Rispondi 
stazione del vento wireless
Autore Messaggio
velerei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #1
stazione del vento wireless
Amici della vela Bentrovati e buongiono Sono Tullio, in arte Velerei ed è la mia prima apparizione qui. Ho bisogno di un consiglio Mi Hanno proposto ad un prezzo estremamente allettante, perchè quella in esposizione all'ultimo Salone di Genova, la stazione del vento Taktick Raymarine wireless.Ma c'è chi me ne dice peste e corna-imprecisa e inaffidabile- e chi me ne parla benissimo(non il venditore) ed ancora altro negoziante specializzato che salomonicamente ha commentato che c'è chi si trova bene e chi male.Voi che ne pensate? In alternativa prendendo quella classica cablata, cosa mi dite del Garmin GWS 10?Seguirò le opinioni della maggioranza.In attesa di una vostra risposta, grazie infinite a tutti e buon vento, nella vita e in mare. Tullio
08-03-2015 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ivan61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.317
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
RE: stazione del vento wireless
Io poco mi fido della trasmissione Wirless da 15 e passa metri di altezza, basta un campo magnetico, un disturbo o altro per perdere continuamente il segnale inoltre un consumo batterie, se il trasmettitore ha il pannelli o solare il ricevente? E se per tutto il giorno non hai sole, nelle notti invernali è sufficiente quanto accumulato di giorno?

Poi non l'ho provata quindi mi astengo, ma mi pongo queste domande, magari se qualcuno la ah saprà derimere anche i dubbi a me
08-03-2015 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.849
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: stazione del vento wireless
io l ho montata...fantastica...nn abbisogna di pile e funziona anche quando nn c e sole...e a montarla ho impiegato un ora...
08-03-2015 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velerei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #4
RE: stazione del vento wireless
Grazie Ivan e grazie Elmer. A Ivan chiedo In mare aperto,anche se a poca distanza dalla costa, quale campo magnetico dovrei o potrei temere?A Elmer;Da quanto tempo la usi ?la posso montare io in testa d'albero o è preferibile l'intervento di un tecnico specializzato?Mi hanno parlato di possibili problemi di taratura. Ti risultano?Se sì come si risolvono?Grazie ancora e buon vento a tutti e due. Velerei
08-03-2015 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.849
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: stazione del vento wireless
io ho fatto una staffettina d acciaio con due fori per sfruttare le viti in testa d albero per montare il trasmettitore e poi ho fatto un foro nella vetroresina nel pozzetto per montare il ricevitore.
poi con il manuale d istruzione l ho fatto funzionare...senza problemi.
08-03-2015 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velerei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #6
RE: stazione del vento wireless
Grazie Elmer
09-03-2015 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.minganti Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #7
RE: stazione del vento wireless
Ciao
la monto da quasi due anni e oltre ad essere contento non ho mai avuto problemi di funzionamento.
Speriamo vada sempre così.
Giorgio

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

sipuoparlare.blogspot.it
13-03-2015 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velerei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #8
RE: stazione del vento wireless
Ciao Giorgio Grazie. avevo già deciso per il si e la tua risposta mi conforta ulteriormente.Il venditore mi ha detto che lo schermo, soltanto lui ovviamente, è corredato anche di cavetto per le batterie. Quindi pensavo di cumulare i due sistemi di alimentazione-solare e elettrico e magari mettere, oltre il fusibile, un qualcosa che eviti sovraccarichi. Che ne dite?A presto Velerei
13-03-2015 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #9
RE: stazione del vento wireless
Ho tacktick da diversi anni, crociera e regata. Molto soddisfatto
13-03-2015 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: stazione del vento wireless
(08-03-2015 09:58)Ivan61 Ha scritto:  Io poco mi fido della trasmissione Wirless da 15 e passa metri di altezza, basta un campo magnetico, un disturbo o altro per perdere continuamente il segnale inoltre un consumo batterie, se il trasmettitore ha il pannelli o solare il ricevente? E se per tutto il giorno non hai sole, nelle notti invernali è sufficiente quanto accumulato di giorno?

Poi non l'ho provata quindi mi astengo, ma mi pongo queste domande, magari se qualcuno la ah saprà derimere anche i dubbi a me

Io la ho ormai da circa 5 anni e ne sono soddisfatto. Il consumo di batteria è inesistente poichè sia il sensore in testa d'albero che il ricevitore, sono dotati di batteria interna e pannellini solari incorporati. Funziona e si ricarica anche se non c'è sole in quanto usa pannelli di itpo amorfo, che lavorano anche senza la luce del sole diretta. Unico inconveniente, un po di manutenzione. Quest'anno, (dopo 5 anni) il sensore in testa d'albero ha smesso di funzionare. Gli ho dovuto sostituire le batterie al litio interne, e facendo io il lavoro, ho speso veramente una sciocchezza. Quì c'è il link al lavoro che ho fatto, magari a qualcuno puo interessare: http://roxima.altervista.org/blog/come-r...-tacktick/

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
15-03-2015 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio.minganti Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
RE: stazione del vento wireless
Ciao
io non ho collegato lo schermo alle batterie per evitare altri fili. Lo schermo dovrebbe avere l'alimentazione solare anche lui sulla parte superiore tramite piccolo pannellino solare che funziona egregiamente se lasciato alla luce (togliere la protezione bianca Raymarine quando c'è necessità di farlo funzionare).
Come ti dicevo funziona egregiamente e se col tempo vorrai mettere anche gli altri strumenti potrebbe essere un buon completamento.

Giorgio

Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro.
Prendete con le vostre vele i venti.
Esplorate. Sognate. Scoprite.

sipuoparlare.blogspot.it
16-03-2015 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velerei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #12
RE: stazione del vento wireless
siete preziosi grazie a tutti
16-03-2015 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 853 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.612 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Stazione del vento economica lorenzo.an 20 9.498 11-02-2023 20:00
Ultimo messaggio: Tomasvela
Rainbow Stazione del vento Simrad IS12 da sostituire con B&G ws 310 o 320 Tiziana Gatto 4 772 01-10-2022 11:26
Ultimo messaggio: Kano
  stazione del vento nasa marine maurilio80 11 2.856 25-09-2022 18:15
Ultimo messaggio: Vimilano62@gmail.com
  Stazione vento B&G Hydra 2 Antonio natale 1 666 25-03-2022 19:11
Ultimo messaggio: defra
  Sensore vento nasa wireless nmea 0183 oppinioni gava 0 798 10-12-2021 20:06
Ultimo messaggio: gava
  problemi con Tacktick - Interfaccia wireless T122 Gianca67 0 759 01-09-2021 15:55
Ultimo messaggio: Gianca67
  Strumentazione VDO: ecoscandaglio, Log, stazione del vento kevlar69 0 1.299 24-03-2021 11:58
Ultimo messaggio: kevlar69
  posizione stazione vento elmer50 7 1.511 26-12-2020 07:57
Ultimo messaggio: Biziotti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)