aquilone
Nuovo Amico del forum
|
Sondaggio: duarata prese a mare
Bungiorno
Ho sostituito completamente passascafi e valvole nel 2005.
Ogni anno verifico e faccio la manutenzione al sartiame che non ho mai cambiato.
Ogni cinque anni circa ho sbarcato e revisionato l'albero.
Citazione:Messaggio di sailyard
So di non essere originale, ma ho letto l'interessante discussione sulla sostituzione del sartiame ed allora lancio un sondaggio:
- dopo quanti anni avete sostituito integralmente il vostro sartiame?
- chi ha da raccontare episodi di problemi alle prese a mare ?
|
|
12-04-2011 17:26 |
|
N/A
Vecio AdV
|
secondo me si dovrebbe specificare anche il materiale di costruzione delle prese a mare, eprchè so, per esempio,che quelle in ottone durano molto di più.
indicate, quindi, anche questo elemento oltre all'età di sostituzione.
grazie mille
|
|
12-04-2011 22:29 |
|
mhuir
Senior utente
|
Le buone sono quelle in Bronzo Marino, quelle in ottone sono di qualità decisamente inferiore....
Sul mio GS 34 del 78, ho 'sostituito' passascafi e valvole quest'anno, erano in bronzo....
Passascafi sicuramente originali, erano senza flangia inferiore, resinati allo scafo (per questo ho la certezza fossero originali),... uno si è spezzato quando ho tirato per togliere il tubo, un altro si è sbriciolato, ma smanettandolo bene, altri tre li ho dovuti praticamente distruggere, non ne volevano sapere....
le prese a mare forse sono state cambiate, ma avevano minimo 10 anni, (somma fra gli anni che ho la barca e quanto tenuta dal precedente proprietario che non era intervenuto), erano in stato decoroso, chiudevano ancora bene. Ma questi erano materiali di 30' anni fa, ....la cina era ancora molto lontana....
Ho sostituito il tutto con bronzo marino, che dicono sia sicuro per almeno 10 anni. L'ottone metà.
Visto il lavoraccio, secondo me, non vale la pena di risparmiare sul materiale anche se costa il doppio.
Filettature stagnate con canapa e pasta, ovviamente.
|
|
12-04-2011 23:03 |
|
skipperfelice
Amico del forum
|
almeno 15 anni;
si dovrebbe solo avere la accuratezza di controllarle ogni anno, ma sicuramente ogni 20 anni.
per le prese a mare ogni 5 anni massimo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2011 02:25 da skipperfelice.)
|
|
13-04-2011 02:24 |
|
paparog
Amico del forum
|
mhuir ha scritto:
Le buone sono quelle in Bronzo Marino, quelle in ottone sono di qualità decisamente inferiore....
Sul mio GS 34 del 78, ho 'sostituito' passascafi e valvole quest'anno, erano in bronzo....
Passascafi sicuramente originali, erano senza flangia inferiore, resinati allo scafo (per questo ho la certezza fossero originali),... uno si è spezzato quando ho tirato per togliere il tubo, un altro si è sbriciolato, ma smanettandolo bene, altri tre li ho dovuti praticamente distruggere, non ne volevano sapere....
le prese a mare forse sono state cambiate, ma avevano minimo 10 anni, (somma fra gli anni che ho la barca e quanto tenuta dal precedente proprietario che non era intervenuto), erano in stato decoroso, chiudevano ancora bene. Ma questi erano materiali di 30' anni fa, ....la cina era ancora molto lontana....
Ho sostituito il tutto con bronzo marino, che dicono sia sicuro per almeno 10 anni. L'ottone metà.
Visto il lavoraccio, secondo me, non vale la pena di risparmiare sul materiale anche se costa il doppio.
Filettature stagnate con canapa e pasta, ovviamente.
Ma dove le hai trovate quelle in bronzo ?
Io sono pronto alla sostituzione (sono del 2004) ma di quelle in bronzo al momento neanche l'ombra....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2011 04:37 da paparog.)
|
|
13-04-2011 04:28 |
|
Tamata64
Amico del forum
|
Citazione:Sanata ha scritto:
mhuir
di sicuro ti risponderà ma smanettando con google certamente qualcosa troverai ciao
Ma....ha veramente senso cambiare le prese a mare ogni 5 anni?
Mi pare unaa esagerazione.
|
|
13-04-2011 05:36 |
|
N/A
Vecio AdV
|
ma quelle oggi usate sulle barche più comuni (bavari, beneteau, ecc.) di che materiale sono? no ci ho mai fatto caso sulla ia come sono (bavaria)
|
|
13-04-2011 15:35 |
|
skipperfelice
Amico del forum
|
con occhi e orecchie
l'esperienza (sempre poca) aiuta
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:skipperfelice ha scritto:
almeno 15 anni;
si dovrebbe solo avere la accuratezza di controllarle ogni anno, ma sicuramente ogni 20 anni.
per le prese a mare ogni 5 anni massimo
Una curiosita' le controlli con i liquidi penetranti?radiografie?O come le controlli?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011 14:10 da skipperfelice.)
|
|
24-06-2011 14:09 |
|