16-03-2011, 05:44
grazie faccio una ricerca
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strozzare il caricabatterie
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16-03-2011, 05:44
grazie faccio una ricerca
16-03-2011, 16:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2011, 17:35 da miomare.)
Citazione:mckewoy ha scritto:Volendo 'shuntare' a valle dell'uscita del CB si vanificherebbe in parte il lavoro del suo regolatore interno che monitorizzerebbe non più l'impedenza della batteria ma il parallelo tra questa e lo shunt che hai introdotto. La cosa si può fare certamente ma il risultato finale ai fini della carica è...... [hide][Immagine: .][/hide] MOLTO MENO BUONO Oppure della tua richiesta anch'io non ho capito un ....@zz?
16-03-2011, 16:36
Quoto Kermit.
16-03-2011, 17:11
Ciao Carlo,
Si, teoricamente è possibile agiungere un regolatore di corrente da interporre tra il tuo caricabatterie e la batteria da caricare. Tale regolatore si puo anche autocostruire, anche se per le correnti in gioco non è proprio un giochetto. Tuttavia devo anche dirti che interponendo un tale regolatore, non so come si potrebbe comportare un cb a tre stadi, poichè questi per funzionare correttamente ha bisogno di vedere direttamente la batteria, in modo da attivare le varie fasi di carica, ed interponendo un regolatore, ciò non sarebbe piu possibile. Se proprio sei deciso a limitare la corrente di carica, la cosa migliore e piu sicura da farsi è cambiare il caricabatterie sostituendolo con uno da 10/15A come da te richiesto. Tieni comunque presente, che quanto ti hanno detto altri ADV circa il fatto che un cb da 20A non fornisce in modo continuo e costante tale corrente, ma solo quella che la batteria necessita, hanno detto la sacrosanta verità.
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi http://skipperone.it
16-03-2011, 17:14
i frati mi hanno mandato questo. ve lo rigiro.
interessante la parte sulle galvaniche e sulla sicurezza a bordo Per fornire energia una batteria deve essere costantemente ricaricata attraverso una sorgente di corrente elettrica. La sorgente non dovrebbe mai fornire una corrente superiore al 10% della capacità in Ah della batteria stessa. Ad esempio una batteria da 80Ah non dovrebbe essere ricaricata ad un rate superiore di 8/10 A per evitare danni. In campo automobilistico esistono dei carica batterie, detti rapidi, in grado di fornire correnti talvolta addirittura superiori a quella di targa della batteria. È il miglior modo per danneggiare irrimediabilmente una batteria, magari nuova, e comunque abbreviarne di molto la vita. Un processo di carica violento può infatti surriscaldare le piastre fino a distorcerle, danneggiare i collegamenti interni, indurre processi elettrochimici violenti, tutte cose deleterie per la batteria. Per la ricarica delle batterie, quando la barca è all'ormeggio, si usa normalmente un carica batterie connesso alla presa di Imarroncinichegalleggiano.... a 220 Vac,o 110 Vac in altri paesi. Un errore da evitare assolutamente è quello di connettere la terra della barca con la terra che arriva dalla Imarroncinichegalleggiano.... attraverso il cavo di alimentazione del caricabatteria. Sfortunatamente molti di questi oggetti, per motivi di certificazione o omologazione sono costruiti con la terra connessa alla carcassa e con il terminale negativo di uscita (-) connesso a questa. Se la terra di Imarroncinichegalleggiano.... fosse perfetta e perfetto lo stato (elettrochimico) dell'acqua sotto la barca non ci sarebbero problemi: di regola questo non avviene. Il risultato è che rischiamo di trovarci con assi, eliche, supporti, scarichi, o addirittura con mezzo motore se la barca ha i piedi poppieri, attraversati da una corrente che fluisce tra la Imarroncinichegalleggiano.... e l'acqua a causa della differenza di potenziale tra questi due elementi. In alcuni casi una simile situazione può creare danni gravissimi specie alle parti in alluminio della barca. Per evitare questa situazione ci sono solo due strade. • Utilizzare un caricabatterie del tipo isolato e quindi con la spina che non ha la terra. • Frapporre tra il caricabatteria e la Imarroncinichegalleggiano.... un trasformatore 220/220 lasciando aperto il collegamento di massa sul caricabatteria con la sicurezza che scosse, se tutto funziona correttamente, non dovremmo prenderne. Non utilizzare un caricabatterie esagerato, come potenza, rispetto al bisogno. A meno che non si abbia necessità di usare grosse quantità di corrente elettrica a 12V quando si è in Imarroncinichegalleggiano.... un caricabatterie non dovrebbe avere una corrente superiore al 10% della corrente di targa della batteria o batterie in carica. Questo specie se si vuole lasciare il caricabatterie attaccato costantemente 24 ore su 24. In commercio esistono molti caricabatteria ma, purtroppo, quelli per applicazioni nautiche hanno prezzi assolutamente esagerati a causa della loro tecnologia di tipo switch. Il consiglio è di acquistare un apparecchio, di buona qualità, per uso automobilistico. In genere sono dei semplici trasformatori di potenza con un circuito lineare di ricarica che è però perfettamente sufficiente all'uso: non scaldano troppo e costano un quinto. Se la linea del 220 viene usata anche a bordo per ulteriori utenze è assolutamente necessario inserire un interruttore magnetotermico e un salvavita tra la Imarroncinichegalleggiano.... e la barca. Il salvavita e il magnetotermico devono essere rigorosamente bipolari per evitare che falliscano nel funzionamento a secondo di come è cablata la presa in Imarroncinichegalleggiano..... Nel dubbio sulla siglatura del componente si chieda informazioni precise al venditore.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
16-03-2011, 17:17
Citazione:mckewoy ha scritto: con tutta la buona . mi viene in mente nulla, l'unica, un pò ovvia, è non far mai scaricare la batteria oltre il 30%, così il cb non erogherà la sua massima .ò è un pò come dire di non andare mai troppo a vela per non rischiare di rovinare le vele....
16-03-2011, 17:29
Citazione:The Prince ha scritto: ciao , appena rientro in italia, oggi, ti mando il titolo di un testo ottimo che ho preso in US. tratta sia la parte elettrica che meccanica delle barche. è in inglese, circa 700 pg
16-03-2011, 17:38
[quote]mckewoy ha scritto:
....i .] prova a dare un occhiata al mio precedente post, partito vuoto per sbaglio.... Sai, l'età....
16-03-2011, 17:39
Per chi vuole leggere (e per non spendere parole su cio' che e' gia' stato scritto) :
http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm .# . http://batteryuniversity.com/ http://www.smer.fi/docut/12volthandbook.pdf
16-03-2011, 17:44
Citazione:dru ha scritto: NIGEL CALDER questo è IMHO veramente forte.....!!! ./
16-03-2011, 18:11
Citazione:roxima ha scritto: ciao Massimo, bentornato. quando è quasi scarica: piano-piano.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
16-03-2011, 18:30
Citazione:kermit ha scritto: questo: http://www.smer.fi/docut/12volthandbook.pdf?
I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere
16-03-2011, 18:49
Citazione:miomare ha scritto: Perfetto è questo! è davvero eccezionale questo testo. me lo son quasi letto tutto tornando da miami.
17-03-2011, 21:33
Comperare un CB più piccolo??
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17-03-2011, 22:52
Citazione:mauro-37 ha scritto: yesse, naturalmente. sto valutando un'offerta che comprende batteria e caricabatteria di caratteristiche fisse. 100ah con 20a. peccato, era una buona occasione
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
05-04-2011, 22:24
Ciao a tutti, provo a dire la mia così da ... complicare la discussione!!
Sul CB la corrente indicata è quella massima che lo stesso può dare.La batteria possiamo considerarla una resistenza variabile, ricordando che I=V/R, all'inizio della carica supponendo la batteria parzialmente scarica con resistenza interna bassa, il CB emette una corrente alta, ma max 25 A; via via che la batteria si carica la resistenza aumenta e la corrente diminuisce fino a che si azzera quando la batteria è carica. I CB moderni, switching, sono regolati da una elettronica abbastanza sofisticata su cui è bene non intervenire, di contro fanno tutto loro ovvero regolano la corrente in conseguenza dello stato batteria. Non ti devi preoccupare di niente!! Ciao Luigi |
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