Pompe di sentina - dewatering pumps
#1
Dapnia e altri han ben fatto presente quanto problematico sia per una pompa di sentina 'normale' tenere testa a un' eventuale falla o anche solo a un passascafo rotto. Una delle soluzioni certe e' attaccare una pompa con frizione al motore che garantisca un certo tipo (...) di portata.

Una soluzione equivalente, sempre attaccata al motore, e' offerta da questi signori che godono della stima di diversi scrotoclasti come me:

http://fastflowpump.com/Bilge.html
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#2
Interessante ed effettivamente giusto il problema sollevato. Con la pompa di sentina elettrica al massimo riesci ad evacuare la condensa del frigo.
Anche chi opta per deviare la presa acqua motore in sentina secondo me risolve poco.
Comunque non credo tu possa essere definito un orchiclasta.
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#3
Edramon, ringrazio ma l' (auto-)definizione di pernicioso scrotoclasta me la porto dietro da tempo. Big Grin

Ed e' vero: come si notera' da mille post sul forum, tra l' altro, faccio moltissima fatica ad accontentarmi e scopro di avere sempre meno pazienza.

Tornando alla pompa, l' idea di deviare la presa acqua motore ha due problemi. Il primo e' che non tira 'tanti' litri. Il secondo e' che rimanere ANCHE senza motore in quel tipo di situazioni e' molto poco igienico.
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#4
Sono entrato nel sito indicato dal ns. amico prepuzioclasta ma non ho capito molto per via della scarsa visualizzazione offerte dallo smartphone ; potete aiutarmi a capire di cosa parliamo?
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#5
Se ho capito bene é una mega girante applicata all'asse permanentemente in funzione, in pratica se arriva dell'acqua ad altezza asse lei la aspira, altrimenti pompa aria
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#6
Si, si puo' montare cosi oppure tradizionalmente con frizione davanti al motore, con apposito kit.

In entrambi i casi, funziona e... aspira. Tanto. Assorbe, pure, danno anche 15CV di assorbimento e per me per la 3" non basta... tanto per dare un' idea di quanto poco possano tirare le pompe a 12V da 500W se va bene.
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#7
E' un bell'oggetto e merita, ma credo costi un botto, però, se come hai osservato per la deviazione sul motore, se rimani senza motore vale quanto la deviazione della pompa acqua di mare del motore, la quale è vero che esaurisce pochi litri al secondo, però va sempre, va da sola, senza fatica e non interessa le batterie.
Come cerco di fare capire, al di là dei costi, in linea di principio avere più possibilità è sempre la migliore soluzione, anche esagerando.
Nella descrizione della barca di alcuni anni fa, avevo elencato le soluzioni adottate sulla mia.
Pompa a mano a membrana di grande portata di fianco alla timoneria
Pompa a mano idem c.s. di fianco al carteggio
Pompa a membrana elettrica nella cala vele
Pompa a membrana elettrica in sentina
Pompa centrifuga (automatica) in sentina
Deviazione e sul filtro dell'acqua di mare (valvola indipendente) con pescante nel punto basso
Pompa elettrica centrifuga in bronzo di grande portata con tubo pescante volante con collegamento preferenziale al generatore
Ma: 5 (con possibilità di indipendenza) batterie delle quali una posizionata in un punto molto in alto, nella cala vele; nel punto alto controlaterale della cala vele, generatore con collegamento diretto all'impianto generale e possibilità di collegamento rapido a qualsiasi cosa.
Ma io sono esagerato di mio (non sei il solo Thumbsupsmileyanim), e cerco di cavarmela da solo e, anche senza frullare gli attributi a nessuno Smiley4 , se devo fare cerco di fare bene.
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#8
Il problema e' che se devii l' acqua di raffreddamento del motore e aspiri porcherie o bolle d' aria, rimani senza motore con molta piu facilita'. Questa non contribuisce al peggioramento delle condizioni del motore... e ho anche il PTO sul generatore, volendo, che si potrebbe in effetti riciclare con facilita'.

Io ho aggiunto alla tua lista due pompe 110V da 2kW, che si possono alimentare sia col genset che con gli hondini portatili che ci sono (uno per gavone in pozzetto).

Se proprio ti dice MALE, metti l' hondino nel secondo pozzetto, dai uno strappo, gli attacchi la pompa elettrica da combattimento e... tiri su.

Di pompe a mano in barca ce ne sono 4. Di quanto sia realistico usarle per tenere su la barca se effettivamente succede qualcosa mi fido talmente che ho appunto preso i due hondini e le due pompe da guerra. Non serviranno mai. Spero. Ma come hai detto nel famoso post, dormo meglio sapendo che sono li.

Casomai le rivendo a buon prezzo a un cantiere, ho preso le pompe da cantiere appunto che tirano su anche la ghiaia... 30A @ 115VAC.

Queste, si, costano un botto. Ma anche il genitore le ha, da piu di 20 anni, in gavone. Ogni tanto le accende.
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#9
Ogni tanto le accende

Perché tenta pure di affondare?

Smiley4
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#10
Mi è venuto un dubbio sull'oggettino e provo ad insinuarlo anche in voi: Imbarco acqua, arriva velocemente a coprire l'asse prima che me ne accorga, faccio comunque in tempo ad avviare il motore, metto la marcia e..... Non é che visto il notevole assorbimento di inerzia ad opera della pompa già piena d'acqua il motore "soffoca" prima di riuscire ad alzare i giri? (comando monoleva)
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#11
(08-03-2015, 00:24)lfabio Ha scritto: Il problema e' che se devii l' acqua di raffreddamento del motore e aspiri porcherie o bolle d' aria, rimani senza motore con molta piu facilita'. Questa non contribuisce al peggioramento delle condizioni del motore... e ho anche il PTO sul generatore, volendo, che si potrebbe in effetti riciclare con facilita'.

Io ho aggiunto alla tua lista due pompe 110V da 2kW, che si possono alimentare sia col genset che con gli hondini portatili che ci sono (uno per gavone in pozzetto).

Se proprio ti dice MALE, metti l' hondino nel secondo pozzetto, dai uno strappo, gli attacchi la pompa elettrica da combattimento e... tiri su.

Di pompe a mano in barca ce ne sono 4. Di quanto sia realistico usarle per tenere su la barca se effettivamente succede qualcosa mi fido talmente che ho appunto preso i due hondini e le due pompe da guerra. Non serviranno mai. Spero. Ma come hai detto nel famoso post, dormo meglio sapendo che sono li.

Casomai le rivendo a buon prezzo a un cantiere, ho preso le pompe da cantiere appunto che tirano su anche la ghiaia... 30A @ 115VAC.

Queste, si, costano un botto. Ma anche il genitore le ha, da piu di 20 anni, in gavone. Ogni tanto le accende.
.
L' hondino ha 1 kw ? Che tipo di pompa ci hai collegato ?
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#12
(09-03-2015, 11:54)shein Ha scritto: Mi è venuto un dubbio sull'oggettino e provo ad insinuarlo anche in voi: Imbarco acqua, arriva velocemente a coprire l'asse prima che me ne accorga, faccio comunque in tempo ad avviare il motore, metto la marcia e..... Non é che visto il notevole assorbimento di inerzia ad opera della pompa già piena d'acqua il motore "soffoca" prima di riuscire ad alzare i giri? (comando monoleva)

Altro dubbio per altro scenario:
via d' acqua a prua, la barca s' ingavona, affonda di prua tenendo alta la . cosa serve la pompa?
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#13
Altro . nei quartieri di prua, pompa sulla linea d'asse, devo pompare molta acqua dunque via di giri . la barca va a 10 nodi e imbarca più del doppio dell'acqua che imbarcherebbe se fosse . al fatto di assorbire con l'elica molta della potenza che destinerei al . sbagliatoqualcheccosa ?
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#14
(09-03-2015, 17:51)albert Ha scritto: Altro . nei quartieri di prua, pompa sulla linea d'asse, devo pompare molta acqua dunque via di giri . la barca va a 10 nodi e imbarca più del doppio dell'acqua che imbarcherebbe se fosse . al fatto di assorbire con l'elica molta della potenza che destinerei al . sbagliatoqualcheccosa ?

Dico la . delle 1721 farlo in folle
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#15
(09-03-2015, 18:21)edramon Ha scritto:
(09-03-2015, 17:51)albert Ha scritto: Altro . nei quartieri di prua, pompa sulla linea d'asse, devo pompare molta acqua dunque via di giri . la barca va a 10 nodi e imbarca più del doppio dell'acqua che imbarcherebbe se fosse . al fatto di assorbire con l'elica molta della potenza che destinerei al . sbagliatoqualcheccosa ?

Dico la . delle 1721 farlo in folle
Mi pare di capire che la pompa deve essere montata a valle dell' invertitore, quindi se non inserisci la marcia, la girante non gira.
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#16
L' Honda e' da 2+2 kW, (EU2000i col suo companion) le pompe le fa la TSURIMI. Durata prevista circa 50 anni, worst case...

Per quanto riguarda la pompa sull' asse, a parte che funziona anche a macchina indietro, se proprio la falla fosse a prua, la potenza che assorbi e' quella, per cui e' ovvio che prenderai meno giri che senza pompa, ma se riesci ad arrivare comunque a 1200-1500 giri (e dovresti) il problema e' risolto. Se devi andare a prua ci attacchi un tubo e via - ma di barche che non abbiano le sentine in comunicazione ne conosco poche.

Per tagliare la testa al toro, PTO idraulico e pompa innestata su quello, il kit lo vendono: funziona in folle, metti la pompa dove ti comoda e puoi far prendere al motore pochi giri. Tubo disinnestabile e problema risolto. Pero' la complessita' di installazione cambia.

Anche con l' installazione sull' asse, comunque, azzarderei a dire che si stia parecchio meglio che senza, se entra acqua in barca Smile

E Frap ha ragione: con l' installazione standard, sei a valle dell' invertitore, per cui devi essere in marcia. Avanti o indietro che sia.
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#17
(09-03-2015, 19:42)lfabio Ha scritto: Anche con l' installazione sull' asse, comunque, azzarderei a dire che si stia parecchio meglio che senza, se entra acqua in barca Smile

E Frap ha ragione: con l' installazione standard, sei a valle dell' invertitore, per cui devi essere in marcia. Avanti o indietro che sia.

Non nego che questa installazione sull'asse mi stia . l'ipotesi che la falla sia causata dall'albero spioppato e che in acqua ci siano vele, sartiame, . che abbiamo tappato la falla dall'esterno con un telo od una vela e che un brandello vada . me è no........

Una bella pompa autoadescante in bronzo, con cinghia e frizione meccanica........
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#18
A me la soluzione non dispiace; mi pare però che abbia un range d' utilizzo un po' limitato. Una pompetta alimentata da un motore 2T che la porti dove serve mi pare più utile.
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#19
(09-03-2015, 22:15)Frappettini Ha scritto: A me la soluzione non dispiace; mi pare però che abbia un range d' utilizzo un po' limitato. Una pompetta alimentata da un motore 2T che la porti dove serve mi pare più utile.

Che in fondo conferma l'idea che non ci si può affidare (fidare di) ad una sola soluzione, ma è sempre meglio avere più frecce al proprio arco.
Quella proposta, è una valida alternativa (o aiuto) alla pompa elettrica in bronzo che io avevo collegata in via preferenziale al generatore, alloggiato ben alto sul galleggiamento.
La pompa sull'asse, io credo in origine non sia stata pensata per barche a vela "umane", ma per impieghi "tipo peschereccio".
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#20
che ne pensate della pompa Honda vx 10 ???
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