Rispondi 
fumo azzurro
Autore Messaggio
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #21
RE: fumo azzurro
Sarà tutto vero ma una volta che il motore si è cotto bisogna chiamare il meccanico ... non è che cambiando l'elica smette di fare fumo azzurro ....

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
22-01-2015 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: fumo azzurro
isla-
avevo un'opel,nuova, che consumava tanto gasolio quanto olio:ogni 1000 km 1kg di olio.niente fumo.
non difetto ma "caratteristica" era la risposta dell'opel.
poi il motoe è stato cambiato grazie al concessionario amico.
consumo olio pari a zero a 330oookm.
quale dei due scegliere?

poi ho scritto NON dovrebbe.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-01-2015 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #23
RE: fumo azzurro
(22-01-2015 22:54)andros Ha scritto:  isla-
avevo un'opel,nuova, che consumava tanto gasolio quanto olio:ogni 1000 km 1kg di olio.niente fumo.
non difetto ma "caratteristica" era la risposta dell'opel.
poi il motoe è stato cambiato grazie al concessionario amico.
consumo olio pari a zero a 330oookm.
quale dei due scegliere?

poi ho scritto NON dovrebbe.

ovviamente chi costruisce motori si cerca di cautelare e ti mette li il consumo di olio come se fosse un motore di 300.000 km89
22-01-2015 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #24
RE: fumo azzurro
Sicuramente Nessuno 38 ti saprà dire se l'elica è sbagliata e devi modificare qualcosa...però il fumo azzurro continuerai ad averlo e purtroppo ti toccherà intervenire sul motore.
Però sono d'accordo sul fatto che sapere se l'elica è sbagliata è importante e ti aiuterà ad evitare di maltrattare il motore.
22-01-2015 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
RE: fumo azzurro
Forse Arvidax non ha letto bene i miei interventi e non ne ha capito il senso.
L'esame dell'elica dirà con molta probabilità come stanno le cose. Individuate per questa via le cause della doglianza di Francesco C., sarà possibile fare ipotesi fondate e suggerire la cura ovvero gli eventuali interventi mirati del meccanico motorista sul motore.
Non è assolutamente detto che l'elica sia da cambiare, ma probabilmente da modificare per adeguarla a barca e propulsore. Questa non è faccenda che riguarda il meccanico motorista, ma l'esperto di eliche.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2015 23:50 da Nessuno 38.)
22-01-2015 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
RE: fumo azzurro
(22-01-2015 22:59)isla Ha scritto:  ovviamente chi costruisce motori si cerca di cautelare e ti mette li il consumo di olio come se fosse un motore di 300.000 km89
Ok.
0.3 % del consumo di carburante.
Il motore DEVE consumare olio.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
23-01-2015 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #27
RE: fumo azzurro
(22-01-2015 23:48)Nessuno 38 Ha scritto:  Forse Arvidax non ha letto bene i miei interventi e non ne ha capito il senso.
L'esame dell'elica dirà con molta probabilità come stanno le cose. Individuate per questa via le cause della doglianza di Francesco C., sarà possibile fare ipotesi fondate e suggerire la cura ovvero gli eventuali interventi mirati del meccanico motorista sul motore.
Non è assolutamente detto che l'elica sia da cambiare, ma probabilmente da modificare per adeguarla a barca e propulsore. Questa non è faccenda che riguarda il meccanico motorista, ma l'esperto di eliche.
Saluti
Scusa Nessuno38, quali sarebbero gli interventi mirati da fare dopo che sappiamo che l'elica è sbagliata e non prima di saperlo??
23-01-2015 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #28
RE: fumo azzurro
@gorniele
In linea teorica il fenomeno lamentato è riconducibile, separatamente o congiuntamente, a :
1) tipo (minerale o sintetico) e gradazione di olio usato,
2) gioco anomalo stelo/guida valvole,
3) usura cappuccio paraolio,
4) usura o incollaggio fasce (raschiaolio in primis).
Tutti i casi elencati dipendono da motore con qualche migliaio di ore sul groppone o da motore che ha lavorato in sovraccarico per molte ore (eccesso temperatura e residui carboniosi incombusti e non espulsi).
Pare evidente che procedere per esclusione a rate comporta 3 interventi meccanici temporalmente diversi e quindi più costosi alla fine dei conti.
Pare altresì evidente che conoscere le ore esatte di moto e l'esistenza o meno di condizioni di sovraccarico quantificabili, aiuta nella diagnosi e ad individuare la cura.
23-01-2015 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #29
RE: fumo azzurro
Nella mia abissale ignoranza sono portato a pensare che se un motore "mangia olio" questo avviene , naturalmente in quantità diversa, a qualsiasi regime.
Vorrei sapere perchè mai il mio motore fino circa a 2400 giri non fa un filo di fumo e dopo sembra la ciminiera di una fabbrica.
Forse può essere legato ad sovraccarico che deriva da un elica sovradimensionata che non è adatta ad un numero di giri elevato....ma qui ci vuole il parere illuminato di Nessuno38 che , da come si esprime, mi sembra competente in materia.
23-01-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #30
RE: fumo azzurro
(22-01-2015 23:48)Nessuno 38 Ha scritto:  Forse Arvidax non ha letto bene i miei interventi e non ne ha capito il senso.
L'esame dell'elica dirà con molta probabilità come stanno le cose. Individuate per questa via le cause della doglianza di Francesco C., sarà possibile fare ipotesi fondate e suggerire la cura ovvero gli eventuali interventi mirati del meccanico motorista sul motore.
Non è assolutamente detto che l'elica sia da cambiare, ma probabilmente da modificare per adeguarla a barca e propulsore. Questa non è faccenda che riguarda il meccanico motorista, ma l'esperto di eliche.
Saluti

E' tutto chiaro grazie ma come avrai capito approccerei la cosa diversamente ma ovviamente è una mia idea può essere non giusta.

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
23-01-2015 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
RE: fumo azzurro
(23-01-2015 15:58)francesco c. Ha scritto:  Nella mia abissale ignoranza sono portato a pensare che se un motore "mangia olio" questo avviene , naturalmente in quantità diversa, a qualsiasi regime.
Vorrei sapere perchè mai il mio motore fino circa a 2400 giri non fa un filo di fumo e dopo sembra la ciminiera di una fabbrica.
Forse può essere legato ad sovraccarico che deriva da un elica sovradimensionata che non è adatta ad un numero di giri elevato....ma qui ci vuole il parere illuminato di Nessuno38 che , da come si esprime, mi sembra competente in materia.
mi sembra di avere già detto
fino ad un regime il motore brucia regolarmente l'olio in eccesso
sopra a quel regime l'olio aspirato è tanto,la temperatura si abbassa e la combustione è fumosa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

23-01-2015 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.823
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #32
RE: fumo azzurro
@Nessuno38
Per come la vedo io l'intervento meccanico deve partire dal l'individuazione del problema nel motore per individuare il problema che causa il consumo di olio.
Un unico intervento meccanico.
Prova compressione
Smontaggio coperchio punterie e verifica stato gommini valvola
Se a questo punto abbiamo buona compressione e gommini cotti proviamo a cambiarli e probabilmente abbiamo risolto il problema con spesa minima.
se non risolto si provvederà allo smontaggio testata e verifica usura sedi valvola e stato cilindri. Se necessario sostituzione guida valvola, fasce elastiche, e a questo punto dovresti aver risolto il problema.
Per quanto riguarda la viscosità dell'olio usato, a meno che l'amico Francesco non abbia usato un 0w30 o giù di li, escluderei che causi una simile fumosità.
Poi ovviamente capire se l'usura può essere dovuta ad un'elica sbagliata ti eviterà di avere nuovamente il problema, ma secondo me, non me ne voglia Nessuno38, ora ti devi concentrare sul motore. Sapere che consumi olio per vetusta o per elica troppo grande non cambia i tempi e le caratteristiche dell'intervento da eseguire sul motore.
Piuttosto consiglio a Francesco di verificare il circuito di sfiato del carter, se ostruito potrebbe causare sovrapressioni nel basamento che grazie a fasce usurate spingerebbe l'olio in camera di combustione in quantità maggiore ad alti regimi.
Forse è una stupidaggine ma provare non costa quasi niente.
Sono d'accordo con Andros sul concetto di combustione dell'olio sotto un certo regime e espulsione e relativa fumosità sopra, e questo ricollegandosi a quanto sostiene Nessuno38 sul motore sotto sforzo per elica grande trova maggiori probabilità, forse dopo un certo regime tra olio in eccesso e gasolio in eccesso a causa dell'elica causa l'improvviso peggioramento della combustione e relativa fumosità.
Purtroppo ti tocca metter mani sul motore lo stesso.
E comunque ribadisco il concetto che qui sul forum possiamo esprimere tante differenti ed altrettanto valide opinioni che possono esserti d'aiuto, ma la consulenza di un meccanico serio ed affidabile è indispensabile.[/b]
24-01-2015 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #33
RE: fumo azzurro
@gorniele
27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2015 19:28 da Nessuno 38.)
24-01-2015 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
RE: fumo azzurro
Sarò pragmatico e semplicistico come sempre, ma, se come hai detto, il motore gira rotondo, se tu vai sempre a 2000/2200 giri, se la barca corre in maniera soddisfacente, se non fai molte ore di motore, se parte al primo colpo, fatti tutte le domande che vuoi e non toccare nulla.
Intanto metti via qualche soldo e se e quando si presenteranno problemi seri (se non parte, se sputacchia, se non gira rotondo, eccetera) allora penserai a un intervento, avendo già una certa copertura finanziaria.
Ho visto motori tenuti insieme col fil di ferro fare ancora un mare di ore.
Ho già scritto del mio, sulla barca comprata da poco, era stato dato per spacciato dal meccanico che ne aveva smontato la testa perché bolliva tutto, ma non aveva risolto il problema e si era fatto dare dal precedente proprietario 2.000 Euro, io ci ho trafficato un po' ma niente di eccezionale, e oltre a partire al primo colpo, ha già girato rotondo per botte di otto ore ciascuna.
Ha il riser criccato che ogni tanto gocciola, il collettore fessurato che ho messo a posto con il turafalle per radiatori, consuma un po' di liquido, ma gira da far invidia.
Prima o poi si fermerà, ed allora lo cambierò. Ma prima di allora solo manutenzione ragionevole e ordinaria: per andare a passeggio basta e avanza.
25-01-2015 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #35
RE: fumo azzurro
Frequentando il forum da qualche anno ho già avuto modo di apprezzare la competenza e la saggezza di Dapnia.
Il suo intervento pone un problema, in parte filosofico ,ovvero quale posizione assumere tra quella di chi dice che i motori si aggiustano quando si rompono e quella di chi cerca di prevenire i guai con un interventismo che può evitare problemi anche seri , ma è comunque costoso e a volte fa più danni che benefici.
Qualche anno fa in corsica con la mia vecchia Alpa 9.50 mi sono trovato nella incresciosa situazione di essere spinto dal vento verso la costa rocciosa con motore e timone in avaria (la cosa si è risolta senza danni grazie ad un ancoraggio dell'ultimo minuto e il successivo aiuto di una barca di giovani velisti) ma l'espisodio mi ha preoccupato non poco e da allora mi sono spostato verso l'interventismo preventivo ( almeno per quanto attiene la sicurezza :timone, motore , linea di ancoraggio....).
Nel caso di specie oggetto di questa discussione la mia domanda , cui Andros in realtà ha già risposto, è : un motore che si mangia un kg di olio ogni cento ore (per cause non note) , perdita di potenza a parte, può darti problemi alla traditora che possono mettere a rischio barca ed equipaggio?
Se la risposta è no, fatte le verifiche sull'elica che suggerisce Nessuno 38 , rimando ogni ulteriore verifica a tempi migliori e quando trovo un meccanico che , costi a parte, associ l'uso della testa ( e del buon senso) a quello delle mani.
26-01-2015 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
RE: fumo azzurro
(26-01-2015 14:43)francesco c. Ha scritto:  ... la mia domanda , ..., è : un motore che si mangia un kg di olio ogni cento ore (per cause non note) , perdita di potenza a parte, può darti problemi alla traditora che possono mettere a rischio barca ed equipaggio?

SI.
Sulle 2600 ore fatte, non è dato sapere da quante centinaia di ore il tuo motore beve olio a gogo. Probabilmente tante, visto che il precedente proprietario ti ha suggerito di stare sui 2000 rpm con la scusa di bassi consumi. Poiché a pensar male non si fa peccato ..., è lecito pensare che il precedente proprietario fosse a conoscenza del fenomeno e che per tale motivo si sia sbarazzato della barca.
Tanto premesso, non è facile prevedere il tempo del tradimento, tempo che è lecito pensare breve.
26-01-2015 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #37
RE: fumo azzurro
Così, tanto per chiarie, l'elica sbagliata fa consumare gasolio, non olio.
Tutti i motori, per loro costruzione, consumano olio, tanto o poco dipende dalle caratteristiche.
Sullle vecchie auto (Opel del 1975 per esempio) il consumo dichiarato normale era di 1 chilo ogni 1.000/1.500 Km.
Poi le cose sono cambiate e la tecnologia dei materiali antifrizione ha fatto salti, per cui i consumi si sono ridotti, ma ogni motore consuma ancora olio, poco ma consuma.
Il fatto che ad alto numero di giri fumi (e solo ad alto) potrebbe, per esempio, anche voler dire molto banalmente che c'è troppo olio nella coppa.
Sicuro che non ce ne sia troppo di olio nella coppa? (non so, e sempre per esempio, è stata cambiata l'asticella di misurazione, tu non lo sai, lui non te l'ha detto, e magari questa segna meno) fatte queste verifiche?
Il motore parte al primo colpo, gira rotondo, non scalda, non ha esitazioni, difficile che grippi di colpo, se tieni controllato il livello dell'olio.
26-01-2015 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #38
RE: fumo azzurro
<<<<<<<
Qualche anno fa in corsica con la mia vecchia Alpa 9.50 mi sono trovato nella incresciosa situazione di essere spinto dal vento verso la costa rocciosa con motore e timone in avaria
<<<<<<<
Rotti tutti e due, poco prima, durante la notte e in mezzo al mare?
26-01-2015 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco c. Offline
Amico del forum

Messaggi: 134
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #39
RE: fumo azzurro
Ciao dapnia
grazie del consiglio.
Ti racconto quel che mi è successo:
Nel golfo di Saint Florant, di giorno ,bel tempo, a vela con vento fresco ,motore in folle , mi si è improvvisamente bloccato il timone senza preavviso nè motivo apparente.
Ho ammainato le vele ed ho acceso il motore , che è partito regolarmente, peccato che la barca non dava segno di muoversi .
Nel frattempo in vento mi stava portando a riva per cui ho fatto un ancoraggio un pò fortunoso ma sufficiente a non finire a scogli..
Ho messo la maschera e sono sceso in acqua dove ho potuto vedere che l'albero si era staccato dal motore e l'elica si era incastrata malamente nella pala del timone bloccandolo.
Con molta difficoltà ho liberato il timone dall'elica ma non mi è stato possibile fare altro perchè una ripartenza a vela a pochi metri dalla costa non era pensabile ed un motore disconesso dall'albero non serve granchè.
Ti risparmio le vicissitudini per portare la barca nel porto di Saint Florant...se non fosse stato per l'aiuto di due giovani velisti sarei ancora là ( la capitaneria si è dichiarata non abilitata al recupero in mare e mi ha dato il numero di telefono di un tale che avrebbe potuto trainarci porto salvo che il numero ha sempre suonato a vuoto).
Il problema era poi lo svitamento del banale dado del 36 che blocca la crocera del giunto elestico dell'asse all'invertitore.
Un caso raro di paghi uno e prendi due ....un unico stupido inconveniente blocca due elementi essenziali (motore e timone) e avrebbe potuto creare guai seri ( es. di notte con mare mosso).
E' vero che mai mi sarei potuto sognare che il dado non era bloccato bene e il movimento dell'asse generato dall'elica avrebbe provocato lo svitamento.
Però tutto quel che si può ragionevolmente prevedere come fonte di rischio credo vada ben valutato.
26-01-2015 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #40
RE: fumo azzurro
Sono personalmente tentato più dalla pratica del "prevenire" che da quella del "riparare" ma ad onor del vero,non sono pochi i meccanici seri,che seguono la pratica di Dapnia. Non stò a raccontare le peripezie trascorse con il mio vecchio MD11C che comunque non mi ha mai messo in difficoltà malgrado le 4600 ore (ora sono più di 5000....) basti comunque sapere che cambiavo olio ogni 50 ore e filtro ogni 100 e da quando installai la valvola a tre vie non ebbi più neanche il fastidio di pulire i condotti di raffreddamento dai depositi di sale (raffreddamento diretto).Per eccesso di "prevenzione" quando ero a 4500 ore e progettavo ritornare in Grecia,decisi di smontarlo dalla barca e portarlo a Varazze dal mio meccanico di fiducia.Il motore era ancora appeso alle forche del muletto che il meccanico lo guardò,mi fece alcune domande,lo fece girare a mano e sentenziò: ma quel motore quì non ha niente!Ci rimasi male,perchè la barca era a Vibo Marina,e lo smontarlo e portarlo sino a Varazze,non era stato un gioco da ragazzi! Anche il meccanico di Varazze,come Dapnia aveva un principio:se il motore và bene e gli fai la giusta manutenzione,con meno lo tocchi con meglio ti trovi! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2015 23:03 da tanza.)
26-01-2015 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  fumo ? santicuti 16 1.404 19-05-2023 10:02
Ultimo messaggio: gaspare.agate
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 1.961 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini 2204M fumo all'accensione Augusto Vagelli 9 1.037 14-02-2023 09:52
Ultimo messaggio: Augusto Vagelli
  Pulire filtro aria Volvo 2003 e fumo azzurro ventodimaestrale 4 770 06-02-2023 23:40
Ultimo messaggio: ventodimaestrale
  Ruggerini RDM901/2: manuale e fumo bianco Antaniiii 17 2.866 20-01-2022 00:04
Ultimo messaggio: maurotss
  fumo bianco - lectio magistralis Arcadia 55 15.800 31-03-2021 17:05
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  fumo bianco volvo penta md2030 Tamata 35 16.560 08-02-2020 22:04
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Tanto fumo e niente arrosto AdryGS35 4 1.545 07-11-2019 19:18
Ultimo messaggio: ffortuna
  fumo bianco motore vitselli 87 18.880 14-01-2019 23:30
Ultimo messaggio: maurotss
  Fumo bianco a folle br1 10 6.341 12-10-2018 23:13
Ultimo messaggio: max440

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)