Rispondi 
Problema a Hydra2000 B&G
Autore Messaggio
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Problema a Hydra2000 B&G
Ho un problema alla strumentazione della barca. E' un sistema Hydra2000 B&G. Dopo alcune ore di navigazione il segnale vento si blocca (il vento apparente va a 1 nodo e l'angolo a -178) e lì resta.
Spegnendo e riaccendendo non riparte. Se invece spengo e lascio spento per alcune ore riparte normalmente.

Qualcuno ha avuto problemi simili?
Connessioni e cavi sembrano a posto.
26-05-2014 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 435
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Problema a Hydra2000 B&G
io ebbi un problema analogo, ma lo rilevai non sull'autopilota (che non uso mai in funzione "vento"), ma sullo strumento che mi dava i numeri per la velocità del vento sia reale che apparente, piantando la direzione fra 170 e 190 indipendentemente dalla reale direzione. Dopo mila prove ho scoperto che il problema era causato dal malfunzionamento della schedina che si trova dentro il braccetto in testa d'albero. Nulla di grave, sostituita in fretta e quei buontemponi della B&G, nella loro ingenuità, si sono accontentati della modica cifra di 350 euro.
26-05-2014 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Problema a Hydra2000 B&G
quindi ci mette qualche ora a raffreddare... se hai tempo da perdere prova a fare questa prova, fai funzionare il sistema finchè si presenta il problema poi spegni e metti un ventilatore a soffiare sulla centralina che penso tieni in un armadio, scoperchiandola è meglio, e verifica quanto tempo ci mette a rifunzionare.
Se per caso riparte dopo poco tempo sono cacchi perchè non ti so dare la soluzione per ripararlo...Smiley26
26-05-2014 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Problema a Hydra2000 B&G
La prova suggerita da Mania la ho già fatta, senza risultato apparente. Sospetto anch'io che il problema sia la schedina di testa d'albero. Ieri ho sentito al telefono Carlo Malagoli (Elettromare Elba) che mi risulta essere il più competente tra quelli del servizio assistenza B&G. Lui sostiene che bisogna controllare quella scheda. Domani viene in barca a Livorno e vediamo ...
28-05-2014 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Problema a Hydra2000 B&G
(28-05-2014 11:56)LiberaMente Ha scritto:  La prova suggerita da Mania la ho già fatta, senza risultato apparente. Sospetto anch'io che il problema sia la schedina di testa d'albero. Ieri ho sentito al telefono Carlo Malagoli (Elettromare Elba) che mi risulta essere il più competente tra quelli del servizio assistenza B&G. Lui sostiene che bisogna controllare quella scheda. Domani viene in barca a Livorno e vediamo ...
pensa che il mio pilota riprese a funzionare in mezzo al Tirreno, traversando per la Corsica, dopo che lo misi per 10 min. in frigorifero... ora lo tengo sempre all'ombra ma per sicurezza... metto anche una protezione 50 Smiley4
28-05-2014 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Problema a Hydra2000 B&G
Non ci ha capito neppure lui ...
Sostiene che è un problema di cavo, effettivamente il cavo risulta corto e piuttosto tirato, il problema è che dentro all'albero c'è un sigillo di Sika che impedisce di farlo scorrere verso l'alto e rende la sostituzione molto complicata ...
Io non sono convinto che sia quello.

Ha risigillato tutto, vediamo se lo fa ancora, altrimenti toccherà aspettare la prima volta che disalbero. Per i bastoni no problem, le cinque sei ore di autonomia bastano, per lunghe e traversate ....quando salta mi affiderò al buon vecchio Windex.
29-05-2014 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Problema a Hydra2000 B&G
Su un problema del genere e' difficile fare una diagnosi a distanza ma tentero' lo stesso di dare almeno un'opinione.
Anch'io condivido la sensazione che il cavo non c'entri per il fatto che, avendo anomalia sia sulla velocita' che sulla direzione, dovrebbero essere interrotti o in cortocircuito piu' di un filo e la centralina si accorgerebbe del problema, inoltre i cavi non si interrompono tutti assieme e il problema comparirebbe prima su una funzione e poi sulll'altra.
Propendo piu' per un guaio nel circuito del sensore di testa d'albero, in alcuni Forum esteri si parla di problemi (con l'Hidra1000 ma sembrerebbero simili) dovuti a surriscaldamenti o dispersioni per umidita' nel circuitino interno al sensore.
Una prova da fare sarebbe quella di portare giu' il sensore e collegarlo "volante" alla centralina, se il problema non riappare forse e' il cavo o il connettore, se il problema si ripresenta si puo' provare a raffreddarlo con un getto d'aria per vedere se e' surriscaldato o a scaldarlo con un phon per vedere se c'e' umidita'.

Comunque una verifica si puo' fare con un tester misurando (10V fondo scala) sui terminali del "Main Processor":

- Fra filo ARANCIO e filo NERO ci devono essere circa 8V
- Fra filo VIOLA e filo NERO ci devono essere impulsi molto rapidi o modesta tensione variabili con la velocita' del vento
- Fra filo ROSSO e filo NERO ci deve essere una tensione variabile secondo l'angolo fra 0 e 8V
- Fra filo VERDE e filo NERO ci deve essere una tensione variabile secondo l'angolo fra 0 e 8V
- Fra filo BLU e filo NERO ci deve essere una tensione variabile secondo l'angolo fra 0 e 8V
- Fra filo GIALLO e filo NERO ci deve essere una tensione variabile secondo l'angolo (questo filo puo' non essere presente o non essere collegato)

I fili sono cosi' collegati al "Main Processor":

- pin 43 - filo ARANCIO
- pin 44 - filo VIOLA
- pin 45 - filo NERO
- pin 46 - filo BLU
- pin 47 - filo VERDE
- pin 48 - filo ROSSO

Verifica le misure quando funziona e ripetile quando non funziona, le diversita' potranno dare qualche indicazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2014 11:24 da IanSolo.)
29-05-2014 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Problema a Hydra2000 B&G
Spesso questi problemi sono legati ai cali di tensione del circuito di alimentazione, se stai per lungo tempo in navigazione e la tensione delle batterie ti scende sotto un certo valore gli apparati cominciano a dare i numeri. Bisogna vedere come stanno le batterie e capire anche se i cavi di alimentazione presentano ossidazione che non permettono alla corrente di passare bene
29-05-2014 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Problema a Hydra2000 B&G
Anche, ma darei per scontato pero' che una misura della tensione di batteria l'abbiano fatta.
29-05-2014 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Problema a Hydra2000 B&G
(29-05-2014 22:22)IanSolo Ha scritto:  Anche, ma darei per scontato pero' che una misura della tensione di batteria l'abbiano fatta.
non è detto....
30-05-2014 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Problema a Hydra2000 B&G
Batterie nuove. Hydra 2000 dà la tensione di alimentazione tra i dati disponibili. Verificato, no problem. Peraltro il problema si verifica anche allacciati in banchina ...
05-06-2014 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Problema a Hydra2000 B&G
a me da solo speed boat e basta. Non segna nulla. Ma è normale che dal connettore del testa albero che arriva in barca (lungo e stretto) 2 fili siano staccati? Arancio e... non mi ricordo...
15-07-2014 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 298 507.174 ieri 16:17
Ultimo messaggio: megalodon
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 298 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 619 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 475 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 14.124 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 298 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 630 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  Problema gps del mio rc435 Gundam 16 4.152 13-05-2023 11:45
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Problema elica di prua pedro55 10 1.220 09-03-2023 14:02
Ultimo messaggio: Dato
  Problema con cavo Raymarine Nmea dbk 25 7.102 23-12-2022 10:44
Ultimo messaggio: giampiero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)