Rispondi 
Velocita' massima
Autore Messaggio
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #1
Velocita' massima
ho letto dei grafici dove si vede che l barche raggiungono la vel/max
intorno a 90° del quadrante

ero, da profano, convinto, che il massimo si otteneva col vento in poppa...Big GrinBig Grin
o ho letto male??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2011 20:31 da Trixarc.)
16-08-2007 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franzzz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
Velocita' massima
Mimmo, mi inserisco in questo post per chiedere cosa si intende per velocità critica di una barca. Grazie!
16-08-2007 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #3
Velocita' massima
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da franzzz
Mimmo, mi inserisco in questo post per chiedere cosa si intende per velocità critica di una barca. Grazie!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bisogna innanzitutto distinguere tra scafi dislocanti e scafi plananti; se ci riferiamo ai dislocanti, la velocità critica corrisponde alla velocita' di un'onda che ha la stessa lunghezza della lunghezza al galleggiamento della barca. Esiste anche una formula che è: 1.4 (kn)x radice quadrata della lunghezza al galleggamento (ft). Per i plananti non so.
16-08-2007 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
Velocita' massima
Mi sembra poco. La mia ha 10 metri al galleggiamento La radice quadrata è 3.33x1.4 = 4.62

Se andasse così piano l'avrei già affondata in un fondale di 2000 metri, facendole un buco sotto la line del galleggiamento con un succhiello e riscuotendo i soldi dell'assicurazione!

Per me è la metà della lunghezza x 1.4

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2007 06:08 da bozzello.)
16-08-2007 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franzzz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
Velocita' massima
La velocità critica sarebbe la massima velocità raggiungibile dall'imbarcazione? Se si supera questa velocità cosa succede? Scusate la domanda banale..
16-08-2007 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #6
Velocita' massima
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Mi sembra poco. La mia ha 10 metri al galleggiamento La radice quadrata è 3.33x1.4 = 4.62
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bozzè, sono piedi, non metri!
16-08-2007 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
analcolica Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Velocita' massima
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da franzzz
La velocità critica sarebbe la massima velocità raggiungibile dall'imbarcazione? Se si supera questa velocità cosa succede? Scusate la domanda banale..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

che vai contro le leggi della fisicaBig Grin
16-08-2007 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #8
Velocita' massima
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Mi sembra poco. La mia ha 10 metri al galleggiamento La radice quadrata è 3.33x1.4 = 4.62

Se andasse così piano l'avrei già affondata in un fondale di 2000 metri, facendole un buco sotto la line del galleggiamento con un succhiello e riscuotendo i soldi dell'assicurazione!

Per me è la metà della lunghezza x 1.4

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ueeeehhhh
attenti alle formule....


Vel. max in nodi = 2.4 x radice quad. di L

dove L è la lunghezza al galleggiamento espressa in metri.

Per una imbarcazione con una lunghezza al galleggiamento di 9 metri la vel. max in nodi sarà:
2.4 x 3 = 7.2 nodi


anche io ho 10,mt (9,96)

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
16-08-2007 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #9
Velocita' massima
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]ueeeehhhh
attenti alle formule....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Gianni, penso che le due formule siano uguali
- 1,4 x radice quadrata lunghezza gall. in piedi
- 2,4 x radice quadratata lunghezza gall. in metri

A proposito di quel che succede al superamento della velocità critica, avevo posto la stessa domanda qui e mi era stato risposto molto bene (non ricordo più da chi), che la barca si trova a superare un'onda talmente 'alta' da rallentare considerevolmente la sua velocità. In pratica ci troviamo in una condizione che soddisfa la legge del 'nulla si crea e nulla si distrugge...', dove l'interferenza dello scafo con l'acqua genera tali e tante resistenze da sottrarre tutta l'energia alla propulsione. Piccola curiosità: il valore di cui sopra si chiama NUMERO DI FROUDE.
16-08-2007 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #10
Velocita' massima
Confermo,

il mio Lambrusco ( LFT 6,50 ) raggiunge comodo i 6 nodi Big GrinBig Grin

BV
Franco
16-08-2007 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
Velocita' massima
Volevo rispondere, per il poco che ne so, anche alla domanda di Mimmo: la velocità di una barca rispetto alle andature varia da modello a modello. Sicuramente in poppa piena il vento 'apparente' decade troppo, e infatti si preferiscono bordi di lasco /l'abbiamo visto bene nelle regate di C.A.). Nelle altre andature bisogna riferirsi alle POLAR CHARTS di ogni barca, che ci forniscono in dettaglio le velocità che la barca assume sia in relazione all’angolo col vento reale (quindi alle andature) sia in relazione alla velocità del vento.
16-08-2007 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francker Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #12
Velocita' massima
Naturalmente al traverso. Poi con il gennaker è un' altra musica.
16-08-2007 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
analcolica Offline
Amico del forum

Messaggi: 110
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Velocita' massima
Con 'sula' la barca di Celofan andavamo a nove nodi con quattordici nodi di vento, per me è stata la prima volta che ho letto quella velocità sul log di una barca a vela e credetemi, è stato davvero bello. Sui canali di Venezia con il solo genoa andavamo a sette nodi, praticamente un missile. Stavo per dimenticare la cosa più importante, Sula è un bavaria di quasi quattordici metri, e va che è una meraviglia !!Ciao Daniele e grazie ancora per le emozioni che ci hai fatto provare con la tua barca. Mario
16-08-2007 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo.de Offline
Senior utente

Messaggi: 3.528
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #14
Velocita' massima
14 metri, chiamarla ancora barca , mi sembra un po´ riduttivo SmileSmile
16-08-2007 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
Velocita' massima
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da analcolica
Con 'sula' la barca di Celofan andavamo a nove nodi con quattordici nodi di vento,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

I calcoli corrispondono... Smile
16-08-2007 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #16
Velocita' massima
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mindbomb
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]ueeeehhhh
attenti alle formule....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Gianni, penso che le due formule siano uguali
- 1,4 x radice quadrata lunghezza gall. in piedi
- 2,4 x radice quadratata lunghezza gall. in metri

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

chiaramente condivido...spesso si mischiaono i parametri..

10 mt = 30 pd radice = 5,5 x 1,4 = 7,7 nd
10 mt radice = 3,2 x 2,4 = 7,7 nd

ma diavolone i suoi 8,3 li fa' spesso...

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
16-08-2007 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mindbomb Offline
Amico del forum

Messaggi: 913
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
Velocita' massima
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gianni diavolone
[quote]ma diavolone i suoi 8,3 li fa' spesso...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io credo che una formula riferita ad uno scafo sia da prendere con un grosso beneficio d'inventario; la forma dello scafo, anche in barche dislocanti può variare moltissimo; in certe condizioni si potrà creare un buon sostentamento dinamico che farà uscire la barca dall'onda generata dal suo moto, permetendole così di superare la velocità critica. E non dimentichiamo il 'manico'...Smile
16-08-2007 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #18
Velocita' massima
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da analcolica
Con 'sula' la barca di Celofan andavamo a nove nodi con quattordici nodi di vento, per me è stata la prima volta che ho letto quella velocità sul log di una barca a vela e credetemi, è stato davvero bello. Sui canali di Venezia con il solo genoa andavamo a sette nodi, praticamente un missile. Stavo per dimenticare la cosa più importante, Sula è un bavaria di quasi quattordici metri, e va che è una meraviglia !!Ciao Daniele e grazie ancora per le emozioni che ci hai fatto provare con la tua barca. Mario
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

9 nodi per un 14 metri con 14 nodi i vento per me non è una gran gran velocità: è nella norma e forse anche un pochetto sotto la norma. Proprio ieri hanno fatto vedere la prova del nuovo X Yacht 55 su Sailing Channel. Beh, con 10 nodi, ne faceva al lasco 10 e mezzo! E con solo 4 nodi, ne faceva 5.
In pratica, andava più forte del vento!!!!
Hanno fatto vedere anche punte di 14-15 nodi con vento più forte.
La mia non è certo un fulmine di guerra, ma con 15 nodi supera quasi sempre gli 8 al lasco e senza vele supplementari, solo col genoa e la randa. Presumo che una barca lunga 3 metri di più possa fare meglio.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-08-2007 16:56 da bozzello.)
16-08-2007 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kataman Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
Velocita' massima
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da franzzz
La velocità critica sarebbe la massima velocità raggiungibile dall'imbarcazione? Se si supera questa velocità cosa succede? Scusate la domanda banale..
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ciao, la velocità critica corrisponde alla massima per un dislocante, come meglio spiegato da Mindbomb, superata la quale si comincia a planare, se lo scafo non lo permette tutta la potenza in più servirà solo a formare onda e schiuma, per le barche a vela il discorso è un pò più complicato in quanto la potenza generata dal vento sulle vele fa sbandare la barca e in contemporanea abbiamo onde che frenano o aiutano la navigazione per questo la barca avendo un altro profilo sull'acqua può anche planare e superare la velocità critica per brevi tratti e in più, strano a dirsi, questa velocità dipende anche, ma in maniera molto minore, dalla profondità dell'acqua dove si naviga.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2007 04:53 da kataman.)
18-08-2007 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
Velocita' massima
Che la velocità sia limitata dalla profondità lo rilevi soprattutto quando con il gommoncino navighi in acque basse: riesci a malapena ad arrivare alla metà della velocità max che fai in acque profonde.
In effetti la velocità limite si può superare, e ampiamente, con le barche con slanci accentuati e lavorate nei profili laterali come i vecchi e bellissimi Ior.
Non perchè la formula sia solo teorica ( è invece molto concreta e stringente) ma perchè appena queste barche sbandano la linea di galleggiamento si allunga notevolmente.
Il limite non è l'onda che si alza ma, non potendosi questa staccare dalla barca ( altrimenti diventa planante ), è la barca che affonda ( viene risucchiata dalla viscosità del fluido ) disperdendo in questo modo l'energia applicata. E qui gli Ior tornano a mostrar faville perchè anche nelle andature portanti ( senza sbandamento ) riescono 'affondando' un poco ad allungare comunque la linea di galleggiamento migliorando quindi la velocità limite.
Ma sono faville per modo di dire perchè recuperano ( parzialmente ) quella lunghezza al galleggiamento che le barche moderne ( una per tutte gli Hanse che sono lunghi come il loro galleggiamento ) hanno già da ferme.
ma lo fanno con tanta più bellezza ( almeno per me che sono stato svezzato, nel senso nautico, a Ior )

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
18-08-2007 05:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.848 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Velocità massima a vela eiasu 122 22.104 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 3.899 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 3.412 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  Velocità massima pepilene 11 4.587 19-10-2016 18:24
Ultimo messaggio: Markolone
  Piccolo esercizio di trigonometria - Raffica massima ghibli4 4 1.869 11-09-2016 17:59
Ultimo messaggio: ghibli4
  differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio Chiodoni 91 35.022 17-09-2015 10:27
Ultimo messaggio: ulpiano
  velocità vento drago 7 4.300 17-04-2015 12:24
Ultimo messaggio: drago
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.506 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx ostro 30 6.709 13-10-2014 13:51
Ultimo messaggio: Mauro L.

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)