Messaggi: 13
Discussioni: 5
Registrato: Sep 2010
Qualcuno sa dirmi che tipo e quanto olio va nel compressore 'old' Frigoboat Aspera 300?
Il precedente s'è grippato per mancanza del suddetto.
Nelle varie istruzioni nessuna menzione al livello e tipo olio.
Visto che me ne hanno regalato uno funzionante, non vorrei che mi succedesse come il precedente
grazie!!
Messaggi: 212
Discussioni: 3
Registrato: Sep 2006
Non puoi mettere l'olio in un compressore frigorifero come metti l'olio nel motore! L'olio è contenuto nella miscela frigorifera che metti quando carichi il frigorifero. Se il tuo compressore è vecchio tienilo finché dura, oggi non potrai più caricarlo con i gas 'moderni' perché sono oramai messi fuorilegge. Quindi vai tranquillo, e quando si rompe ne compri uno nuovo!
Messaggi: 13
Discussioni: 5
Registrato: Sep 2010
Non devo metterlo al posto del freon, ma all'interno del compressore per lubrificare il pistone e biella!
Messaggi: 53
Discussioni: 5
Registrato: Oct 2004
Io ho in barca un vecchio frigoboat della Veco, mi sembra il modello 500 e non so dirti se il compressore sia lo stesso. Il lavoro lo faccio fare ad un frigorista in zona e la sigla dell'olio non la ricordo ma è un olio fortemente igroscopico, per la quantità ne mette circa un bicchiere se ne metti un po' di più va a finire sul fondo del condensatore: almeno questo è quello che sostiene il frigorista. Puoi comunque sentire direttamente la Veco per un consiglio, in teoria per il rabbocco dell'olio va seguita una procedura per creare il vuoto etc: sul sito c'è il manuale della versione 5000 ed indica per olio la sigla ICI EMKARATE 100S. Per quanto riguarda il gas R12 o altri è vero che sono fuorilegge da un pezzo ma vengono ancora usati in campo medicale e quindi qualcosa ancora si riesce a trovare per le ricariche degli old frigoboat. Quando rimonti tutti ricorda di cambiare anche il filtro disidratatore.
Ciao, Francesco.
Messaggi: 236
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2010
l'R 12 non si può piu usare si usano gas sostitutivi tipo RS 24
ciao
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Ordine e calma: I vecchi impianti col freon usavano olio minerale, con viscosita' e quantita' specificati dal produttore dell' impianto, quindi occorrera' che tu ti rivolga a loro. Il Freon R12 si trova ancora, l' R22 anche, pero' e' caro. In compenso, gli impianti pensati per l' R12/R22 NON fanno altrettanto freddo con R134a e similari e per di piu tipicamente i vecchi compressori non tollerano il nuovo olio cd. PAG che si deve usare con i gas nuovi. Ergo, se l' impianto funziona bene, conviene cambiare le tenute, vuotare l' olio vecchio con opportuni metodi & solventi, fare vuoto, mettere la quantita' giusta di olio minerale e ricacciare dentro R12.