Rispondi 
OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
Autore Messaggio
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #1
OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
Come da titolo, ho un problema con Open CPN 4.0 e il ricevitore AIS di bordo. Gli apparati e i sistemi presenti sono: pc portatile con s.o. Windows 8.1; Open CPN versione 4.0; ricevitore AIS Icom MXA-5000 (con uscita NMEA1 + NMEA1 - per i collegamenti in RS232 al PC, sul tavolo di carteggio, e RS422 per il plotter cartografico GPS, nella timoneria); cavo convertitore da RS232 a USB. La connessione dati diretta al plotter funziona e sul display, con porta NMEA settata a 38.400 bps, viene visualizzato il traffico AIS. Sul pc niente da fare, nonostante abbia messo in atto e alla lettera tutto quello che viene indicato nelle varie procedure e negli schemi di collegamento, non mi riesce proprio a far partire la visualizzazione AIS. Pertanto cercasi un aiutino, grazie!


Allegati
.jpg  ais.jpg (Dimensione: 41,31 KB / Download: 26)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2015 23:51 da BigLuc.)
03-03-2015 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
Hai controllato il numero della porta COM virtuale?
In Open c'è una pagina di settaggio in cui dichiari da che porta entra il segnale AIS, il convertitore usb assegna alla com un numero casuale, i due numeri ovviamente devono coincidere.
Hai già controllato questa cosa?
La seconda è la velocità di scarico dati.
04-03-2015 10:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #3
RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
Effettivamente ho qualche dubbio sul numero della COM virtuale, su CPN ho inserito correttamente i parametri suggeriti per la configurazione standard, ma non sono riuscito ad appurare se la porta selezionata è effettivamente quella assegnata dal convertitore usb. Potete cortesemente indicarmi come identificarla correttamente su Windows 8.1? (che c..zo di programma, roba da tablet malamente adattato a girare sul pc). La velocità da me selezionata sulla porta di turno è 38.400, che dovrebbe essere quella operativa dell'AIS (il gps/plotter Raymarine richiede quella, altrimenti l'AIS non va). Senza risultato positivo ho provato a selezionare volta per volta le porte COM da 1 a 6 e inserire le altre velocità disponibili per il download dati. Non so se questo puo' essere importante per aiutare a capire l'origine del problema, sulla finestrella AIS di OpenCPN appare sempre un punto interrogativo, al clic si commuta sul colore scuro e compare una X. Nella copia installata sul pc fisso, dove non vi sono dati GPS e NMEA, la finestrella non mostra il ? e al clic, correttamente, appare la X.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2015 12:06 da BigLuc.)
04-03-2015 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
Io sul pc con XP (in barca) ho un micro-programma che legge e assegna le porte usb virtuali, cerca qualcosa del genere che vada per 8.1. In ogni caso ci sarà il modo anche per leggerla direttamente su 8.1, ma a colpo non saprei dirti...


(04-03-2015 11:53)BigLuc Ha scritto:  Effettivamente ho qualche dubbio sul numero della COM virtuale, su CPN ho inserito correttamente i parametri suggeriti per la configurazione standard, ma non sono riuscito ad appurare se la porta selezionata è effettivamente quella assegnata dal convertitore usb. Potete cortesemente indicarmi come identificarla correttamente su Windows 8.1? (che c..zo di programma, roba da tablet malamente adattato a girare sul pc). La velocità da me selezionata sulla porta di turno è 38.400, che dovrebbe essere quella operativa dell'AIS (il gps/plotter Raymarine richiede quella, altrimenti l'AIS non va). Senza risultato positivo ho provato a selezionare volta per volta le porte COM da 1 a 6 e inserire le altre velocità disponibili per il download dati.
04-03-2015 11:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
Sul pc, con Hyperterminal o analogo trova la porta COM da cui arrivano le stringhe NMEA AIS . Ideale sarebbe farne un log e verificare che siano in ordine.
Assodato che arrivino il problema è da risolvere sul programma.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2015 12:03 da jetsep.)
04-03-2015 12:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #6
RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
mi sa che formatto il pc portatile e ritorno al mitico XP,da qualche parte doveri avere il cd originale con tanto di licenza, almeno quello lo "capivo" e riuscivo a trovare quello che mi serviva.
04-03-2015 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #7
RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
Ecco spiegato il perché non trovavo le porte, HyT non è presente su W8.1 e io, erroneamente, davo per scontato che con l'evoluzione del programma le selezioni avvenisse in automatico, ma purtroppo non è così. Grazie ai vostri suggerimenti sono andato a cercare nello specifico argomento e, fra i tanti, ho trovato questo interessante sito "Risuscitare HyperTerminal, scomparso dopo Windows XP" link: http://feis-ciuk.no-ip.org/wordpress/?p=1830. Ora provvederò ad aggiornare il mio portatile e nel prossimo w.e. effettuerò i test a bordo, vi terrò informati sull'argomento.
04-03-2015 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #8
RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
(04-03-2015 12:09)BigLuc Ha scritto:  mi sa che formatto il pc portatile e ritorno al mitico XP,da qualche parte doveri avere il cd originale con tanto di licenza, almeno quello lo "capivo" e riuscivo a trovare quello che mi serviva.

...ecco appunto... ma anche 7 guarda...
La regola è che Microfott fa sistema "alterni" a uno decente segue una schifezza.
Credo sia marketing.
Devi essere "in fase" con quelli buoni... XP, 7 e saltare quelli osceni: vista, 8...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-03-2015 12:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.357
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
Mica così facile...se la macchina è nuova tutti i driver sono diversi e xp rischia di non vedere quasi nulla...a parte poi la questione dell'architettura a 32/64/128k...

(04-03-2015 12:09)BigLuc Ha scritto:  mi sa che formatto il pc portatile e ritorno al mitico XP,da qualche parte doveri avere il cd originale con tanto di licenza, almeno quello lo "capivo" e riuscivo a trovare quello che mi serviva.
04-03-2015 12:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BigLuc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #10
RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
@ Bludiprua, anche questo è vero, il pc è nuovo di circa un mese, a bordo ne avevo uno vecchiotto per uso muletto ma, haimè, causa accidentale caduta dal tavolo di carteggio, è definitivamente venuto a mancare. Purtroppo per me il nuovo l'ho acquistato con licenza oem Windows 8.1, una buona occasione, ma senza il s.o. preinstallato non era disponibile. Vabbè dai, rimbocchiamoci le maniche e andiamo avanti con i tentativi, qualcosa prima o poi la tireremo fuori.... "forse".
04-03-2015 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: OpenCPN e dati AIS problema di visualizzazione
Per sapere quali porte sono attive in Windows 8 e 8.1:

Vai con il cursore in basso a sinistra dello schermo, compare un piccolo riquadro nero con un disegnetto trapezoidale blu diviso in quattro parti, gli vai sopra e clicchi con il tasto destro del mouse, compare una locandina con listate tutte le funzioni di servizio del sistema (e' il modo piu' diretto per arrivare al Pannello di Controllo senza giri viziosi) , sali fino alla voce "Sistema" e la clicchi con il tasto sinistro del mouse, si apre il pannello di controllo del sistema, in alto a sinistra selezioni "Gestione dispositivi", vai quindi su "porte (COMeLPT)" e clicchi sul triangolino accanto a sinistra e ti trovi l'elenco di tutte le porte disponibili e attive.

Se vuoi di piu' vai su "Visualizza" e selezioni "Mostra dispositivi nascosti", verranno elencati (in grigio chiaro) anche tutti i dispositivi di cui e' installata la driver ma che non sono attualmente attivi o presenti.

Vi sono tante altre funzioni dirette analoghe ma (bonta' loro) i softwaristi della Microsoft non le hanno divulgate ai "miseri mortali".
04-03-2015 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema spegnimento strumentazione raymarine st60 Daniele Passalacqua 3 120 ieri 16:35
Ultimo messaggio: infinity
  problema anemometro sebastiano baschieri 299 509.222 29-04-2024 15:33
Ultimo messaggio: liala
  Raymarine WiFi mi scollega i "dati" dello smartphone kavokcinque 6 287 25-04-2024 09:08
Ultimo messaggio: Magellan
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 6.135 25-04-2024 08:08
Ultimo messaggio: elan 333
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 376 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 12.728 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 39.879 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 425 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.146 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 159 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)