Rispondi 
Scotta di mura del gennaker
Autore Messaggio
Ihaveadream Offline
Amico del forum

Messaggi: 414
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
Scotta di mura del gennaker
Premesso che non ho il bompresso e che muro il gennaker sul musone dell'ancora a sinistra dello strallo. Con mure a sinistra mi succede che la scotta di mura si appoggi sulla base di acciaio dello strallo facendo pressione su di questo e non permettendomi di regolare la scotta di mura.
Succede anche a voi e come risolvete la cosa?
Fair wind!
29-08-2014 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.332
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Scotta di mura del gennaker
Si è successo anche a me. In passato ho murato il tangone (sempre che tu ne abbia uno) a filo coperta che spunta fuori da prua di un mezzo metro, comunque quanto basta, ben imbottito per non sfregare sull'ancora ecc..
Su un altra barca avevo predisposto una cima di mura rinviata in pozzetto, nel momento della strambata mollavo mezzo metro di cima ed era sufficiente a far scavallare il pulpito, dopo la strambata ricazzavo la mura..
29-08-2014 09:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.839
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Scotta di mura del gennaker
O è scotta o è mure. La scotta quando è sopravento si chiama mure, da questo da che parte abbiamo le mure.
Spiego meglio, sulle navi a vele quadre i pennoni venivano regolati dalle scotte sotto vento e dalle mure sopra vento.
La terminologia è un'oppppppinione.-
29-08-2014 13:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Scotta di mura del gennaker
La cosa si può risolvere in due modi:

Bompressino
oppure
Due mure, una a dx e una a sx dello strallo.

Ciao
29-08-2014 13:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Scotta di mura del gennaker
senti maa.....io avevo un gennnakerino e lo muravo sul pulpito con un paranchino.

il pulpito era controventato sulla landa anche se ho il candeliere centrale saldato.

girava bene anche "dentro".

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-08-2014 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ihaveadream Offline
Amico del forum

Messaggi: 414
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Scotta di mura del gennaker
(29-08-2014 13:09)bullo Ha scritto:  O è scotta o è mure. La scotta quando è sopravento si chiama mure, da questo da che parte abbiamo le mure.
Spiego meglio, sulle navi a vele quadre i pennoni venivano regolati dalle scotte sotto vento e dalle mure sopra vento.
La terminologia è un'oppppppinione.-

Prof Bullo la ringrazio per il contributo risolutivo...
29-08-2014 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ihaveadream Offline
Amico del forum

Messaggi: 414
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Scotta di mura del gennaker
(29-08-2014 14:29)mckewoy Ha scritto:  senti maa.....io avevo un gennnakerino e lo muravo sul pulpito con un paranchino.

il pulpito era controventato sulla landa anche se ho il candeliere centrale saldato.

girava bene anche "dentro".

Avrei anche pensato di murarlo sull ancora, una volta ben assicurata al musone con uno stoppo.
Grazie
29-08-2014 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Scotta di mura del gennaker
(29-08-2014 15:32)Ihaveadream Ha scritto:  
(29-08-2014 14:29)mckewoy Ha scritto:  senti maa.....io avevo un gennnakerino e lo muravo sul pulpito con un paranchino.

il pulpito era controventato sulla landa anche se ho il candeliere centrale saldato.

girava bene anche "dentro".

Avrei anche pensato di murarlo sull ancora, una volta ben assicurata al musone con uno stoppo.
Grazie


Smiley34Smiley34Smiley34

il gennakerino mi era rimasto dalla precedente barca che era più piccola ma era pressoché inutilizzabile tanto era piatto.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



29-08-2014 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Scotta di mura del gennaker
(29-08-2014 15:32)Ihaveadream Ha scritto:  Avrei anche pensato di murarlo sull ancora, una volta ben assicurata al musone con uno stroppo.
Grazie

....è un bel sistema per fare qualche danno ...Smiley26
29-08-2014 19:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Scotta di mura del gennaker
Credo che la cosa più semplice sia la doppia mura (come suggerito da Albert), solo che ti troveresti sempre ad usare quella di sottovento con seri pregiudizi per le performances del gennaker. Un piccolo bompressino sarebbe la cosa migliore, magari semplicemente saldato o imbullonato alla delfiniera/musone.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-08-2014 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Scotta di mura del gennaker
Io muro il gennaker all'interno del pulpito, con la mura passata attraverso una pastecc a apribile montata sul musone dell'ancora. Funziona benissimo e non si incattiva nelle luci di via o in altro. Tutto ok anche in strambata. Dimenticavo , ho un 44 piedi armato in testa e il gennaker e' davvero grande. BV a tutti


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 848,19 KB / Download: 121)
02-09-2014 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Scotta di mura del gennaker
il gennaker murato sul musone dell'ancora di un oceanis 40 non mi sembra una grande idea,il musone è strutturato per resistere ai carichi verso il basso della catena ancora, verso l'alto è debole
02-09-2014 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Scotta di mura del gennaker
Non penso che il vero problema sia quello che ti poni! Sei sicuro che il musone regga il gennaker? Solo nelle barche recenti si vedono musoni studiati a tale scopo. Quello dell' oceanis 40 2010 non mi sembra idoneo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2014 15:07 da Giogiogio.)
02-09-2014 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Scotta di mura del gennaker
ne ho viste diverse di barche aperte come scatolette di tonno dal genny, l' ultima un jeanneau 49 a riva di traiano.
poi.. ognuno fa come gli pare ma ripararle dopo e' molto piu costoso di mettere mano a un bompresso che male che vada.. si rompe lui.

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2014 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Scotta di mura del gennaker
(03-09-2014 09:32)ZK Ha scritto:  ne ho viste diverse di barche aperte come scatolette di tonno dal genny, l' ultima un jeanneau 49 a riva di traiano.
poi.. ognuno fa come gli pare ma ripararle dopo e' molto piu costoso di mettere mano a un bompresso che male che vada.. si rompe lui.
Infatti..
Io l'ho rotto almeno tre volte Smiley6Smiley6 e tutto sommato meglio così perchè almeno in un paio di occasioni stavo esagerando con l'utilizzo dell'A0 portandolo fuori range per cui è nato (troppo vento e troppo all'orza) i carichi diventano pazzeschi, un elemento sacrificale è meglio averlo e che non sia una parte della barca....
03-09-2014 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.332
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Scotta di mura del gennaker
(29-08-2014 13:14)albert Ha scritto:  La cosa si può risolvere in due modi:

Bompressino
oppure
Due mure, una a dx e una a sx dello strallo.

Ciao

Ma così non funziona.. o quantomeno è un incasinamento inutile.
Non essendo predisposto niente per l'uso del jenny, ci si deve inventare una mura laddove non c'è, allora ecco che la landa dello strallo viene in soccorso: basta far uscire uno stroppo (da poppa a prua) a cui legare stretto il bozzello di rinvio della mura al pozzetto.
L'unico inconveniente è che qualora il bozzello scapola sottovento allo strallo rispetto alla cima della mura, poi è difficile cazzarlo perchè la cima friziona sullo strallo, ecco che un rinvio in falchetta (tipo dove viene posto l'ultimo bozzello della cima del rollafiocco) sopperisce al problema, il bozzello legato stretto alla landa fa il resto.

Il pulpito da fastidio in strambata, certo, ecco che prima/durante la strambata la mura viene mollata "un mezzometro" circa, abbastanza da far scavallare il pulpito al jennaker che in fase di strambata si sporge ancor più a pruavia grazie al vento.
Quando sia la scotta che la parte bassa del jennaker passano del tutto sottovento basta ricazzare la mura ed il gioco è fatto.
A me ha funzionato.
03-09-2014 17:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Scotta di mura del gennaker
tu laschi la mura prima di strambare?
c' e' uno che si chiama gladstone che dice di cazzare la "tack line" prima di strambare.. non e' la mura?.. dici che e' una fesseria?
"pag. 133 di trim"

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2014 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.391
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Scotta di mura del gennaker
(03-09-2014 17:06)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(29-08-2014 13:14)albert Ha scritto:  La cosa si può risolvere in due modi:

Bompressino
oppure
Due mure, una a dx e una a sx dello strallo.

Ciao

Ma così non funziona.. o quantomeno è un incasinamento inutile.
Non essendo predisposto niente per l'uso del jenny, ci si deve inventare una mura laddove non c'è, allora ecco che la landa dello strallo viene in soccorso: basta far uscire uno stroppo (da poppa a prua) a cui legare stretto il bozzello di rinvio della mura al pozzetto.
L'unico inconveniente è che qualora il bozzello scapola sottovento allo strallo rispetto alla cima della mura, poi è difficile cazzarlo perchè la cima friziona sullo strallo, ecco che un rinvio in falchetta (tipo dove viene posto l'ultimo bozzello della cima del rollafiocco) sopperisce al problema, il bozzello legato stretto alla landa fa il resto.

Il pulpito da fastidio in strambata, certo, ecco che prima/durante la strambata la mura viene mollata "un mezzometro" circa, abbastanza da far scavallare il pulpito al jennaker che in fase di strambata si sporge ancor più a pruavia grazie al vento.
Quando sia la scotta che la parte bassa del jennaker passano del tutto sottovento basta ricazzare la mura ed il gioco è fatto.
A me ha funzionato.

Armo il Gennaker esattamente come dici tu (compreso il bozzello sulla falchetta per evitare l'attrito della mura) e non ho bisogno nelle strambate nemmeno di lascare la mura per alzare il gennaker, perché il tutto passa senza problemi. Certo parliamo di barca da crociera dove tutte le manovre si fanno lentamente, col tempo di guardare bene quello che si sta facendo

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2014 07:54 da ITA-16495.)
04-09-2014 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.332
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Scotta di mura del gennaker
(03-09-2014 22:59)ZK Ha scritto:  tu laschi la mura prima di strambare?
c' e' uno che si chiama gladstone che dice di cazzare la "tack line" prima di strambare.. non e' la mura?.. dici che e' una fesseria?
"pag. 133 di trim"


Non so chi sia Gladstone e non capisco a quale libro alludi a pagina 133. Per Mura intendo la Tack Line (erroneamente magari).
Generalmente non amo basarmi sulle regole scritte da qualcuno, mi piace improvvisare, provarci, sbagliare, riprovarci e cosi via.. mi diverte di più.

Comunque si, quando alludevo al "prima/durante" la strambata intendevo dire "meglio durante, ma se proprio non ci si fa mollala un pò prima".
Bisogna considerare l'aspetto crocieristico della manovra e soprattutto il pulpito, che se sporge molto come sulla mia (vela d'epoca con slanci interessanti e pulpito di prua prominente) ecco che quel musone agguanta il jenny e se non glie lo hai mollato prima/durante la strambata si rischia di strappare la vela perchè una volta strambato la parte bassa rimane abbracciata al pulpito ed a quel punto mollarla è un problema.

Il nostro amico con l'Oceanis 40 avrà meno problemi perchè il pultipo è proprio li sopra alla prua e non slancia, quindi per lui sarà molto più semplice, forse forse non deve manco mollare la tack line.
04-09-2014 09:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Scotta di mura del gennaker
quello che scrivono sui libri sono sempre cose da riflettere e provare, pero.. cosi come puoi imparare su un forum ci sono anche i libri per accelerare il processo di apprendimento.. a scuola per imparare a leggere, scrivere, fare di conto ecc a volte si usano.
googola trim e gladstone, un bel libro scritto da uno che se ne intende.

la regola e' cazzarla.. pero di gente che va al lasco con le vele da bolina ne vedo tanta tutti i giorni.. ma un conto e' sbagliare e un altro e' dare un consiglio discutibile.

amare le donne, dolce il caffe.
04-09-2014 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  mura del gennaker robbi2020 23 1.733 18-10-2023 14:40
Ultimo messaggio: Gabriele
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 612 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 940 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  La mura sugli avvolgitori top down gutta 2 741 05-06-2023 20:41
Ultimo messaggio: gutta
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.601 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.175 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.298 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 1.957 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.028 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  bugna di mura randa stefano bluzza 36 5.170 27-02-2023 18:14
Ultimo messaggio: stefano bluzza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)