Rispondi 
anodo su motore
Autore Messaggio
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
anodo su motore
Buongiorno a tutti cari amici , chi mi puo' dare un'idea su come installare un anodo sul mio vetus M4 ?

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
09-10-2014 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: anodo su motore
Penso che se il motore è (elettricamente) collegato all'elica ed al suo zinco, l'anodo ce lo abbia già. O no?
09-10-2014 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: anodo su motore
(09-10-2014 09:49)enio.rossi Ha scritto:  Penso che se il motore è (elettricamente) collegato all'elica ed al suo zinco, l'anodo ce lo abbia già. O no?

Perdonami sono un neofita , mi era sembrato di capire che sarebbe consigliare montare un anodo anche al motore , quindi se ho ben capito basta l'anodo montato sull'elica per proteggere anche il motore ?

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
09-10-2014 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: anodo su motore
Soltamente i motori hanno o non hanno lo zinco.
se c'è va mantenuto se non c'è il costruttore ritiene che non serva.
nel VP2002 ad esempio ci sono inserti di rame in abbondanza per cui lo zinco c'è.
sul tuo motore se non c'è non serve o è supportato in altro modo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-10-2014 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: anodo su motore
@giomax : verifica con l'apposita funzione del tester se c'è la continuità e se c'è va bene così. Sulla mia ad esempio c'è. Saluti
09-10-2014 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #6
RE: anodo su motore
(09-10-2014 12:28)enio.rossi Ha scritto:  @giomax : verifica con l'apposita funzione del tester se c'è la continuità e se c'è va bene così. Sulla mia ad esempio c'è. Saluti

EHm hehee che prova devo fare con il tester ?

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
09-10-2014 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: anodo su motore
Posso dirti per esperienza che su certi motori senza anodo , dovevamo partire con una tascata di tappi in lamiera,quelli per i fori di fusione dei monoblocchi. Nel bel mezzo di smotorate anche brevi cominciavano a zampillare forati e io con la scusa che ci sapevo fare ,dovevo toglierli e metterli dentro a pressione in mezzo al mare. Metterci un anodo costa poco e secondo me non esistono motori esenti da qualche corrente vagante. Difficile che manchi sui motori moderni. Ripeto anche solo su un motore Vetus di un generatore marino con carcassa scambiatore in alluminio,senza anodo,l'ho visto improvvisamente sgretolarsi come fosse gesso durante la marcia. Fate vobis !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
09-10-2014 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giomax7175 Offline
Amico del forum

Messaggi: 108
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #8
RE: anodo su motore
(09-10-2014 14:28)mimita Ha scritto:  Posso dirti per esperienza che su certi motori senza anodo , dovevamo partire con una tascata di tappi in lamiera,quelli per i fori di fusione dei monoblocchi. Nel bel mezzo di smotorate anche brevi cominciavano a zampillare forati e io con la scusa che ci sapevo fare ,dovevo toglierli e metterli dentro a pressione in mezzo al mare. Metterci un anodo costa poco e secondo me non esistono motori esenti da qualche corrente vagante. Difficile che manchi sui motori moderni. Ripeto anche solo su un motore Vetus di un generatore marino con carcassa scambiatore in alluminio,senza anodo,l'ho visto improvvisamente sgretolarsi come fosse gesso durante la marcia. Fate vobis !

ergo monto un anodo , non devo far altro che comprarne uno e metterlo a contatto con qualsiasi punto del motore ?

prossimo obbiettivo porto degli argonauti :thumbsupsmileyanim:
09-10-2014 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: anodo su motore
Devi toccare con un puntale del multimetro un punto non verniciato del motore e con l'altro lo zinco. Se lo zinco non è raggiungibile (perché sott'acqua ad es.) tocca l'asse su cui è collegato lo zinco. Se hai l'S-Drive, non so con certezza. Se, come prevedibile, non ti arriva il puntale nel punto desiderato, fai una prolunga con un pezzo di filo. Sul tester selezione il simbolo °)))) che è il cicalino o se non c'é seleziona 200 Ohm.'
09-10-2014 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
RE: anodo su motore
brigand 9.50, farymann 25 cv, 2 cilindri a V, anno 1972 : senza anodo, senza valvola termostatica, partenze dopo mezzo giro volano.
ancora fa egregiamente il suo dovere dopo 42 anni ...
... e non tiratemela ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2014 16:44 da sergiolino.)
09-10-2014 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: anodo su motore
Il motore che forava i tappi degli scarichi di fusione a causa delle correnti galvaniche era proprio un Farymann non ricordo se 25 o 30 hp montato su Dheler 34. O ti è andata bene a te o male a lui !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
09-10-2014 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: anodo su motore
(09-10-2014 15:19)giomax7175 Ha scritto:  
(09-10-2014 14:28)mimita Ha scritto:  Posso dirti per esperienza che su certi motori senza anodo , dovevamo partire con una tascata di tappi in lamiera,quelli per i fori di fusione dei monoblocchi. Nel bel mezzo di smotorate anche brevi cominciavano a zampillare forati e io con la scusa che ci sapevo fare ,dovevo toglierli e metterli dentro a pressione in mezzo al mare. Metterci un anodo costa poco e secondo me non esistono motori esenti da qualche corrente vagante. Difficile che manchi sui motori moderni. Ripeto anche solo su un motore Vetus di un generatore marino con carcassa scambiatore in alluminio,senza anodo,l'ho visto improvvisamente sgretolarsi come fosse gesso durante la marcia. Fate vobis !

ergo monto un anodo , non devo far altro che comprarne uno e metterlo a contatto con qualsiasi punto del motore ?
Bada ben che. L'anodo per potere funzionare deve esse a contatto con l'acqua di mare e con la carcassa che la contiene,ad esempio Un tappo sul monoblocco , o sullo scambiatore.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
09-10-2014 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiolino Offline
Amico del forum

Messaggi: 590
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #13
RE: anodo su motore
(09-10-2014 17:41)mimita Ha scritto:  Il motore che forava i tappi degli scarichi di fusione a causa delle correnti galvaniche era proprio un Farymann non ricordo se 25 o 30 hp montato su Dheler 34. O ti è andata bene a te o male a lui !

42
... l'ho detto, non tiratemela ...
22
09-10-2014 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ALMIRANTE GRAVINA Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #14
RE: anodo su motore
Se hai difficoltà usa, per iniziare, un vecchio trucco. Metti un vecchio zinco nel filtro dell'acqua di mare, quel cilindro che sta subito dopo la presa a mare.
02-11-2014 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: anodo su motore
----
..Metti un vecchio zinco nel filtro dell'acqua di mare,...
----
Mettere un pezzo di zinco a caso non collegato elettricamente alle parti da proteggere non serve a niente, l'anodo sacrificale deve essere collegato alla massa da proteggere, non deve essere troppo lontano dalle superfici a rischio di corrosione e in particolare se queste sono anfratti ristretti (canalizzazioni del circuito di raffreddamento interne al motore) ne deve essere previsto il corretto montaggio (il campo elettrico protettivo cala velocemente con la distanza all'interno delle cavita').
Generalmente la protezione delle parti immerse si ottiene con anodi in zinco (o magnesio in acqua dolce) posti a cavallo dell'asse dell'elica o sul piede in caso di S-Drive e in testa all'elica, per le parti interne si puo' solo verificare che il produttore abbia previsto gli anodi in prossimita' delle zone (varie) in cui si ha il contatto fra metalli diversi (un esempio e' lo scambiatore di calore solitamente con corpo in ghisa e tubature in rame o sue leghe) e provvedere alla periodica sostituzione per mantenerne la funzione.
02-11-2014 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: anodo su motore
Barca vecchia di 30 anni, pasticciata da più persone, con Nanni 2.60 HE che mangia gli zinchi sulla pompa e sullo scambiatore, come le caramelle: due mesi e sono da cambiare.
E' evidente che c'è qualcosa che non va e ci sto lavorando, ma gli zinchi ci sono.
Sulla barca di prima, c'era un Nanni N4.38, senza zinchi e non ha mai avuto problemi (oddio, gl'impianti erano tutta un'altra cosa).
Però, se in origine il motore li ha si manutengono, se in origine non li ha, non servono.
02-11-2014 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.667 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Anodo per riser ventodiprua 13 904 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.409 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Anodo D1-30. Quale? Masmau 6 628 17-01-2023 08:43
Ultimo messaggio: Masmau
  anodo sacrificale [nel Volvo Penta MD-2030-D ?] Lello1953 5 1.313 05-01-2022 17:25
Ultimo messaggio: Jack-G2
  nanni 2.60 he anodo sacrificale dove? carloborsani 47 6.068 21-07-2021 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  Anodo 'volante' Observer 21 8.515 21-01-2021 23:38
Ultimo messaggio: maurotss
  Farymann P30: anodo sacrificale? dipi 2 1.042 06-06-2020 23:32
Ultimo messaggio: maurotss
  Scambiatore olio yanmar - anodo o tappo di scarico? gutta 1 1.396 19-01-2020 21:47
Ultimo messaggio: gutta
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.263 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)