Bella idea, non proprio "figus style", ma praticamente te l'ho già copiata per aggiungere un paio di rimandi.
Il problema del silicone, che messo per impermeabilizzare i fori delle viti, finisce nei perni, si può risolvere mettendo una ranella più grossa del foro sopra il buco e prima di montare il castelletto, e mettendo il sigillante nel buco da sotto; detto così pare semplice, ma si deve vedere se ci sta, se si può fare, se si ... eccetera.
Visto che siamo in tema di bloccaggi, anche il frenafiletti messo alla pene di segugio fa danni, un esempio fra i tanti: tempo fa vengo chiamato dal ferro da stiro ormeggiato di fianco perché la pompa di riciclo e scarico del serbatoio delle acqua nere non funzionava (vedo che tu fai tutto, non potresti dare un'occhiata, giusto per sapere, sai stiamo per partire, la barca è nuova, solo un minutino, eccetera; il tutto chiesto non da lui, ma dalla strafiga tangata di turno, tette all vento).
Giusto per pietà e perché la carne è debole ci sono salito, orrore: su un ferro da stiro!!!!!!!!
Rapida anamnesi, e diagnosi: la pompa peristaltica non pompa e il tubo di caucciù afferente si sta consumando già da nuovo.
Barca appena consegnata, serbatoio vuoto, pompa mai usata. Dicendo che il problema era nella pompa e data la presenza immaginatevi quali e quante battute mi sono venute in mente....tutte risparmiate.
Morale: nel bloccare le viti dei perni che reggono i cilindretti della pompa del digestore/scarico, avevano ecceduto col frenafiletti che era andato a bloccare anche i cuscinetti che reggevano l'alberino porta cilindro, cilindro e alberino. Una mappazzaa unica.
Cara signora, userete il cesso di prua, che non ha la pompa elettrica e si può collegare direttamente allo scarico fuori bordo, e quando tornate ve la fate mettere a posto dl cantiere.
Grazie, grazie, come posso sdebitarmi......ho ancora la cicatrice del morso che mi sono dato sulla lingua dicendo: prego, si figuri, mi faccia solo un caffè.