Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
bella umbjane hai ragione, è di difficile interpretazione.
se leggi tutto il thread, noterai che ho fatto un primo intervento suggerendo, in alternativa alla manovella che ritengo pericolosa, un avviatore portatile di tipo automobilistico.
un jump starter. che è una batteria portatile da pochi Ah per interventi di emergenza.
io lo porto in barca e lo usavo anche per i servizi
Zak, nel suo dotto intervento, ha detto
'mckewoy ha citato un arnese che un po di anni fa fece la sua apparizione su qualche motocoltivatore, erano piu le volte che ti scoppiava in mano di quelle che accendeva.' dimostrando di non saper di cosa si stesse parlando.
da qui la mia ironia per herr professor sul fatto che gli jump starter non scoppiano più in mano.
pensavo fosse comprensibile, ma evidentemente mi sbagliavo.
ciao, Mc
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 27
Discussioni: 4
Registrato: Dec 2010
ZK fidati di prop...
è sintetico, ma sa quel che dice.
è fra i pochissimi del forum che ha competenza professionale.
ciao
caricabasso
Utente non regsitrato
Il Farrymann 12 hp che stava sulla mia vecchia barca lo mettevo in moto ogni tanto con la manovella,quando la barca era a terra con la batteria sotto carica.
Non è per nula difficile a patto di fare coem dice Pro.
Anche in campagna metto in moto il motocoltivatore che ha un Lombardini diesel 13 hp,azionando il volano con la corda.
Tra manovelal e corda la tecnica è diversa.
Con la manovella si fa girare il volano con l'alzavalvola azionato e si lascia di colpo lasciando il compito al'inerzia del volano.
Con la corda me l'ha insegnato un condatino in campagna e si lavora senza alzavalvola.
Si mette il motore in compressione,si avvolge la corda sull'apposito tamburo e di fa andare avanti e indietro sfruttando l'effetto 'molla' della compressione,poi uno strattone un pò più deciso dopo l'avanti e indietro determina l'accensione.
In barca con la corda bisogna avere sufficiente spazio di manovra.
Messaggi: 3.480
Discussioni: 218
Registrato: Jan 2008
Il mio Farymann 12 HP l'ho avviato un paio di volte con la manovella in dotazione in Imarroncinichegalleggiano...., per vedere se funzionava. Non è difficile, ma secondo me bisogna essere in due. Uno gira la manovella e fa prendere velocità, l'altro si occupa della valvola di mezza compressione. Da solo e in mezzo al mare spero che non mi capiti di averne bisogno
Messaggi: 352
Discussioni: 43
Registrato: Jun 2009
Ti ringrazio per la 'bella' ma il sesso non è un'opinione,(o forse sì!!!)
Mi era sfuggito il tuo intervento iniziale e cmq il tuo commento era tutto da decodificare!Probabilmente sarà inesperienza del forum.
Ciao Umberto
Messaggi: 219
Discussioni: 29
Registrato: Mar 2009
volvo serie MD; bicilindrici venti cavalli e accensione a manovella -oltre che con motore avviamento- operazione facile facile aprendo la valvola di decompressione su un solo cilindro.
nessun contraccolpo: la manovella gira nello stesso senso del motore.
nessun pericolo che non si sganci: la manovella fa presa solo nel senso di trazione. quando il motore gira più veloce della manovella la spinge fuori.
certo che il motore deve essere predisposto per il tipo di accensione 'manuale' altrimenti la manovella dove la attacchi?
ma non ci sono più i motori di una volta (come le mezze stagioni, i pomodori ecc)
Messaggi: 825
Discussioni: 27
Registrato: Jan 2009
Ma quanto la fate difficile!
Mettere in moto a spinta no?
Messaggi: 3.291
Discussioni: 276
Registrato: Jun 2009
quoto Prop al 100 %
parecchi anni addietro spesso uscivo con un pescatore di professione che mi accompagnava a fare pesca subacquea, aveva un gozzo di legno da 8 mt e a bordo un motore farrimann 26 hp bicilindrico, uno di quelli gialli per intenderci, e per lui (un tipo molto robusto), era assolutamente normale mettere in moto a manovella.
ma una domenica mattina la leva gli è sfuggita di mano al momento della partenza ed il contraccolpo del motore lo ha colpito al braccio sinistro (era mancino) all'altezza del gomito e lui è immediatamente svenuto dal dolore, lasciandomi allibito e senza sapere cosa fare, si è ripreso solo dopo qualche minuto a forza di fargli aspirare aceto dal naso
la domenica successiva aveva un'alternatore ed una batteria nuovi di zecca e la famigerata manovella la teneva solo come rispetto
bv
Messaggi: 2.386
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
16-06-2019, 18:07
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2019, 18:09 da sergiot.)
Insomma ...
mettiamo una situazione disperata...
NON C È ALTRO DA FARE (quindi no ve ne venite con motorini jump starter etc )
C è un tedesco che se non lo fate vi spara in testa
Come Sì può avviare a mano un monore marino con più di 50 cv?
...e dove è il maledetto alzava vole sull md22p volvo?
:-)
:-) :-)
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 1.258
Discussioni: 14
Registrato: Aug 2015
Messaggi: 2.386
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
I link riportati non sono pertinenti. La mia domanda è riferita ad un motore di oltre 50 cv.
Nei link si parla solo di motori più piccoli
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
Sergiot, ti ho gia' risposto qui .
Messaggi: 2.386
Discussioni: 147
Registrato: Mar 2005
Sì grazie l ho visto grazie
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
Messaggi: 25
Discussioni: 2
Registrato: Jan 2021
(01-03-2011, 00:49)kitegorico Ha scritto: Da un confronto di idee in Imarroncinichegalleggiano.... mi hanno spiegato che il motore della mia barca (Volvo MD22P), una volta avviato è elettricamente indipendente ovvero non necessita di elettricità, quindi l'altrernatore in barca ha solo la funzione di ricaricare le batterie non anche quello di tenere 'accesa' la combustione.
Pensavo che non fosse cossì visto che quando partì l'alternatore della mia auto il motore non andava più (ma mi hanno spiegato che nelle auto moderne è l'elettronica che fà andare il motore e le centraline senza elettricità non Piccoletto).
Mi hanno anche detto che il motore potrebbe essere avviato a mano con una manovella.
Ora vi chiedo se per emergenza qualcuno di voi l'ha mai fatto (avvio a manovella) e in tal caso che tipo di manovella sarebbe bene tenere in barca in caso di defezione del motorino d'avviamento. Grazie. Pe avviare un Farymann fk2 io ho questa manovella. Non ho mai avuto bisogno di avviarlo a mano (per fortuna) e comunque serve corrente per riscaldare le precamere. Altrime ti mai più si avvia. [Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .]
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 658
Discussioni: 51
Registrato: Feb 2015
01-02-2021, 20:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2021, 20:50 da Francescobissotwo.)
Io sono rimasto senza batteria a 6 miglia dalla costa all'una di notte , quando il motore d'avviamento non si sentì dopo aver premuto il pulsante ci fu un attimo di panico, abbiamo provato avviare lo yanmar 2gm20 con la manovella molti tentativi non andati a buon fine ci anno sfinito, siamo tornati a vela..
Forse con una leva più grande , fatta meglio , eppure posso costruirmene una!
Messaggi: 68
Discussioni: 3
Registrato: Jun 2008
Messaggi: 658
Discussioni: 51
Registrato: Feb 2015
01-02-2021, 21:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2021, 21:39 da Francescobissotwo.)
Fantastico ma devi smontare mezzo motore e barca e costerà quanto un'altro motore.
Messaggi: 5.814
Discussioni: 209
Registrato: Mar 2018
Giá la leva di carico fissa come nei filmati in barca non vá bene ci vorrebbe una a cricco,poi dove monti un altro motorino d'avviamento?
Messaggi: 5.816
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
Devi smontare il motorino non funzionante è montare il nuovo,non ho mai visto nessun motore con due imposte per fissare il motorino.
|