Rispondi 
Da ruota a barra: femose do conti
Autore Messaggio
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
Da ruota a barra: femose do conti
Non ho preferenze "a prescindere". Il mio obiettivo è unicamente quello di poter gestire la randa quando sono al timone.

Ora ho la ruota, l'avete capito. Subito davanti alla ruota ho la rotaia (da paramare a paramare) del carrello randa ... (con i relativi stopper già girati a poppa).

Il pozzetto a proravia della ruota è di ampiezza circa 2/3 di quella totale; al lati del tambuccio ho due Harken 30.2 St e due batterie di stopper per amantiglio, wang, drizze, borose e perfino i lazy. Ai lati del pozzetto ho due Harken 40.2 St che gestiscono le scotte della vela di prua (olimpico frazionato o genoa 150 frazionato o gennaker magro in testa d'albero) e le volanti non strutturali
... quindi 4 winch in totale.
Davanti alla ruota ho il carrello randa con la sua scotta demoltiplicata a doppio paranco.

A poppavia della ruota attualmente si può gestire solo il rollafiocco, il tendipaterazzo (a paranco), il carrello randa, MA NON il paranco della scotta randa.

Ho individuato solo due alternative:
A - smontare la colonnina della ruota e relativi meccanismi sottocoperta, chiudere il buco e comperare l'attuatore a pistone per il pilota automatico (610 euro IVA compresa). In questo modo non devo cambiare nient'altro: rimane tutto com'è, ma posso gestire agevolmente la randa.

B - tenere la ruota del timone e inventarmi una "tedesca" che possa essere gestita dal timoniere ... muble muble: per fare una cosa fatta bene avrei bisogno di due winch in più e di una serie di bozzelli nuovi. Spesa stratosferica e pozzetto ancor più "diviso" di prima.

C ? D ? ... 91 non mi viene in mente niente altro.

PS - Con l'occasione comincerei a razionalizzare anche l'elettronica ... (tridata Autohelm ST 60 + GPS RAYMARINE A 60). Sposterei la pulsantiera del pilota dal tambuccio al fianco della barra e ci collegherei il GPS.

... ecco. per me sarebbe un bel passo avanti verso la barca che fa per me.
13-07-2014 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.841
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Da ruota a barra: femose do conti
La ruota si mette se si fa troppa fatica a tenere la barra.
La mettono, sulle piccole barche, per gli automobilisti che guidano con la ruota.
U na cosa non capisco, vorresti tenere la rotaia di scotta in mano?
Metti il pilota regoli la randa, il fiocco e poi torni alla ruota al timone se non va bene metti di nuovo il pilota regoli meglio e torni al timone. Sulla mia faccio così, ho la barra.
Tu non fai regate ed anche se la regolazione non è ottimale al 100 % ma al 99% è lo stesso.
Con la scotta regoli lo svergolamento con il carello la bordi più o meno.
Alle lasche prendi il vang.
La regolazione è un'oppppppinione, il 90% naviga con vele in stallo.-
13-07-2014 20:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Da ruota a barra: femose do conti
(13-07-2014 20:03)bullo Ha scritto:  La regolazione è un'oppppppinione, il 90% naviga con vele in stallo.-

quanto è vero!! quante vele che non portano e siccome la barca sta sotto i 4 nodi tutti a dare motore!!

almeno issassero il cono nero!!262626

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-07-2014 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Da ruota a barra: femose do conti
(13-07-2014 20:03)bullo Ha scritto:  La ruota si mette se si fa troppa fatica a tenere la barra.
La mettono, sulle piccole barche, per gli automobilisti che guidano con la ruota.
Una cosa non capisco, vorresti tenere la rotaia di scotta in mano?
gli stopper del carrello li ho già girati verso poppa vorrei tenere in mano o "a mano" la scotta della randa ... non mi servirà quasi mai, ma se prendo del ventone, preferirei poterla lascare al volo ...

Metti il pilota regoli la randa, il fiocco e poi torni alla ruota al timone se non va bene metti di nuovo il pilota regoli meglio e torni al timone. Sulla mia faccio così, ho la barra.
anch'io faccio più o meno (+ meno che + :smiley4Smile così ... ma ho delle paturnie e mi piace avere tutto a portata di mano
Tu non fai regate ed anche se la regolazione non è ottimale al 100 % ma al 99% è lo stesso.
al 99% non ci arriverò mai ... però ci tengo a migliorareSmiley59 70
Con la scotta regoli lo svergolamento con il carello la bordi più o meno.
Alle lasche prendi il vang.
La regolazione è un'oppppppinione, il 90% naviga con vele in stallo.-
13-07-2014 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Da ruota a barra: femose do conti
(13-07-2014 15:48)sonmì Ha scritto:  comperare l'attuatore a pistone per il pilota automatico (610 euro IVA compresa)

che modello e dove a quel prezzo? anche in privato..

grazie
13-07-2014 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.435
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Da ruota a barra: femose do conti
Barra e pilotino, no problem fino a mare 4. Mi porta pure il genny, se non c'è troppo casino.
Quoto Bullo su autom e stallo, infatti i motori sono cresciuti di hp in proporzione al deficit di "manico".
A proposito di rotaia, quando ero felice possessore di un trasto da murata a murata era bellissimo mettersi a bolinare con la schiena in battagliola, la scotta cazzata giusta e la sagola del carrello in mano
per accompagnare le raffiche.Smiley34 Ora che ho un sistema francese non riesco mai ad avere la randa come vorrei53 anche dopo aver messo
un golfare al centro del pozzetto e potenziato il vang.
Però anche con la ruota piloti efficaci non mancano, potresti startene
davanti e fare le manovre mentre quello tiene una decente rotta.
@ Mack: e che non si capisce che uno va a motore anche senza il cono? con tutte le bandiere al contrario come sulle vecchie 500£??? Smiley4Smiley4
che poi dietro al fiocco manco si vede, e lo sanno solo gli ADVThumbsupsmileyanim

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-07-2014 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.841
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Da ruota a barra: femose do conti
In regata hai uno alla randa, tu al timone ci dialoghi se non la tieni gli dici di mollare un'attimo.
Da solo e c'è vento, la barca orziera, devi stare un pò più stretto non contrastare troppo col timone altrimenti sbandi il timone stalla, la perdi e la barca si mette col vento in prua o vira sulle altre mure.
Se ti sembra che il timone non cè la faccia porta un'attimo il timone al centro e subito alla poggia di nuovo lo liberi della gavitazione che si era formata e diventa più efficace.
Il mio GS. 34 è difficile perderlo perchè ho un timone ordinario, è più facile andare in stallo col timone compensato.-
14-07-2014 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Da ruota a barra: femose do conti
(13-07-2014 23:34)oudeis Ha scritto:  @ Mack: e che non si capisce che uno va a motore anche senza il cono? con tutte le bandiere al contrario come sulle vecchie 500£??? Smiley4Smiley4
che poi dietro al fiocco manco si vede, e lo sanno solo gli ADVThumbsupsmileyanim

nel caso io tengo su la randa per non rollare e tiro su il cono come si deve ( e non se si vuole ).

se qualcuno preferisce andare fiocco e motore, significa che il motore non serve

262626

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-07-2014 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
RE: Da ruota a barra: femose do conti
(13-07-2014 22:55)1978marcello Ha scritto:  
(13-07-2014 15:48)sonmì Ha scritto:  comperare l'attuatore a pistone per il pilota automatico (610 euro IVA compresa)

che modello e dove a quel prezzo? anche in privato..

grazie

scaricato il listino Raymarine 2014 -
14-07-2014 09:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Da ruota a barra: femose do conti
ok, visto, è il modello senza frizione..
speravo in un drive linear t1 a prezzo folle..

grazie lo stesso
14-07-2014 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
RE: Da ruota a barra: femose do conti
Non so se risolverebbe anche sulla tua barca la necessita di muoversi agevolmente in pozzetto nonostante la ruota, ma io ho risolto abbastanza montando una ruota parzialmente chiudibile . Costa cara, piu di mille E ma si monta in un attimo senza dover tappare buchi, modificare il pilota etc.
14-07-2014 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.435
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Da ruota a barra: femose do conti
(14-07-2014 07:29)mckewoy Ha scritto:  
(13-07-2014 23:34)oudeis Ha scritto:  @ Mack: e che non si capisce che uno va a motore anche senza il cono? con tutte le bandiere al contrario come sulle vecchie 500£??? Smiley4Smiley4
che poi dietro al fiocco manco si vede, e lo sanno solo gli ADVThumbsupsmileyanim

nel caso io tengo su la randa per non rollare e tiro su il cono come si deve ( e non se si vuole ).

se qualcuno preferisce andare fiocco e motore, significa che il motore non serve

262626
Lei ha ragione, caro MK, ma ne ho viste di ogni sopra e sotto il mare26
cmq l'arte di guadagnare qualche nodo gestendo vento e diesel
non è sempre da scartare, dipende dalle situazioni, capita che
col vento a 5 nodi e gli ospiti da sbarcare prima di notte un aiutino servaSmiley57
Il cono è una oppppinione?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-07-2014 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Da ruota a barra: femose do conti
Farei solo due cose: mi comprerei un bel radiocomando per l'autopilota per poter gestire auto/standby e anche le modifiche di rotta senza fare le corse, e quando non volessi usare l'autopilota, mi allenerei a timonare a cavalcioni della ruota o addirittura da davanti.....fine delle modifiche.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2014 17:32 da albert.)
14-07-2014 17:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Da ruota a barra: femose do conti
(14-07-2014 17:23)oudeis Ha scritto:  
(14-07-2014 07:29)mckewoy Ha scritto:  
(13-07-2014 23:34)oudeis Ha scritto:  @ Mack: e che non si capisce che uno va a motore anche senza il cono? con tutte le bandiere al contrario come sulle vecchie 500£??? Smiley4Smiley4
che poi dietro al fiocco manco si vede, e lo sanno solo gli ADVThumbsupsmileyanim

nel caso io tengo su la randa per non rollare e tiro su il cono come si deve ( e non se si vuole ).

se qualcuno preferisce andare fiocco e motore, significa che il motore non serve

262626
Lei ha ragione, caro MK, ma ne ho viste di ogni sopra e sotto il mare26
cmq l'arte di guadagnare qualche nodo gestendo vento e diesel
non è sempre da scartare, dipende dalle situazioni, capita che
col vento a 5 nodi e gli ospiti da sbarcare prima di notte un aiutino servaSmiley57
Il cono è una oppppinione?

no, no è una opinione.
ma il meglio continua comunque ad essere nemico del bene262626

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-07-2014 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Da ruota a barra: femose do conti
Sonmi,l'esperienza Ti ha portato al dilemma "ruota o barra?"e sinceramente non immaginavo che un Bonin 34,potesse uscire dal cantiere con la ruota!La barca non è sicuramente un tranquillo "crocierone" (dove le deviazioni nautico/modaiole possono attecchire....)ma è barca veloce che non disdegna la regata,e allora perchè la ruota?Se proprio vuoi evitare di fare tedescate,il mio suggerimento è uno solo:vedi con il cantiere cosa comporta in spesa e lavoro,mettere una bella barra (Magari in lamellare di mogano ...) e così sarai più comodo sia in crociera e sia in.....regata!Niente ha ancora superato un timone ben proporzionato e la sua barra,nelle mani di un marinaio,che quando naviga vuole essere un "tutt'uno" con la sua barca! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
14-07-2014 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #16
RE: Da ruota a barra: femose do conti
(14-07-2014 18:44)tanza Ha scritto:  Sonmi,l'esperienza Ti ha portato al dilemma "ruota o barra?"e sinceramente non immaginavo che un Bonin 34,potesse uscire dal cantiere con la ruota!La barca non è sicuramente un tranquillo "crocierone" (dove le deviazioni nautico/modaiole possono attecchire....)ma è barca veloce che non disdegna la regata,e allora perchè la ruota?Se proprio vuoi evitare di fare tedescate,il mio suggerimento è uno solo:vedi con il cantiere cosa comporta in spesa e lavoro,mettere una bella barra (Magari in lamellare di mogano ...) e così sarai più comodo sia in crociera e sia in.....regata!Niente ha ancora superato un timone ben proporzionato e la sua barra,nelle mani di un marinaio,che quando naviga vuole essere un "tutt'uno" con la sua barca! B.V.

La barca è nata con la barra (che ho di rispetto nel gavone) ... bisogna solo infilare un perno.Smiley53
Il lavoro più grosso sarebbe smontare la ruota, smantellare "il controsoffitto" nella cabina di poppa e costruire un cieletto che lo sostituisca. E' un lavoro che posso fare da solo ...

Albert mi ha dato un'ideona: il telecomando ... non sapevo che esistesse.Smiley9
Per quanto riguarda il timonare alla rovescio ... ci ho provato: sì-si, serve allenamento Smiley57 .. va meglio con una gamba a proravia e l'altra a poppavia della ruota

... Albert comunque mi sopravvaluta in fatto di agilità ... Smiley6, ... in realtà io cerco soluzioni fuzionali sotto stress (se mi becco un temporale, se non trovo un ridosso ecc ecc). Vero è che lui ha anche capito che io ben difficilmente andrò a mettermi nel ventone con quella barca.
14-07-2014 19:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Da ruota a barra: femose do conti
Ecco,mi pareva che un Bonin34 avesse ceduto alla moda (io non vedo nessuna altra ragione....)di piazzare nel pozzetto un tabernacolo siffatto....! Ma allora chi ha preteso dal cantiere un "sabotaggio" simile....?Certo l'idea di Albert è valida e ti eviterà le corse avanti/indietro.ma comunque non risolverà la logistica di movimento nel pozzetto,perchè il "tabernacolo" sarà sempre lì a creare piu fastidi che vantaggi....(la mia è un'opinione personale,ma da cocciuto ho cercato di capire consultando diverse Riviste di settore,quali fossero i parametri tecnici che hanno portato le barche sotto ai 40 piedi all'uso indiscriminato della ruota.Bene sarò un Ingegnere ignorante,ma ne ho trovata una sola:la Moda...!) B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
14-07-2014 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Da ruota a barra: femose do conti
Senza ruota guadagni tanto di quello spazio in pozzetto!
Non esistono piloti che lavorino sull'asse? Troppo comodo!

Birbante di un Frap!!!
14-07-2014 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Da ruota a barra: femose do conti
(14-07-2014 21:57)Edolo Ha scritto:  Senza ruota guadagni tanto di quello spazio in pozzetto!
Non esistono piloti che lavorino sull'asse? Troppo comodo!

so che gli attuatori per ruota funzionano meglio se coadiuvati da un trasduttore di barra, cioè un semplicissimo sistema a pantografo che copia la rotazione dell'asse (te lo fanno pagare una cifra ...). Però l'attuatore per barra è solidale alla barra stessa, quindi non ha bisogno di qualcosa che gli dica con precisione l'angolo della pala.
14-07-2014 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Da ruota a barra: femose do conti
Sai cos'è? Che io ho la barra e l'unica noietta (fossero questi i problemi!!) è dover infilare e sfilare l'autopilota dal suo pernetto. Infatti lo godrei un mucchio un pilota che lo inserisci e disinserisci con un tasto.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
15-07-2014 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Realizzare una Barra di rispetto in barca con timone a ruota Enz 7 297 30-03-2024 18:40
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Lunghezza prolunga barra (stick) juan@juan 15 886 10-12-2023 13:26
Ultimo messaggio: Nimbo
Question Ruota timone - rivestimento in pelle andante 128 30.640 29-09-2023 22:35
Ultimo messaggio: lupo planante
  Bavaria 37 vibrazioni ruota timone giucas 26 1.577 27-07-2023 21:41
Ultimo messaggio: MAXDV
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.701 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  misure mozzo ruota timone vonkapp 2 590 07-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: vonkapp
  trattamento barra timone vonkapp 3 787 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Problema attuatore ruota st4000 Francescobissotwo 3 693 29-10-2022 19:48
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Barra timone Dehler 36DB arveno.b 0 469 23-10-2022 20:04
Ultimo messaggio: arveno.b
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.940 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)