poggia per chiuderci la porta e non farci fare la boa.
Noi laschiamo per rallentare e orziamo (42) per fare la boa e lo tocchiamo sulla poppa quando lui ripoggia

Caso 2)

Partenza. Noi arriviamo mure a dritta sotto la barca giuria a +6 sec circa. Orziamo per partire ma un First 36.7 (che arrivava sottovento stesse mura) ci orza addosso chiedendo acqua. Davanti a noi c'è un First 45 fermo prua al vento che sta ripoggiando verso la barca giuria perchè non riesce a partire. Ripoggiamo e 360 e ripartiamo
Cita messaggio
#2
Caso 1)non ho . toccate sulla boa di stacchetto?o alla boa propriamente . orzate42lui poggia,come . avete fatto a prendervi,se eravate ingaggiati di pochi cm?Smile
Caso 2)come avete fatto a poggiare con il 36 al mascone?o non era al mascone?!?
Blush
Cita messaggio
#3
Caso 1) Avete interrotto l'ingaggiamientos o no?? Avete toccato la poppa piena o il maschione? Bacio A quante lunghezze dalla boa vi siete ingaggiati?

Caso 2) Cavoli vostri, vi chiamano l'orzata e dovete rispondere. Non dovevate trovarvi lì Wink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#4
dov'è quel programmino che serve per simulare....
Cita messaggio
#5
Citazione:lupo planante ha scritto:
dov'è quel programmino che serve per simulare....

http://tss.peronneau.net/
Cita messaggio
#6
caso 1: se eravate ancora lontani dalla zona delle tre lunghezze una volta creato l'ingaggio il first 40 era sotto 11 quindi doveva tenersi discosto e di conseguenza non poteva poggiare avrebbe dovuto farlo prima dell'ingaggio costringendovi a rispettare la 12 mentre voi una volta ingaggiati eravate sotto la 15 e 17 non potendo orzare subito e non troppo oltre la vostra giusta rotta.Avreste potuto poggiare anche voi e rimanere ingaggiati senza rallentare tenendovi comunque discosti poi protestare sventolandogli la bandiera del BRAVO!ma una volta sottovento alle loro vele avreste rallentato fino a farvi superare di . me è successo con lo spi e la barca sopravento aveva un piano velico di poco inferiore.
Se siete entrati nella zona già ingaggiati eravate con diritto di rotta interni (18.2a) quindi potevate restare sottovento ma attenzione se l'ingaggio non era chiaro 'per pochi cm2' come dici in base alla 18.2d era come se non lo aveste .!
Se invece vi siete ingaggiati una volta già all'interno della zona non avevate nessun diritto e quindi dovevate tenervi discosti rallentando e passando a poppa senza però infrangere la 12 come avete fatto guadagnandovi 2 360° (44.1)
questo è solo il mio parere
Cita messaggio
#7
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Caso uno abbastanza classico, oggi stravolto dal fatto che la regola 18 non 'spegne' più le regole di rotta base, cioè 10, 11 e 12.

In soldoni, voi nel momento in cui avete poggiato per ingaggiarvi sottovento e interni, avete continuato a dirigervi verso la boa dalla parte giusta? Temo di no, visto che poi il timoniere ha riorzato.
Ergo, niente interno in boa e banale regola 12, chi è nei 135° del coronamento di poppa deve restare discosto ...

La prima regola che insegno ai nuovi regatanti è che non serve a nulla fare la guerra negli stacchetti delle boe di bolina, che nella migliore delle ipotesi si perde tempo e nella peggiore si prende una penalità: conviene utilizzare lo stacchetto per preparare al meglio l'issata dello spi e decidere da che parte andare del campo di regata, piuttosto che begare con altri per guadagnare un metro che poi se ne perdono 10 perchè si è in ritardo sulla manovra d'issata.

Caso due incomprensibile, c'è qualcosa che non quadra nella ricostruzione: il First 45 c'era per voi e il 36 dov'è passato? Come fate a poggiare se avete un 36 che vi orza sottovento?



[hide][Immagine: .][/hide]


[hide][Immagine: .][/hide]

Vince, scusa il disegnino. Spero sia chiaro. il First era fermo prua al vento. Non si poteva passare ne alla sua destra (si vedeva che stava poggiando per ripartire ma non aveva abbastanza spazio tra lui e la barca ) mentre quello sottovento a noi ci ha stretto tra lui e il first, costringendoci a poggiare dietro il . e ripartire liberi....

Mentre penso che nel primo caso è chiaro che se avessimo resistito nell'ingaggio lui doveva darci acqua per fare la boa, giusto?
Comuque anche lui ha dovuto riorzare per fare la boa altrimenti non l'avrebbe fatta.
Comuque in quello stacchetto si andava a 9 nodi e la sua poppa era a 50 cm dalla nostra prua. Anche se avesse orzato per darci acqua la sua poppa spostandosi ci avrebbe colpito, quindi io ho lascato tutto genoa, randista tutta randa e abbiamo orzato dietro di loro ma quelli a quel punto hanno orzato per fare la boa e poi subito ripoggiare e a quel punto li abbiamo toccati... (pocchissimo non ci siamo nemmeno accorti a bordo ma loro si)
Cita messaggio
#8
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La prima regola che insegno ai nuovi regatanti è che non serve a nulla fare la guerra negli stacchetti delle boe di bolina, che nella migliore delle ipotesi si perde tempo e nella peggiore si prende una penalità: conviene utilizzare lo stacchetto per preparare al meglio l'issata dello spi e decidere da che parte andare del campo di regata, piuttosto che begare con altri per guadagnare un metro che poi se ne perdono 10 perchè si è in ritardo sulla manovra d'issata.

Parole Sante! Smiley14

Citazione:Caso due incomprensibile. Come fate a poggiare se avete un 36 che vi orza sottovento?

Forse e' proprio quello il motivo del 360 Vince! WinkWink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Cita messaggio
#9
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
La prima regola che insegno ai nuovi regatanti è che non serve a nulla fare la guerra negli stacchetti delle boe di bolina, che nella migliore delle ipotesi si perde tempo e nella peggiore si prende una penalità: conviene utilizzare lo stacchetto per preparare al meglio l'issata dello spi e decidere da che parte andare del campo di regata, piuttosto che begare con altri per guadagnare un metro che poi se ne perdono 10 perchè si è in ritardo sulla manovra d'issata.

Parole Sante! Smiley14

Citazione:Caso due incomprensibile. Come fate a poggiare se avete un 36 che vi orza sottovento?

Forse e' proprio quello il motivo del 360 Vince! WinkWink

Cinghia al posto di fare il saccente cerca di spiegare a chi non sa le regole (ma le sta studiando!!!! e sopratuttto è onesto ...CHIEDENDO anche se fa figure di meeerda....)
Cita messaggio
#10
Citazione:lupo planante ha scritto:
Cinghia al posto di fare il saccente cerca di spiegare a chi non sa le regole (ma le sta studiando!!!! e sopratuttto è onesto ...CHIEDENDO anche se fa figure di meeerda....)

Lupo, Cinghia per come lo leggo io non faceva il saccente ma sottolineava un aspetto importante.
Per le spiegazioni, prima mettere il gettone! Big Grin

Caso 1: come hanno già scritto, si gioca tutto su quando è avvenuto l'ingaggio e se è dimostrabile.

Caso 2: devi tenerti discosto dalla barca sottovento se hai spazio per farlo.
La barca sottovento non può cambiare rotta (orzare) se non hai lo spazio per rispondere.


[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#11
per Gof... tu dici:' La barca sottovento non può cambiare rotta (orzare) se non hai lo spazio per rispondere.'

Non sono d'accordo su quanto affermi. Potresti citarmi la regola dove è previsto cio'?
A mio avviso è la barca sopravento che, eventualmente puo' chiamare ostacolo ma solo se la barca sopravento è un ostacolo. Altrimenti valgono solo 11 e 16 (e la conseguente sfilza di proteste).

BV
Suzuki



Cita messaggio
#12
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:lupo planante ha scritto:
Cinghia al posto di fare il saccente cerca di spiegare a chi non sa le regole (ma le sta studiando!!!! e sopratuttto è onesto ...CHIEDENDO anche se fa figure di meeerda....)

Lupo, Cinghia per come lo leggo io non faceva il saccente ma sottolineava un aspetto importante.
Per le spiegazioni, prima mettere il gettone! Big Grin

Caso 1: come hanno già scritto, si gioca tutto su quando è avvenuto l'ingaggio e se è dimostrabile.

Caso 2: devi tenerti discosto dalla barca sottovento se hai spazio per farlo.
La barca sottovento non può cambiare rotta (orzare) se non hai lo spazio per rispondere.


[hide][Immagine: .][/hide]

Gof, hanno potuto virare, poggiare dietro al first, riabbattere e partire, quindi lo spazio per tenersi discosti c'era.

Sul caso 1 concordo con Vince: il tentativo di conquistare l'interno nello stacchetto era troppo rischioso (peraltro lupo non dice quanto era lungo lo stacchetto e se l'ingaggio 'di pochi cm' è avvenuto fuori delle tre lunghezze o no), e dunque sarebbe stato più conveniente restare sopravento, far camminare la barca e fare al meglio l'issata. Nello scenario che ci ha descritto, anche senza il contatto, il 95% delle giurie gli avrebbe dato torto secondo me.
Cita messaggio
#13
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
per Gof... tu dici:' La barca sottovento non può cambiare rotta (orzare) se non hai lo spazio per rispondere.'

Non sono d'accordo su quanto affermi. Potresti citarmi la regola dove è previsto cio'?

Forse mi sono spiegato male, mi riferivo semplicemente alla 16.1 che ho citato.

'Quando cambia rotta [orza], una barca con diritto di rotta [sottovento] deve dare all’altra barca [quella al vento] lo spazio per tenersi discosta'.

Cita messaggio
#14
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Gof, hanno potuto abbattere, poggiare dietro al first, riabbattere e partire, quindi lo spazio per tenersi discosti c'era.

Non l'ho mai messo in dubbio, ma Lupo mi ha fatto un bonifico chiedendo spiegazioni sulla regola dovevo giustificare la fattura.
Cita messaggio
#15
Lupo planante anche io come te le regole le stò studiando e dato che nella vita non si finisce mai di imparare ... spero di non dire fesserie.
Dici che anche se avesse orzato per darvi acqua la sua poppa spostandosi vi avrebbe colpito;questo vuol dire che avete trasgredito alla 15.
Avete acquisito diritto di rotta senza dare spazio all'altra barca per tenersi discosta.
Cita messaggio
#16
Citazione:Gof ha scritto:
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
per Gof... tu dici:' La barca sottovento non può cambiare rotta (orzare) se non hai lo spazio per rispondere.'

Non sono d'accordo su quanto affermi. Potresti citarmi la regola dove è previsto cio'?

Forse mi sono spiegato male, mi riferivo semplicemente alla 16.1 che ho citato.

'Quando cambia rotta [orza], una barca con diritto di rotta [sottovento] deve dare all’altra barca [quella al vento] lo spazio per tenersi discosta'.

Caso 2:
Lo spazio per tenersi discosta va lasciato, ma non è che l'altro può continuare a vita a evitare di rispondere all'orza... Quindi capisco che la citi per completezza ma può fuorviare: qui avevano spazio per rispondere e hanno risposto.
Purtroppo per loro erano dove non dovevano essere.

Caso 1:
Se mi arrivasse una protesta per un caso simile , sarei concorde con Vince.
Cita messaggio
#17
Caso 1: se siete passati davanti, che siete andati a fare cosi alti? viravate sulla prua del 40 a andavate in boa avanti.
Caso 2: li non dovevate stare, quindi il 360 è l'unica soluzione, a parte poggiare dietro al 36 e con uno swan 45 rullarlo e farlo stare li per 5 minuti.

insomma, direi che prima di tutto non cercatevi problemi, che con uno swan 45 probabilmente siete i più veloci della flotta, inutile andarsi ad attaccare con barche più piccole e lente
Cita messaggio
#18
caso2:il first 36.7 poteva orzare fino a prua al vento e voi sotto la 11 dovevate tenetrvi discosti a meno che vi era un ostacolo a impedirvi di farlo;se non potevate passare a poppa del first 45 poteva essere considerato un ostacolo per voi quindi il first 36.7 doveva rispettare la regola 19.2b dandovi lo spazio per passare.
Se sostituisci il First 45 fermo con la barca giuria, NON è la stessa cosa perchè funge da boa quindi non è un'ostacolo eccezzione fatta per il cavo di ormeggio.
Il first45 era sotto la 13 e doveva tenersi discosta da altre barche
La regola 16.1 credo che non venga toccata.
Se sbaglio chiedo cortesemente di correggermi per capire chiaremente aggratis
Cita messaggio
#19
Citazione:fast37 ha scritto:
Caso 1: se siete passati davanti, che siete andati a fare cosi alti? viravate sulla prua del 40 a andavate in boa avanti.
Caso 2: li non dovevate stare, quindi il 360 è l'unica soluzione, a parte poggiare dietro al 36 e con uno swan 45 rullarlo e farlo stare li per 5 minuti.

insomma, direi che prima di tutto non cercatevi problemi, che con uno swan 45 probabilmente siete i più veloci della flotta, inutile andarsi ad attaccare con barche più piccole e lente
caso 1 se viravano sulla prua rischiavano per la 18.3 o se fuori dalla zona per la 13
io virerei prima piuttosto mettendomi in posizione sicura sottovento che mi consente di orzare di più rispetto all'altra barca e interno in boa ma chiaramente a parole...
caso 2 chiaramente concordo con Vince_VR regate a compenso è quella di partire liberi e veloci ma se mi fossi trovato lì non avrei fatto il 360.Orzo rallento poi poggio e parto.
Ripeto ma a parole...
Cita messaggio
#20
aggratis ??? no no... segue fattura! Smile

Cito:
'se non potevate passare a poppa del first 45 poteva essere considerato un ostacolo'
'Il first45 era sotto la 13 e doveva tenersi discosta da altre barche'

...conseguenza il first 45 non era ostacolo.

BV
Suzuki

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 1.908 09-02-2024, 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 3.909 06-10-2023, 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.931 21-10-2022, 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 6.719 18-02-2020, 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 3.075 16-10-2019, 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 6.298 11-10-2018, 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 2.348 17-06-2018, 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 16.059 16-05-2018, 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
  Sestante ha senso oggi? ugolino 47 13.931 11-01-2018, 22:32
Ultimo messaggio: Luciano53
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 4.283 04-12-2016, 22:16
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: