Rispondi 
Invertitore Volvo penta d2 55cv
Autore Messaggio
Danilo1976 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #1
Invertitore Volvo penta d2 55cv
Ciao a tutti, ho comprato recentemente un bavaria 38 del 2005 che monta un volvo penta d2 55cv. Ho notato da subito che la manetta dell'invertitore era abbastanza dura e che risultava molto difficile trovare la folle. Le marcie si ingranano ma poi diventa difficile ritrovare la folle. Essendo un principiante ,soprattutto in porto durante le manovre , mi capita spesso di dover passare dalla marcia in avanti alla retro repentinamente. E non trovando la folle il rischio di grattare danneggiando l'invertitore e' sempre in agguato. Ho fatto verificare ad un meccanico volvo penta, il quale mi dice che è abbastanza normale la cosa su quel tipo di motore e che anche sostituendo i cavi all'interno non si otterrebbero grandi migliorie. Ho provato la manetta di un bavaria 39 più recente ed effettivamente era abbastanza dura anche se mi è sembrato più facile trovare la folle. Ieri visitando il salone a Genova ho provato una manetta di un volvo 55 ( probabilmente ultimo modello, non so se esistono differenze con il mio, perdonate l'ignoranza....) e le marcie andavano liscie e la folle era facilmente trovabile. Qualcuno di voi sa darmi un consiglio? Grazie mille in anticipo, buon vento!
03-10-2014 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Invertitore Volvo penta d2 55cv
controlla la scorrevolezza dei cavi,la risposta sta lì.
ma il meccanico dice... stacca i cavi dal riduttore e a motore\riduttori caldi
prova ad agire sulla leva a mano,solo così puoi capire se è colpa dei cavi o del riduttore.
detto tra parentesi mi par strano che un riduttore abbia difficoltà ad entrare in folle
non foss'altro per l'esperienza pluridecennale dei costruttori di tali meccanismi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2014 21:32 da andros.)
03-10-2014 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo1976 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Invertitore Volvo penta d2 55cv
Proverò a controllare, grazie. Qualcuno mi ha anche parlato della regolazione del minimo. Io effettivamente ho un minimo abbastanza alto. Può incidere?
03-10-2014 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Invertitore Volvo penta d2 55cv
Il minimo anche ha la sua incidenza, sia in fase di sblocco e sia in fase di innesto, ovviamente
03-10-2014 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Telemaco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Invertitore Volvo penta d2 55cv
Ho lo stesso motore con invertitore sail drive. Non ho mai notato questa anomalia ma la volvo raccomanda di regolare il minimo a non più di 850 giri/ minuto per evitare forti sollecitazioni agli ingranaggi soprattutto in fase di innesto
04-10-2014 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Invertitore Volvo penta d2 55cv
Scusa la mia curiosità. Che significa che l'invertitore ha difficoltà a "trovare la folle"?
Leva in avanti: tac e sei marcia avanti
Leva al centro: tac e sei a folle
Leva indietro: tac e vai in retro
Vuoi dire forse che una volta che hai ingranato la marcia avanti, mettendo poi la leva al centro ti scatta direttamente la retro?
Di meccanica ne capisco una fava, ma se è così non vedo come il tuo meccanico possa dire che questo sia normale ....
05-10-2014 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo1976 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Invertitore Volvo penta d2 55cv
Anch'io , premetto, non capisco di meccanica quindi ho cercato di spiegarmi in qualche modo.... In pratica succede così :
1 Tac marcia avanti ingranata

2 poi quando tiri indietro la manetta per mettere in folle non senti un tac diretto che ti porta indietro nella posizione di folle, ma fatico a trovarla ed il tac che si sente è' meno deciso.
3 Stessa cosa quando fai la retro, tac si innesta poi si ripete il punto sopra
Puoi capire che quando devi passare veloce da retro ad avanti e viceversa il rischio di grattata e' concreto
05-10-2014 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Invertitore Volvo penta d2 55cv
DOMANDA:
il comando è a monoleva?
se si quanta escursione ha? da folle a tutta manetta
l'escursione è pari o più di 90° ?
se sono meno i leveraggi sono scarsi per cui un minimo attrito può causare una desensibilizzazione
al sistema.
più l'escursione è ampia meno il problema si pone.
io darei un'occhiata ai cavi.
se non sono ben bloccati e hanno pance\curve ampie e libere possono causare il problema.
per me il problema sta là...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2014 10:47 da andros.)
05-10-2014 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo1976 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Invertitore Volvo penta d2 55cv
Il comando e' il classico in acciaio mono leva. Per l'escursione in settimana controllo e ti faccio sapere.
05-10-2014 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.426 ieri 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 266 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 42 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.416 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 660 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.195 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.123 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.671 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.409 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.758 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)