Rispondi 
recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #21
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
Il problema di mandare in testa l'uzuro è che se passa un gabbiano corri il rischio che questi abbocchi.Smiley4
Io andrei a riva tutti i giorni, il problema è che nessuno vuol tirarmi su, peso troppo dicono.
Consiglio: sui moschettoni delle drizze spi non mettetici il nottolino, spago per tirare il perno, facile che il moschettone si apra e la drizza vada in testa.
Ci sono anche dei maschettoni senza perno che non si aprono, non ricordo il nome.
Sadsmiley
12-09-2014 10:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
@trixarc
Disalbero volontario o accidentale?
Comunque caro trixarc io sono straconvinto che alcune cose (tra cui salire in testa d'albero e togliere una cima nell'elica in acqua...) debbano essere prerequisiti quasi indispensabili per "navigare" con una barca a vela in sicurezza, viceversa avere una barca a vela per tenerla in porto non è necessario ossia come avere una casa al mare.

Aggiungerei alle due cose citate anche:
Saper cambiare (ed avere) una girante
Saper cambiare i filtri
Saper fare uno spurgo del gasolio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2014 10:48 da kermit.)
12-09-2014 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
(12-09-2014 10:47)kermit Ha scritto:  Comunque caro trixarc io sono straconvinto che alcune cose (tra cui salire in testa d'albero e togliere una cima nell'elica in acqua...) debbano essere prerequisiti quasi indispensabili per "navigare" con una barca a vela in sicurezza, viceversa avere una barca a vela per tenerla in porto non è necessario ossia come avere una casa al mare.

Aggiungerei alle due cose citate anche:
Saper cambiare (ed avere) una girante
Saper cambiare i filtri
Saper fare uno spurgo del gasolio

Straquoto!

Già che ci siamo aggiungiamoci anche la cinghia alternatore, no?
12-09-2014 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
(12-09-2014 10:47)kermit Ha scritto:  @trixarc
Disalbero volontario o accidentale?
Comunque caro trixarc io sono straconvinto che alcune cose (tra cui salire in testa d'albero e togliere una cima nell'elica in acqua...) debbano essere prerequisiti quasi indispensabili per "navigare" con una barca a vela in sicurezza, viceversa avere una barca a vela per tenerla in porto non è necessario ossia come avere una casa al mare.

Aggiungerei alle due cose citate anche:
Saper cambiare (ed avere) una girante
Saper cambiare i filtri
Saper fare uno spurgo del gasolio

Quell'unica volta fu accidentale e con tutte le vele a riva. Una landa della sartia alta si strappò dalla tuga per un errato montaggio da parte del cantiere dove l'avevo fatta riverniciare... (qui c'è una discussione STORIA DI CANTIERI: NON APRITE QUEL CANCELLO... http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=cantiere) Chiaramente l'altra infinità di volte con abbattimento volontario è stato molto meno traumatico...Smiley2
Comunque sono d'accordo su tutto, ma mentre per il resto mi sento più o meno in condizione di provvedere (alcune cose già fatte ovviamente) per l'albero devo da tempo trovare il modo di farlo da solo perché sento questa cosa come una grave menomazione. Oltre al citato metodo sensi_piero entro l'anno mi doterò di qualche dispositivo ad hoc.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2014 15:32 da Trixarc.)
12-09-2014 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #25
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
Un tempo salivo e scendevo da solo con gli ascensori da alpinismo. Poi ho smesso.
L'anno scorso mi sono fatto forza e sono salito fino alla prima crocetta per fissare il bozzellino della drizza del guidone. Me la sono fatta sotto !!!
Vado a comprarmi una totanara !!!
19-09-2014 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
Bullo, i tylaska? Il modello a grilletto lo fa anche Wichard, ma autorevoli qui sul forum han detto di evitare.

Sono pratici anche perche' costano come un piccolo appartamento in centro a Roma, per cui non hai piu il problema di dove mettere i soldi dopo Big Grin
19-09-2014 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #27
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
... e se la drizza se ne va su in testa (ma anche a mezza via) d'albero quando che siete in navigazione e da soli ??
rispondete alla domanda e senza fare battute del picchio che quelle già me le faccio da solo ...

9191

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
19-09-2014 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
(19-09-2014 18:08)Orso Grigio Ha scritto:  ... e se la drizza se ne va su in testa (ma anche a mezza via) d'albero quando che siete in navigazione e da soli ??

si va su Smile

io ero riuscito a riacchiapparla, pero' la parte superiore era ingavinata male da dentro una crocetta, in sostanza la drizza randa scendeva dalla testa, passava verso prua attraverso il triangolo "sartia-albero-crocetta", girava attorno al riflettore radar, riusciva dallo stesso "triangolo" e riveniva giù, impossibile liberarla da sotto. Con la prospettiva di una notte di tempo molto brutto e dover fare ancora >500 miglia prima delle Azzorre, sono andato su alla crocetta alta per liberarla, con imbrago e maniglioni da scalata.
In dieci minuti si imparano tante cose Smile
19-09-2014 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
Io in situazione simile a quella di rob, ma in rada e con la maledetta luce coperta al posto del riflettore radar, ho usato la drizza dello spi e un estintore per 'agganciare' la drizza. Ha funzionato, ma NON lo consiglio come metodo. Non avendo altro e piuttosto che salire... mi sono arrangiato.
19-09-2014 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
(19-09-2014 18:08)Orso Grigio Ha scritto:  ... e se la drizza se ne va su in testa (ma anche a mezza via) d'albero quando che siete in navigazione e da soli ??
rispondete alla domanda e senza fare battute del picchio che quelle già me le faccio da solo ...

9191

Nessuna battuta del 'picchio'.....scala all'albero....100
Alternativa caxxi del picchio.... o no?????
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2014 21:20 da dielle1.)
19-09-2014 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #31
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
(19-09-2014 18:21)rob Ha scritto:  
(19-09-2014 18:08)Orso Grigio Ha scritto:  ... e se la drizza se ne va su in testa (ma anche a mezza via) d'albero quando che siete in navigazione e da soli ??

si va su Smile

Prima di andare su io un tentativo con il gamberetto lo farei, non costa nulla, al limite bisogna ammainare un attimo ma non è un problema.

Un amico mi ha suggerito una alternativa interessante, cioè nastrare il gamberetto alla punta di una canna da pesca telescopica.

Con 100 € si compra una canna da 13 metri.
Non basta? la nastriamo al mezzo marinaio (santo gray tape) e abbiamo guadagnato un altri 1,5 m
Non basta? saliamo sulla trozza del boma e abbiamo guadagnato un altro 1.5m circa e siamo a 16 metri dalla coperta, suffucienti per arrivare in testa a un bel po' di barche, no?

Poi se i tentativi vanno a vuoto, una bella salita e passa la paura 43
27-09-2014 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
(27-09-2014 00:24)ibanez Ha scritto:  
(19-09-2014 18:21)rob Ha scritto:  
(19-09-2014 18:08)Orso Grigio Ha scritto:  ... e se la drizza se ne va su in testa (ma anche a mezza via) d'albero quando che siete in navigazione e da soli ??

si va su Smile

Prima di andare su io un tentativo con il gamberetto lo farei, non costa nulla, al limite bisogna ammainare un attimo ma non è un problema.

Un amico mi ha suggerito una alternativa interessante, cioè nastrare il gamberetto alla punta di una canna da pesca telescopica.

Con 100 € si compra una canna da 13 metri.
Non basta? la nastriamo al mezzo marinaio (santo gray tape) e abbiamo guadagnato un altri 1,5 m
Non basta? saliamo sulla trozza del boma e abbiamo guadagnato un altro 1.5m circa e siamo a 16 metri dalla coperta, suffucienti per arrivare in testa a un bel po' di barche, no?

Poi se i tentativi vanno a vuoto, una bella salita e passa la paura 43

altra alternativa: io l'ho riaggrappata con un'altra drizza, avevo quella persa che svolazzava in alto, ho preso un'altra drizza e tenendola in mano in coperta gliela ho tenuta vicino, poi un po' di movimenti rotatori di invito per farle avvolgere tutte e due, una volta avvinghiate assieme tirando una le ho tirate giù tutte e due.
Poi era incasinata in alto quindi son dovuto salire ma è un altro discorso.
27-09-2014 00:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #33
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
Io Aggiungerei anche la maledetta guarnizione della polpetta del ce..o che prima di passare elettrico si rigirava ogni due per tre

[size=medium]Se non definisci il momento lui definisce te ![/size]
27-09-2014 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #34
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
(27-09-2014 01:35)lacamomilla Ha scritto:  Io Aggiungerei anche la maledetta guarnizione della polpetta del ce..o che prima di passare elettrico si rigirava ogni due per tre

?

Ce la spieghi?
27-09-2014 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #35
recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
All'interno dei wc ja...o si trova una guarnizione-valvola "simile alla valvola tricuspide cardiaca" che in poco tempo si usura e tende a rovesciarsi compromettendo il funzionamento il tutto succede sempre quando il furbo di turno ha il mal di pancia e mette la carta nel wc. Inutile dire che smontare un wc con cacca altrui non è piacevole .

[size=medium]Se non definisci il momento lui definisce te ![/size]
27-09-2014 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #36
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
Ah, ti riferivi alle cose da saper fare, sì, certo!

Già che siamo in tema, un' altra cosa che mi è servita diverse volte è stato far partire il motore mettendo in corto i morsetti del motorino di avviamento con un grosso cacciavite (mi raccomando, grosso davvero)

Può succedere che girando la chiave nel quadro non succede nulla, il quadro non si accende e il motorino non gira (può capitare per svariati motivi sui quali non mi dilungo...) ma si può far partire lo stesso il motore con il cacciavite, davvero utilissimo....
27-09-2014 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
..serve mica tanto grosso. Devi solo far chiudere il solenoide, mica passa la corrente della potenza del motorino per il cacciavite...
27-09-2014 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #38
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
il mio guru che mi spiegò come fare questa e il 99 % delle cose che so (ero adolescente) , mi disse di usare un grosso cacciavite , e da allora ho fatto sempre così ed ha sempre funzionato.
certo che fa una bella scintilla(anzi una sfiammata) quando lo fai, questo mi fa pensare che comunque ci sia istantaneamente una bella densità di carica, da li luso del cacciavite grande
27-09-2014 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
Guarda il filo che porta corrente al solenoide e trai le tue conclusioni.
27-09-2014 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #40
RE: recuperare una drizza senza salire in testa d'albero
ok, se lo dici tu mi fido, io sono un meccanico e la corrente non mi è mai stata simpatica, tu mi sembra di capire che parli con cognizione di causa.

però quella scintilla (arco voltaico) come si spiega? fa una botta....
27-09-2014 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 479 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Vite senza fine first 211 panioswing 24 6.110 24-02-2024 09:58
Ultimo messaggio: adriaticfirst211
  Salire in TA Hakuna.Matata 27 2.867 11-07-2023 09:46
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Luce 360 testa d'albero Sevenis 7 856 27-06-2023 16:41
Ultimo messaggio: essebibi
  Torri accesso testa albero? Lutz1982 16 1.374 20-03-2023 00:03
Ultimo messaggio: gava
  Luce LED testa d'albero lunatico 31 8.128 01-01-2023 22:45
Ultimo messaggio: Aquila
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.336 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770
  Pulizia carena generica senza entrare in acqua zarzero3 6 1.081 01-09-2022 13:16
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  LAGO DI GARDA - AIUTO TESTA D'ALBERO stcomet770 6 833 24-06-2022 20:53
Ultimo messaggio: aries 3
  Avvolgifiocco sconosciuto, senza canalina Paolo5201 5 888 24-05-2022 13:39
Ultimo messaggio: zarzero3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)