Vi presento il lato B del blocchetto di avviamento dela mia barca:
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i contatti sono 5:
1) qui arriva il collegamento diretto dalla batteria motore; fino a ieri c'era collegato anche un altro cavo che finiva, inutilizzato, accuratamente nascostodietro un pannello fonoassorbente;
2) collegamento all'alternatore, e ai positivi degli strumenti di controllo;
3) teleruttore motorino di avviamento;
5) candelette;
mi manca il 4: il cavo collegato finisce anch'esso attorcigliato dietro il pannello fonoassorbente insieme all'altro fino a ieri collegato all'1.
Considerando che tutta la mia indagine nasce dalla necessità di montare un 'alternator to battery charger' della Sterling Power, i miei dubbi ora sono:
- cosa dovrebbe essere collegato al contatto 4?
- cosa era collegato sull'1?
- lo staccabatterie ora interrompe la corrente che va al motorino di avviamento, ma il quadro è sempre in tensione: non sarebbe meglio che anche il quadro prendesse la corrente a valle dello staccabatterie?(ooops! forse a quello serviva l'altro cavo del contatto 1: lo staccabatteria è in zona...)
- possibile che tutta la corrente di ricarica dell'alternatore venga da quel cavo rosso di sezione modesta che vedete sul 2, e da lì passi all'interno del blocco per arrivare giù alla batteria dal cavo collegato a 1, di sezione ancora più modesta? (per quanto l'alternatore faccio schifo, qualche decina di ampere li tirerà fuori, immagino)?
considerato che qualsiasi cosa fosse collegato sul 4 ora non lo è e tutto funziona lo stesso, la mia idea di collegamento sarebbe:
1) batteria (a valle dello staccabatteria)
2) positivi quadro
3) invariato
4) vuoto???
5) invariato
alternatore su Sterling e da qui alla batteria, aumentando la sezione dei cavi coinvolti.
Vi torna?