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passerino, life line, jack line
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Blu Offline
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passerino, life line, jack line
Puoi fare anche una via di mezzo con la proposta di Snow and Sea: esterno laterale sulla tuga, ma dritto fino a prua (però devi installare due golfari di partenza)

Della mia ho solo questa foto dove si vede qualche cosa:

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2011 05:12 da Blu.)
27-01-2011 05:07
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snow-sea Offline
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passerino, life line, jack line
Citazione:Blu ha scritto:

La tua soluzione è ottima, ma difficile da realizzare.
Quella che ho proposto è quella adotatta sul 99& delle barche.
Se ti leghi corto (fettuccia a doppino) non vai lontano.

A far le pulci alla tua soluzione, sei scoperto in uscita dal pozzetto quando ti alzi in piedi per agganciarti sopra la tuga. In più non è compatibile con uno spry hodd. Ma è comunque una soluzione sicur.

Non ho mica detto che una soluzione è migliore dell'altra !!!
Sia ben chiaro non voglio far passare la mia a tutti i costi!Big Grin
Sto solo portando la mia esperienza per cercare di fare un'analisi di fattibilità.
Ovviamente non esiste uno schema fisso, ma ogni barca ha una soluzione possibile per garantire la massima sicurezza, che però non potrà mai essere totale.
Se ti leghi corto e scivoli fuori dalle draglie, anche senza andare completamente in acqua, puoi metterti in una situazione ancora peggiore.
Viaggi con moglie, morosa,figli? Pensi che riescano a riportarti di peso in barca? Ne dubito.Smiley39
I tratti lunghi di jackline sono anche pericolosi perchè se perdi l'equilibrio (anche senza andare fuori bordo) come minimo rotoli di qua e di là per parecchi metri: con che conseguenze?
Occorre quindi spezzarne la lunghezza con ancoraggi intermedi. Per questo l'albero è ideale.
Il cordone ombelicale dovrebbe essere doppio, proprio per proteggere i momenti di cambio:
-ti alzi in piedi nel pozzetto (dove devi essere assicurato)
-ti attacchi alla fettuccia esterna con il secondo cordone e POI stacchi quello nel pozzetto e ti muovi fuori

Sulla mia Nuvola ho già realizzato una Jack Line che mi dà (IMHO Smiley14) un sufficiente livello di sicurezza.
Torno a ripetere: necessaria una seria analisi barca per barca ed un obiettivo progetto della sicurezza.
Ho visto la tua foto.
Hai i tientibene esterni: sono robusti? Possono essere utilizzati per ancorare la fettuccia? Se sì, hai già risolto il problema.
Altrimenti puoi mettere un golfare vicino allo sprayhood lato pozzetto?
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Non mi piace dire: la pelle è tua, quindi ...
ma necesse est ed ognuno è fatto a modo suo!

Poi non accetto, per mia formazioneSmiley39, il 'ragionamento': lo fa il 'gregge', quindi è OK.
Per me deve valere esclusivamente la convinzione ragionata e motivata.

Comunque, ho parlato anche troppo: scusate
BV
Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2011 05:49 da snow-sea.)
27-01-2011 05:23
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infinity Offline
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Messaggio: #43
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Scusate, perché in fettuccia e non per es in spectra con 2 gasse? solo questione di costi?

Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
27-01-2011 05:44
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snow-sea Offline
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Messaggio: #44
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Citazione:infinity ha scritto:
Scusate, perché in fettuccia e non per es in spectra con 2 gasse? solo questione di costi?

Grazie

Assolutamente no!
Le cime esotiche sono rotonde, scivolose e bisogna impiombarle bene.Big Grin
IMHO, Potrebbero andare bene SOPRA :Dalla tuga, ma non dove si mettono i piedi e dove l'attrito (moschettone) può scaldare.

Mario
27-01-2011 05:54
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Blu Offline
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Messaggio: #45
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I tientibene sono i teak, a prua ci metto il tender.
La soluzione che ho adottato è in relazione: a come mi muovo in barca, a come mi lego e alla disposizione della coperta.
Il vantaggio è che la linea è perennemente armata, non intralcia e mi consente di uscire già agganciato dal pozzetto.
La linea sulla tuga sarebbe una buona soluzione, probabilmente preferibile, ma di difficile messa in opera per fare un lavoro ben fatto.
Non avere punti di sgancio consente velocità e continuità nel movimento.
Con legatura corta, prima di sbalzare fuori di lato, il corpo viene fatto cadere verso il basso appena il cordone va in tensione.
Non è pensata per correre a prua stando in piedi, ma per una persona che si muove con attenzione tenendosi bassa e sempre con le mani in appiglio.
Pur ammettendo che si può fare di meglio, ritengo quindi che la soluzione sia sufficientemente sicura allo scopo, economica il giusto, semplice ed efficace.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2011 19:35 da Blu.)
27-01-2011 19:34
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snow-sea Offline
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Citazione:Blu ha scritto:
...
Pur ammettendo che si può fare di meglio, ritengo quindi che la soluzione sia sufficientemente sicura allo scopo, economica il giusto, semplice ed efficace.

Bene Blu, hai fatto le tue valutazioni e ne sei convinto!Blush
Auguri che il vento sia sempre favorevole
Mario

PS) io la prova di caduta la farei, con aggancio corto ed in mare (non in condizioni troppo cattive, diciamo 4/5!)
28-01-2011 03:18
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mesarthim Offline
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A proposito di cuciture, le mie jackline terminavano con un occhiello cucito in senso longitudinale, da un velaio, un paio di anni fa. A fine stagione, quest'anno, ho voluto provare la resistenza della cucitura, ho tirato e le cuciture si sono APERTE come se niente fosse.
Per quanto mi riguarda, niente più cuciture 42
28-01-2011 06:39
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Madinina II Offline
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Citazione:mesarthim ha scritto:
Per quanto mi riguarda, niente più cuciture 42


E cosa usi, fibbie? I nodi riducono la tenuta della fettuccia...
28-01-2011 16:11
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wake Offline
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Citazione:mesarthim ha scritto:
A proposito di cuciture, le mie jackline terminavano con un occhiello cucito in senso longitudinale, da un velaio, un paio di anni fa. A fine stagione, quest'anno, ho voluto provare la resistenza della cucitura, ho tirato e le cuciture si sono APERTE come se niente fosse.
Per quanto mi riguarda, niente più cuciture 42

alla fine è questa la ragione che mi ha convinto a prendere la lyfsafe wichard. non mi fidavo delle cuciture che sarei riuscito a far fare, mi fido un po' di più di quelle testate e certificate wichard.
cmq mi accodo alla domanda sopra: dunque cosa fai nodi, fibbie?

grazie blu per la foto: in effetti anche a te 'ti stanno un po' sui carrelli' Big Grin. devo provare a vedere se appoppando di più l'attacco riesco a fare qualcosa di simile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 17:10 da wake.)
28-01-2011 17:04
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Blu Offline
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Ci stanno sopra, ma non interferiscono con lo scorrimento i carrelli.
E ti assicuro che sul carrello ci lavoro di continuo...
28-01-2011 18:28
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mesarthim Offline
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Per la verità non so cosa usare, le fibbie mi sembrano una soluzione.
28-01-2011 20:28
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Madinina II Offline
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Citazione:mesarthim ha scritto:
Per la verità non so cosa usare, le fibbie mi sembrano una soluzione.


Per capire perchè ti si sono aperte le cuciture bisognerebbe vedere:

- come sono state fatte (es.: quanta sovrapposizione? cucitura trasversale o longitudinale? con che tipo di filo?)
- se tieni sempre fuori le JL, sole, acqua ecc, indeboliscono il tutto
- quanti anni avevano
- ecc.

Che si possano aprire può essere, ma credo dipenda anche da molti fattori simili a quelli citati sopra; se ad es erano anche fatte bene, ma sempre esposte e con 4 anni di vita, beh, uno se lo aspetta anche, no?

Anche Wichard cuce la sua JL; non si stà parlando di trattamento tecnologicamente complesso, è una cucitura, ma molti dettagli a contorno possono fare la differenza.
Tutto questo IMHO ovviamente.
28-01-2011 21:59
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wake Offline
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mesarthim ha scritto:
Per la verità non so cosa usare, le fibbie mi sembrano una soluzione.


Per capire perchè ti si sono aperte le cuciture bisognerebbe vedere:

- come sono state fatte (es.: quanta sovrapposizione? cucitura trasversale o longitudinale? con che tipo di filo?)
- se tieni sempre fuori le JL, sole, acqua ecc, indeboliscono il tutto
- quanti anni avevano
- ecc.

Che si possano aprire può essere, ma credo dipenda anche da molti fattori simili a quelli citati sopra; se ad es erano anche fatte bene, ma sempre esposte e con 4 anni di vita, beh, uno se lo aspetta anche, no?

Anche Wichard cuce la sua JL; non si stà parlando di trattamento tecnologicamente complesso, è una cucitura, ma molti dettagli a contorno possono fare la differenza.
Tutto questo IMHO ovviamente.

sono assolutamente d'accordo: è una cucitura, e sono certo che informandosi bene si può realizzare e far realizzare cuciture estremamente resistenti e sicure. nel mio caso ha vinto la pigrizia (e un prezzo abbordabilissimo di cui abbiamo parlato più su): per essere non dico sicuro (che è comunque impossibile), ma ragionevolmente tranquillo sulla tenuta della cucitura avrei dovuto saperne molto di più di quanto ne so attualmente, mentre wichard offriva un prodotto già pronto e certificato con un elevato carico di rottura. lo ammetto: pigrizia Smiley14
29-01-2011 01:57
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Madinina II Offline
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Citazione:mesarthim ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:mesarthim ha scritto:
Per la verità non so cosa usare, le fibbie mi sembrano una soluzione.


Per capire perchè ti si sono aperte le cuciture bisognerebbe vedere:

- come sono state fatte (es.: quanta sovrapposizione? cucitura trasversale o longitudinale? con che tipo di filo?)
- se tieni sempre fuori le JL, sole, acqua ecc, indeboliscono il tutto
- quanti anni avevano
- ecc.

Che si possano aprire può essere, ma credo dipenda anche da molti fattori simili a quelli citati sopra; se ad es erano anche fatte bene, ma sempre esposte e con 4 anni di vita, beh, uno se lo aspetta anche, no?

Anche Wichard cuce la sua JL; non si stà parlando di trattamento tecnologicamente complesso, è una cucitura, ma molti dettagli a contorno possono fare la differenza.
Tutto questo IMHO ovviamente.
Cuciture longitudinali, con circa 30 cm di sovrapposizione.
Non so con che filo, ma essendo un velaio coscienzioso immaggino col filo più robusto che aveva.
Sei mesi l'anno stanno sempre montate, per il resto solo quando servono.
Due anni di vita.

6 mesi l'anno non sono pochi, ed immagino siano nel periodo primavera-estate, sole più importante...ma non dovrebbe essere così significativa la cosa.
Onestamente mi fa pensare che ti si siano aperte le cuciture anche perchè, ripeto, si parla di cuciture...l'unica cosa che può cambiare è il tipo di filo utilizzato (considero un'invariante la cucitura in sè, le macchine sono tutte simili), se la cucitura è longitudinale.
A quel punto non vedo motivo per cui una Wichard non dovrebbe aprirsi...no? Cosa la distingue?
Facci sapere a che conclusione arrivi in termini di alternativa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2011 07:21 da Madinina II.)
30-01-2011 07:19
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Blu Offline
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Probabilmente il filo delle cuciture si è cotto con sole e sale.
Probabilmente è stato usato un filo non adeguato.
Quanto alla tenuta e al modo di farle, se guardi quelle di un noto produttore che fa fettuccie gialle... ne deduci che quelle del velaio al confronto sono a prova di bomba.

Una possibilità consiste nel fare la cucitura lasciando uno spezzone di fettuccia con il quale fare un nodo capuccino di sicurezza sulla life line. Se partisse la cucitura il nodo di sicurezza, scorrendo, andrebbe a bloccare.
30-01-2011 19:42
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Resolution Offline
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Io propendo per una Y o al limite una U che gira attorno allo stralletto

Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:

La tua soluzione è ottima, ma difficile da realizzare.
Quella che ho proposto è quella adotatta sul 99& delle barche.
Se ti leghi corto (fettuccia a doppino) non vai lontano.

A far le pulci alla tua soluzione, sei scoperto in uscita dal pozzetto quando ti alzi in piedi per agganciarti sopra la tuga. In più non è compatibile con uno spry hodd. Ma è comunque una soluzione sicur.

Non ho mica detto che una soluzione è migliore dell'altra !!!
Sia ben chiaro non voglio far passare la mia a tutti i costi!Big Grin
Sto solo portando la mia esperienza per cercare di fare un'analisi di fattibilità.
Ovviamente non esiste uno schema fisso, ma ogni barca ha una soluzione possibile per garantire la massima sicurezza, che però non potrà mai essere totale.
Se ti leghi corto e scivoli fuori dalle draglie, anche senza andare completamente in acqua, puoi metterti in una situazione ancora peggiore.
Viaggi con moglie, morosa,figli? Pensi che riescano a riportarti di peso in barca? Ne dubito.Smiley39
I tratti lunghi di jackline sono anche pericolosi perchè se perdi l'equilibrio (anche senza andare fuori bordo) come minimo rotoli di qua e di là per parecchi metri: con che conseguenze?
Occorre quindi spezzarne la lunghezza con ancoraggi intermedi. Per questo l'albero è ideale.
Il cordone ombelicale dovrebbe essere doppio, proprio per proteggere i momenti di cambio:
-ti alzi in piedi nel pozzetto (dove devi essere assicurato)
-ti attacchi alla fettuccia esterna con il secondo cordone e POI stacchi quello nel pozzetto e ti muovi fuori

Sulla mia Nuvola ho già realizzato una Jack Line che mi dà (IMHO Smiley14) un sufficiente livello di sicurezza.
Torno a ripetere: necessaria una seria analisi barca per barca ed un obiettivo progetto della sicurezza.
Ho visto la tua foto.
Hai i tientibene esterni: sono robusti? Possono essere utilizzati per ancorare la fettuccia? Se sì, hai già risolto il problema.
Altrimenti puoi mettere un golfare vicino allo sprayhood lato pozzetto?
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Non mi piace dire: la pelle è tua, quindi ...
ma necesse est ed ognuno è fatto a modo suo!

Poi non accetto, per mia formazioneSmiley39, il 'ragionamento': lo fa il 'gregge', quindi è OK.
Per me deve valere esclusivamente la convinzione ragionata e motivata.

Comunque, ho parlato anche troppo: scusate
BV
Mario
30-01-2011 20:27
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Madinina II Offline
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Citazione:Blu ha scritto:
Quanto alla tenuta e al modo di farle, se guardi quelle di un noto produttore che fa fettuccie gialle... ne deduci che quelle del velaio al confronto sono a prova di bomba.

Big GrinBig Grin concordo...

Citazione:Blu ha scritto:
Una possibilità consiste nel fare la cucitura lasciando uno spezzone di fettuccia con il quale fare un nodo capuccino di sicurezza sulla life line. Se partisse la cucitura il nodo di sicurezza, scorrendo, andrebbe a bloccare.

Ma con il nodo indebolisci la fettuccia...credo che alla fine l'approccio migliore sia:

- esporre/armare le JL solo quando serve;
- lasciarle fisse solo nel periodo/vacanze estive (3/4 settimane continuative);
- rifare le cuciture ad anni alterni e cambiarle dopo x anni;

Altro non mi viene in mente se sono presenti cuciture.

Se si trova una buona fibbia (quella che ho postato potrebbe essere una soluzione) magari metterne 2 in serie per lato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2011 20:28 da Madinina II.)
30-01-2011 20:28
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Blu Offline
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passerino, life line, jack line
Il nodo a cui pensavo andrebbe sulla coda, a valle della cucitura. Entra in funzione solo se parte la cucitura.

Le fibie, generalmente, richiedono comunque una cucitura.
31-01-2011 00:26
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Madinina II Offline
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passerino, life line, jack line
Citazione:Blu ha scritto:
Il nodo a cui pensavo andrebbe sulla coda, a valle della cucitura. Entra in funzione solo se parte la cucitura.

Le fibie, generalmente, richiedono comunque una cucitura.

Si, avevo capito che il nodo l'avevi pensato sulla coda, ma se lo stringi...

La soluzione Wichard ha fibbia senza cucitura.
31-01-2011 01:15
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wake Offline
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Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
Il nodo a cui pensavo andrebbe sulla coda, a valle della cucitura. Entra in funzione solo se parte la cucitura.

Le fibie, generalmente, richiedono comunque una cucitura.

Si, avevo capito che il nodo l'avevi pensato sulla coda, ma se lo stringi...

La soluzione Wichard ha fibbia senza cucitura.

confermo: wichard ha una fibbia libera. quando vado in barca vi faccio una foto della cucitura, sai mai che vi torni utile..

e comunque concordo, secondo me è meglio lasciarle armate solo quando si è in crociera. sei mesi l'anno son tanti di esposizione alle intemperie.
31-01-2011 01:58
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