Incollaggio legni
Allora ho il legno per la costruzione del 'carabottino' artigianale. Vorrei conoscere il modo migliore per incollare/fissare due listarelle di legno incrociate. Avevo pensato a colla (quale? La rossa?) e viti inox ma gli 'incroci sono tanti! Chiodini adatti allo scopo esistono per l'ambiente marino? Qualcola oltre alla colla vorrei metterci se non altro per fissare i pezzi metre la colla tira.
che mi dite?
masa
Cita messaggio
Citazione:Messaggio di masa66
Allora ho il legno per la costruzione del 'carabottino' artigianale. Vorrei conoscere il modo migliore per incollare/fissare due listarelle di legno incrociate. Avevo pensato a colla (quale? La rossa?) e viti inox ma gli 'incroci sono tanti! Chiodini adatti allo scopo esistono per l'ambiente marino? Qualcola oltre alla colla vorrei metterci se non altro per fissare i pezzi metre la colla tira.
che mi dite?
masa
A suo tempo me lo sono costruito incollando le varie parti con colla poliuretanica, ma inserendo viti inox al di sotto delle giunzioni, anche per favorire l'incollaggio, come dici tu. A distanza di parecchi anni ( dal 2002) tiene bene, solo raramente si scolla qualche giunzione. Nei punti che cedono scartavetro e ripeto l'incollaggio con vite, e avanti così...
Cita messaggio
Dunque come al solito materiale . cio'e' il classico carabottino da 22x22 con i listelli da 22 x9?basta epoxi e l'incastro a . determinanti sono le cornici.Epoxi addensata.Qualunque marca il topo per il legno West System.Big Grin
Cita messaggio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque come al solito materiale . cio'e' il classico carabottino da 22x22 con i listelli da 22 x9?basta epoxi e l'incastro a . determinanti sono le cornici.Epoxi addensata.Qualunque marca il topo per il legno West System.Big Grin
Cita messaggio
cio'e' il classico carabottino da 22x22 con i listelli da 22 x9????

Assolutamente no. Non ha incastri ma listelli sovrapposti. E' una mia invenzione Big Grin. Poi se riuscirà bene posterò le foto.
Avrei voluto evitare l'epossidica: sono allergico e appena mi ci avvicino stò, come adesso, con l'orticaria anche sulle parti basse Big Grin
Cita messaggio
Epoxy addensata, o puoi provare con mastrodascia .Due anni fa ho incollato i teack del tientibene della coperta spezzatosi a causa di una scotta del fiocco incattivitosi durante una virata con MASTRODASCIA in tubetto facilmente reperibile presso i brico. Volevo rifarlo con l'epoxy ma visto il risultato ottenuto ho lasciato stare.
Cita messaggio
Puoi usare una colla per esterni(ambienti umidi), classe 3D o 4D
La Bison fà un'ottimo prodotto e non dà allergia, il rovescio della medaglia è (rispetto alla resina addensata),che gli incastri devono essere precisi.
Le giunzioni del carabottino, le puoi fissare da sotto, con dei chiodini o delle viti di rame o ottone.(sono tante, ma che c'è voi fà')
Cita messaggio
Non sono esperto del settore, ma mi è successo di utilizzare epoxy addensata che dopo neppure un anno non teneva più. Mi è stato detto che la epoxy se non ha protezione UV non tiene esposta alla luce. Può essere vero?
Cita messaggio
Ha precisato che non si tratta di un vero carabottino, sono solo listelli poggiati su altri listelli.
Cita messaggio
Citazione:masa66 ha scritto:
cio'e' il classico carabottino da 22x22 con i listelli da 22 x9????

Assolutamente no. Non ha incastri ma listelli sovrapposti. E' una mia invenzione Big Grin. Poi se riuscirà bene posterò le foto.
Avrei voluto evitare l'epossidica: sono allergico e appena mi ci avvicino stò, come adesso, con l'orticaria anche sulle parti basse Big Grin

. che molti sostengono che lepoxi non puzza ed e' meglio della . io che passo per idiota quando gli dico che e' molto piu' pericolosa della . e' teak la colla rossa dopo un po' . con i tappi e colla rossa.
Cita messaggio
Due possibili soluzioni.
O il legno era grasso,(la resina attacca male)
O ci sono stati degli urti.(la resina non contrasta gli sforzi di taglio)
O......
Cita messaggio
Citazione:dino73 ha scritto:
Non sono esperto del settore, ma mi è successo di utilizzare epoxy addensata che dopo neppure un anno non teneva più. Mi è stato detto che la epoxy se non ha protezione UV non tiene esposta alla luce. Può essere vero?
Assolutamente si.
Cita messaggio
Deciso, bastian contrario, userò una poliuretanica e chiodini in ottone, non ossidano vero?
Cita messaggio
se usi chiodi (non usare chiodini!) usa gli stronghold (quelli a spina di pesce per intendersi) oppure viti
ma non so il tipo di lavoro tu voglia fare e quindi difficile suggerireSadsmiley
certo se vuoi incollare vari strati (lamine) per fare spessore allora certamente colla rossa va bene ma devi tenere insieme pressato con morsetti o . .:
Cita messaggio
Citazione:masa66 ha scritto:
Deciso, bastian contrario, userò una poliuretanica e chiodini in ottone, non ossidano vero?
E verra' fuori na porcataBig GrinBig Grinmaddai i chiodini di ottone nel . su un po' di brio....
Cita messaggio
Ma tra due parti incollate con epoxy addensata, la zona di esposizione agli UV qual'è? I sottili bordi dell'incollaggio ;-)
Si rompe prima il legno dell'incollaggio (prima bagna le parti con epoxy pura che penetri poi usa quella addensata).
Cita messaggio
E' sensibilizzato .' ha . non e' un dettaglio irrilevante.L'epoxi e' altamente nociva non tanto la resina quanto i catalizzatori.
Cita messaggio
... e il sikaflex?
Cita messaggio
Nnnnno buono per questo.Big Grin
Cita messaggio
Userò, così come ho fatto x il teak della spiaggetta la colla a polimeri Pattex PL700.
Cita messaggio