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sbarcare albero e boma
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bluebarbjack Offline
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Messaggio: #21
sbarcare albero e boma
sinceramente tutta questa mania di smontare alberi mi lascia un poco perplesso.
tiriamo giù l'albero per fare cosa? per dare un'occhiata alla testa più comodamente?
se non ci sono problemi all'impiantistica una salita l'anno basta e avanza. spesso non serve neppure quella.
vorrei sapere quanti di quelli che fanno smontare l'albero fanno fare un controllo dei terminali con liquidi penetranti per verificarne l'integrità.
il resto è fantasia onerosa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2011 16:00 da bluebarbjack.)
01-09-2011 16:00
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sailor13 Offline
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Messaggio: #22
sbarcare albero e boma
Secondo me tutto è relativo all' utilizzo della barca, più la usi e più la controlli, se vuoi stare tranquillo.
Ad ogni modo, in genere si rende necessario smontare le sartie perchè certi tipi di attacco, come le mezzesfere o i martelli, non sono visibili quando montati (NB:anche terminali ad occhio, a volte) . Inoltre, per poterle pulire, sciacquare e ed esaminare con liquidi penetranti è necessario smontarle, e una volta fatto il controllo è meglio passivarle e proteggerle nuovamente con prodotti adatti. Tutto questo se ovviamente si ha intenzione di farle durare. Se pensate sia più semplice sostituirle ogni 10 anni, tutto questo non serve.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2011 18:32 da sailor13.)
01-09-2011 18:07
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anonimone Offline
Vecio AdV

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sbarcare albero e boma
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Ho spiroidale, non tondino (per scelta)

BV

6 anni mi sembra un po'pochino per cambiarle. E'pur vero che qualche miglio sotto la chiglia l'avrai messo...
Non ti piace quello che c'e'?

Se fanno le brave fino alla fine del giro le cambio molto volentieri e senza pensarci troppo Cool

BV
01-09-2011 18:26
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tiger86 Offline
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Messaggio: #24
sbarcare albero e boma
Bravo Sailor,
la pulizia verbale e la chiarezza di un professionista si nota subito da due righe che uno scrive.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-09-2011 18:26
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bluebarbjack Offline
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Messaggio: #25
sbarcare albero e boma
il controllo con i liquidi penetranti serve per verificare lo stato del terminale, che non ci siano cricche e pertanto l'interferenza meccanica con il cavo sia completamente garantita.
le sartie in spiroidale non sono verificabili al loro interno, neanche smontandole dall'albero, a meno di fare la radiografia al terminale, cosa peraltro molto onerosa e non conosco nessuno che l'abbia mai fatta fare.
nel mio campo non avrei problemi in merito, conoscendo le ditte specializzate, ma i costi sono paragonabili ad una sartia nuova. tanto vale cambiarla statutariamente ogni 10 anni anche se 'potrebbero ancora essere buone'.
come diceva qualcuno in un altro 3d, meglio prevenire il danno che subirlo. se senti un tak, cercane le cause.

per le sartie in tondino va invece verificata l'eventuale strizione in prossimità del terminale, dove il flusso delle tensioni viene modificato dalla presenza del terminale e del sistema di aggancio cavo-terminale.
questo controllo se eseguito va fatto con calibro comparatore in quanto se la variazione è rilevabile con un normale calibro siamo già in presenza di forte strizione plastica e quindi prossimi alla rottura.

continuo ad essere convinto di quello che ho precedentemente detto: la mania delle arrampicate la lascio agli alpinisti.
02-09-2011 18:09
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stevern Offline
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Messaggio: #26
sbarcare albero e boma
Disalbererò a fine mese . Cosa mi consigliate di verificare? Le sartie hanno 10 anni e mi sembrano ancora molto ben messe. perchè le dovrei sostituire ? Per pensiero ed esperienza statisticamente provata? 5000 qui 5000 là e altri lavori importanti verrei a spendere 20000 euro. ma quanto deve costare per essere sicuri? LA VENDOOOOOO
14-09-2011 04:35
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stevern Offline
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Messaggio: #27
sbarcare albero e boma
Ancora una domanda. >se volessi togliere il bulbo sarei costretto a togliere anche l'albero per evitare torsione e forze sbilanciate sulle lande?
14-09-2011 04:38
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marbr Offline
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Messaggio: #28
sbarcare albero e boma
beh con qualche giro agli arridatoi la tensione se ne va, ma in ogni caso il bulbo evita che la barca giri sottosopra quando è in acqua (oltre che opporsi allo scarroccio e ad avere altre funzioni idrodinamiche), non bilancia in alcun modo il tiro delle sartie sulle lande.
14-09-2011 14:14
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wake Offline
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Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
sbarcare albero e boma
Citazione:stevern ha scritto:
Ancora una domanda. >se volessi togliere il bulbo sarei costretto a togliere anche l'albero per evitare torsione e forze sbilanciate sulle lande?

ciao stevern come te la passi? com'è che disalberi? controllo di routine? in ogni caso per il bulbo quando mi ero informato per rimuoverlo e sabbiarlo, mi avevano detto che sarebbe stato opportuno anche disalberare..
14-09-2011 15:39
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bluebarbjack Offline
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Messaggio: #30
sbarcare albero e boma
l'albero pesa, e i suoi accessori pure. ed è peso mloto in alto che, senza il bulbo, sposta molto il baricentro.
non penso che sia realmente necessario disalberare se si deve togliere il bulbo, ma di fronte ad una attività così straordinaria penso che valga la pena di fare un controllo generale accurato. quindi disalberare ha un senso.
14-09-2011 16:28
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sailor13 Offline
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Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
sbarcare albero e boma
Citazione:stevern ha scritto:
Disalbererò a fine mese . Cosa mi consigliate di verificare? Le sartie hanno 10 anni e mi sembrano ancora molto ben messe. perchè le dovrei sostituire ? Per pensiero ed esperienza statisticamente provata? 5000 qui 5000 là e altri lavori importanti verrei a spendere 20000 euro. ma quanto deve costare per essere sicuri? LA VENDOOOOOO
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15-09-2011 18:28
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