Rispondi 
Pompe di sentina - dewatering pumps
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Pompe di sentina - dewatering pumps
Dapnia e altri han ben fatto presente quanto problematico sia per una pompa di sentina 'normale' tenere testa a un' eventuale falla o anche solo a un passascafo rotto. Una delle soluzioni certe e' attaccare una pompa con frizione al motore che garantisca un certo tipo (...) di portata.

Una soluzione equivalente, sempre attaccata al motore, e' offerta da questi signori che godono della stima di diversi scrotoclasti come me:

http://fastflowpump.com/Bilge.html
06-03-2015 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
Interessante ed effettivamente giusto il problema sollevato. Con la pompa di sentina elettrica al massimo riesci ad evacuare la condensa del frigo.
Anche chi opta per deviare la presa acqua motore in sentina secondo me risolve poco.
Comunque non credo tu possa essere definito un orchiclasta.
06-03-2015 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
Edramon, ringrazio ma l' (auto-)definizione di pernicioso scrotoclasta me la porto dietro da tempo. Big Grin

Ed e' vero: come si notera' da mille post sul forum, tra l' altro, faccio moltissima fatica ad accontentarmi e scopro di avere sempre meno pazienza.

Tornando alla pompa, l' idea di deviare la presa acqua motore ha due problemi. Il primo e' che non tira 'tanti' litri. Il secondo e' che rimanere ANCHE senza motore in quel tipo di situazioni e' molto poco igienico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2015 18:46 da lfabio.)
06-03-2015 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
Sono entrato nel sito indicato dal ns. amico prepuzioclasta ma non ho capito molto per via della scarsa visualizzazione offerte dallo smartphone ; potete aiutarmi a capire di cosa parliamo?
07-03-2015 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
Se ho capito bene é una mega girante applicata all'asse permanentemente in funzione, in pratica se arriva dell'acqua ad altezza asse lei la aspira, altrimenti pompa aria

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-03-2015 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
Si, si puo' montare cosi oppure tradizionalmente con frizione davanti al motore, con apposito kit.

In entrambi i casi, funziona e... aspira. Tanto. Assorbe, pure, danno anche 15CV di assorbimento e per me per la 3" non basta... tanto per dare un' idea di quanto poco possano tirare le pompe a 12V da 500W se va bene.
07-03-2015 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
E' un bell'oggetto e merita, ma credo costi un botto, però, se come hai osservato per la deviazione sul motore, se rimani senza motore vale quanto la deviazione della pompa acqua di mare del motore, la quale è vero che esaurisce pochi litri al secondo, però va sempre, va da sola, senza fatica e non interessa le batterie.
Come cerco di fare capire, al di là dei costi, in linea di principio avere più possibilità è sempre la migliore soluzione, anche esagerando.
Nella descrizione della barca di alcuni anni fa, avevo elencato le soluzioni adottate sulla mia.
Pompa a mano a membrana di grande portata di fianco alla timoneria
Pompa a mano idem c.s. di fianco al carteggio
Pompa a membrana elettrica nella cala vele
Pompa a membrana elettrica in sentina
Pompa centrifuga (automatica) in sentina
Deviazione e sul filtro dell'acqua di mare (valvola indipendente) con pescante nel punto basso
Pompa elettrica centrifuga in bronzo di grande portata con tubo pescante volante con collegamento preferenziale al generatore
Ma: 5 (con possibilità di indipendenza) batterie delle quali una posizionata in un punto molto in alto, nella cala vele; nel punto alto controlaterale della cala vele, generatore con collegamento diretto all'impianto generale e possibilità di collegamento rapido a qualsiasi cosa.
Ma io sono esagerato di mio (non sei il solo :thumbsupsmileyanimSmile, e cerco di cavarmela da solo e, anche senza frullare gli attributi a nessuno Smiley4 , se devo fare cerco di fare bene.
08-03-2015 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
Il problema e' che se devii l' acqua di raffreddamento del motore e aspiri porcherie o bolle d' aria, rimani senza motore con molta piu facilita'. Questa non contribuisce al peggioramento delle condizioni del motore... e ho anche il PTO sul generatore, volendo, che si potrebbe in effetti riciclare con facilita'.

Io ho aggiunto alla tua lista due pompe 110V da 2kW, che si possono alimentare sia col genset che con gli hondini portatili che ci sono (uno per gavone in pozzetto).

Se proprio ti dice MALE, metti l' hondino nel secondo pozzetto, dai uno strappo, gli attacchi la pompa elettrica da combattimento e... tiri su.

Di pompe a mano in barca ce ne sono 4. Di quanto sia realistico usarle per tenere su la barca se effettivamente succede qualcosa mi fido talmente che ho appunto preso i due hondini e le due pompe da guerra. Non serviranno mai. Spero. Ma come hai detto nel famoso post, dormo meglio sapendo che sono li.

Casomai le rivendo a buon prezzo a un cantiere, ho preso le pompe da cantiere appunto che tirano su anche la ghiaia... 30A @ 115VAC.

Queste, si, costano un botto. Ma anche il genitore le ha, da piu di 20 anni, in gavone. Ogni tanto le accende.
08-03-2015 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
Ogni tanto le accende

Perché tenta pure di affondare?

Smiley4
08-03-2015 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
Mi è venuto un dubbio sull'oggettino e provo ad insinuarlo anche in voi: Imbarco acqua, arriva velocemente a coprire l'asse prima che me ne accorga, faccio comunque in tempo ad avviare il motore, metto la marcia e.... Non é che visto il notevole assorbimento di inerzia ad opera della pompa già piena d'acqua il motore "soffoca" prima di riuscire ad alzare i giri? (comando monoleva)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-03-2015 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
(08-03-2015 00:24)lfabio Ha scritto:  Il problema e' che se devii l' acqua di raffreddamento del motore e aspiri porcherie o bolle d' aria, rimani senza motore con molta piu facilita'. Questa non contribuisce al peggioramento delle condizioni del motore... e ho anche il PTO sul generatore, volendo, che si potrebbe in effetti riciclare con facilita'.

Io ho aggiunto alla tua lista due pompe 110V da 2kW, che si possono alimentare sia col genset che con gli hondini portatili che ci sono (uno per gavone in pozzetto).

Se proprio ti dice MALE, metti l' hondino nel secondo pozzetto, dai uno strappo, gli attacchi la pompa elettrica da combattimento e... tiri su.

Di pompe a mano in barca ce ne sono 4. Di quanto sia realistico usarle per tenere su la barca se effettivamente succede qualcosa mi fido talmente che ho appunto preso i due hondini e le due pompe da guerra. Non serviranno mai. Spero. Ma come hai detto nel famoso post, dormo meglio sapendo che sono li.

Casomai le rivendo a buon prezzo a un cantiere, ho preso le pompe da cantiere appunto che tirano su anche la ghiaia... 30A @ 115VAC.

Queste, si, costano un botto. Ma anche il genitore le ha, da piu di 20 anni, in gavone. Ogni tanto le accende.
.
L' hondino ha 1 kw ? Che tipo di pompa ci hai collegato ?
09-03-2015 12:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
(09-03-2015 11:54)shein Ha scritto:  Mi è venuto un dubbio sull'oggettino e provo ad insinuarlo anche in voi: Imbarco acqua, arriva velocemente a coprire l'asse prima che me ne accorga, faccio comunque in tempo ad avviare il motore, metto la marcia e.... Non é che visto il notevole assorbimento di inerzia ad opera della pompa già piena d'acqua il motore "soffoca" prima di riuscire ad alzare i giri? (comando monoleva)

Altro dubbio per altro scenario:
via d' acqua a prua, la barca s' ingavona, affonda di prua tenendo alta la poppa...a cosa serve la pompa?
09-03-2015 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
Altro dubbio.....falla nei quartieri di prua, pompa sulla linea d'asse, devo pompare molta acqua dunque via di giri motore.....ergo la barca va a 10 nodi e imbarca più del doppio dell'acqua che imbarcherebbe se fosse ferma.....oltre al fatto di assorbire con l'elica molta della potenza che destinerei al pompaggio.....ho sbagliatoqualcheccosa ?
09-03-2015 17:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
(09-03-2015 17:51)albert Ha scritto:  Altro dubbio.....falla nei quartieri di prua, pompa sulla linea d'asse, devo pompare molta acqua dunque via di giri motore.....ergo la barca va a 10 nodi e imbarca più del doppio dell'acqua che imbarcherebbe se fosse ferma.....oltre al fatto di assorbire con l'elica molta della potenza che destinerei al pompaggio.....ho sbagliatoqualcheccosa ?

Dico la c...ta delle 1721 farlo in folle
09-03-2015 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
(09-03-2015 18:21)edramon Ha scritto:  
(09-03-2015 17:51)albert Ha scritto:  Altro dubbio.....falla nei quartieri di prua, pompa sulla linea d'asse, devo pompare molta acqua dunque via di giri motore.....ergo la barca va a 10 nodi e imbarca più del doppio dell'acqua che imbarcherebbe se fosse ferma.....oltre al fatto di assorbire con l'elica molta della potenza che destinerei al pompaggio.....ho sbagliatoqualcheccosa ?

Dico la c...ta delle 1721 farlo in folle
Mi pare di capire che la pompa deve essere montata a valle dell' invertitore, quindi se non inserisci la marcia, la girante non gira.
09-03-2015 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
L' Honda e' da 2+2 kW, (EU2000i col suo companion) le pompe le fa la TSURIMI. Durata prevista circa 50 anni, worst case...

Per quanto riguarda la pompa sull' asse, a parte che funziona anche a macchina indietro, se proprio la falla fosse a prua, la potenza che assorbi e' quella, per cui e' ovvio che prenderai meno giri che senza pompa, ma se riesci ad arrivare comunque a 1200-1500 giri (e dovresti) il problema e' risolto. Se devi andare a prua ci attacchi un tubo e via - ma di barche che non abbiano le sentine in comunicazione ne conosco poche.

Per tagliare la testa al toro, PTO idraulico e pompa innestata su quello, il kit lo vendono: funziona in folle, metti la pompa dove ti comoda e puoi far prendere al motore pochi giri. Tubo disinnestabile e problema risolto. Pero' la complessita' di installazione cambia.

Anche con l' installazione sull' asse, comunque, azzarderei a dire che si stia parecchio meglio che senza, se entra acqua in barca Smile

E Frap ha ragione: con l' installazione standard, sei a valle dell' invertitore, per cui devi essere in marcia. Avanti o indietro che sia.
09-03-2015 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
(09-03-2015 19:42)lfabio Ha scritto:  Anche con l' installazione sull' asse, comunque, azzarderei a dire che si stia parecchio meglio che senza, se entra acqua in barca Smile

E Frap ha ragione: con l' installazione standard, sei a valle dell' invertitore, per cui devi essere in marcia. Avanti o indietro che sia.

Non nego che questa installazione sull'asse mi stia antipatica.....facciamo l'ipotesi che la falla sia causata dall'albero spioppato e che in acqua ci siano vele, sartiame, drizze.....oppure che abbiamo tappato la falla dall'esterno con un telo od una vela e che un brandello vada nell'elica.....per me è no....

Una bella pompa autoadescante in bronzo, con cinghia e frizione meccanica....
09-03-2015 21:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
A me la soluzione non dispiace; mi pare però che abbia un range d' utilizzo un po' limitato. Una pompetta alimentata da un motore 2T che la porti dove serve mi pare più utile.
09-03-2015 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
(09-03-2015 22:15)Frappettini Ha scritto:  A me la soluzione non dispiace; mi pare però che abbia un range d' utilizzo un po' limitato. Una pompetta alimentata da un motore 2T che la porti dove serve mi pare più utile.

Che in fondo conferma l'idea che non ci si può affidare (fidare di) ad una sola soluzione, ma è sempre meglio avere più frecce al proprio arco.
Quella proposta, è una valida alternativa (o aiuto) alla pompa elettrica in bronzo che io avevo collegata in via preferenziale al generatore, alloggiato ben alto sul galleggiamento.
La pompa sull'asse, io credo in origine non sia stata pensata per barche a vela "umane", ma per impieghi "tipo peschereccio".
09-03-2015 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Pompe di sentina - dewatering pumps
che ne pensate della pompa Honda vx 10 ???
10-03-2015 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 551 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.085 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.774 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.334 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.503 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.113 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.831 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  pompe di sentina Francesco 10 1.128 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pulizia sentina in legno turro82 11 1.678 23-05-2022 10:05
Ultimo messaggio: turro82
  ispezione sentina per svuotamento acqua stefanom 5 1.101 10-05-2022 14:56
Ultimo messaggio: orsopapus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)