Rispondi 
Scotte gennaker modalità crociera
Autore Messaggio
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Scotte gennaker modalità crociera
Giusto per tornare allo specifico Albert, tu strambi gennaker da oltre 250 mq interno in solitario o in due?
BV
11-09-2014 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Scotte gennaker modalità crociera
(11-09-2014 18:16)lunar1960 Ha scritto:  Giusto per tornare allo specifico Albert, tu strambi gennaker da oltre 250 mq interno in solitario o in due?
BV

Sinceramente e personalmente non ho mai affrontato il problema perchè non ho mai fatto regate lunghe x2 e x1 (ora le lunghe non le faccio più nemmeno in equipaggio) e in regata non salgo nemmeno in barca se l'equipaggio non è ai kg massimi consentiti dal certificato di stazza Smiley2, ma quelli che hanno corso le x 2 con gli open con cui regatavo in equipaggio in condizioni "normali" strambavano pari pari come quando c'era l'equipaggio.

Quando vado in crociera, ci vado con la mia barca, che è vecchia e piccola ed ora non ha più nemmeno il gennaker e dunque si va di spi....Smiley2
11-09-2014 18:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Scotte gennaker modalità crociera
Questo lo dice Elliott Pattison che sia guru o no non lo so ma spiega bene le cose, datemi un minuto e cerco di tradurvelo alla meglio:

There are two types of asymmetric gybes, the “Inside Gybe” and the “Outside Gybe”. On boats under 45’ long you can usually do an inside gybe in up to 12 or 15 knots of wind. In over that, or in bigger boats, you will usually set up for an outside gybe. In an inside gybe the lazy spinnaker sheet is led around the headstay but inside of the spinnaker, while in an outside gybe the lazy sheet is led around outside of everything. An inside gybe is faster but an outside gybe is safer, especially in heavy air. In either case you start the same, with the “Transfer”. In an inside gybe you bear away slightly while the transfer is made, making sure to stay high enough that the sail stays full and drawing once the transfer is completed. The old sheet is eased as far as possible as you turn down without letting the sail collapse. As you reach this point the new sheet is hauled in pulling the clew around the forestay and the old sheet is let completely go. DO NOT turn the boat any further downwind until you see the clew is pulled well around the headstay and almost the entire leech is visible on the weather side. At this point you can steer down quickly through the gybe and bring the boat back up to the same apparent wind angle on the new gybe. The crew continues to sheet the sail in on the new side as you steer through the gybe and as you come up to course the sail will fill quickly and pop the rest of the sail around the headstay. Beware…if you turn the boat down too far or too quickly before the clew is pulled well around the headstay you risk getting a wrap in the sail which can take a long time to work back out. As soon as the transfer to the bow is completed both afterguys will be completely loose. This makes it very easy for the bowman to gybe the pole as you are steering through the gybe. You can do either an end-for-end or a dip pole gybe depending on the size of your boat and how you normally do it. By the time you steer though the gybe and the sail fills the bowman should have the old guy out of the pole and the new guy in the pole on the new side. He shouts “made” and the tack line is eased off as the new afterguy is tensioned and the pole brought aft to its proper angle.
11-09-2014 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Scotte gennaker modalità crociera
Bravissimo.....bellissimo, ma quando l'avrai tradotto ti accorgerai che si tratta di strambata di spi asimmetrico col tangone ... e senza bompresso è tutta un'altra storia Smiley2...
11-09-2014 22:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
Scotte gennaker modalità crociera
(11-09-2014 16:44)lunar1960 Ha scritto:  Tiger,
certo che mi ricordo quella Soloavela ed è per questo che mi sono iscritto a quello di Sabato. Spero che ci sarai anche tu così avrai sicuramente modo di vedere la mia strambata (magari da dietro:89Smile e dirmi cosa non vàSmiley59.
BV

Se non avessi vinto entrambe le volte con una barca da crociera potrei anche pensare di guardarla da dietro, ma mi sa che mi tocca vederla da davanti e da li la visuale non è delle migliori
Comunque ragazzi sforziamoci di imparare a strambare interni.
No non ci sarò alla soloavela l'ho fatta solo le prime due edizioni, sono impegnato a Trieste, un caloroso saluto e buon vento

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-09-2014 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Scotte gennaker modalità crociera
(11-09-2014 22:12)albert Ha scritto:  Bravissimo.....bellissimo, ma quando l'avrai tradotto ti accorgerai che si tratta di strambata di spi asimmetrico col tangone ... e senza bompresso è tutta un'altra storia Smiley2...
A dir la verità quello lo avevo già letto ma hai fini di una strambata con spi asimmetrico e tangone oppure bompresso oppure punto di mura generico la tecnica è la stessa quindi quale sarebbe la differenza?

Io prima di montare il bompresso usavo il gennaker sul tangone ed a parte la possibilità di portarlo sopravento e fare il tranfer del punto di mura non ci vedevo differenze nella strambata
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2014 01:16 da kermit.)
11-09-2014 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Scotte gennaker modalità crociera
(11-09-2014 22:18)tiger86 Ha scritto:  
(11-09-2014 16:44)lunar1960 Ha scritto:  Tiger,
certo che mi ricordo quella Soloavela ed è per questo che mi sono iscritto a quello di Sabato. Spero che ci sarai anche tu così avrai sicuramente modo di vedere la mia strambata (magari da dietro:89Smile e dirmi cosa non vàSmiley59.
BV

Se non avessi vinto entrambe le volte con una barca da crociera potrei anche pensare di guardarla da dietro, ma mi sa che mi tocca vederla da davanti e da li la visuale non è delle migliori
Comunque ragazzi sforziamoci di imparare a strambare interni.
No non ci sarò alla soloavela l'ho fatta solo le prime due edizioni, sono impegnato a Trieste, un caloroso saluto e buon vento
MI spiace che tu non ci sia, complimenti per le tue vittorie di classe alla SoloavelaSmiley32, però mi ricordo che il mio gennaker rosso lo hai sempre visto da dietro all' unica Solo che ho partecipato8989
Parlando seriamente ti garantisco che nelle regate in equipaggio ed anche nelle x 2 con un compagno affiatato le faccio sempre interne (secondi IRC 500 2012, terzi ORC 500 2014), in crociera, in solitario e nelle x2 con moglie (primi di classe circuito Solodue Alto Adriatico 2013 e ultima regata 25x 2 vinta di classe a furia di strambate davanti ad equipaggi ben assortiti e competitivi) vado sempre esterno perchè mi garantisce meno problemi.
BV
BV
12-09-2014 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Scotte gennaker modalità crociera
Io la penso come Lunar
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2014 07:20 da kermit.)
12-09-2014 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Scotte gennaker modalità crociera
Sabato ho effettuato circa 15 strambate provando anche le scotte interne, devo dire che con vento reale fino a 7-8 nodi vengono bene e non c'è il patema della contro scotta in acqua, sopra i 10 nodi mi sembra meglio strambate esterno.

Ho delle scotte da 8 in dyneema ma vorrei passare a 10 non per un problema di carichi ma di maneggiabilità, ho anche quelle da 12 ma mi sembrano eccessive. Circa il collegamento scotte vela ho un sistema ad Y ed utilizzo i tylaska T8 ma vorrei passare ai grilli tessili, con poco vento il peso del grillo si sente
16-09-2014 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Scotte gennaker modalità crociera
(16-09-2014 21:47)kermit Ha scritto:  Sabato ho effettuato circa 15 strambate provando anche le scotte interne, devo dire che con vento reale fino a 7-8 nodi vengono bene e non c'è il patema della contro scotta in acqua, sopra i 10 nodi mi sembra meglio strambate esterno.

Ho delle scotte da 8 in dyneema ma vorrei passare a 10 non per un problema di carichi ma di maneggiabilità, ho anche quelle da 12 ma mi sembrano eccessive. Circa il collegamento scotte vela ho un sistema ad Y ed utilizzo i tylaska T8 ma vorrei passare ai grilli tessili, con poco vento il peso del grillo si sente

Un paio di considerazioni personali:

Navigando in you tube ci si rende conto che equipaggi addestrati riescono a strambare interno fino a intorno i 30 di tws.
Oltre questo valore pochi tengono duro con l'asimmetrico a riva, altri passano ad un fiocco, magari tangonato a farfalla.

Vero invece che, con equipaggio ridotto o crocerista, la strambata interna diventa difficoltosa oltre ai 10/12 di tws. Alcuni passano a quella esterna ma ritengo sia un errore poiché è proprio con vento via via più forte che aumenta la probabilità (con questo livello di equipaggi) che la contro scotta finisca in acqua e sotto la barca...

Allora, in questi casi, mi sembra più sicuro non strambare affatto l'asimmetrico :
con un calza lo si chiude sulla mura in corso, si stramba solo di randa e lo si riapre sulla mura opposta. Manovra verosimilmente lunga (anche se tra l'altro è utilizzata anche da Soldini) ma che non inchioda la barca come una scotta incattivata nell' elica o nel timone.

Non metterei un moschettone tessile al posto di un tylaska su delle scotte: i tessili non si aprono sotto carico e invece, in alcune emergenze, può essere indispensabile "sparare" via la tela il prima possibile.

Per ridurre il peso delle scotte può essere sufficiente scalzarle il più possibile mantenendo una porzione di calza solo ai livelli dei winches ( e delle mani dei trimmers ) per l'opportuno grip. Con venti estremamente leggeri un sistema a Y purtroppo non consente di eliminare temporaneamente dal gioco la contro scotta.
16-09-2014 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Scotte gennaker modalità crociera
Stavo per chiedere ... "ma usare la calza?" ... shabrumi mi ha risposto prima. Considerando che in equipaggio ridotto ed in crociera non stamberai ogni 2x3 forse l'utilizzo della calza e' la soluzione che da maggior sicurezza e tranquillita'.
16-09-2014 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Scotte gennaker modalità crociera
(16-09-2014 21:47)kermit Ha scritto:  Sabato ho effettuato circa 15 strambate provando anche le scotte interne, devo dire che con vento reale fino a 7-8 nodi vengono bene e non c'è il patema della contro scotta in acqua, sopra i 10 nodi mi sembra meglio strambate esterno.

Ho delle scotte da 8 in dyneema ma vorrei passare a 10 non per un problema di carichi ma di maneggiabilità, ho anche quelle da 12 ma mi sembrano eccessive. Circa il collegamento scotte vela ho un sistema ad Y ed utilizzo i tylaska T8 ma vorrei passare ai grilli tessili, con poco vento il peso del grillo si sente

Ho le 10 mm con grilli in tessile... Vai sul sicuro... Unico "inconvenienet" aprire i grilli in tessile é un po piu lunga dei tylaska o similari... Ma la leggerezza fa la differenza
16-09-2014 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Scotte gennaker modalità crociera
avevo anche io i grilli in tessile. ma non potendo aprirli sotto carico (almeno quando vuoi tu. quando vogliono loro sanno come fare ad aprirsi9 sono passato alle gasse. quello che non c'è non si rompe, e non si apre.
16-09-2014 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio34 Offline
Amico del forum

Messaggi: 196
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Scotte gennaker modalità crociera
In genere io strambo sempre con scotte esterne, in fondo basta aspettare che la vela si distenda un pò, con vento da 10 fino a 18 la strambata è ancora più semplice oltre preferisco chiudere e riaprire 140mq circa di stracci
16-09-2014 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Scotte gennaker modalità crociera
(16-09-2014 23:49)scornaj Ha scritto:  avevo anche io i grilli in tessile. ma non potendo aprirli sotto carico (almeno quando vuoi tu. quando vogliono loro sanno come fare ad aprirsi9 sono passato alle gasse. quello che non c'è non si rompe, e non si apre.

Ma le gasse le riesci ad aprire sotto carico ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-09-2014 11:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #36
RE: Scotte gennaker modalità crociera
no, ma manco i grilli in tessile. cmq sul gennaker quello che devi poter sparare è la mura, le scotte ti servono per recuperarlo.
17-09-2014 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Scotte gennaker modalità crociera
Se lo sai fare strambi interno con meno problemi che esterno, quando il vento è forte ( non intendo certo 12kts che ci facciamo ridere dietro...) e l'equipaggio è ridotto andare di fiocco o eventualmente di genoa può essere cosa molto intelligente.
Certo che strambare usando la calza è la cosa più sicura e da soli in mezzo all'oceano, dove magari strambi ogni 20 ore e quindi perdere un minuto in più non cambia nulla, usare la calza è la cosa più furba e conservativa.

Ma su una regata costiera, o una attraversatina, dove magari te la stai pure giocando, dove magari sei costretto a strambare ogni 10minuti per stare in fase, oppure per districarti da qualche situazione, non puoi permetterti di manovrare la calza ad ogni srambata, meglio che impari a strambare e meglio interno così non ti impianti ogni strambata.

Ho visto perdere regate proprio per colpa delle manovre fatte con la calza, qualcuno si era guadagnato la testa a poche miglia dall'arrivo, il vento è calato e ha iniziato a saltare, bisognava prendersi gli scarsi verso la linea di arrivo e il primo con la calza ha fatto un macello, quando finiva di strambare era già ora di rifarlo, da primo è passato terzo.

Dobbiamo decidere di cosa stiamo parlando... e poi sarà più facile argomentare.
Se la strambata è in crociera con moglie e figli ben venga utilizzare la calza (peccato però che visto che ci sarebbe il tempo non si sfrutti l'occasione per far pratica)

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-09-2014 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #38
RE: Scotte gennaker modalità crociera
No no parliamo pure di regata x2, devo perdere poco tempo e cogliere tutte le opportunità, anche se mia moglie ....ancora non lo sa.....ma sta diventando bravissima Smiley32 dieci strambate di continuo senza problemi con oltre 150 mq di gennaker su un 45 piedi mi sembra un buon risultato, entro la settimana ho pianificato altre 20-30 strambate di allenamento, messi a punto altri dettagli provenienti dai professionisti che poi condividerò
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2014 16:41 da kermit.)
17-09-2014 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Scotte gennaker modalità crociera
Ocio kermit che io dimentico sempre di dire che parlo di barca fino a 12m la tua comincia ad essere più impegnativa e quindi si devono fare delle considerazioni un po diverse.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
17-09-2014 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.321 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 639 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.682 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.570 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 12.280 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Scotte nuove paluzzo 14 2.879 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.171 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  allungare scotte jennaker peter_sails 23 4.563 29-01-2022 17:18
Ultimo messaggio: lord
  Ingrassatore [rinvio scotte] hermes 18 2.452 09-09-2021 21:19
Ultimo messaggio: carlo1974
  Randa square top su barca da crociera _Mino_ 26 4.700 23-09-2020 10:31
Ultimo messaggio: bellubentu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)