06-10-2011, 04:43
Qualcuno l'ha già scritto, ma forse troppo timidamente.
L'uso del buttafuori era abbastanza comune negli anni '80 io proverei
L'uso del buttafuori era abbastanza comune negli anni '80 io proverei
|
spi sistemazione scotta e braccio
|
|
06-10-2011, 04:43
Qualcuno l'ha già scritto, ma forse troppo timidamente.
L'uso del buttafuori era abbastanza comune negli anni '80 io proverei
06-10-2011, 05:09
Citazione:barcapolacca ha scritto: ossia omaccioni grandi e grossi ?? ![]() ![]() ![]() seriamente.. sarebbe una specie di tangone messo all'altezza dei barber ? domenica se potro'(piovera?? ) faro' delle fotoma ho compreso bene il concetto... grazie ![]()
06-10-2011, 15:47
Citazione:albert ha scritto:Già gli IOR... ormai siamo abituati a poppe larghe
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-10-2011, 16:07
Concordo che il jockey-pole (buttafuori) sia il rimedio assoluto a questo ., bisogna comperarlo, con il suo bel terminale a rotellina:
[hide] ed installare i due attacchi (uno per lato) sull'albero: [hide] E poi bisogna metterlo in posizione prima di strallare...... Ciao
06-10-2011, 16:19
Si Albert è bella la soluzione, ma non ti pare un po eccessiva?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-10-2011, 17:05
Citazione:tiger86 ha scritto: Sì, infatti il mio consiglio era . solo postato perchè giustamente è stato nominato, a spiegazione per quelli che non hanno mai visto come e dove si usa un jockey pole che possono magari pensare di usare un . c'è un bel 'ma' prima del 'bisogna comperarlo'..... ![]()
06-10-2011, 17:12
Citazione:tiger86 ha scritto: cmq si deve fare qualchecosa perchè secondo una mia modestissima opinione con la notevole forza a cui vengono sottoposti i due candelieri prima o poi si rompono o spaccano la coperta si puo' anche scegliere piu' semplicemente di cambiare angolo al . in regata ![]() ![]()
06-10-2011, 18:37
Io ho il tuo stesso problema, e alla fine non faccio mai le andature 'strette', ma è anche vero che non faccio mai regate.
06-10-2011, 19:20
Posso dire la mia?...
Credo che spesso in regata, a fianco di chi sa bene nevigare sui target del proprio mezzo, esistano delle realtà in cui si tenda a sbagliare in modo diametralmente opposto. Ossia chi si spara verso la boa quadrando troppo o chi è innamorato della velocità e tende a stringere per far correre senza preoccuparsi di non fare vmg. Poichè, almeno sui bastoni, navigi stretto con poco vento, a meno che non finisci spalle alle lay, temo possa essere un falso problema il candeliere sul mascone, perchè appena rinfresca poggi. Barche che prediligono velocità con ottimizzazione dell'apparente spesso sono armate con bompresso e genny per cui non esiste il problema. Nel caso in questione di una barca a formula IOR con candeliere a poppa che interferisce, penso che un bel loop lunghetto sul bozzello di poppa possa aiutare molto. Mi piacerebbe molto vedere il piano di coperta in questione. Dico solo la mia, in realtà anche io ho sempre problemi di coperta da risolvere, magari io fossi 'arrivato' e cmq ringrazio Albert per i sempre preziosi consigli.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-10-2011, 20:13
comet 1000 è identico a questo
[hide] il candeliere è il 2 da poppa
06-10-2011, 20:20
Ora ... dipende dove metti il golfare del barber, se lo metti al baglio max dove sta il problema?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-10-2011, 21:08
Citazione:tiger86 ha scritto: [hide] il barber è al baglio max ma il braccio si poggia al candeliere
06-10-2011, 21:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011, 21:49 da albert.)
Forse ci vedo male oppure ricordo male il piano di coperta del comet 1000, ma, in apparenza: tu passi la scotta dello spi direttamente nel rinvio piano della scotta del genoa ?? (e la scotta del genoa dove ??)
Se sì, questo è il primo problema, perchè quel rinvio è parecchio interno e dunque è chiaro che è impossibile andare fuori con la scotta senza interferire con draglia e candeliere. E se non ricordo male quel rinvio non è in grado di orientarsi in senso verticale e la scotta lavora male strusciando sulla guancia superiore. Per andare esterni serve un bozzello in falchetta (per fissarlo usare gli appositi pad eyes wichard per la falchetta) subito a prua della gamba del pulpito di poppa, e poi, o entri nel rinvio, oppure vai diretto al winch (se l'inclinazione è corretta). Ciao
06-10-2011, 22:31
Citazione:tiger86 ha scritto: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ..... è anomalo il problema di pippu in quanto schiaccia un candeliere a poppa, per questo gli chiedevo di controllare la posizione del bozzello. ![]() ![]() ![]() ![]()
06-10-2011, 23:00
Citazione:albert ha scritto:
06-10-2011, 23:02
Albert, scusami, ho voglia di giocare...
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-10-2011, 23:06
No pippu basta che lo metti sulla falchetta come ti diceva pure albert. Se è insufficiente aggingi un loop in tessile che fa si che il bozzello si sposti in fuori.
Il parolone difficile di albert significa golfari da falchetta non stava bestemmiando ![]()
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-10-2011, 23:18
penso intenda questi
[hide]
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-10-2011, 00:02
Citazione:pippu2007 ha scritto: ma se il circuito è come evidenziato in foto perche non andare direttamente dal bozzello in falchetta al baglio massimo al winch del genoa?Mi sembra che cosi si evita qualsiasi compressione sui candelieri. |
|
« Precedente | Successivo »
|