Rispondi 
E il serbatoio?
Autore Messaggio
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
E il serbatoio?
Tra le varie cose che si consigliano quando si prende una barca usata (anche se tenuta bene) è la pulizia del serbatoio.

Il mio è facilmente accessibile, e ha un bel foro di ispezione a portata di mano, ma non l'ho ancora aperto: quella guarnizione nera di cosa sarà fatta?
Se dovesse rompersi da chi la rifaccio fare?

Ecco la fofo:


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 45,18 KB / Download: 20)
22-07-2014 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
f.bardi Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #2
RE: E il serbatoio?
Vedrai che è gomma di un certo spessore e molto robusta. Se dovesse essere necessario cambiarla ci sono negozi che vendono ricambi prr mezzi agricoli. Zona romagna? Puoi provare a cesenatico da noto magazzino di attrezzature nautiche. A Ravenna- Fornace Zarattini- c'è magazzino ricambi con valvole varie e guarnizioni di tutti i tipi. Oppure gomma antiolio e te la ritagli uguale.
Buon lavoroThumbsupsmileyanim
22-07-2014 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: E il serbatoio?
Senz'altro si tratta di gomma con trama di tela all'interno ,del tipo antiolio ,usata a contatto con idrocarburi. Spessore dai tre ai sei mm !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
23-07-2014 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
RE: E il serbatoio?
Bene, ho fatto una bella ispezione:
aperto il serbatoio e constatato che sul fondo ci sono dei depositi, ma non eccessivi.
Il serbatoio è abbastanza pulito, ma ovviamente sono tentato di svuotarlo e dargli una lavata sul posto.

Per fare il lavoro velocemente pensavo di usare una pompa, dapprima per estrarre il gasolio, poi pensavo di lavarlo con acqua e qualche prodotto tipo Forza 100 , o Chante Eclair... abbondante sciacquata... poi asciugatina e via.

Mi pare che il modo più rapido sia quello di usare una pompa, e qui casca l'asino: c'è la pompa Marco Up3, poi ce ne sono altre che costano molto meno, anche la metà tipo 50/60 euro...

Mi servirebbe giusto per tirare su il gasolio e gli altri liquidi che andrò a versare per pulire il serbatoio, escluso al benzina che non userò affatto.

Quale pompa prendo?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2014 15:40 da kpotassio.)
23-07-2014 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.391
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
RE: E il serbatoio?
L'unica volta che circa 25 anni fa ho dovuto fare quel lavoro, ho preso per poche migliaia di lire una pompa di quelle che si montano sul trapano e a cui vanno collegati un tubo di ingresso ed uno di uscita.
Ha lavorato perfettamente e dopo quella volta non l'ho più usata (non so nemmeno che fine abbia fatto)

Antonio Giovannelli
23-07-2014 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #6
RE: E il serbatoio?
(23-07-2014 16:15)ITA-16495 Ha scritto:  L'unica volta che circa 25 anni fa ho dovuto fare quel lavoro, ho preso per poche migliaia di lire una pompa di quelle che si montano sul trapano e a cui vanno collegati un tubo di ingresso ed uno di uscita.
Ha lavorato perfettamente e dopo quella volta non l'ho più usata (non so nemmeno che fine abbia fatto)

ottimo! Vado al briko a vedere se ce l'hanno...
23-07-2014 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #7
RE: E il serbatoio?
ho visto che queste pompe per trapano non andrebbero usate con liquidi infiammabili...
col Gasolio si possono usare? tanto non ci sono componenti elettriche all'interno delle pompe, caso mai il trapano/avvitatore...
23-07-2014 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: E il serbatoio?
Con il gasolio puoi usarla tranquillamente. Il deposito sul fondo dovrebbe essere paraffina che con i vecchi gasolio, con il freddo precipitava e formava un deposito gelatinoso. Puoi rimuoverla con della carta o stracci; io non farei il lavaggio se si tratta di morchia gelatinosa sul fondo, presumo che le pareti siano pulite.
23-07-2014 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.391
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
RE: E il serbatoio?
Credo che le avvertenze si riferiscano a benzine o alcoolici in genere.
A suo tempo non feci il lavaggio per paura che gli elementi chimici potessero danneggiare pompe, iniettori o motore (forse una eccessiva prudenza?), ma mi limitai ad asportare la pochissima morchia con stracci imbevuti proprio di gasolio (pennello imbevuto per gli angoletti).

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2014 16:59 da ITA-16495.)
24-07-2014 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
RE: E il serbatoio?
penso che una sciacquatina con un pò d'acqua spruzzata con la manichetta gliela darò. Poi una sana asciugatura, anche perchè in basso ho un punto di scolo dove si dovrebbe raccogliere tutta la mondezza.
Prima passerò con i panni, per provare a pulire semplicemente asportando a mano...
C'è anche una paratia che potrebbe darmi fastidio....
24-07-2014 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
RE: E il serbatoio?
Ho pulito il serbatoio. Smiley34

Questo serbatoio è costruito bene: le morchie rimangono depositate sul fondo, dove ha una specie di bolla di decantazione grande come due bicchieri nella quale confluiscono le schifezze.

Inoltre il rubinetto di uscita (verso il motore) è posto due centimetri sopra il fondo. Quindi il gasolio che confluisce al motore è mediamente pulito, a meno che nel serbatoio non succeda un disastro.

La parte più brigosa è stato lo svuotamento, ho fatto così: ho preso una pompa da trapano, come da suggerimenti. Ho provato con l'avvitatore ma non innescava. Con il trapano elettrico tutto OK. E' un pò scomoda da gestire e bisogna fare attenzione a non sporcare, ma funzione.
Però poi sul fondo è rimasto un dito di benzina, e li c'è voluta la Pompa Pela, come al solito fantastica. Immerso il suo tubicino semirigido nel bicchiere di decantazione del serbatoio ha tirato su il gasolio residuo (circa 5 litri) fino all'ultima goccia!

Poi ho pulito tutto con pannocarta, e un pò di forza 100. Risciacquato con acqua della manichetta un paio di volte.
Questo serbatoio non è stato mai pulito in 10 anni di servizio. non ho le foto del "prima" ma vi assicuro che erano ben diverse.


Allegati
.jpg  pulizia serbatoio 2014 004.jpg (Dimensione: 42,34 KB / Download: 28)
.jpg  Serbatoio 5.jpg (Dimensione: 32,1 KB / Download: 25)
.jpg  Serbatoio 4.jpg (Dimensione: 28,58 KB / Download: 21)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2014 10:20 da kpotassio.)
28-07-2014 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.701 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 563 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 588 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  Pretorien 35: serbatoio... Frank Coppola 4 786 01-03-2023 13:43
Ultimo messaggio: clavy
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 792 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Serbatoio espansione D1 20B MAXDV 2 455 18-01-2023 12:40
Ultimo messaggio: MAXDV
  Serbatoio gasolio morchia polipo 18 2.645 17-04-2022 07:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Tappo serbatoio comet 700 essebibi 18 1.931 27-11-2021 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Sfiato serbatoio gasolio Acajou 10 2.327 19-08-2021 22:31
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  aggiunta tappo ispezione serbatoio in plastica gasolio velalibera 15 1.998 05-01-2021 14:16
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)