Messaggi: 1.237
Discussioni: 84
Registrato: Feb 2011
saluti a tutti.
qualche tempo fa si parlava di mettere un po' di amuchina nell'acqua dolce per mantenerla potabile.
una volta c'era scritto sulla confezione quanta usarne, ora non piu'.
chi mi aiuta a decidere quanta metterne?
va bene un conteggio per 100 litri di acqua.
grazie e buon vento!
Messaggi: 56
Discussioni: 7
Registrato: Sep 2010
faccio una goccia al litro,però bevo solo acqua .
Messaggi: 506
Discussioni: 5
Registrato: Aug 2009
23-09-2011, 03:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2011, 03:31 da otto.)
Citazione:pillo49 ha scritto:
faccio una goccia al litro,però bevo solo acqua .
Per potabile non credo si intenda da bere comunque un dl su cento litri va bene,in ogni caso mai bere acqua da serbatoio dopo poco tempo l'effetto del disinfettante svanisce e anche se alla vista sembra pulita prolifera di batteri
Messaggi: 610
Discussioni: 28
Registrato: Apr 2009
20millilitri ogni 100lt ( nel misurino ci sono le tacche )
non serve a potabilizzarla ma mantiene l acqua potabile per qualche settimana.
Puoi usarla tranquillamente per lavarti i denti e per l uso in cucina.
Berla solo se necessario.
Questo e quello che mi consiglio' il farmacista.
Messaggi: 5.198
Discussioni: 137
Registrato: Jan 2006
23-09-2011, 04:38
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Messaggi: 6.866
Discussioni: 458
Registrato: Aug 2007
23-09-2011, 05:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2011, 05:17 da ghibli4.)
Vabbeh visto che Maro si e' stufato lo faccio io.
[hide] ![[Immagine: 5063.jpg]](http://www.nautimarketshop.com/shop/open2b/var/catalog/l/5063.jpg) [/hide]
Se non dimenticate il tappo aperto  , dura anni. Io lo uso solo in primavera ed autunno. Durante le ferie ricaricando i serbatoio spesso non ne ho il bisogno.
Non la bevo, ma per lavare la frutta, la pasta, il caffe' e sciacquarmi i denti  non mi faccio problemi.
P.S.: In 5 anni non ho mai intasato il cesso.
Messaggi: 1.237
Discussioni: 84
Registrato: Feb 2011
maro, grazie per la segnalazione, ma quelle 2 discussioni le ho lette anche io a suo tempo.
non ricordo che nessuno abbia detto quanta amuchina metteva in quelle occasioni.
anche mia moglie e' farmacista, ma l'amuchina da lungo tempo oramai non scrive piu' quanta metterne per rendere potabile dell'acqua in cui probabilmente hanno proliferato dei batteri per qualche tempo (in caso di emergenza uno mette in fila i rischi e decide di correre il minore), lei a memoria non se lo ricorda e quindi stavo cercando di capire quanta se ne dovesse mettere a prescindere dal fatto che tante persone non vogliono usarla, tanti usano prodotti a base di argento, tanti usano la candeggina della coop.
grazie a tutti per le informazioni.
Messaggi: 1.026
Discussioni: 56
Registrato: Oct 2007
Se non ricordo male la concentrazione per potabilizzare l'acqua è 0.5 per mille e cioè 50cc su 100 litri, quantità che comunque si 'sente'.
Messaggi: 447
Discussioni: 7
Registrato: Sep 2011
ma se un serbatoio si sà di averlo pulito e ci metti acqua buona perchè non berla? ho sempre corretto con amuchina giusto per la non formazione di alghette,,..,,. altrimenti sefai ua lunga travrsata quanta acqua devi portare?
Messaggi: 4.872
Discussioni: 19
Registrato: Sep 2010
Perche' dovresti essere sicuro di *tutta* l' acqua che hai *sempre* messo dentro, del resto dell' impianto, di avere un ricambio frequente e serbatoi quasi sempre pieni... in assenza di tutte queste caratteristiche (e la prima, anche in croazia, e' diciamo quantomeno discutibile, figuriamoci altrove...) corri dei rischi. Niente di serio, in genere, pero'...
Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 3.998
Discussioni: 149
Registrato: Dec 2006
24-09-2011, 04:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2011, 04:41 da Madinina II.)
ho 350 litri di acqua e quando faccio il pieno ci metto 3 tappi della bottiglia di amuchina (non colmi sino all'orlo, diciamo 3/4 di . a naso insomma! 
Oltre sentirei troppo l'odore, e comunque io eccedo perchè al di fuori della stagione l'acqua nei serbatoi mi dura un pò e non vorrei che mi crescesse la foresta belin nei serbatoi...
Messaggi: 5.811
Discussioni: 29
Registrato: Feb 2010
Citazione:Madinina II ha scritto:
ho 350 litri di acqua e quando faccio il pieno ci metto 3 tappi della bottiglia di amuchina (non colmi sino all'orlo, diciamo 3/4 di . a naso insomma! 
Oltre sentirei troppo l'odore, e comunque io eccedo perchè al di fuori della stagione l'acqua nei serbatoi mi dura un pò e non vorrei che mi crescesse la foresta belin nei serbatoi...
Con 70/8o litri metto fino alla prima tacca del tappo se metto di+ si comincia a sentire l'odore,serve solo per lavare secondo me non diventa potabile.
Messaggi: 1.237
Discussioni: 84
Registrato: Feb 2011
ok, ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli
ho 470 litri (divisi in circa 240 e circa 230) per cui tirero' qualche litro e poi buttero' dentro circa 100ml in ogni serbatoio. un buon piu' di 20ml/100l e un po' meno di 50. vediamo come andiamo (quanto si sente e in che stato saranno i serbatoi tra 3 mesi).
a presto!
Messaggi: 1.268
Discussioni: 19
Registrato: Dec 2004
Citazione:Yanny ha scritto:
ok, ringrazio tutti quanti per i preziosi consigli 
ho 470 litri (divisi in circa 240 e circa 230) per cui tirero' qualche litro e poi buttero' dentro circa 100ml in ogni serbatoio. un buon piu' di 20ml/100l e un po' meno di 50. vediamo come andiamo (quanto si sente e in che stato saranno i serbatoi tra 3 mesi).
a presto!
Puoi farlo anche con la candeegina commerciale (ipoclorito di sodio al 5%), meglio se non prodotta con celle al mercurio.
Per quanto riguarda i dosaggi (sia per ipoclorito che per amuchina), senza inventare l'acqua calda dai una occhiata qui:
.
Io di solito per acqua 'semipotabile' (no per bere ma cucinare e lavarsi) uso dosaggio di 0,5 ppm.
BV
Casper
Messaggi: 144
Discussioni: 28
Registrato: Feb 2010
Per Yanny.
Sono un collega di tua moglieRiguardo l'Amuchina,per potabilizzare l'acqua la quantità una volta indicata di amuchina è o dovrebbe essere ad abundantiam.
'amuchina agisce in quanto rilascia ioni cloro,il cloro si fissa sulla frazione organica dell'acqua e quello che resta libero (non utilizzato),è la puzza di cloro gassoso che non è andato per i fatti suoi e che è rimasto nell'acqua da bere.La puzza di cloro è garanzia di efficacia.Per essere pratico,e per quelli che non hanno fatto il soldato in sanità,esistono due prodotti amuchina simili a base di cloro organico(cloramine). Uno serve o serviva per sterilizzare ferri chirurgici,l'altro è adoperato per potabilizzare l'acqua da bere e si chiama . viene offerto assieme alla cosiddetta salda d'amido ,è dosato in pastiglie,si aggiunge all'acqua,e in seguito si aggiunge la salda d'amido che neutralizza il cloro in eccesso e che rende bevibile l'acqua. Per quanto riguarda l'uso dell'argento,
fatti spiegare da tua moglie la differenza fra prodotti notificati e prodotti registrati come presidi medic0-chirurgici.Per farti un esempio,io mi sono sempre rifiutato di vendere prodotti che agiscono in quanto rilasciano ioni argento.Per essere concreto,esistono per esempio belin da denti che vantano l'emissioni di, ioni Argento ad uso antisettico.Compra uno belin in un bicchiere d'acqua,attendi due giorni e aggiungi un poco di cloruro sodico,(il nostro sale da cucina)e verifica se riesci ad ottenere un precipitato bianco di argento cloruro,conferma dell'esistenza di ione argento disponibile.Se poi esistono prodotti che contengono argento allo stato ionizzato,ti posso garantire che a concentrazioni efficaci sono assolutamente imbevibili,oltre a lasciare (probabilmente) pelle e mucose di colore nero..
Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.237
Discussioni: 84
Registrato: Feb 2011
grazie ancora a tutti quanti!
Messaggi: 340
Discussioni: 20
Registrato: Apr 2009
L' ipoclorito di sodio (quindi anche amuchina) se diluito con acqua potabile al 3-5 per cento da luogo ad una soluzione detergente; se diluito al 3-5 per mille da luogo ad una soluzione disinfettante; se dilutito al 3-5 per diecimila mantiene l' acqua potabile. In quest'ultimo caso vanno pero' considerate le variabili temperature e tempo purtuttavia in condizioni normali le possiamo anche ignorare.
In soldoni se immetto nel serbatoio della barca acqua sicuramente potabile ed aggiungi 50 ml di amuchina ogni 100 litri stai tranquillo.
C'e' un pero'.
A mio avviso anche nelle situazioni piu' favorevoli, cioe' dove la distribuzione dell' acqua e' ottimale, esiste un anello debole, che e' la canna dell' acqua.
Specialmente quando lasciamo la barca e la canna viene riposta in un gavone abbiamo all' interno della canna un ambiente estremamente favorevole allo sviluppo di microorganismi (ossigeno, 'acqua libera' e nelle stagioni miti-calde anche temperatura).
Paranoicamente io faccio cosi:
apro la lancia, stacco il raccordo dal rubinetto, schizzo alcuni ml. di amuchina pura nel raccordo, portando progressivamente la canna all' altezza del mio busto faccio scorrere l' amuchina lungo tutta la canna e nel contempo fuoriuscire quasi tutta l' acqua dalla lancia.
Quando torno e raccordo la canna al rubinetto come prima cosa sciacquo la barca in modo da eliminare il piu' possibile l' odore di cloro.
Va da se che quando lascio la barca i serbatoi sono sempre pieni.
Cordiali saluti
ferro
Messaggi: 5.892
Discussioni: 412
Registrato: May 2008
io ho 3 serbatoi da 150 litri cadauno e quando li riempio metto un tappino di amuchina pieno ogni serbatoio.
non si sente l odore di cloro,e la uso solo per lavare .Per la pasta uso acqua minerale in bottiglia...
|