Aiutatemi nell'indicarmi a chi rivolgermi per scegliere una elica tre pale
#1
Gentili Signori,
al solito approfitto di voi, ho letto quasi tutte le discussioni a tal proposito... ed ho imparato molto. Purtuttavia, il mio cantiere mi ha chiesto di contattare direttamente una ditta costruttrice di eliche, (forse per non avere responsabilità), per la sostituzione della mia bipale con una tripale, (non faccio regate, e spesso vado a motore cosiché mezzo nodo in meno a vela mi rientra nel conto; d'altronde spero di guadagnare in sicurezza, in riduzione di vibrazioni, potenza contro mare formato, forse un po' di velocità e manovrabilità in spazi stretti ed in retromarcia ...almeno spero..).
Ho un sunodyssey 32 del 2006 che monta un yanmar 21 Hp con elica bipala sull'asse.
Desidererei montare una classica tripala in bronzo, credo che sia la tipologia più collaudata e penso anche economica. Vi chiedo a chi mi posso rivolgere per ottenere un prodotto che sia idoneo alla mia imbarcazione. (forse da Radici?). Riconosco che l'argomento è complesso, e che addirittura bisognerebbe rimodellare l'elica standard secondo le caratteristiche effettive dell'imbarcazione. E' proprio per questa complessità che vi prego di aiutarmi, di essere pragmatici e condurmi ad essere operativo. Ho l'imbarcazione a Bari, nel caso voleste suggerirmi soluzioni o specialisti meccanici del settore veramente validi (che non è detto debbano essere necessariamente i più esosi jajajajaj). Un saluto a tutti Abramo
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#2
Credo che per una tripla fissa , Radice sia d'obbligo .Se vai sul suo sito ,c'è addirittura un form per chiedere la tipologia e il preventivo,mettendo i dati della tua barca,peso ,galleggiamento motore etc.
Avendo tu una barca costruita in tanti esemplari credo non avranno difficoltà a rarti quella giusta ?
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#3
21 HP... ha senso una tripala?
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#4
Sì, Luigi, ha senso una tripala, specie nelle manovre, l'unica vera discriminante è: quanto motore fai rispetto alla vela e che prestazioni vuoi privilegiare (gozzi e gozzetti da pesca, quasi tutti tripala), non volendo montare roba abbattibile, pieghevole e diavolerie simili.
Come sai, io ho una bipala e vorrei cambiarla, ma nel mio caso non ne vale la pena e sai perché.
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#5
(27-02-2015, 03:10)lfabio Ha scritto: 21 HP... ha senso una tripala?

Direi proprio di si, visti la realtà e quanto scrive Abram :

(27-02-2015, 00:36)abram Ha scritto: ... per la sostituzione della mia bipale con una tripale, (non faccio regate, e spesso vado a motore cosiché mezzo nodo in meno a vela mi rientra nel conto; d'altronde spero di guadagnare in sicurezza, in riduzione di vibrazioni, potenza contro mare formato, forse un po' di velocità e manovrabilità in spazi stretti ed in retromarcia ...).....
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#6
La mia la feci fare su misura con idati del motore e dello scafo a Rimini da Bisognani. 180 euro e l'elica mi fu fatta su misura. Mi sono trovato benissimo
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#7
(27-02-2015, 21:23)pulce75 Ha scritto: La mia .... elica mi fu fatta su misura. Mi sono trovato benissimo

Quale motore e trasmissione ? Quanti kn di Vmax ???
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#8
(27-02-2015, 21:23)pulce75 Ha scritto: La mia la feci fare su misura con idati del motore e dello scafo a Rimini da Bisognani. 180 euro e l'elica mi fu fatta su misura. Mi sono trovato benissimo
economica,io per una tripala in alluminio per un bukh 10 cv ho speso quasi 500 . saperlo
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
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#9
Ah ....ò essere utile sapere che una tripla fissa ,perde circa il 50 % della sua potenzialità in marcia indietro. Sono uscito due anni fa da un casino bestiale che mi aveva letteralmente gettato nella confusione più assoluta cambiando motore e cercando l'elica ...miglior compromesso possibile. Ho cambiato de qua de la di sopra di sotto e mi sono rimontato tra le tante che avevo accumulato,una bi pala maxprop,che mi vibra un pochino,di più della tripla fissa,ma in marcia indietro e' molto più efficiente e dove sono mi è indispensabile !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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#10
(28-02-2015, 11:23)mimita Ha scritto: ...può essere utile sapere che una tripla fissa ,perde circa il 50 % della sua potenzialità in marcia indietro. ... e cercando l'elica ... mi sono rimontato tra le tante che avevo accumulato, una bi pala maxprop, che mi vibra un pochino, di più della tripla fissa, ma in marcia indietro è molto più efficiente ...!

Quanto cortesemente concludi è pura casualità e te lo posso dimostrare coi fatti in qualunque momento.
Occorre aver ben presente che:
> la "potenzialità" in retro di 3 pale è superiore a 2 pale;
> responsabile di indesiderato ed eccessivo effetto evolutivo dell'elica (da cui difficoltà in retro) è l'errata scelta del rapporto P/D ovvero del diametro e/o del passo (calcolo errato);
> a pari condizioni di barca e giri elica, un'elica tripala avrà diametro sempre inferiore a bipala;
> talvolta è anche una questione di "manico". Ma non penso che sia il tuo caso.
Saluti
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#11
(28-02-2015, 09:30)Nessuno 38 Ha scritto:
(27-02-2015, 21:23)pulce75 Ha scritto: La mia .... elica mi fu fatta su misura. Mi sono trovato benissimo

Quale motore e trasmissione ? Quanti kn di Vmax ???

Farymann k34. Vmax 5 nodi circa.
Fanno eliche di ogni tipo.
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#12
(28-02-2015, 11:08)franco53 Ha scritto:
(27-02-2015, 21:23)pulce75 Ha scritto: La mia la feci fare su misura con idati del motore e dello scafo a Rimini da Bisognani. 180 euro e l'elica mi fu fatta su misura. Mi sono trovato benissimo
economica,io per una tripala in alluminio per un bukh 10 cv ho speso quasi 500 . saperlo

io mi sono trovato bene.
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#13
[quote='pulce75' pid='14778769' dateline='1425149083']
Farymann k34. Vmax 5 nodi .]

Ottimo risultato.
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