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tenuta della linea d'asse: quale manutenzione?
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acarloz Offline
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Messaggio: #1
tenuta della linea d'asse: quale manutenzione?
un appello ai patiti di archeologia industriale Big Grin

questa di seguito è la foto della tenuta della mia linea d'asse.
ho provato a chiedere ad un meccanico quale manutenzione vada fatta su un 'attrezzo' simile, e lui con un po' troppa noncuranza mi ha indicato quel dado su in cima, consigliandomi di inserire del grasso lì dentro.
guardando meglio, però, i dadi sono tre, disposti a 120°, e ho io dubbio che la loro funzione sia diversa: non è che se svito quello entra acqua o, peggio, mi ritrovo con la linea d'asse in mano?
perché dovrebbero esserci tre boccole per l'ingrassaggio, di cui due difficilmente raggiungibili?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2011 18:44 da acarloz.)
25-05-2011 02:42
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Bali Offline
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Messaggio: #2
tenuta della linea d'asse: quale manutenzione?
speravo finalmente di riuscire a dare un consiglio ' tecnico' ma....mi spiace ho ingrassato da poco la mia di linea d asse ( comet 1000 dell 83 con un nanni 3.75) ma sul mio c e' un piccolo serbatoio che sale in verticale,si svita la parte superiore,si riempie di grasso bianco ( al litio mi hanno consigliato ) e poi girandolo su se stesso questo si avvita e fa fuoriuscire dal basso il grasso...mi hanno detto di farlo ogni tanto....in pratica quando vedo che inizia a gocciolare acqua....mi spiace non poterti essere utile...Smile
25-05-2011 04:14
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mantonel Offline
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Messaggio: #3
tenuta della linea d'asse: quale manutenzione?
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale Big Grin

questa di seguito è la foto della tenuta della mia linea d'asse.
ho provato a chiedere ad un meccanico quale manutenzione vada fatta su un 'attrezzo' simile, e lui con un po' troppa noncuranza mi ha indicato quel dado su in cima, consigliandomi di inserire del grasso lì dentro.
guardando meglio, però, i dadi sono tre, disposti a 120°, e ho io dubbio che la loro funzione sia diversa: non è che se svito quello entra acqua o, peggio, mi ritrovo con la linea d'asse in mano?

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ho seri dubbi che svitando una vite ti rimanga in mano e che entri acqua...
25-05-2011 05:15
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acarloz Offline
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Messaggio: #4
tenuta della linea d'asse: quale manutenzione?
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale Big Grin

questa di seguito è la foto della tenuta della mia linea d'asse.
ho provato a chiedere ad un meccanico quale manutenzione vada fatta su un 'attrezzo' simile, e lui con un po' troppa noncuranza mi ha indicato quel dado su in cima, consigliandomi di inserire del grasso lì dentro.
guardando meglio, però, i dadi sono tre, disposti a 120°, e ho io dubbio che la loro funzione sia diversa: non è che se svito quello entra acqua o, peggio, mi ritrovo con la linea d'asse in mano?

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ho seri dubbi che svitando una vite ti rimanga in mano e che entri acqua...

Anch'io. Intendevo dire che dalla disposizione delle viti mi sorge il dubbio che non siano preposte all'ingrassaggio.

Mi consigli di provare, quindi?

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25-05-2011 07:50
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ilbianconiglio Offline
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Messaggio: #5
tenuta della linea d'asse: quale manutenzione?
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale Big Grin

se barca anni'70-primi'80 potrebbe essere una linea d'asse con ingrassatore, camera del grasso,una coppia di paraoli(uno per impedire al grasso di uscire,uno per impedire all'acqua di entrare)ed un cuscinetto reggispinta.Magari il precedente proprietario(o sedicente meccanico)ha rimosso l'igrassatore e c'ha piazzato la vitarella che vedi...nutro però qualche dubbio sullo spazio a disposizione per inserire il tutto e,soprattutto,per fare un'eventuale manutenzione

se sviti la vitarella verticale-a barca ferma-e vedi qualche goccia d'acqua che entra è probabile che sia così.

sarebbe altresì utile sapere tipo di barca e motore/invertitore

p.s.invece che perde tempo con meccanici vari,vedi se riesci a trovare un anziano e disponibile pescatore dalle tue parti e fagli dare un'occhiata;alcuni pescherecci fino ai primi'70 adottavano 'sto sistema(e relative modifiche/accrocchi vari)poi magari sono passati a premitreccia e baderna
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2011 22:31 da ilbianconiglio.)
29-05-2011 22:25
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acarloz Offline
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Messaggio: #6
tenuta della linea d'asse: quale manutenzione?
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale Big Grin

se barca anni'70-primi'80 potrebbe essere una linea d'asse con ingrassatore, camera del grasso,una coppia di paraoli(uno per impedire al grasso di uscire,uno per impedire all'acqua di entrare)ed un cuscinetto reggispinta.Magari il precedente proprietario(o sedicente meccanico)ha rimosso l'igrassatore e c'ha piazzato la vitarella che vedi...nutro però qualche dubbio sullo spazio a disposizione per inserire il tutto e,soprattutto,per fare un'eventuale manutenzione

se sviti la vitarella verticale-a barca ferma-e vedi qualche goccia d'acqua che entra è probabile che sia così.

sarebbe altresì utile sapere tipo di barca e motore/invertitore

p.s.invece che perde tempo con meccanici vari,vedi se riesci a trovare un anziano e disponibile pescatore dalle tue parti e fagli dare un'occhiata;alcuni pescherecci fino ai primi'70 adottavano 'sto sistema(e relative modifiche/accrocchi vari)poi magari sono passati a premitreccia e baderna

La barca è un CBS varato nel 1980. Il motore è ancora quello originale, un nanni-mercedes 180. Il motore è stato variamente accroccato, per cui non mi stupirebbe che qualcuno abbia messo le mani anche sulla linea d'asse.

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30-05-2011 00:00
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dapnia Offline
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Messaggio: #7
tenuta della linea d'asse: quale manutenzione?
Le viti non sono ingrassatori, ma le viti che tengono il coperchio dell'astuccio nel quale dovrebberoo esserci uno o più anelli di tenuta, roba tipo corteco o cose simili al link allegato.
Finché non danno problemi, si dimenticano, ogni tanto si sostituiscono.
Mi pare che ci sia lo spazio per montare un cuffia tipo Volvo, ma se non ti dà problemi, lascia così.

http://www.emporiodelcuscinetto.it/pag_guarnizioni.htm
30-05-2011 01:23
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acarloz Offline
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Messaggio: #8
tenuta della linea d'asse: quale manutenzione?
Grazie!
Per ora non mi dà problemi. Spero che, quando sarà arrivato il momento di intervenire, riuscirò ad accorgermene in maniera non troppo traumatica Big Grin

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30-05-2011 02:44
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Montecelio Offline
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Messaggio: #9
tenuta della linea d'asse: quale manutenzione?
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
un appello ai patiti di archeologia industriale Big Grin

se barca anni'70-primi'80 potrebbe essere una linea d'asse con ingrassatore, camera del grasso,una coppia di paraoli(uno per impedire al grasso di uscire,uno per impedire all'acqua di entrare)ed un cuscinetto reggispinta.Magari il precedente proprietario(o sedicente meccanico)ha rimosso l'igrassatore e c'ha piazzato la vitarella che vedi...nutro però qualche dubbio sullo spazio a disposizione per inserire il tutto e,soprattutto,per fare un'eventuale manutenzione

se sviti la vitarella verticale-a barca ferma-e vedi qualche goccia d'acqua che entra è probabile che sia così.

sarebbe altresì utile sapere tipo di barca e motore/invertitore

p.s.invece che perde tempo con meccanici vari,vedi se riesci a trovare un anziano e disponibile pescatore dalle tue parti e fagli dare un'occhiata;alcuni pescherecci fino ai primi'70 adottavano 'sto sistema(e relative modifiche/accrocchi vari)poi magari sono passati a premitreccia e baderna

La barca è un CBS varato nel 1980. Il motore è ancora quello originale, un nanni-mercedes 180. Il motore è stato variamente accroccato, per cui non mi stupirebbe che qualcuno abbia messo le mani anche sulla linea d'asse.

Non riesco a capire questa omertà nell'indicare il tipo di barca quando si chiede aiuto al Forum, allora siamo arrivati a capire che è un CBS, tutto chiaro, peccato che la CBS abbia realizzato:
CBS 4,99
Piviere 6,14
Piviere 6,70
CBS 7,50
CBS 24
CBS 888
Harmony
Serenity
CBS 45
Quale sarà sta barca? Boho?!?
30-05-2011 02:56
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acarloz Offline
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Messaggio: #10
tenuta della linea d'asse: quale manutenzione?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:ilbianconiglio ha scritto:
Citazione:Messaggio di acarloz
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se barca anni'70-primi'80 potrebbe essere una linea d'asse con ingrassatore, camera del grasso,una coppia di paraoli(uno per impedire al grasso di uscire,uno per impedire all'acqua di entrare)ed un cuscinetto reggispinta.Magari il precedente proprietario(o sedicente meccanico)ha rimosso l'igrassatore e c'ha piazzato la vitarella che vedi...nutro però qualche dubbio sullo spazio a disposizione per inserire il tutto e,soprattutto,per fare un'eventuale manutenzione

se sviti la vitarella verticale-a barca ferma-e vedi qualche goccia d'acqua che entra è probabile che sia così.

sarebbe altresì utile sapere tipo di barca e motore/invertitore

p.s.invece che perde tempo con meccanici vari,vedi se riesci a trovare un anziano e disponibile pescatore dalle tue parti e fagli dare un'occhiata;alcuni pescherecci fino ai primi'70 adottavano 'sto sistema(e relative modifiche/accrocchi vari)poi magari sono passati a premitreccia e baderna

La barca è un CBS varato nel 1980. Il motore è ancora quello originale, un nanni-mercedes 180. Il motore è stato variamente accroccato, per cui non mi stupirebbe che qualcuno abbia messo le mani anche sulla linea d'asse.

Non riesco a capire questa omertà nell'indicare il tipo di barca quando si chiede aiuto al Forum, allora siamo arrivati a capire che è un CBS, tutto chiaro, peccato che la CBS abbia realizzato:
CBS 4,99
Piviere 6,14
Piviere 6,70
CBS 7,50
CBS 24
CBS 888
Harmony
Serenity
CBS 45
Quale sarà sta barca? Boho?!?

Confondi l'omertà con la sintesi.

Pensavo che una volta postata la foto, il modello del motore e l'anno di produzione, il resto della barca non interessasse a nessuno.
Evidentemente mi sbagliavo: devo delle scuse a te e a chissà quanti altri non sono potuti intervenire nella discussione per colpa del mio imperdonabile comportamento.

Se ti mancano altri elementi chiedi pure, sarò felice di soddisfare la tua curiosità.

I miei racconti su:
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30-05-2011 03:24
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ilbianconiglio Offline
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Citazione:acarloz ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
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un appello ai patiti di archeologia industriale Big Grin

se barca anni'70-primi'80 potrebbe essere una linea d'asse con ingrassatore, camera del grasso,una coppia di paraoli(uno per impedire al grasso di uscire,uno per impedire all'acqua di entrare)ed un cuscinetto reggispinta.Magari il precedente proprietario(o sedicente meccanico)ha rimosso l'igrassatore e c'ha piazzato la vitarella che vedi...nutro però qualche dubbio sullo spazio a disposizione per inserire il tutto e,soprattutto,per fare un'eventuale manutenzione

se sviti la vitarella verticale-a barca ferma-e vedi qualche goccia d'acqua che entra è probabile che sia così.

sarebbe altresì utile sapere tipo di barca e motore/invertitore

p.s.invece che perde tempo con meccanici vari,vedi se riesci a trovare un anziano e disponibile pescatore dalle tue parti e fagli dare un'occhiata;alcuni pescherecci fino ai primi'70 adottavano 'sto sistema(e relative modifiche/accrocchi vari)poi magari sono passati a premitreccia e baderna

La barca è un CBS varato nel 1980. Il motore è ancora quello originale, un nanni-mercedes 180. Il motore è stato variamente accroccato, per cui non mi stupirebbe che qualcuno abbia messo le mani anche sulla linea d'asse.

Non riesco a capire questa omertà nell'indicare il tipo di barca quando si chiede aiuto al Forum, allora siamo arrivati a capire che è un CBS, tutto chiaro, peccato che la CBS abbia realizzato:
CBS 4,99
Piviere 6,14
Piviere 6,70
CBS 7,50
CBS 24
CBS 888
Harmony
Serenity
CBS 45
Quale sarà sta barca? Boho?!?

Confondi l'omertà con la sintesi.

Pensavo che una volta postata la foto, il modello del motore e l'anno di produzione, il resto della barca non interessasse a nessuno.
Evidentemente mi sbagliavo: devo delle scuse a te e a chissà quanti altri non sono potuti intervenire nella discussione per colpa del mio imperdonabile comportamento.

Se ti mancano altri elementi chiedi pure, sarò felice di soddisfare la tua curiosità.

allora,caro acarloz,visto la barca e l'età-che fatica-è quasi certo che il sistema sia quello descritto in precedena:2 paraoli et cuscinetto reggispinta/boccole guida.se la vite verticale,come diceva dapnia,è semplicemente quella di fissaggio del sistema di tenuta mi domando:'ndo sta la vite-accesso per ingrassare?'codesto sistema, se non lubrificato,temo tenda a scaldare un pelo troppo(t'immagini un asse in rotazione che attrito genera in quei paraggi?)

montecelio: piviere660,non giochiamo coi sentimentiBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2011 15:50 da ilbianconiglio.)
01-06-2011 03:06
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