Rispondi 
prese a mare materiale
Autore Messaggio
dany Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
prese a mare materiale
Buonasera ... e complimenti a tutti gli utenti del forum che danno preziosi contributi.... sono nuovo, ho cercato qlcsa in merito ma non sono stato in grado di trovarlo allora vi chiedo un consiglio, dovendo sostituire prese a mare e passascafo, sapreste dirmi la differenza di materiali che, se ho capito bene sono tre tra quelle in acciaio inox - ottone - bronzo marino? consigli? (naturalmente in plastica non le prendo neanche in considerazione)
grazie
BV
24-03-2015 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: prese a mare materiale
<<<<<
(naturalmente in plastica non le prendo neanche in considerazione)
<<<<<

Perché?
Se sono quelle giuste sono meglio di quelle in ottone e pari a quelle di acciaio, inferiori solo al bronzo marino (quello vero).
La cosa importante è che tutta la componentistica dell'impianto sia dello steso materiale e ben montata.

pannello principale, cerca, prese a mare, cerca, e ti si apre un mondo di non meno di un centinaio di post, ei quali è stato detto tutto e il contrario di tutto.
Ma leggendo capirai.
24-03-2015 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: prese a mare materiale
(naturalmente in plastica non le prendo neanche in considerazione)

correggo
cerca, cerca un termine (prese a mare), sezione (lavori a bordo), cerca
24-03-2015 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dany Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #4
RE: prese a mare materiale
(24-03-2015 01:03)dapnia Ha scritto:  (naturalmente in plastica non le prendo neanche in considerazione)

correggo
cerca, cerca un termine (prese a mare), sezione (lavori a bordo), cerca

grazie dapnia,
avevo cominciato a vedere qlcsa, ma come hai detto tu sull'argomento c'è il mondo e tutto e il contrario di tutto, volevo solo una scorciatoia ed un consiglio veloce, visto che ho appena comprato la mia prima barca e vedendo la presa a mare della pompa motore in queste condizioni mi ha preso un po d'ansia e vorrei cambiarla subito.... ma cercherò di approfondire nel forum....
grazie BV


Allegati
.jpg  IMG_20150319_163556.jpg (Dimensione: 737,64 KB / Download: 207)
24-03-2015 02:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #5
RE: prese a mare materiale
Io ho da cinque anni quelle in Marelon,
qui il confronto:

http://www.forespar.com/what-is-marelon.shtml


e non c'è più discussione, tranne per le altre che se non erro commercia Zerbinati.
Addio bronzo ( vero o falso che sia) acciaio inox, ecc.
niente macchie, niente sale, tutto come appena montato, perfetto.
24-03-2015 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: prese a mare materiale
Da come la vedo, se la barca è giù su, conviene cambiarla.
Non è detto che ceda in fretta, ma tanto vale.
Semmai prova a spazzolarla e a passarla con una spugnetta umida e vedi come è sotto la polverina, però se cede quella del motore, anche se tappi il buco, o resti dove sei o te ne vai col vento....e comunque devi alare appena arrivato.
24-03-2015 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: prese a mare materiale
Caro Dany , come dice dapnia potrebbe essere solo sporco o incrostato il collo della presa. Se è in bronzo, come dovrebbe, è eterna. II bronzo non soffre di corrosione in mare, la plastica anch'io la lascerei stare o la userei per applicazioni meno delicate, almeno fino a quando non avrà una serie storica pari a quella del bronzo ; ma dovranno passare duemila anni ...
24-03-2015 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: prese a mare materiale
(24-03-2015 17:16)dapnia Ha scritto:  Da come la vedo, se la barca è giù su, conviene cambiarla.
Non è detto che ceda in fretta, ma tanto vale.
Semmai prova a spazzolarla e a passarla con una spugnetta umida e vedi come è sotto la polverina, però se cede quella del motore, anche se tappi il buco, o resti dove sei o te ne vai col vento....e comunque devi alare appena arrivato.

Concordo. Se non sono in bronzo secondo me è meglio cambiare almeno quella del motore e lo scarico del WC.
La prima, forse per la temperatura ambiente, assume facilmente quell'aspetto, la seconda per ciò che vi passa (corrode la sfera o indurisce il movimento)
Con barca a terra meglio togliersi il pensiero
24-03-2015 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zioluigi Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
RE: prese a mare materiale
(24-03-2015 14:59)matteo45 Ha scritto:  Io ho da cinque anni quelle in Marelon,
qui il confronto:

http://www.forespar.com/what-is-marelon.shtml


e non c'è più discussione, tranne per le altre che se non erro commercia Zerbinati.
Addio bronzo ( vero o falso che sia) acciaio inox, ecc.
niente macchie, niente sale, tutto come appena montato, perfetto.

Anch'io ho montato quelle in "plastica" spettacolo!
24-03-2015 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: prese a mare materiale
bronzo e non ci si pensa piu'; io me le sono fatte in bronzo nichel alluminio ( quello delle eliche ) e sono tranquillo, anche se qualcuno mi prende per matto...
24-03-2015 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: prese a mare materiale
io le ho cambiate 2 anni fà e le ho messe in randex,finora nessun problema a parte il fattore psicologico,però quelle di bronzo marino (quello vero no cineserie) è eterno,non ci penserai mai più

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
24-03-2015 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
babygrand Offline
Amico del forum

Messaggi: 353
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
RE: prese a mare materiale
Come riportato in un articolo di una ottima rivista nautica le prese a mare per uno scafo in vetroresina devono essere di bronzo o do ottoneDZR ( che sta per dezincification resistant). si riconoscono per le sigle che riportano sul corpo della valvola stessa.
25-03-2015 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: prese a mare materiale
<<<<<<
in un articolo di una ottima rivista nautica
<<<<<<
E' abbastanza raro che le riviste di nautica siano ottime, per lo meno non sempre lo sono le cose che dicono. 21
Nel caso specifico, ci hanno preso, ma è come se avessero detto che quando non ci sono le nuvole il cielo è azzurro.
Cioè una cosa che da queste parti sento dire e leggo da quando, otto anni fa, ho mosso qui i primi passi.
Smiley4
25-03-2015 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: prese a mare materiale
Le prese a mare sono come le ancore... una fede. Io sono della religione Blakes ma non mi dispiacciono le Randex che le ho adoperate per lavoro. Le forespar (flanging mounting) hanno il merito di aver la flangia al posto del filetto del passascafo.
C'è una discussione simile dove mi ripeto..., mi ripeto..., mi....

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
26-03-2015 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #15
RE: prese a mare materiale
(26-03-2015 13:12)Moody Ha scritto:  Le prese a mare sono come le ancore... una fede. Io sono della religione Blakes ma non mi dispiacciono le Randex che le ho adoperate per lavoro. Le forespar (flanging mounting) hanno il merito di aver la flangia al posto del filetto del passascafo.
C'è una discussione simile dove mi ripeto..., mi ripeto..., mi....
I passascafi in marelon della forespar sono filettati come tutti gli altri, la flangia serve a bloccare la rotazione. Mi ripeto, mi ripeto, ma il marelon non si corrode, e non fa osmosi...
Qui un video:

http://www.forespar.com/products/boat-ma...fragment-4
26-03-2015 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: prese a mare materiale
<<<<<
e non fa osmosi
<<<<<

Beh, se è per quello nemmeno quelli di ottonaccio volgare fanno osmosi.
Smiley4
26-03-2015 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
RE: prese a mare materiale
scusate se mi inserisco nella discussione con una domanda un po' fuori tema : quale sigillante usare fra passascafo e scafo, e come sigillare la filettatura fra passascafo e valvola?
sika 291 oppure sika 292 oppure 3m 4200fc oppure 3m5200fc oppure wurth incolla e sigilla oppure canapa oppure nastro di teflon oppure sigillanti cianoacrilici oppure qualcos'altro ?
di sicuro no silicone...
grazie ,domattina comincio a montarle...
PS: ho visto nel forum qualche suggerimento circa sika e canapa, ma non so per gli altri prodotti
28-03-2015 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giampaolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.010
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
RE: prese a mare materiale
sika 292 e simili per passascafo (prima di stringere il dado attendi che il sika si asciughi un po'), teflon per filettatura (si applica facendo un po' di giri sulla filettatura del passascafo, fai un'avvitata senza forzare della valvola e la risviti; poi altro giro - breve - di teflon, e poi l'avviti bene)
randex a vita, chi non le conosce è antico e ama i problemi Smiley4
bv
g

sailyx.com/blog
"Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita." (W. Allen)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2015 09:57 da giampaolo.)
28-03-2015 09:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
RE: prese a mare materiale
grazie gianpaolo, molto gentile
qualcuno ha altre esperienze ?
28-03-2015 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
RE: prese a mare materiale
(25-03-2015 23:30)dapnia Ha scritto:  <<<<<<
in un articolo di una ottima rivista nautica
<<<<<<
E' abbastanza raro che le riviste di nautica siano ottime, per lo meno non sempre lo sono le cose che dicono. 21
Nel caso specifico, ci hanno preso, ma è come se avessero detto che quando non ci sono le nuvole il cielo è azzurro.
Cioè una cosa che da queste parti sento dire e leggo da quando, otto anni fa, ho mosso qui i primi passi.
Smiley4

Questa non la capisco proprio sotto l'aspetto tecnico. Se ho una barca in materiale ferroso capisco che devo stare attento all'accoppiata per via delle correnti galvaniche, ma una barca in vtr perchè non può accoppiarsi con valvole tipo randex o similari?
28-03-2015 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Di che materiale sarà…? Gambetta 4 279 10-03-2024 16:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.978 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 623 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  corretto montaggio prese a mare santicuti 89 16.161 03-02-2024 20:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 26.659 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 1.959 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.211 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.165 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 630 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.467 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)