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Declinazione magnetica, serve realmente?
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kawua75 Offline
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Declinazione magnetica, serve realmente?
Ho appena terminato di sistemare le carte nautiche e mi sono reso conto che ormai non calcolo più da diversi anni la decliazione magnetica. Quindi mi vien da chiedere a voi che siete più navigati di me, ma è davvero così importante calcolarla per le nostre traversate?Parlo ovviamente del mio caso: trasferimenti da liguria a corsica mai oltre le 140 miglia, ma di reale traversata forse la metà.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2011 18:54 da Trixarc.)
19-08-2011 17:22
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anonimone Offline
Vecio AdV

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Declinazione magnetica, serve realmente?
dipende dai posti, in mediterraneo è abbastanza irrilevante (specie con bussole che vanno di 5 in 5).

Se vai ai caraibi con 14/15 gradi di differenza rischi di sbagliare isola 42

BV
19-08-2011 17:32
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anonimone Offline
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Messaggio: #3
Declinazione magnetica, serve realmente?
PS: se invece vuoi fare un punto nave abbastanza preciso coi rilevamenti serve cmq.

BV
19-08-2011 17:34
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gaspa13 Offline
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Declinazione magnetica, serve realmente?
ocio a quando è obbligatoria..a volte la cp la chiede..gli auriemma aeordeg,furon multati perchè dopo due anni in crociera per il mondo,durante un controllo in acque italiane,glie la chiesero..l'ufficiale disse'sa,è molto importante per la navigazione'42
19-08-2011 19:02
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anonimone Offline
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Messaggio: #5
Declinazione magnetica, serve realmente?
Citazione:gaspa13 ha scritto:
ocio a quando è obbligatoria..a volte la cp la chiede..gli auriemma aeordeg,furon multati perchè dopo due anni in crociera per il mondo,durante un controllo in acque italiane,glie la chiesero..l'ufficiale disse'sa,è molto importante per la navigazione'42

Quella è la tabella della deviazione residua.

La declinazione ce l'abbiamo tutti... naturalmente Cool

BV
19-08-2011 19:14
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bifrak Offline
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Declinazione magnetica, serve realmente?
Big Grin
19-08-2011 19:18
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kawua75 Offline
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Messaggio: #7
Declinazione magnetica, serve realmente?
Ovviamente negl'anni mi sono reso conto che è irrilevante calcolarla (parlo sempre per la mia area di navigazione) però sarei curioso di sapere quanti la calcolano e quanti no nel meditteraneo.
19-08-2011 19:56
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anonimone Offline
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Declinazione magnetica, serve realmente?
No, anche perchè poi l'indicazione al timoniere (le rare volte che non è il pilota automatico) è:

stai tra gli 80 ed i 90 (e stiamo già parlando di uno bravino... :coolSmile.

BV
19-08-2011 20:17
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giove Offline
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Messaggio: #9
Declinazione magnetica, serve realmente?
avendo una bussola come la mia che va a palmi, invece che essere suddivisa in 'gradi', la declinazione serve a poco.

vivo nel terrore di non essere frainteso.....(o.wilde)
19-08-2011 21:48
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GabDea Offline
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Messaggio: #10
Declinazione magnetica, serve realmente?
Serve a ben poco dalle nostre parti ma ti conviene tenerla aggiornata, e non solo la carta anche tutte le altre scartoffie come portolani ecc, Se non ricordo male a genova c'è l'ufficio della marina con le relative cartine , fanno tutto loro con penna nera e tutto il resto se non hai voglia tu di stare la a verificare . Non sembra ma c'è sempre qualcosa da sistemare e come dice gaspa13 ti possono sempre multare .
19-08-2011 23:18
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CapitanGatto Offline
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Messaggio: #11
Declinazione magnetica, serve realmente?
Citazione:GabDea ha scritto:
Serve a ben poco dalle nostre parti ma ti conviene tenerla aggiornata, e non solo la carta anche tutte le altre scartoffie come portolani ecc, Se non ricordo male a genova c'è l'ufficio della marina con le relative cartine , fanno tutto loro con penna nera e tutto il resto se non hai voglia tu di stare la a verificare . Non sembra ma c'è sempre qualcosa da sistemare e come dice gaspa13 ti possono sempre multare .
ma il fumo te lo danno?ma per favore ragazziSadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
PS si parla di declinazione magnetica,cosa in CP a farti aggiornare la decl?
Aggiornare una declinazione annua è di una semplicita' estrema,se si conosce il procedimento chiaramenteWink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2011 23:28 da CapitanGatto.)
19-08-2011 23:26
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Slam Offline
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Messaggio: #12
Declinazione magnetica, serve realmente?
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
Citazione:GabDea ha scritto:
Serve a ben poco dalle nostre parti ma ti conviene tenerla aggiornata, e non solo la carta anche tutte le altre scartoffie come portolani ecc, Se non ricordo male a genova c'è l'ufficio della marina con le relative cartine , fanno tutto loro con penna nera e tutto il resto se non hai voglia tu di stare la a verificare . Non sembra ma c'è sempre qualcosa da sistemare e come dice gaspa13 ti possono sempre multare .
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PS si parla di declinazione magnetica,cosa in CP a farti aggiornare la decl?
Aggiornare una declinazione annua è di una semplicita' estrema,se si conosce il procedimento chiaramenteWink

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19-08-2011 23:45
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bullo Offline
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Messaggio: #13
Declinazione magnetica, serve realmente?
Confondete la declinazione con la deviazione. La declinazione è scritta sulla rosa graduata e diminuisce o aumenta annualmente, dalla data del rilevamento, si considera come valore assoluto e va sommata, La deviazione cambia Di tanto in tanto se la barca rimane ferma in una data posizione per un certo tempo, i ferri di bordo per induzione si magnetizzano e bisogna fare i giri di bussola e fare la tabella delle deviazioni. Questo vale per i burocrati delle CP. Le barche , la maggior parte non sono in ferro, non hanno deviazioni a bordo e praticamente non esistono. Nel Mediterraneo la Declinazione arriva a
+ o- 2/3° massimo ed è irrilivante, in certi punti della terra può arrivare anche oltre i 15°, se sei tra il Nord vero e il Nord Magetico vicino al polo arriva anche a 180°. La deviazione è un'oppppppinione.
20-08-2011 23:27
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perez Offline
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Messaggio: #14
Declinazione magnetica, serve realmente?
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
Citazione:GabDea ha scritto:
Serve a ben poco dalle nostre parti ma ti conviene tenerla aggiornata, e non solo la carta anche tutte le altre scartoffie come portolani ecc, Se non ricordo male a genova c'è l'ufficio della marina con le relative cartine , fanno tutto loro con penna nera e tutto il resto se non hai voglia tu di stare la a verificare . Non sembra ma c'è sempre qualcosa da sistemare e come dice gaspa13 ti possono sempre multare .
ma il fumo te lo danno?ma per favore ragazziSadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
PS si parla di declinazione magnetica,cosa in CP a farti aggiornare la decl?
Aggiornare una declinazione annua è di una semplicita' estrema,se si conosce il procedimento chiaramenteWink
mi sbaglio o ci sono diversi ADV che confondono declinazione con deviazioni?
e la patente nautica?
presa per caso all' IKEA ?

buon vento
21-08-2011 00:31
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Maro Offline
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Messaggio: #15
Declinazione magnetica, serve realmente?
Citazione:perez ha scritto:
...
mi sbaglio o ci sono diversi ADV che confondono declinazione con deviazioni?
e la patente nautica?
presa per caso all' IKEA ?

buon vento
No, adesso non so, ma una volta la si trovava nei Boeri



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Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-08-2011 01:40
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RMV2605D Offline
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Declinazione magnetica, serve realmente?
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:perez ha scritto:
...
mi sbaglio o ci sono diversi ADV che confondono declinazione con deviazioni?
e la patente nautica?
presa per caso all' IKEA ?

buon vento
No, adesso non so, ma una volta la si trovava nei Boeri



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E' tutta colpa della scuola! Ai miei tempi alle medie facevano un mazzo così sulle declinazioni: rosa, rosae, rosae, rosam, rosa, rosa....

Big GrinBig GrinBig Grin
21-08-2011 16:42
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gaspa13 Offline
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Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:gaspa13 ha scritto:
ocio a quando è obbligatoria..a volte la cp la chiede..gli auriemma aeordeg,furon multati perchè dopo due anni in crociera per il mondo,durante un controllo in acque italiane,glie la chiesero..l'ufficiale disse'sa,è molto importante per la navigazione'42

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ostia te ga razon..
21-08-2011 16:46
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gaspa13 Offline
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Declinazione magnetica, serve realmente?
Citazione:bullo ha scritto:
Confondete la declinazione con la deviazione. La declinazione è scritta sulla rosa graduata e diminuisce o aumenta annualmente, dalla data del rilevamento, si considera come valore assoluto e va sommata, La deviazione cambia Di tanto in tanto se la barca rimane ferma in una data posizione per un certo tempo, i ferri di bordo per induzione si magnetizzano e bisogna fare i giri di bussola e fare la tabella delle deviazioni. Questo vale per i burocrati delle CP. Le barche , la maggior parte non sono in ferro, non hanno deviazioni a bordo e praticamente non esistono. Nel Mediterraneo la Declinazione arriva a
+ o- 2/3° massimo ed è irrilivante, in certi punti della terra può arrivare anche oltre i 15°, se sei tra il Nord vero e il Nord Magetico vicino al polo arriva anche a 180°. La deviazione è un'oppppppinione.-
verovero..sorry deformazione professionale
21-08-2011 16:48
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rob Offline
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Messaggio: #19
Declinazione magnetica, serve realmente?
in zona dove abbiamo la barca la declinazione arriva a 20-25°, eppure parlando a destra e sinistra a me sembra di aver notato che con i GPS, i cartografici, i waypoint, i piloti intelligenti eccetera la maggior parte della gente ragiona in termini rotta vera e basta: bearing to waypoint 40° veri ? ok metti il pilota su un cog a 40° veri, fatto

che poi la navigazione possa essere/diventare un tantinello più complessa non sembra preoccupare più di tanto Sleepy
21-08-2011 17:45
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anonimone Offline
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Messaggio: #20
Declinazione magnetica, serve realmente?
Citazione:rob ha scritto:
la maggior parte della gente ragiona in termini rotta vera e basta: bearing to waypoint 40° veri ? ok metti il pilota su un cog a 40° veri, fatto

Vero, se poi ti mette il vettore rotta attuale su quella prevista: un po' più a destra, un filo a sinistra, ecco così stooooppppp Wink

Magari se devi infilare una passe con la bussola da rilevamento è meglio pensarci su un po' di più Cool

BV
21-08-2011 22:00
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