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11-02-2011, 20:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2011, 05:26 da gedeone marco.)
vorrei levare l'olio del motore
volvo d 2 da 40 cv.
non volendo / potendo aspirare
non esiste sotto una vite da levare? come si usa nei
classici motori.
grazie
La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!
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Puoi togliere il filtro ma una parte rimane nella coppa, l'unica é che ti prendi una pompa e la infili nel buco dell'asta di controllo. Io uso una Pela, gli dai qualche pompata e lavora per depressione, quando hai finito togli la cannetta ed hai il contenitore con l'olio esausto pulito e pronto da conferire.
http://www.pelaproducts.com/HowToUse2.htm
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11-02-2011, 22:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2011, 22:10 da Madinina II.)
Me l'avevano proposto il Pela, ma poi sono andato più sul tradizionale, e mi sono preso questa:
[hide][Immagine: .][/hide]
E' interamente in ottone pesante e pensata per essere montata direttamente sui motori (da cui le due alette). Ho speso credo tra €35 e €40, lavora benissimo (soprattutto rispetto a quelle ciofeche messe che si trovano in giro con i tappi di gomma che si smontano alla prima pompata, soprattutto con olio un poco tiepido per renderlo fluido).
Cambiato l'olio settimana scorsa, estratto dal tubo dell'astina di misurazione. In 30 min ho fatto tutto senza alcuna difficoltà.
La mia regola è cambiare l'olio ogni 50 ore, quindi volevo un attrezzo buono, e di questo sono molto soddisfatto.
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Anche io avevo una pompa come la tua (pagata 15 euro) il problema era che se l'olio era caldo il corpo si scaldava e non si riusciva a tenere in mano, senza parlare delle gocce di olio che . Pela vale tutti i soldi spesi, io cambio l'olio circa 5 volte a stagione e quindi é stata una scelta obbligata.
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11-02-2011, 23:14
Citazione:Madinina II ha scritto:
.......
La mia regola è cambiare l'olio ogni 50 ore, quindi volevo un attrezzo buono, e di questo sono molto soddisfatto.
Orpo!
Ma ti rendi conto che è come fare il cambio all'auto ogni 3-4000 Km?[?][?][?]
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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Citazione:Frizzz ha scritto:
Anche io avevo una pompa come la tua (pagata 15 euro) il problema era che se l'olio era caldo il corpo si scaldava e non si riusciva a tenere in mano, senza parlare delle gocce di olio che . Pela vale tutti i soldi spesi, io cambio l'olio circa 5 volte a stagione e quindi é stata una scelta obbligata.
Sul mio Perkins ho di serie una di quelle pompe d'ottone e cambiare l'olio rimane sempre un gran casino. So dell'esistenza delle Pela e su YBW tutti ne parlano un gran bene; quale consiglieresti tu e dove procurarsela in Italia?
Daniele
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per me l'idea del Pela è la migliore perchè la pompa non va in contatto con l'olio e il lavoro di estrazione credo che sia molto pulito, dove si può acquistare?
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Io l'ho presa da Osculati mi sembra di averla pagata circa 30/40 euro, quella da 5 litri, ma, avendo due motori, mi conveniva prendere direttamente quella piú grande.
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ottimo per la pela, non la conoscevo.
ma veramente cambiate l'olio cosi di ferquente ? non mi sembra neccessario ,
o mi sbaglio io?
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Io lo cambio ogni 100 ore di moto, cambiando anche il filtro ci metto 15 minuti e spendo meno di 30 euro tutto compreso.
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Io ho una pompa elettrica 12v 'Marco' comprata da Osculati ...forse all'epoca non c'erano ancora queste siringhe a depressione. Aspira dall'astina . è realmente una passeggiata.
Citazione:Frizzz ha scritto:
Io l'ho presa da Osculati mi sembra di averla pagata circa 30/40 euro, quella da 5 litri, ma, avendo due motori, mi conveniva prendere direttamente quella piú grande.
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Peter-sails ha scritto: Citazione: Io ho una pompa elettrica 12v 'Marco' comprata da Osculati ...forse all'epoca non c'erano ancora queste siringhe a depressione. Aspira dall'astina . è realmente una passeggiata.
Immagino sia la pompa con girante in metallo?! Scusa ma non sarebbe più veloce aspirare dal tubicino in basso? per intenderci quello che ha il tappo in gomma? mi pare di ricordare che il diametro dell'astina dell'olio sia piuttosto scarso.... Io non ho mai fatto da solo questa operazione ma ci stavo giusto pensando, e siccome ho già una pompa (quella che aspira dalla doccia del bagno) della Marco installata con girante in ottone/bronzo l'operazione dovrebbe essere molto semplice....
Ciao
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Ciao
l'astina si toglie cosi il buco e' di dametro sufficente
per infilare il tubicino della pompa
Umberto
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chi ogni 50 ore, chi ogni 100... devo essere proprio un cialtrone  ! io a cambiarlo una volta all'anno (cioè circa 180 ore di moto) mi sentivo in regola!
BV!
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l'olio non si toglie dall'astina di controllo ma più in basso è posizionato un tappino in gomma, verniciato del colore verde del motore, posto poco sopra la coppa dell'olio, così da poter aspirare meglio tutto l'olio e più rapidamente. se ti serve ti mando una foto di dove è posizionato.
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Orpo, sti motori vanno ad olio, non a gasolio. Sul libretto c'è scritto ogni 200 ore in pratica si può arrivare alle 400. Io uso l'extra vergine.
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E'vero che si possono fare molte piú ore ma ne vale la pena? Il Volvo 40 cv costa circa 8000 euro, in una stagione facendo cosí spendo al massimo 300 euro (compreso il tagliando).
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Citazione:polena ha scritto:
l'olio non si toglie dall'astina di controllo ma più in basso è posizionato un tappino in gomma, verniciato del colore verde del motore, posto poco sopra la coppa dell'olio, così da poter aspirare meglio tutto l'olio e più rapidamente. se ti serve ti mando una foto di dove è posizionato.
Giusto.
Se non lo trovi parti dalla coppa e segui il tubicino.
Motore caldo così l'olio è fluido.
BV
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2011, 05:04 da Madinina II.)
Citazione:polena ha scritto:
l'olio non si toglie dall'astina di controllo ma più in basso è posizionato un tappino in gomma, verniciato del colore verde del motore, posto poco sopra la coppa dell'olio, così da poter aspirare meglio tutto l'olio e più rapidamente. se ti serve ti mando una foto di dove è posizionato.
Immagino tu parli del motore volvo d 2 di MK, perchè sul mio (VP 2003T) non vi è alternativa se non il tubicino dell'astina di controllo (la cosa è specificata anche nel manuale). Molti motori comunque sono così, sarebbe bello avere un bel forellino nel punto giusto!
Io cambio ogni 50 ore perchè il mio motore è una fighetta ed ha bisogno di coccole; sicuramente è cosa che gli fa bene, mi costa in tempo e danaro poca . poi mantengo la tradizione, il precedente proprietario ha portato avanti questa abitudine per 10 anni (a pennarello lo ha scritto anche sul legno del vano motore!) ed io mantengo la tradizione!
Guarda qua!
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ciao io ho un 2040D volvo penta 40 cv msa credo di non averlo il tappino in gomma, o mi sbaglio?
Citazione:polena ha scritto:
l'olio non si toglie dall'astina di controllo ma più in basso è posizionato un tappino in gomma, verniciato del colore verde del motore, posto poco sopra la coppa dell'olio, così da poter aspirare meglio tutto l'olio e più rapidamente. se ti serve ti mando una foto di dove è posizionato.
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