Consiglio su finitura interna
#21
se puoi spruzzare i pannelli prima di montarli ascolta il consiglio di Giorgio se invece devi verniciare all'interno escludi lo spruzzo io l'ho fatto previo legno a zero con impregnante a solvente e cerosa a pennello e viene come a spruzzo garantito e poi se devi ritoccare in futuro non si vede assolutamente il ritocco, cosa che con tutti gli altri tipi di vernici devi rifare tutto il pezzo.
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#22
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ho un amico che sta usando un prodotto della Cecchi, Spinnaker Wood Protection, si può verniciare senza dover scartavetrare la mano precedente. La finitura è bellissima.
confermo e' un prodotto buonissimo usato anchio, ma non lo userei per pareti verticali in cabina.Troppo difficile negli angoli poi .
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#23
il meglio è nemico del bene. assolutamente lavabile. impregnante all'acqua - trasparente - effetto cerato.

due mani senza carteggiare fuori opera. quest'anno ( il quinto ed è rimasto immutato ) carteggio leggero ed ancora una mano.

dentro ci voglio dormire senza solventi


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i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#24
Grazie dei consigli!
Girando per il Leroy Merlin, mi sono imbattuto in una vernice poliuretanica (però monocomponente) della Syntilor che è disponibile con varie pigmentazioni, tra le quali il Teck.
Questo mi risparmierebbe un bel pò di lavoro, in quanto eliminerei il passaggio dell'impregnante per dare la colorazione al compensato.
A questo punto farei una prova per valutare il risultato finale:
2 mani di fondo turapori prima e poi 2 o 3 mani della Syntilor.
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#25
[quote]...
sto rivestendo le pareti interne del mio CBS con pannelli di compensato marino okumè da 4 .]

Ottimo, io l'ho fatto con del compensato marino'flex in mogano da 2 mm.

Sono partito dal grezzo



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L'ho carteggiato con una 'BUONA' orbitale nel verso delle fiammature utilizzando 180 e, successivamente 220.



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Poi è toccato all'impregnante...
io ho utilizzato quello che vedi

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Dopo l'impregnante sempre col la levigatrice 'BUONA' e, sempre nel verso delle venature ho ripassato con la 220.


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Poi tra i tanti metodi di finitura ho scelto l'olio (e tra questi ho optato per quello che vedi)


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Se avessi optato per una vernice avrei scelto un Flatting (non amo le epossidiche e sarebbe troppo lungo spiegare il perchè).
Almeno cinque mani partendo con diluizione 50/50 - 60/40 - 70/30 - 80/20 - 90/10 a finire, dove la seconda cifra indica ovviamente il quantitativo di diluente. Tra una mano e l'altra avrei carteggiato, stavolta a mano, con una 240


Ma torniamo all'olio, dopo averlo passato abbondante a pennello e fatto asciugare, una raschiata con ramina sottile, seguita da una pulita con essenza di trementina.

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Ultima passata di olio stavolta con tampone. IL risultato?

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Beh non è proprio la perfezione ma io sono un elettronico e con il legno ci bazzico poco

[size=3]Prima della .]

[hide][Immagine: . 1.jpg][/hide]

[size=3]Dopo la .]


[hide][Immagine: . 6.jpg][/hide]


(p.s.) per l'incollaggio del rivestimento in mogano possono insorgere problemi (io dovevo appiccicarlo sulla 'formica'.
Dopo diversi esperimenti C 10-10, colla resorcinica - bostik - ecc.
ho trovato un collante portentoso, caro ma ineguagliabile.
Mi ha permesso di incollare grandi superfici in verticale senza doverle (e poterle) morsettare. Puoi prendere un tufo, passare la colla, poggiarlo ad una parete, tenerlo in posizione per meno di un minuto e lui resta su da solo. Poi l'adesivo tira nei suoi tempi canonici.

Buon lavoro.

Qualsiasi sia la scelta di operare che seguirai, la miglior garanzia per un ottimo risultato sarà la [u]dose d'amore[u] che ci metterai nel portare a termine quello che ti sei prefissato.
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#26


Bravo Miomare
bellissimo lavoro, ci farei la firma. Più avanti pubblicherò qualche foto .


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#27
Complimenti Miomare, risultato eccellente. Ci dici il nome del collante portentoso per favore?
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#28
Per me era meglio .' poi le foto portano via tutto e si capisce poco.Big Grin
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